Cambiare la descrizione del link da condividere su Facebook e Google+

Cambiare la descrizione del link da condividere su Facebook e Google+
A volte capita che quando vuoi condividere un link sui più importanti social network come Facebook e Google+, l’anteprima del link non sia quella desiderata, testo che non descrive realmente il link, immagine della sidebar anzichè del post e quindi fuorviante… insomma, tutto l’impegno che ci hai messo per creare un post originale e virale, è vanificato dalla anteprima non ottimizzata!

Per modificare l’immagine di anteprima di un post da condividere su facebook o Google+, trovi una guida passo passo.
Ora vediamo come modificare la descrizione del link da condividere:


Modificare il Meta Description manualmente

Per dire ai social network quale descrizione vuoi far apparire, esiste un campo apposito, il meta description, che si trova all’interno dell’ <head> </head> del codice html del tuo post. Di default su wordpress questo campo è vuoto, si presenta come:

<meta name="description" content="" />

la parte che ci interessa è il content=” “, qui dentro devi inserire la descrizione che vuoi che appaia quando condividi il link.
Se hai un sito statico con delle semplici pagine html, puoi inserire il codice di sopra in ogni pagina html, modificando a piacimento la descrizione.
Se hai un blog wordpress, per modificare questo campo ti consiglio di utilizzare un ottimo plugin SEO, che si chiama WordPress SEO by Yoast (l’intero articolo si basa su All in One SEO, un altro ottimo plugin SEO, ma attualmente preferisco WordPress SEO). E’ un plugin potentissimo per dare maggior visibilità al tuo blog nelle ricerche di google in quanto serve ad ottimizzare per i motori di ricerca ogni pagina e post del tuo blog.
Installato il plugin, comparirà nella pagina di “Aggiungi un nuovo articolo” un riquadro di All in One SEO, dove DEVI inserire il Title, la Description e le Keywords.

All one seo pack plugin - modificare la descrizioneNel campo Title dovrai inserire il titolo del post, nel campo Description la descrizione che vuoi venga visualizzata quando condividi il link (utilizza massimo 160 caratteri, quelli in eccesso non vengono letti dai motori di ricerca).
Lo so che è dura ogni volta riempire questi campi, ma ci si mette davvero poco e ti fornisce una potenzialità enorme: il campo Title e Description sono anche usati dai motori di ricerca per mostrare i risultati delle ricerche nella serp!!! Per questo motivo, la descrizione deve essere curata nei minimi dettagli, deve invogliare l’utente a leggere il post!
Ad esempio una descrizione per questo post potrebbe essere:

<meta name="description" content=" Come modificare la descrizione del link da condividere su Facebook, Google+ e altri social network manualmente o in automatico, aumenta la viralità del tuo post!" />

Modificare il Meta Description in automatico

Se non hai voglia di modificare le descrizioni a mano (magari hai già 1000 post, non dev’essere un gran bel divertimento), ti consiglio l’uso del plugin Head Meta Description. Questo plugin aggiunge in automatico una descrizione del post basandosi sulle parole chiave che trova all’interno della pagina. Solitamente la descrizione è attinente nel 80% dei casi, per il restante 20%… è sempre meglio che lasciare il campo Description vuoto!

Esistono anche degli script che leggono i primi 160 caratteri del post e lo usano come descrizione, ma non ne sono un gran fan! Non è detto che i primi 160 caratteri siano descrittivi, spesso capita di iniziare un post con una breve introduzione che parte da molto molto lontano (rispetto al contenuto del post).
Ma se proprio non ne puoi fare a meno, puoi usare uno dei mille script che ci sono, ad esempio:

function dynamic_meta_description() {
	$rawcontent = 	get_the_content();
	if(empty($rawcontent)) {
		$rawcontent = htmlentities(bloginfo('description'));
	} else {
		$rawcontent = apply_filters('the_content_rss', strip_tags($rawcontent));
		$rawcontent = preg_replace('/\[.+\]/','', $rawcontent);
		$chars = array("", "\n", "\r", "chr(13)",  "\t", "\0", "\x0B");
		$rawcontent = htmlentities(str_replace($chars, " ", $rawcontent));
	}
	if (strlen($rawcontent) < 160) {
		echo $rawcontent;
	} else {
		$desc = substr($rawcontent,0,160);
		return $desc;
	}
}

Questo codice è da copiare nel file function.php. Ora devi andare nel file header.php ed inserire tra <head> e </head> il codice:

<meta name="description" content="<?php echo dynamic_meta_description(); ?>" />

Nota che se esiste già un <meta name=”description” … >, questo deve essere eliminato!

Ora che hai inserito la descrizione prova a condividere il tuo post, se la descrizione non combacia con quella da te inserita, aspetta 24 ore che facebook usa le informazioni che ha in cache, poi riprova.
In definitiva penso che sia meglio inserire la descrizione a mano, potrai aggiungere la tua creatività per cercare di renderla più interessante e attraente. Richiede un po’ di lavoro in più, ma se il tuo scopo è quello di raggiungere più utenti possibili, questo è il piccolo prezzo da pagare.


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 2405 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
7 Commenti
  • Thomas

    Grazie per le dritte.
    Trovo però più comodo usare l’excerpt. E’ possibile far capire a Facebook che deve usare quello nell’anteprima?

    • Roberto

      Se non vuoi usare il plugin, puoi aggiungere questo codice (o qualcosa di simile, lo stò facendo al momento senza provarlo) che imposta come description l’excerpt del post:

      <meta name="description" content="" />

      Questo codice lo inserirai prima della chiusura del head.
      Però fai attenzione a non avere già un altro codice <meta name="description" , altrimenti commetti un errore!
      Dovrai decidere se tenere il meta description vecchio o quello nuovo, uno dei due va eliminato!

  • davide

    hei, grazie della dritta.. purtroppo wordpress sembra avere delle limitazioni sugli account .com che non permettono di scaricare il plugin in questione… a questo punto volevo sapere se posso fare qualcosa lo stesso o se devo farmi necessariamente l’account .org. Il mio problema specifico cmq era far venir fuori una link description ben precisa per i collegamenti su fb verso la mia homepage… adesso mi sta prendendo le prime righe di un articolo a caso (e non riesco a capire il criterio di scelta…)
    qualcuno mi può aiutare??? :)

    • Roberto

      La description la vuoi solo per l’home page??? Basta che inserisci dentro l’head del file header.php il primo codice che trovi in questa pagina (aggiungendo la descrizione dentro content=”DESCRIZIONE”… Vai su Aspetto > Editor e cerchi il file header.php …

      Sarebbe ancora emglio se usassi l’ Open Graph protocol.

      • davide

        ho trovato il css editor, ma non il php.. sei sicuro che è su “aspetto”? non riesco a trovare editor..
        la descrizione cmq la vorrei per ogni pagina che linko, ma con una tag description content come dici tu risolverei il problema.. solo che non so come accedere al php/html di worpress, c’è un modo via ftps secondo te?

        • Roberto

          Scusa, non c’è è perchè sei sulla piattaforma gratuita wordpress.com (ne ho aperto anche io uno adesso per verificare). Non puoi accedere neanche via ftp. E non vedo neanche la possibilità di installare dei plugin… quindi… niente da fare, mi dispiace.

  • siti web torino

    bella lezione

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
7448+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
7448+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 8536 lettori
che seguono questo blog
2857
910
1645
3124