Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Cambiare l’anteprima di un post da condividere su facebook

Cambiare l'anteprima di un post da condividere su facebook
Facebook e gli altri social network sono di fondamentale importanza per un blog perchè permettono la rapida diffusione degli articoli e degli ultimi aggiornamenti… Quindi è bene puntare molto sul fattore social e adattare gli articoli alle loro esigenze.
Per sfruttare al meglio la condivisione di un articolo, oltre a puntare sul contenuto del titolo e della descrizione, l’elemento fondamentale secondo me è l’immagine di anteprima! Infatti ti sarà sicuramente capitato di aver cliccato su un post solo perchè eri attratto dall’immagine e non dal contenuto, un po’ quello che succede per le pubblicità, il fattore visivo è fondamentale! Ricorda che siamo un po’ tutti pigri, chi ha voglia di leggere tutto il testo quando c’è una bella immagine rappresentativa?
Se quando condividi un post su facebook l’immagine di anteprima non centra niente con le immagini presenti nel post, avrai meno possibilità che l’articolo sia visionato, un vero peccato.
Guarda ad esempio un post che ho fatto io sulla dieta per aumentare la massa muscolare come veniva visualizzato quando si cliccava sul pulsante “Mi piace” prima che intervenissi apportando le modifiche che ti illustrerò sotto:
cambiare l'anteprima dell'articolo da condividere su facebookCome puoi vedere, l’immagine non è per niente attinente all’articolo, cosa ti potrebbe invogliare a cliccare su questo post? NIENTE! Male, molto male…
Non mi resta nient’altro da fare che cambiare l’anteprima del’articolo.


Per dire al browser dell’utente quale immagine visualizzare come anteprima, si usa un tag html particolare:

<link rel="image_src" href="http://www.miosito.it/anteprima.jpg" />

Ovviamente devi sostituire l’url http://www.miosito.it/anteprima.jpg con quello dell’immagine che vuoi utilizzare come anteprima, e questo va fatto per ogni post. Rilassati, non dovrai mica farlo a mano tutte le volte!
Utilizziamo il codice messo a disposizione da BigThink, che aggiunge in automatico nell’header di ogni articolo il tag html di sopra (prima funzione), e poi imposta come immagine di anteprima la prima immagine che trova nell’articolo (seconda funzione), davvero utile!
Vai nel tuo pannello amministrazione di wordpress, poi su Aspetto > Editor > functions.php , salva il contenuto del file (sarebbe meglio fare una copia di sicurezza direttamente via ftp) e poi aggiungi in fondo il codice di questo file.

Ottimo lavoro! Ora prova a condividere un post su facebook e ammira soddisfatto il nuovo risultato.

Guarda come è cambiata l’anteprima del mio articolo dopo queste semplici ed efficaci modifiche:
impostare l'anteprima dell'articolo da condividere su facebookDirei che è tutta un’altra cosa ora! Ripeto la domanda, cosa ti potrebbe invogliare a cliccare su questo post? Bhè, sicuramente il sogno di avere un fisico del genere 😉

Un metodo molto più semplice ed efficace, è installare il plugin WordPress SEO by Yoast che creerà in automatico il codice necessario per mostrare l’anteprima corretta.

La cosa bella di questa modifica? L’anteprima funziona anche su altri social rilevanti, come Google+, e cosa molto più importante, funziona anche quando l’utente clicca su Mi piace, sul suo profilo verrà visualizzato l’articolo come se fosse stato condiviso!

http://www.miosito.it/anteprima.jpg


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
79 Commenti
  • Pietro

    Posso farlo anche io (capisci a me)…oppure hai già provato sul mio blog/sito e non va e quindi è inutile che io provi?

    • Roberto

      Te lo volevo inviare ma mi è passato di mente! Certo che puoi, è molto semplice! Per qualsiasi cosa io ci sono!

      • Pietro

        Come faccio a far uscire il mio bel visino sul sito come lo hai tu?….perchè non scrivi una bella guida?

  • Bed and Breakfast Napoli

    Wow! Gran bel trucco, ho sempre desiderato scegliere l’immagine d’anteprima oltre quelle proposte 😀

    • Roberto

      Sì, è proprio utile! Peccato che non si possa scegliere quale immagine impostare se ce ne è più di una nel post… ma magari in futuro…

  • Pietro

    Creato account….chissà?

    • Roberto

      Nel tuo tema non è prevista l’immagine nei commenti, dovresti poterla vedere solamente nel pannello di amministrazione… Ma ovviamente si può inserire anche nei commenti!

      • Pietro

        parla italiano….ho fatto la modifica che hai consigliato….che altro dovrei fare?

        • Roberto

          Se vuoi aggiungere anche l’avatar nei commenti, allora devi proprio modificare il codice html e php, ti manca fisicamente il codice che non è implementato nel tuo tema. Per aggiungere l’avatar segui questa guida. Se hai bosogno chiedi pure.

          • Pietro

            Non intendevo questo…..ad esempio sul tuo blog io vedo la tua foto e la mia no…..perchè?….inoltre se vai in utente del mio wordpress, nel tuo profilo vedi la foto e a me no…..come faccio?

          • Roberto

            ok, allora se sul mio blog non si vede il tuo avatar, vuol dire che non hai impostato correttamente il tuo avatar su gravatar, guarda il post su come impostare l’avatar nei commenti. Controlla bene di aver aggiunto l’immagine. Se hai aggiunto l’avatar, controlla di aver inserito nei commenti l’email associata all’avatar che vuoi far comparire

  • LUCA

    Ciao roberto. ascolta volevo fare la stessa cosa di modificare l’anteprima di ogni post sul mio blog creato su piattaforma blogger.
    e’ possibile. mi potresti spiegare come si fa?
    fiducioso di una tua risosta grazie
    Luca

    • Roberto

      Ciao, mi dispiace ma non ho mai utilizzato blogger, avrà sicuramente un’altra sruttura e codice. Il problema è che bisogna modificare solo la prima funzione, o meglio questi codici:
      1) $post->post_content dove devi mettere la variabile di blogger che va a leggere il contenuto del post. E non ho idea di quale sia.
      2) add_action('wp_head', 'set_default_image'); … questo aggiunge il codice nell’ del html del post… ma non so come funzioni in blogger.

    • Roberto

      ho travato questo:
      http://marcorobutti.blogspot.com/2011/03/migliorare-lanteprima-dei-post.html

  • Nunzia

    Ciao Roberto,
    molto prezioso il tuo post…io però sono in estrema difficoltà. Gestisco 3 blog wordpress e da qualche giorno ho questo problema: quando pubblico un post in facebook di un qualsiasi blog wp non mi appare più l’anteprima dell’immagine…inoltre scopro di non avere la voce functions.php in Aspetto > Editor >
    E’ grave dottore? :-)
    Grazie anticipatamente per il tuo aiuto!!!!

    • Roberto

      ciao Nunzia,
      prima appariva l’anteprima, giusto? Hai fatto qualche aggiornamento di wp?

      Se non hai functions.php nel tema, poco importa… trovi quello più importante in wp-includes/functions.php , fatti una copia e poi modifica quello, otterrai lo stesso risultato.

      • Nunzia

        Ciao Roberto,
        grazie mille per la tua risposta…
        In realtà non ho aggiornato nulla…e non ho idea di dove trovare il percorso che mi indichi wp-includes/functions.php :-(((((
        Devo andare in Aspetto > modifica CSS? Non credo si tratti di un problema nei fogli di stile…

        • Roberto

          No, purtroppo no :)
          Devi andare nel tuo spazio web via ftp, ovvero digiti ftp://www.nomesito.it/ , qui inserisci il nome utente e password che ti sono state fornite dal tuo provider al momento dell’acquisto dello spazio web (se è uno spazio web gratuito, basta che inserisci il tuo nome utente e password che usi per accedere normalmente)… Poi trovi il file in httpdocs/wp-includes/functions.php, oppure su wp-includes/functions.php … la scarichi (fai una copia per sicurezza), fai le modifiche che devi fare e poi la carichi sul server (tramite un semplice copia e incolla)… Se non ti da nessun tipo di problema ma l’immagine continua a non comparire, aspetta 1 o 2 giorni che a volte ci mette un po’ facebook ad aggiornare…

  • Nunzia

    Roberto…sei gentilissimo e le tue spiegazioni sono chiare e preziose…purtroppo però wordpress non concede questa operazione…uno dei tanti limiti!!!!! Grazie mille lo stesso. Un caro saluto

  • Vanni

    Ciao Roberto e complimenti x il post.
    Ho un problema anch’io con wordpress da quest’anno per i post su Facebook.
    Nella Bacheca quando inserisco un link, mi esce direttamente l’url ma non la foto e l’anteprima del post, come mai?
    Precedentemente non avevo problemi.

    • Roberto

      postami l’url del blog che do un’occhiata, potrebbe essere che ti mancano i codici necessari a mostrare l’anteprima

  • Tissy

    Io ho lo stesso problema di Nunzia: da un mese non compare più l’immagine di anteprima
    Ho però il file funciotion.php. Ho provato anche con il tuo metodo (anche se io lo avrei voluto esattamente come prima e quindi con la possibilità di scegliere l’immagine in fase di condivisione) ma non cambia niente, non visualizza nessuna immagine.
    Che posso fare oltre a dare le craniate al muro?:D

    • Roberto

      la tua soluzione non è delle migliori, provoca grande dolore :)
      Se hai aggiunto la mia funzione, aspetta fino a domani sera, a volte ci mette un po’ ad aggiornarsi facebook…
      ho controllato il tuo blog, la funzione è implementata correttamente, è solo questione di tempo…

      • Tissy

        Dici?
        ecco perché ho spesso mal di testa 😀

        scherzi a parte, stasera su alcuni post mi ha ridato l’immagine

        grazieeee, stavo impazzendo.
        Speriamo che domani funzioni su tutto il blog
        Grazie ancora!

  • Tissy

    funzionaaaaaaaaaaaaa
    graziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie

    • Roberto

      Di niente.. sono contento di aver salvato una persona dal mal di testa perenne :)

  • Rob

    A me purtroppo non funziona!
    Ho copiato il codice sia nel functions.php del tema sia nel functions.php di default di wodrpress, ma quando qualcuno clicca sul tasto “MI PIACE” Facebook sceglie un’immagine A CASO per ogni post, solitamente una della sidebar e quindi anche bottoni o banner che riguardano tutt’altro! Come posso risolvere? Grazie!

    • Roberto

      ciao, metti il codice solo in un file, non in tutt’e due… dopodichè guarda il codice html della pagina web (cliccando col tasto destro del mouse sulla pagina del tuo blog mentre lo stai guardando)… cerca “image_src” e guarda che immagine c’è subito dopo tra le virgolette dell’href. Quella è l’immagine che gli hai detto te di inserire, ovvero dovrebbe essere la prima immagine che trova nel post. Se trovi più “image_src” vuol dire che hai altro codice che inserisce l’immagine di anteprima, e devi eliminarlo.
      Se c’è un solo “image_src”, allora aspetta qualche giorno e vedrai che una volta che facebook aggiorna questa imagine, tutto funzionerà

  • lorenzo

    Buongiorno Roberto. complimenti per il sito. Da alcuni giorni non riesco piu’ a visualizzare l’anteprima di un mio post dal mio sito a facebook. (
    Ho provato a fare tutta la procedura da te descritta ma niente. Hai qualche idea? Grazie

    • Roberto

      Buongiorno a te Lorenzo, e grazie dei complimenti.
      Mi indichi di che post si tratta?
      Comuqneu ci vogliono 24 ore solitatemente, affinchè facebook aggiorni la sua cache e si veda l’anteprima (dopo le modifiche)

  • lorenzo

    Tutti i post del mio sito hanno questo problema. da 5 giorni mi condivide solo il link. ho aspettato 24 ore ma nulla. sono un neofita di wordpress. non vorrei aver incollato il codice all’interno di function.php in qualche punto sbagliato. Grazie mille

    • Roberto

      Hai inserito il codice due volte, uno penso a mano seguendo il mio post, l’altro tramite il plugin: WP Youtube Player.
      Eliminane uno, aspetta altre 24 ore e ncrocia le dita :) Comunque sono impostati entrambi correttamente

      • lorenzo

        Roberto perdonami, ma niente. Ho provato a disattivare il plugin lasciando il codice inserito a mano. Ma niente. Inoltre mi è scomparso anche l’editor per scrivere gli articoli. Sono disperato !!!

        • Roberto

          Ricaric un backup che hai fatto qualche settimana fa (tramite ftp). Anche se non centra niente con le modifiche che hai fatto.
          Ce ne sono sempre due di codici inseriti… eliminane uno.

          • lorenzo

            E’ ancora Arabo per me. sono autodidatta. Cosa vuoi in cambio per questo piccolo lavoro? :) In fondo salveresti anche una vita umana.

          • Roberto

            Anche io :) A me basterebbe che mi continuassi a seguire, è la cosa che ripaga di più!!!
            Se vuoi, mandami una mail con i codici per accedere via ftp e poi creami un utente amministratore (mandami il nome utente e la pass sempre nella mail)

            PS: lo faccio per salvare una vita umana allora :)

  • lorenzo

    Grazie. Sei gentillissimo.

  • simone

    ciao, scusami, è possibile che il codice funziona bene con chrome e mozilla ma con explorer 7 ? ho provato a condividere anche questo post su facebook ma non appare l immagine di anteprima, compare vuoto.

    • Roberto

      Ciao Simone, io ho provato e anche con IE 7 mi funziona, prova ad eleimnare la cache di IE

  • Thomas

    Ciao Roberto, la guida è stata utilissima e funziona (peccato che in index l’immagine prelevata non sia univoca e quella del post, ma può essere anche una impostata nella sidebar). Mi chiedevo se si potesse intervenire anche per la descrizione del link da condividere, uso wordpress ma nelle anteprime di condivisione non compare alcuna descrizione, o al massimo (es. su Google+) l’elenco delle categorie tutte appiccicate tra loro. Dove si deve intervenire affichè Facebook e Google+ leggano le prime righe dell’articolo a corredo del’immagine di anteprima?

  • […] modificare l’immagine di anteprima di un post da condividere su facebook o Google+, trovi una guida passo passo. Ora vediamo come modificare la descrizione del link da […]

  • Luigi

    A me non funziona il mio file è questo –> www.frasidicompleanno.it/functions.txt

    il sito è questo –> www.frasidicompleanno.it solo il titolo è ok img e anteprima post non và.. :(

  • matteo

    questo può andar bene quando si tratta di un sito proprio…nel mio caso , ogni volta che condivido il link del mio profilo myspace su facebook, mi da come anteprima una vecchia immagine che io devo assolutamente cambiare ma che non mi da la possibilità di farlo…cosa devo fare?

    • Roberto

      Se non puoi modificare il codice html, non ci puoi fare niente, ti tocca tenere l’immagine bruttina.

      • matteo

        va bene, grazie mille! :-)

  • fan crociere

    Come dice il proverbio anche l´occhio vuole la sua parte ehehehe!!

  • Luigi

    Ho fatto come hai detto e nel mio tema wordpress non funziona ecco il mio functions.php -> http://www.cappellesultavo.info/functions.txt
    Grazie mille per la tua risposta

    • Roberto

      Hai il permalink stranissimo (url delle pagine), ti conviene renderlo più SEO friendly.
      per il codice mi sembra tutto giusto, quindi probabilmente non riesce ad agganciarsi al wp_head… Nel file header.php hai la chiamata wp_head() prima della chiusura ?

      • Luigi

        Ho risolto grazie mille nel file header.php non avevo la chiamata wp_head()
        Cosa intendi che i permalink sono stadi (nome del post + ID) per entrare in google news è obbligatorio

        • Roberto

          Bene, ottimo lavoro! :)
          Per il permalink intendo: connessione-internet-wi-fi-a-cappelle-sul-tavo/442 … il /442 è obbligatorio?
          Ti faccio una domanda: serve a molto essere in Google news per un sito di un paese? (o così penso che sia)

  • […] Se usi WordPress, ho scritto un articolo per impostare queta immagine in automatico. […]

  • Luigi

    Effettivamente No! Ma se in un futuro voglio proporre questo sito perché alla fine parla si di un paese ma anche dell’ Abruzzo non posso modificare i permalink perdendo le visite. Allora pensa già a un futuro diciamo.
    Cmq volendo posso anche eliminare ID
    Grazie ancora!!

    • Roberto

      Se puoi fallo, però ricordati di fare un redirect 301 alla nuova struttura del permalink, quindi da connessione-internet-wi-fi-a-cappelle-sul-tavo/442 a connessione-internet-wi-fi-a-cappelle-sul-tavo/ … il problema è solo una cosa visiva, niente di che, quindi se è un casino fare i vari redirect, lascia pure stare…
      Ciao!

  • Tiz

    Intanto grazie per l’articolo… e poi le domande! Ha effetto “retroattivo”? Cioè funziona anche per i vecchi post? Io ho inserito un file function.php nel child-theme… ho messo le due righe di comando per aprire il php (punti di domanda e maggiore/minore) e in mezzo ho piazzato la scritta copiata dal tuo link. Giusto? O devo metterla dopo, alla fine di tutto, cioè anche dopo il punto di domanda>? Domanda stupida, ma io queste cose le riesco a fare solo perché c’è qualche anima pia come te che le spiega bene, non so nulla di linguaggio e programmazione… Grazie mille…

    • Roberto

      Segui solamente questo:

      Vai nel tuo pannello amministrazione di wordpress, poi su Aspetto > Editor > functions.php , salva il contenuto del file (sarebbe meglio fare una copia di sicurezza direttamente via ftp) e poi aggiungi in fondo il codice di questo file.

      Non inserire altri codici strani. Basta copiare ed incollare questi codici nel file functions.php e ce la farai :)
      Ha effetto retroattivo!

      Un’ultima cosa, utilizza anche l’Open Graph Protocol, è molto meglio!

      • Tiz

        Ok, ho fatto. Avevo creato un nuovo file functions.php per il child-theme… ma rimanderò questo passo ad un momento successivo! Comunque per ora non funziona, ho svuotato anche la mia cache (non so se avesse senso…) ma niente. Nemmeno facendo copia-incolla del link. Forse perché, come mi pare tu abbia scritto, FB impiega un po’ ad aggiornarsi…
        Ma l’open graph protocol andrebbe a sostituire l’opzione FB di “Sharing” del mio tema (Graphene)? Comunque adesso ho provato ad installare anche questo plug-in… non so se dipenda dal fatto che non l’ho configurato (attivato sì, però!) e che non ho usato il suo bottone ILike, ma ancora nulla, anzi, adesso dell’ultimo post non mi prende nessuna immagine di anteprima…

        • Roberto

          Io ho provato a condividere il tuo post su fb e si vede l’immagine come l’hai impostata te! Il post è un mini Mei Tai per i bambini, quindi sembra funzionare. Ottimo lavoro
          Per cancellare la cache di fb, usa il Debugger di fb, basta che inserisci l’URL della pagina di cui vuoi svuotare la cache e premi il tasto Debug.

          • Tiz

            Sì, ho visto che con quel post aveva funzionato… ma casa mia è un delirio e non ho trovato il tempo per scrivertelo.
            Però con tutti quelli vecchi continua afare quello che vuole, non so se solo dal mio PC. Ho provato con il debugger di fb, ma mi dà un errore. E comunque riconosce come immagine i vari banner nella sidebar. Proverò a riguardare domani, dopo una dormita! Intanto grazie…almenoper i prossimi post il problema è risolto!

  • Studio Shapes

    Ottimo consiglio. Grazie

  • Momo

    Io purtroppo ho provato per il mio sito a fare come dici ma non succede nulla! :( Ho il bottone Like ora ma prima avevo Share ed era uguale. Ho cambiato tema qualche mese fa e ha smesso di funzionare, linka tutto ma con titolo sbagliato (riporta il nome del sito prima e poi il ome dell articolo), non compare un riassunto o comunque due righe prese dall articolo fatto e la foto non è giusta ma sono solo dei banner laterali che ho.
    Non so piu’ come fare.. :(

    • Roberto

      Prima cosa, abbi fede nel fattore C :)

      Seconda, dammi l’indirizzo del sito in questione

      Terza: controlla con il debugger di facebook (cerca su Google: debugger facebook)

  • Momo

    Grazie per la risposta!
    Il sito è questo trueblood-italy.com
    Ho fatto l’analisi con Debugger e sono uscite cose interessanti che non so se ho ben capito come risolvere! (strano! xD) I meta necessari a facebook credo si aver capito come fare se seguo il tuo articolo alla lettera ma altre voci, beh, mi creano dei grandi punti interrogativi!

    Il fattore C è tutto!

    • Roberto

      Complimenti per il sito! E’ davvero carino e ben curato!

      Però, guardano il codice della pagina, mancano tutti i riferimenti allle selezione dell’immagine da mostrare durante la condivisione del post.
      Leggi: come cambiare l’immagine da condividere su facebook e inserire open graph su wordpress.

      Ciao

      • Momo

        Grazie per i complimenti al sito! :)

        Allora le cose si sono parzialmente risolte, nel senso che….
        1) Adesso compare la descrizione del post e se provo a condividerlo (copia/incolla dell’url su facebook) compare anche l’immagine giusta. Purtroppo pero’ se i miei utenti cliccano Mi Piace la foto resta sbagliata :( Inoltre sia facendo copia-incolla del link del post su facebook che facendo Mi Piace il titolo del post non compare ma compare tutto l’url dell’articolo :(

        2) Ho provato ad inserire il codice che mi hai dato per catturare l’immagine del post e copiarlo in function ma purtroppo se lo copio alla fine dopo la chiusura la prima riga compare in alto nel theme del sito e se invece la inserisco prima della chiusura il sito non si apre a da errore (ho provato a rendere il foglio scrivibile anche)

        3) Come si cambia l’html tag che il plug in Facebook Open Graph dice di fare? Perchè non ho proprio capito cosa chieda xD

        Scusa del disturbo! :(

        • Roberto

          Ti ringrazio!

          Io ti consiglio di provare ad installare solamente il plugin Open Graph per ora, imposti l’immagine di default e basta. Poi riprovi col debugger, a volte le modifiche non sono immediate, quindi puoi anche non vederle subito su fb (anche se utilizzando il debugger, viene cancellata la cache di quella data pagina).

          Quindi installi il plugin, poi provi il debugger e vedi che succede cliccando mi piace e condividendo il post.

          • Momo

            Ti aggiorno sulla situazione.
            Purtroppo non sono riuscita a risolvere nulla col tasto Mi Piace quindi ho tolto e messo lo Share e adesso fortunatamente su 3 cose ne ho risolte 2: La foto dell’anteprima è corretta e la descrizione perfetta. :)
            Purtroppo non compare nessun Titolo ancora, ma solo l’url :(
            Ho istallato, sempre cercando anche nel tuo sito, All in One SEO perchè mi sembrava valido ed è così infatti solo che una la funzione Titolo Post+Titolo Blog per ottenere per esempio un titolo così “Nuovi Spoilers Stagione 5 | True Blood Italy” non va. Niente titolo. Nada. Nothing. Non è che manca qualcosa nell’index.php per richiamare il titolo? Non sono molto esperta (come si sarà capito) ma tutto il resto funziona ora, solo il titolo non riesco a sistemare! *disperata*

          • Roberto

            Hai controllato di averlo inserito correttamente in Impostazioni > Generale? Il plugin lo prende da li … Poi controlla se in header.php viene inserito il tag ‘Blog info’…

            Questa modifica si vede sui motori di ricerca o su Twitter (tramite il pulsante tweet dal blog), non compare nel titolo del post all’interno del blog…

  • Momo

    Ok come non detto! Ho controllato il foglio header.php e mancava la voce ‘Blog Info’ e adesso condivide tutto alla perfezione! Grazie per la pazienza!! :)

    • Roberto

      Perfetto! :)

  • Valerio

    Ciao, e scusami per il disturbo, avrei bisogno del tuo aiuto. Vorrei eseguire lo stesso tipo di script da te postato ma su di un sito che gestisto con joomla, potresti aiutarmi?

    Ho la necessità che venga selezionata sempre la prima immagine dell’articolo come anteprima! Grazie mille in anticipo

    • Roberto Iacono

      Mi dispiace ma Joomla è totalmente diverso e non saprei come aiutarti.

  • Giovanna

    Ciao Roberto scusa volevo chiederti una cosa più o meno simile al cambio di immagine, vorrei sapere perpiacere come invece cambiare l’anteprima che viene data quando inserisco il link in facebook mi da sempre una descrizione vecchia :( ma non ricordo se l’ho impostata da qualche parte :) ho costruito il mio sito leggendo i tuoi post e quindi sicuramente l’ho letto qui mi aiuti perpiacere?

    • Roberto Iacono

      Usa http://www.robertoiacono.it/wordpress-seo-yoast-guida-installare-configurare-plugin/ se puoi, è ottimo.

  • Emiliano

    Ciao Roberto, sto cercando di risolvere un problema: sto facendo il restyling (si fa per dire, sono un autodidatta da combattimento) del sito jammingfestival.it (se lo cerchi ti troverai nella pagina di manutenzione) e mi sono accorto che se condivido la home mi apre la schermata FB di sharing con la vecchia descrizione (del vecchio sito) e senza immagine. Quanto alle pagine mi da soltanto i link. Ho fatto la procedura che hai brillantemente spiegato nel post e aspetto le fatidiche 24 ore. La questione vera e propria che voglio porti è questa: ho installato il plugin SEO di Yoast e l’ho settato, sempre seguendo i tuoi consigli. Dunque, non avrei dovuto avere già la descrizione e l’immagine che avevo impostato in Seo by Yoast? Può essere che ciò è dovuto allo stato di manutenzione e che una volta online tutto sarà normale? Vorrei chiederti anche un’altra cosa, ma non è il topic giusto. Se acconsenti te la chiedo, non vorrei essere azzannato come nel forum di WordPressItaly :). Grazie e buon lavoro

    • Roberto Iacono

      Ciao Emiliano,
      probabilmente la causa potrebbe essere che il sito è in manutenzione, quindi non riesce a dialogare con l’esterno. Hai provato con il debugger di facebook?

      Chiedi pure (se riesci a trovare l’articolo attinente, meglio), non mordo :)

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13598+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13598+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614