Aprire annunci adsense in una nuova finestra o scheda target=”_blank”

aprire annunci adsense in una nuova finestra o scheda target="_blank"Per chi utilizza gli annunci adsense sarebbe molto comodo aprire i link in una nuova finestra/scheda per non perdere gli utenti, infatti una volta che cliccano su un annuncio, il sito a cui punta l’annuncio viene caricato al posto del tuo… Male, molto male, l’utente si dimenticherà di te e perdi la possibilità che clicchi nuovamente su altre pubblicità adsense molto simili a quella appena cliccata.

Ma è veramente possibile aprire gli annunci adsense in una nuova finestra/scheda tramite target=”_blank”?

La risposta è no a parte una piccola eccezione che illustrerò a fondo articolo
Solamente google può decidere se impostare il _blank sui tuoi annunci di sua spontanea volontà, ma te non puoi permetterti di farlo, è una decisione di google.
Il regolamento TOS di adsense dice chiaramente:

Il codice AdSense, il funzionamento standard, il targeting o la pubblicazione degli annunci non devono essere modificati in alcun modo, fatta eccezione per quanto esplicitamente consentito da Google. Ad esempio, i clic sugli annunci Google non devono generare l’apertura di una nuova finestra del browser.

I publisher che partecipano al programma AdSense sono tenuti ad attenersi al seguente regolamento, che consigliamo di leggere attentamente. In caso di mancato rispetto del regolamento, ci riserviamo il diritto di disattivare la pubblicazione degli annunci nel sito e/o di disattivare l’account AdSense in qualsiasi momento. Se il suo account viene disattivato, non le sarà più consentito partecipare al programma AdSense.

Per cui risulta chiaro ed evidente che non è possibile modificare il targeting dell’annuncio, ovvero proprio ciò che noi vogliamo (tramite target=”_blank”). Pena, la disattivazione dell’account adsense con tutte le conseguenze negative che ne derivano.

Ma pur di guadagnare si cercano modi sempre alternativi per bypassare le regole, così ho trovato in rete AdManager, il manager di pubblicità di google che permette di visualizzare più pubblicità a rotazione e con la possibilità di aprire gli annunci in una nuova finestra/scheda tramite _blank oppure di visualizzarla in una finestra _top senza modificare il codice dell’annuncio. AdManager permette di gestire anche le pubblicità adsense, per cui penserai,
allora si possono visualizzare gli annunci adsense in una nuova finestra _blank utilizzando AdManager?
La risposta è sempre NO, o meglio c’è una piccola eccezione al punto 2, come è descritto in questo post del forum di supporto di adsense:

  1. Se l’ad slot è creato solo per ospitare annunci provenienti da AdSense non si può usare l’opzione _blank. (ovviamente è sempre tecnicamente possibile aggiungendo target=”_blank”, ma in tal caso il publisher usa AdSense violandone il regolamento! Inoltre per aprire un account di AdManager si accetta anche di rispettare il regolamento di AdSense ).
    Il tuo account potrebbe essere disattivato.
  2. Se l’ad slot mostra principalmente annunci non-AdSense e utilizza AdSense solo come backfield (cioè come pubblicità visualizzate in assenza di altre pubblicità da visualizzare) allora l’apertura degli annunci di AdSense in una nuova finestra è “passabile”.

Quindi fai attenzione ad utilizzare gli annunci adsense con AdManager! Potresti andare contro al regolamento di adsense!


AdManager AdManager

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
7 Commenti
  • Prima di tutto la ringrazio per l’ottimo articolo, secondo io sinceramente uso questa opzione su 3 siti da oltre 1 anno e non ho mai avuto ne warning ne sospensioni da adsense.

    Se devo essere sincero questo stratagemma che apprendo solo ora essere poco lecito, mi ha dato veramente tanto tanti euro. Le spiego anche il motivo, visto che lei potrebbe giustamente pensare che io sia mitomane. In sostanza oggi adsense se un utente clicca e chiude subito un link non paga, stessa cosa dicesi se non passa abbastanza tempo sulla pagina aperta( cioè si rende conto? noi pubblisher dobbiamo pagare se l’advertiser fa siti schfosi) invece così facendo la pagaina landa sempre e il tempo trascorso su essa è sempre quello valid a essere pagati..

    • Sì, sarebbe davvero un’ottima cosa poter aprire gli annunci in un’altra pagina e credo al fatto che si guadagni molto di più. Il fatto è solo che preferisco non rischiare il mio account… e sono felice per te che se continuerà a non darti problemi… Beato te 😉

  • Io credo che se l’utente clicchi per sbaglio sulla pubblicità mentre sta leggendo l’articolo, ci pensi da solo a tornare indietro o se non lo fa vuol dire che non ha più interesse per ciò che stava visionando. In entrambi i casi il “non perdere l’utente” non ha senso, perché equivarrebbe ad una costrizione nei suoi confronti.

    • Dipende da due casi:
      1. utente ha domestichezza col web: allora basta che clicca col tasto destro e apre l’annuncio in una nuova finestra se vede più pubblicità interessanti. L’aprire in automatico l’annuncio in una nuova finestra può essere visto come una costrizione che comincerebbe a odiarti 🙂
      2. utente che ha appena conosciuto il web: in questo caso il fatto di aprire in automatico l’annuncio in una nuova finestra è solo visto come aiuto. Così se l’utente vuole cliccare su più annunci non ha problemi di tornare indietro o altri metodi per lui oscuri…

      3. Dai poco conto a quello che può pensare l’utente al riguardo, e pensi ai tuoi di interessi (che lieviteranno considerevolmente)… Se l’utente clicca su una pubblicità, vuol dire che è disposto a cliccare su un’altra pubblicità simile, tanti € in più!

  • se google non vuole è meglio non metterlo il target _blank! 😀 certo che per il sito che ospita il banner potrebbe essere un pò penalizzante, ma alla fine bene o male il tasto indietro lo sanno usare quasi tutti! 😀

  • articolo a dire il vero molto interessante e gradevole 🙂

  • Bell’articolo e complimenti per il blog.

    Non ci avevo mai pensato, sarebbe fantastico per noi blogger far aprire le pubblicità in altre pagine =)