Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Cambiare le dimensioni predefinite delle immagini in wordpress

Sei stufo di avere delle immagini che non hanno la dimensione adatta al tuo blog?
Le miniature 150X150 sono troppo grandi e non sembrano proprio delle miniature? Oppure la dimensione delle immagini media è troppo piccola e hai tutto il blog tappezzato di immagini con dimensioni tutte diverse?
La cosa più semplice da fare in questo caso è modificare le dimensioni predefinite delle immagini che carichi dal tuo computer o da un URL, ma ovviamente NON a mano con photoshop o quant’altro!


Vai nel tuo pannello di controllo, poi su Impostazioni > Media:

Cambiare le dimensioni predefinite delle immagini in wordpress

Qui puoi impostare le dimensioni predefinite delle immagini che caricherai sul tuo blog, in maniera tale da adattarle alle tue esigenze!
Ad esempio siccome io ho il box del post largo 650px, ho impostato la dimensione massima della Dimensione grande a 640 (larghezza) e poi l’altezza l’ho messa a 315 in maniera tale che l’immagine risulti un rettangolo adattato al box del post.
Quando un’immagine viene caricata tramite Carica/Inserisci da computer, vengono fatte tre copie di questa immagine ciascuna di dimensioni diverse, Dimensione miniatura, Dimensione media e Dimensione grande e vengono tutte salvate sul tuo spazio fisico web nella cartella prestabilita (oppure dove hai indicato te).
Secondo me la cosa migliore è assegnare le dimensioni massime delle immagini che si possono utilizzare nel blog (nel mio caso 640) alla Dimensione grande, in maniera tale da ottimizzare lo spazio web fisico che andrà ad occupare l’immagine caricata. Ovvero, nel mio caso la dimensione massima che posso utilizzare è 640 di larghezza, che senso ha assegnare questo valore alla Dimensione media e assegnare 1024 alla Dimensione grande (visto che non la si può utilizzare)? Nessun senso, perchè l’immagine 1024 occuperà più spazio fisico di una da 640 ma non potrà essere utilizzata nel blog! Per cui occupi solo spazio fisico in più, e se hai un sacco di immagini si parla di mega per non dire giga… Piccolo dettaglio, lo spazio fisico lo paghi!!! (solitamente se ti sei affidato ad un hosting low cost, si hanno 2GB di spazio fisico compresi nel contratto con l’hosting, ma se ne vuoi di più devi pagare un prezzo superiore).

Se l’immagine ha dimensioni minori delle dimensioni massime che hai impostato, “purtroppo” non verrà estesa alle dimensioni massime per non perdere la qualità dell’immagine… in questo caso ti consiglio di modificare le dimensioni con programmi appositi (stai attento a non sgranare l’immagine).

Ora il tuo blog avrà un aspetto un po’ più ordinato! Sfrutta questa funzione per mostrare le immagini di anteprima di un articolo in homepage.


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
27 Commenti
  • Fede

    ciao, ti volevo fare una domanda che non centra molto con il post e non so se ne hai già parlato sul blog.. come si fa ad impostare il carattere predefinito degli articoli? per esempio io ora quando scrivo ho un carattere che sarebbe un size=2, lo vorrei più grande, quindi ogni volta che scrivo un articolo mi tocca scrivere sull’html …

    • Roberto

      Che lavoraccio :)
      la risposta è molto semplice, devi modificare il codice css, vai su Aspetto > Editor > style.css … qui cerca font-size e modifichi il valore… occhio che non tutti i font-size sono quelli che ti interessano. Devi trovare il font-size che appartiene alla classe o id del contenitore dei tuoi post. Come fare? Usa FireBug oppure dimmi l’url del blog che do un’occhiata

      • Fede

        innanzitutto grazie x la rapidissima risposta.. tornando al problemino, nel file .css ho due font-size, però anche se li modifico non mi cambia niente :(
        se riesci a dare un’occhiata, il sito è quello in intestazione..
        grazie ancora!!

        • Roberto

          ok, il tuo problema è che la dimensione del tuo font non è stata assegnata nel file .css ma direttamente nei file php tramite:
          Quindi cerca questo codice nel file Aspetto > Editor > single.php (oppure loop.php) ed eliminalo, poi vai nel css e cerca: .entry … e aggiungi questo codice tra le parentesi graffe: font-size:14px; … al posto di 14 metti quello che vuoi,
          dovresti ottenere una cosa del genere:
          .entry{font-size:14px; pi eventuale altro codice già presente }

          ciao :)

          • Fede

            troppo gentile.. grazie mille!!

            ciao

  • Francesco

    Ciao a tutti
    lavoro con wordpress da un paio di mesi e ho realizzato vari siti-blog
    ultimamente però sono alle prese con un sito blog per un cicolo fotografico immaginate quindi il problema con le foto e infatti sono incappato nel problema che non riesco a risolvere:
    ho creato delle gallery native di wordpress con questo cod.[gallery] e nei vari post così ho le thumb delle immagini che cliccando su di esse apro una pagina con l’immagine singola di dimensione media e dove ho la possibilità di commentare.
    questa immagine è ancora cliccabile e si apre alle dimensioni reali sebbene io abbia impostato sotto impostazioni “media” una dimesione massima per la foto grande.
    il problema dunque è questo perchè se imposto una dimensione massima dell’immagine grande non la rispetta una volta ingrandita ?
    che sia un problema nella cache?
    altra cosa impoartante: E’ POSSIBILE IMPOSTARE SULL’IMMAGINE MEDIA CHE COMPARE SULLA PAGINA COMMENTI LA DISATTIVAZIONE DEL LINK A IMMAGINE GRANDE? CHE RESTI INATTIVA INSOMMA NON VOGLIO VEDERLA ALLE DIMENSIONI ORIGINALI?
    MAGARI IN AUTOMATICO COME IMPOSTAZIONE PREDEFINITA?

    grazie fin d’ora delle risposte
    CIAO
    Francesco

    • Roberto

      ciao, provo a rispondere…

      1. hai detto che hai impostato le dimensioni massime dell’immagine grande, ma le dimensioni dell’immagine reale rimangono quelle originali, non vengono modificate dalle dimensioni dell’immagine grande. L’immagine che viene mostrata una volta che si clicca su di essa, è a dimensioni originali. Per evitare di salvare l’immagine nelle sue dimensioni originali dovrai modificare il codice di wp. Se effettui questa operazione, dovrai anche modificare il codice relativo al link a cui punta l’immagine una volta che si clicca sopra….
      La cache non centra.

      2. Sì, puoi ad esempio togliere il collegamento dell’imagine, attraverso le impostazioni dell’immagine diterramente dall’editor del post. Devi modificare il campo: URL link … e imposti su Nessuna. Dopo la prima volta, tutte quelle successive dovrebbero avere questa impostazione. Per quelle precedenti ti toccherà farlo a mano (a meno che tu non sappia come e dove modificare il codice di wp)

      • Francesco

        grazie della tua risposta Roberto
        ho provato a mettere url “nessuna” su opzioni immagini caricate… ma non cambia anche facendo articolo nuovo.

        • Roberto

          Ma in questo modo cliccando sull’immagine cosa vedi? Se no puoi selezionare al posto di Nessuna, URL immagine così ti mostrerà l’immagine in una pagina bianca e basta…

          • Francesco

            è proprio questo che voglio non permettere il clik su immagine media sul post vederla semplicemente così.
            ho la galleria con le thumb clicco su una thumb apro il post della foto e vedo l’immagine fissa e commenti sotto, punto e basta.
            in alternativa si puo impostare che quando clicco su quella foto si apra non alle dimensioni reali ma alle dimensioni medie?
            uhm… forse riflettendoci potrei caricare le immagini che hanno già le dimensioni medie..

          • Roberto

            Si potrebbe fare anche come proponi te, almeno salvi un po’ di spazio… Però devi modificare tutte le immagini a mano…
            Per far si che alla “seconda” pagina l’immagine non sia più cliccabile bisogna sicuramente modificare il codice, ma purtroppo al momento non so dirti di preciso cosa… Faccio una bella ricerca e se trovo qualcosa ti faccio sapere!

  • Francesco

    grazie sei molto gentile

  • Francesco

    vabbe intanto metto le foto già piu piccole…altra cosa sto cercando uno slideshow da mettere in home per vedere le ultime foto inserite, qualche suggerimento?

    ciao!

    • Roberto

      Si, guarda questa lista di plugin wordpress per slideshow e anche questa lista di plugin wordpress per slideshow
      Io preferisco utilizzare il semplice lightbox, ma devo dire che queste sono molto fighe! Ad esempio mi hanno colpito molto Post videos and photo galleries e Slideshow Gallery, ma non le ho mai provate…

  • Francesco

    ciao grazie davvero interessanti i link
    ho provato “recent post slider” davvero interessante solo che non mi fa lo slide delle immagini se queste sono caricate come gallery nativa di wordpress…tra gli esempi che mi hai dato c’è uno che lo fa questo?

  • Fabio

    Ciao grazie per l’articolo ma anche impostando le dimensioni massime le immagini che carico da URL mantengono sempre le dimensioni originali (superiori alle mie impostazioni massime) con sui sono presenti nel web, è normale?

    Ti ringrazio!

    • Roberto

      Sì, è normale, queste impostazioni servono solo per le immagini che carichi sul tuo spazio web… Quelle che prendi da url hanno le dimensioni originali… Al massimo prova ad inserire te a mano nel codice html la larghezza e altezza dell’immagine tramite width=”” height=”” … Prova a vedere se funziona. Solo che così devi farlo tutte le volte a mano

  • Federico

    Ciao, ho un problema che mi sta facendo impazzire.
    Sto lavorando con un tema Word Press black pearl comprato su themeforest.
    Sto creando delle gallery portfolio, ma hanno una dimensione fissa, che per me è troppo grande per la corretta visualizzazione dell’immagine, ho provato a ridimensionare le immagini, ma il tema le riadatta sempre a quella dimensione.
    Sapete dirmi in che modo posso modificare il css per far in modo che le immagini siano più piccole?
    Un altro problema, il tema carica un massimo di 10 immagini per portfolio, vorrei sapere se è possibile in qualche modo aumentare il numero di immagini caricabili.
    grazie
    ciao

    • Roberto Iacono

      Ciao Federico, mi dispiace ma quello che chiedi è complesso da spiegare qui, è un vero e proprio lavoro, inoltre dovrei avere sotto mano il tema…

  • Andrea

    Buon giorno Roberto mi chiamo Andrea ho bisogno di un aiuto.
    Ho un sito di annunci gratuiti in worddpress , e anche su tu consiglio ho cambiato il tema con Classifieds che è molto meglio!!!

    Problema : le immagini degli annunci non si vedono più…PERCHE ?

    Nel tema di prima erano nella cartella Cache…
    Cosa faccio devo trasferire la cartella (Cache) da un tema a l’altro ?
    Puoi aiutarmi a ripristinare le immagini
    Grazie per la cortese risposta

    • Roberto Iacono

      Ciao Andrea,
      le immagini sono salvate nella cartella wp-uploads, non in quella del tema. Quelle sono appunto file di cache, quindi non spostaer la cartella :)
      Prova a contattare l’assistenza, ma molto probabilmente non hai impostato nessuna immagine in evidenza per gli articoli

  • Andrea Lolli

    Ciao grazie per la risposta , in Uploads non risiedevano nessuna immagine svanite…BOOOO
    nel frattempo mi sono accorto che ho questo problema qui :
    CURL Check Il tuo server non ha i permessi CURL abilitati e quindi alcune funzionalità non funzioneranno. Contattare il tuo host provider per abilitarlo.
    Wordpress è su Windows (prima avevo ASP) .
    Wordpress gira meglio su linux , me lo confermi ?????
    Contattato il mio provider mi consigliano il trasferimento in LINUX costo €10,00 , al rinnovo del contratto è Gratis.
    Però IO mi chiedo ; ho fatto una prova annunci o con immagine ….tutto OK , hanno inserito qualche annuncio con immagine tutto OK, mi conviene o aspetto il rinnovo a Aprile 2014
    Se chiedo di abilitare il Curl Check ..mi tornano le immagini
    Ciao e Grazie

    • Roberto Iacono

      Gira meglio su Linux, ma gira anche su Windows… per cui la scelta spetta a te, dipende da come si comporta.

  • Andrea Lolli

    Ciao , gira bene su Windows
    Mi sono accorto che nelle informazioni del tema Classipress dava questo problema:

    CURL Check Il tuo server non ha i permessi CURL abilitati e quindi alcune funzionalità non funzioneranno. Contattare il tuo host provider per abilitarlo.

    Tu sai dirmi qualche cosa.
    Grazie

    • Roberto Iacono

      Hai provato a chiedere per l’abilitazione Curl Check?

  • giorgio

    Ciao a tutti, volevo sapere come mai nonostante stia utilizzando wordpress 3.5 it, non vedo la voce “incorporati” nella sezione impostazioni-media. Da quello che leggo in giro so che è stata aggiunta questa voce dove poter inserire link di youtube e immagini direttamente nei commenti, risolvendo un grande problema. Io ho eseguito sempre gli aggiornamenti ma non vedo questa opzione. Qualcuno mi può aiutare grazie. Saluti Giorgio

    • Roberto Iacono

      Io non lo vedo neanche nella mia installazione…

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614