Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Come aggiungere il box autore nei post WordPress

Come aggiungere il box autore nei post WordPress


Essere riconoscibili nel web è un elemento molto importante per chi vuole emergere dalla massa e lo è ancora di più per chi gestisce un blog o un sito web.
Nasce così l’esigenza (se non è nata, falla nascere subito! ) di creare una sorta di brand/indicatore di qualità da associare al frutto del duro lavoro che fai per creare i post. Come fare? Semplice, basta associare il box dell’autore (comprensivo di immagine e nome-cognome) ad ogni post che è stato pubblicato.

Così si crea il concetto di qualità e fiducia che l’utente (te) ha nell’autore (me), il tutto in maniera gratuita ed immediata. Se ci pensi bene, accade tutti i giorni quando leggi il giornale; appena leggi un nome noto, conosci già a grandi linee la qualità dell’articolo che andrai a leggere e darai una certa importanza al contenuto stesso.

Questo è molto importante soprattutto per chi si vuole creare un (buona) reputazione online e per implementarlo basta installare uno dei mille plugin che WordPress offre: WP Biographia.

Installando ed attivando il plugin, viene inserito un box contenente le informazioni dell’autore come il Nome e il Cognome, l’immagine (avatar associato alla mail che l’autore usa per il blog WordPress), una breve biografia e i collegamenti alla mail, a tutti i post che l’autore ha scritto nel blog e a tutti i vari Social Network come Facebook, Twitter, Linkedin e Google+.

Il box è personalizzabile nei colori, nei bordi, nei link sociali da mostrare (puoi visualizzarli come immagini o come testo), nella posizione (prima o dopo il post). Puoi decidere se mostrarlo nei post o anche nelle pagine, solo per gli amministratori o anche per i sottoscrittori, insomma, ha una buona gamma di personalizzazioni semplici da implementare rispetto a molti altri plugin simili.

Tutti i link, la mail, il nome e la biografia vanno impostati nella pagina del tuo profilo utente, per farlo basta andare su Pannello di amministrazione > Utenti > Il tuo profilo e compilare i campi necessari, roba che si fa tranquillamente in due minuti.

La ciliegina sulla torta è la conoscenza del codice css, che ti permetterà di modificare anche la disposizione degli oggetti, ad esempio per spostare i link a fianco del nome dell’autore… ma qui ci vuole un po’ di studio :)
Ad esempio, per avere il risultato che vedi nell’immagine a inizio post, ho inserito questo codice nel file style.css del mio tema:

.wp-biographia-item-icon {width:30px !important; height:30px !important;}
.wp-biographia-list-icon {margin:0px !important}
.wp-biographia-links {margin-top:-150px;float:right;}
.wp-biographia-container-none {padding-bottom:0 !important;  
border: #0066CC solid !important; border-width:1px 0 !important;}

E ora, non perdere altro tempo, fai un po’ di branding e dai la giusta importanza ai post presenti nel tuo blog, aggiungi il box dell’autore nei post del tuo blog WordPress!


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
43 Commenti
  • Saverio

    Molto interessante! Non ho capito se per modificare il CSS bisogna agire direttamente sul file wp-biographia.css oppure lo si può fare dall’amministrazione del plugin

    • Roberto

      Io lo modifico nel css del tema, ovvero in style.css e utilizzo “!important” per dare priorità alle mie istruzioni, semplice e veloce :)

      • Saverio

        Perfetto, mi hai dato un’ottima idea ed ho modificato direttamente il custom.css.
        Grazie!

      • Saverio

        Ciao, ho utilizzato il tuo codice e ho qualche problema con le icone. Utilizzando un margin-top: -150px l’allineamento va bene quando la descrizione è su quattro righe (per esempio questo: cogitoetvolo.it/o-capitano-mio-capitano/) ma non va bene quando è più lunga e va su cinque righe (per esempio questa pagina: cogitoetvolo.it/23-maggio-una-giornata-per-ricordare/).
        Secondo te non c’è un sistema che va bene a prescindere dall’altezza del box?

        • Roberto

          Sì, ma il modo più semplice è modificare direttamente il plugin, spostando le sezioni che mostrano le varie parti. Se no prova anche con la posizione assoluta del div (cerca su google “position:absolute;” e come si usa)

  • Gary Gale

    Hi Roberto,

    Thanks for the nice write-up of WP Biographia. I really like the CSS changes you’ve made to the layout of the Biography Box. Would you mind sharing these? I’d love to build this into the next version of the plugin.

    -Gary

    • Roberto

      Hi gary,
      sure! I’ve added the code I’ve used directly into the post…
      I hope this will be useful :)
      Maybe, when I’ll find the time, I can make the italian translation and then I’ll send to you, what do you think?

      Thanks for the plugin, it’s very customizable and simple to use!

      Roberto

      • Gary Gale

        Hi Roberto,

        Apologies for writing this in English; my Italian was never very good and it’s got worse over the years.

        Thanks for posting the CSS; it needs a few more classes to work with all of the CSS that the plugin emits based on the configuration options, but it’s enough to allow me to take this and make it an option in the next release of the plugin (I’ll credit you in the plugin’s documentation as well). If you’re interested, there’s a post (in English) on how to modify the plugin’s CSS that I’ve written here which also gives information to avoid having to change the plugin’s CSS file and to isolate your additional CSS from your theme’s CSS as much as possible.

        Saverio also posted about not using Gravatars and using the Simple Local Avatars plugin instead; this is covered in the plugin’s FAQs as well as in the plugin’s configuration guide.

        Finally, I’d love to have an Italian translation for the plugin to add to the Turkish and Polish language support the plugin already has. The master language source files are on GitHub at https://github.com/vicchi/wp-biographia/tree/master/lang/src; let me know if you need any help with Poedit or the GNU Gettext tools which are needed to work with these language files.

        Once again, thanks for a great write up; it’s always fantastic to see the plugin being used on people’s sites.

        -Gary

  • Saverio

    Volevo anche chiedere se un utente non è registrato a wordpress e quindi non ha un suo avatar registrato su Gravatar, come si può inserire un’immagine sul suo profilo che appaia nel box di questo plugin?

    • Roberto

      Questo plugin (come quasi tutti i servizi web) utilizza le immagini gravatar, quindi basta semplicemente creare un account su gravatar.
      Però capisco che se hai 1000 autori da gestire, è un bel problema dire a tutti di fare questa operazione, in questo caso, utilizza il plugin che hai suggerito, ottimo lavoro Saverio e ti ringrazio per la condivisione :)

      Ciao

  • Saverio

    Risolto tutto: ho modificato il CSS e ho usato il plugin Simple Local Avatars

  • Felice Guerriero

    Bellissimo, articolo io stavo cercando di implementare il tutto manualmente modificando il codice. ma così è davvero molto più veloce e semplice.

    • Roberto

      Già, poi basta modificare il css e se vuoi le icone, in un’oretta hai fatto tutto! Altro che impazzire a crearne di nuovi :)

  • davide

    Ottimo suggerimento. L’unico dubbio che ho è sulla reale necessità di un plugin, vale a dire, per chi conosce il codice PHP forse è meglio agire direttamente sul tema, perché ogni plugin richiede in effetti risorse per ‘girare’. Ottimo invece per chi non sa mettere mano al tema.
    Altra cosa: questo snippet è in qualche modo compatibile con il rel=author di google? Sarebbe il massimo.

    • Roberto

      Al momento no, però potresti implementarlo/ richiedere all’autore del plugin, magari è così disponibile da farlo ….

  • Previsioni Lotto Gratis

    Grazie mille, prendo spunto da te per migliorare un po’ il blog!

  • Davide

    ciao,
    sia con il plugin che hai consigliato tu, sia che con il plugin “wp author” il box author mi compare due volte nei post e una sola nelle pagine.
    un box author è quello del plugin, l’altro sembra uno “integrato”di WP(ho la versione 3.3.2)

    help, please.

    • Roberto

      Anche a me era successo in una prova, solitamente è il tema (non WP), che ha un pezzo di codice già inserito, che appena abiliti il plugin, mostra il box autore… quindi basta modificare i file del tema, solitamente in single.php o loop.php

  • turisbeggiu

    Ciao Roberto,
    scusa se ti scrivo questa domanda un po’ stupida, ma aanche un po’ affine al tema di questo post. E’ possibile trovare un modo per separare l’autore del post (colui che lo inserisce) e l’autore materiale (chi lo ha scritto e pensato) dell’articolo, possibilmente indicandolo sotto la data?
    Es:
    Titolo
    data
    autore materiale
    Testo articolo

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie per l’attenzione. Ciao

    • Roberto

      Ciao,
      sei stato chiaro, il problema è che non credo si possa fare, ovvero penso che venga associato al post solo l’autore (chi ha pubblicato), ma magari mi sbaglio.
      Per la data vale lo stesso discorso, viene mostrato solo quella di pubblicazione…

  • Gigi

    Grande… anche questo articolo è stato utilissimo… thanks… :)

  • lucia

    Ottimo ,
    qui il suggerimento è andato a buon fine !
    Grazie Roberto, buon lavoro

    • Roberto

      Ottimo lavoro Lucia! Complimenti :)

  • Chefblog.it

    Ciao,

    ho seguito il tuo consiglio ma poi cercando fa i plugin ho scelto author box, è molto simile, ho installato questo plugin ma ho un problema, non mi esce la foto degli iscritti mentre la mia si, hai idea di cosa possa essere ?
    penso che sia perchè prende la foto da gravatar ?
    posso modificare e dirgli di scegliere la foto del profilo che gli autori si caricano nel profilo ?

    Ti ringrazio

    • Roberto Iacono

      Il problema è proprio quello che hai detto te,
      la soluzione c’è sicuramente. O modifichi il plugin manualmente (ma ad ogni aggiornamento del plugin verranno cancellate le tue modifiche), oppure dici a tutti di utilizzare gravatar (mi sembra improponibile).

      Se vuoi modificare a mano, cerchi dove viene caricata l’immagine e lo sostituisci con il codice con cui mostri le immagini dei profili attuali.
      Ciao

  • Carmen Molinelli

    Ciao roberto, molto utile il tuo post. Sai se è possibile far spuntare su delle pagine singole per ogni autore (sotto pagine di una CHI SIAMO) i post recenti che ha scritto quell’autore? esiste un codice specifico o qualche plugin che “memorizza” i post scritti da quella persona all’interno di un sito?

    • Roberto Iacono

      Ciao Carmen,
      guarda qui: siteground.com/tutorials/wordpress/show-author.htm

  • Carmen Molinelli

    Roberto :( io purtroppo non sono programmatrice … ho trovato un plugin che mi permette di mettere le info degli autori ed il resto in maniera graficamente graziosa, ma desideravo anche qualcosa che collegasse i post + recenti del singolo autore.

    • Roberto Iacono

      Per la lista di autori e ultimo post, prova a guardare wordpress.stackexchange.com/questions/58379/list-authors-with-the-last-post-title-and-order-by-last-post-date . Devi comunque sapere modificare un po’ il codice, non è semplice. Di plugin che facciano questo lavoro non ne conosco.

  • Carmen Molinelli

    Fra l’altro con questo plugin che tu consigli (io l’ho attivato sul sito che sto gestendo) ma le icone social e il resto come si fa a metterle allineate in orizzontale? di defalut spuntano in verticale :( il resto mi sa che ho capito come fare.

    • Roberto Iacono

      Per le icone social, devi usare un po’ di codice CSS, devi impostare il Float:left; alle icone.

  • Carmen Molinelli

    Grazie dei tuoi preziosi consigli :)

  • fabio

    Ciao Roberto, ioho usato Wp about author, ma non capisco perché mi inserisce l’autore anche sotto i video nella sidebar
    guarda tu stesso e fammi sapere per favore

    overnewsmagazine.com/2013/01/29/roma-zeman-vicino-alladdio-al-suo-posto-blanc/

    • Roberto Iacono

      Ciao Fabio, non vedo nessun box autore nella sidebar (non vedo i video)

  • MrChreddy

    Ciao Roberto, sono disperato.

    Quando attivo il plugin (uno qualsiasi, ne ho provati una decina) che permette di visualizzare l’autore in fondo ai post poi ho un sacco di problemi.

    Innanzitutto solo io amministratore posso scrivere gli articoli. Autori ed editori del blog non riescono più ad accedere alla pagina dei post.
    Seconda cosa, quando scrivo un post, se clikko su anteprima mi fa vedere il titolo e una faccina sorridente sotto.
    Stessa cosa se modifico un articolo pubblicato, dopo averlo aggiornato, se clicco su visualizza articolo non me lo fa vedere, ma si vede solo titolo e faccina. Questo succede anche agli utenti, vedono il post in home page, poi se entrano, vedono solo il titolo e la faccina sorridente tipo questa :)
    Per evitare devo fare aggiorna e tornare alla home page senza fare anteprime o visualizzare articoli dalla pagina dell’editor.

    Ho WordPress 3.51 con tema Mystique 3.3.2 (in caso ti servissero queste info)

    Non ho idea di cosa tu possa fare, o se ti servano altre info…

    Grazie in anticipo :)

    • Roberto Iacono

      Ciao MrChreddy,
      mi dispiace ma non credo di poterci fare niente. Sembra un conflitto tra plugin e tema. Prova in locale e vedi se continua a darti errore. Poi cambi tema e così capisci subito se è il tema oppure il plugin va in conflitto con un altro plugin.

      Puoi sempre creare il box autore a mano, ma è un po’ più complesso…

      • MrChreddy

        Eh, immagino…

        Comunque il sospetto che ci sia incompatibilità tra tema e box mi era venuto.

        Anche perché è un tema un po’ particolare, non è strutturato come gli altri, tutti i vari fogli php (index, single page ecc…ecc…) si appoggiano su un core css centrale.

        Quando devo fare un modifica impazzisco e non sempre la prende.

        Se volessi farmi un tema mio ex novo, cosa mi consigli?
        Parto da qualche programma o di scriverlo da 0?

        Non sono molto ferrato in programmazione… dovrei studiare un bel po’

        • Roberto Iacono

          Io ti consiglio di partire dal tema fornito gratuitamente da WordPress, il Twenty Twelve, ma richiedi comunque un minimo di conoscenze, non è così banale modificare tutto.

          Altrimenti ci sono i temi freemium oppure pensa bene di acquistare un tema tra quelli premium.

  • salvatore

    Ciao Roberto, ma se il mio tema non ha author.php come posso fare ad implementarlo correttamente? io ne ho creato uno, ma non so come farlo funzionare! magari l’ho fatto in modo errato… potresti spiegarmi passo passo cosa fare? ora il mio sito ha il box sotto ogni articolo, ma i link per gli autori o tutte gli articoli di un autore giustamente non esistono! Te ne sarei infinitamente grato

  • Sonia

    Ciao ho appena aperto un blog e sono ancora alle prime armi puoi dirmi come fare ad inserire nella parte destra del mio blog una foto con la biografia ? Saresti gentilissimo !!!

    • Roberto Iacono

      Ciao Sonia,
      puoi usare uno tra i mille plugin disponibili, come ad esempio Author Bio Widget.

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614