Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Cambiare il titolo e la descrizione del sito o blog in WordPress

Cambiare il titolo e la descrizione del sito o blog in WordPressCambiare il titolo e la descrizione in WordPress è molto semplice ma soprattutto è molto importante!
Queste due informazioni si ripropongono spesso nella struttura del blog, ad esempio vengono mostrate nell’header (la parte superiore) nei temi più sempliciotti, vengono mostrate quando l’utente condivide il blog sui Social Network, vengono mostrate nella barra superiore del browser ed infine… vengono mostrate nei risultati delle ricerche su Google!


Il nome del mio blog al momento è: Roberto Iacono – Come migliorare il tuo blog WordPress!
Mentre la descrizione è: Hai un blog WordPress? Miglioralo! Consigli e guide per la gestione a 360° del tuo blog WordPress!

Guarda un po’ come vengono mostrate queste informazioni in rete:

Googlegoogle robertoiaconoFacebook
Per modificare l’anteprima di facebook, leggi qui.

facebook robertoiaconoFirefoxfirefox robertoiacono

Cambiare il titolo e la descrizione in WordPress

Per cambiare il titolo e la descrizione in WordPress vai nel pannello di amministrazione, Impostazioni > Generale:

impostazioni generali wordpressTitolo sito: è il titolo da assegnare al sito o blog che sia, deve far capire all’utente cosa troverà all’interno… servono poche parole ma efficaci!
Direi di stare sui 70 caratteri e massimo 12 parole, altrimenti il resto non viene indicizzato dai motori di ricerca.

Motto: è la descrizione del sito o blog, puoi spiegare più in dettaglio di cosa tratta il blog e allo stesso tempo devi invogliare l’utente ad entrare, magari con un testo accattivante.
Utilizza massimo 160 caratteri.

Fai un controllo

É bene controllare il codice del sito per essere sicuri di non avere codici duplicati che possono mandare in confusione i Social Network e Google… è un’operazione davvero banale:

  1. vai sulla homepage
  2. clicca col tasto destro sullo sfondo dell’homepage e in base al browser che utilizzi seleziona :
    Firefox –> Visualizza sorgente pagina
    Chrome –> Visualizza sorgente pagina
    IE –> HTML
  3. dati questi codici:
    <title> ... </title>
    <meta name="description" ... />
    <meta name="keywords" ... />
  4. controlla che ci deve essere solamente 1 codice per ogni codice al punto 3 in tutto il sorgente della pagina visualizzata al punto 2

Se hai trovato due codici nella stessa pagina, ad esempio due <meta name=”description” , devi cancellarne uno. Vuoi un consiglio? Cancella quello che trovi in Aspetto > Editor > header.php .

Se invece hai un solo codice per pagina, sei pronto per partire col tuo blog!

Uso il plugin All in One SEO PACK

Se utilizzi il fantastico plugin All in One SEO Pack, ricordati di applicare lo stesso titolo e la stessa descrizione anche nelle impostazioni del plugin.
In questo caso, vengono prese in considerazione da Google & Company solamente le impostazioni di All in One SEO, mentre per il testo visibile nell’header vengono utilizzate le informazioni del blog.

Mi raccomando, fai sempre un controllo, guarda il punto precedente!


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
48 Commenti
  • davide

    ciao,

    ho appena modificato il nome al mio blog wordpress, passando da “musica a grammi” a “Give me my music dose”. Ma quando vado a condividere il blog (la home page intendo) su facebook (o se provo a cercare su google digitando l’intero dominio) mi esce scritto ancora “musica a grammi”. é solo questione di tempo? tengo a precisare che non posso fare modifiche di linguaggio perchè non posso usare programmi come Filezilla, in quanto non ho ancora acquistato il dominio.

    • Roberto

      Sì, è solo questione di tempo, il codice è ok :)
      Ciao

  • Loretta

    Ciao Roberto, mi stavo giusto chiedendo come fare questa cosa, ottimo post!!!
    Seguendo i tuoi consigli ho sistemato i parametri della home, ma ho un problema col plugin nelle altre pagine: l’ho attivato e personalizzato ovunque, però se ne visualizzo la sorgente vedo che c’è solo il title, mente non compaiono description e keywords.. da cosa può dipendere?
    PS utlizzo un elegant theme che prevede anche la sezione SEO nell’epanel..
    Grazie!!

    • Roberto

      Ciao Loretta,
      mi lasci un riferimento del sito?

      Cosa utilizzi, il plugin che ho segnalato io oppure solo quelli di elegant themes?

      • Loretta

        Credo di aver risolto.. Utilizzo sia il plugin che i controlli seo dall’epanel, ma in realtà non so bene quale sia a prevalere tra i due..
        Avevo notato che c’era qualcosa che non andava perchè alcuni articoli sono indicizzati in google con una desc che non corrisponde.. (con i comandi della barra di navigazione ed alcuni tag)
        Comunque adesso dovrebbe essere a posto (mi potresti confermare?) quindi spero vengano indicizzati correttamente…
        Grazie!!

        • Roberto

          A prima vista sembrerebbe tutto sistemato… prova a controllare fra due o tre giorni i risultati nelle ricerche su google per vedere se a descrizione è quella che vuoi te.
          Ciao

  • davide

    grazie Roberto!

  • Angelo

    Ciao Roberto,
    ho bisogno di un aiuto. Ho scaricato WordPress dopo aver trasferito il dominio su Aruba, così da poter installare un template comprato online da Elegant Themes. Trasferimento e installazione sia di Wp che del tema sono andate a buon fine. Unico assurdo problema: ho inserito nelle impostazioni generali il titolo del blog e in seguito la descrizione, eppure nella pagina del sito il titolo non compare (rimane sempre il vecchio titolo del template), risulta visibile ovunque ma non nella testata, al contrario del motto che posso modificare sempre e con cui non ho mai avuto problemi. Ho controllato sia i codici sorgente che l’elemento ispezionato ma nel codice mi riporta il titolo e la descrizione corretti. Non capisco come mai non lo visualizzi di fatto. Ti lascio il riferimento del sito: www.theuntidygazette.com. Grazie mille!

    • Roberto

      Hai provato a visualizzarlo con un altro browser e/o cancellando la cache? Se il codice è corretto, devi poterlo anche vedere bene.

  • Giacomo

    Ciao Roberto, conosco abbastanza bene i linguaggi di programmazione lato client (html, css, js) e lato server (php), questo per dirti che capirò perfettamente il tuo aiuto di tipo “tecnico”. Nella pagina index, ovviamente, ci sono diversi tag title, che si riferiscono ai titoli degli articoli (utilizzo all in one seo pack dove, ad ogni articolo, inserisco il titolo dell’articolo! Cosa dovrei fare? Cancellare il tag? Grazie mille!

    • Roberto Iacono

      È importante che ce ne sia solo uno. Se il tuo tema lo inserisce in automatico (cosa molto probabile), allora dovrai cancellarlo e lasciare solo il tag title introdotto da All in One SEO.
      Fammi sapere…

      • Giacomo

        Si ma il plugin All in One Seo lascia il tag ad ogni articolo, e si ritrovano tutti sulla index! Sapendo questo, devo comunque cancellarli tutti? Non riesco che di complicare l’indicizzazione dei singoli articoli sui motori di ricerca?

        • Roberto Iacono

          Non dovrebbe, quando sei nella homepage, ci dovrebbe essere la funzione if (is_home()) così da mostrare il title della home, e non di tutti i post.
          Su che sito hai questo problema? Quello in firma?

  • Giacomo

    non rischio di*

  • Giacomo

    Si, era quello in firma, ma ho sbagliato a controllare e, fortunatamente, ho un tag per ognuno dei tre da te descritti! Grazie mille lo stesso :)

    ps=Davvero bel blog, l’ho aggiunto ai feed 😀

  • Tonia

    Ciao Roberto, ho una domanda: mi sapresti dire perche’ sulla descrizione di google esce sempre l’ultimo articolo pubblicato e mai quello che ho messo nel motto in impostazioni generali? Grazie mille!

    • Roberto Iacono

      Ciao Tonia,
      guardando il tuo codice, hai il tag Title generato da WP, mentre la descrizione (il motto) generato da WordPress SEO by Yoast, quindi devi curare la descrizione della home in questo plugin.

      • Tonia

        Anche nel meta description l’avevo cambiato tempo fa… Ma niente!

        • Roberto Iacono

          Io continuo a vedere la descrizione del plugin WordPress SEO, che è anche quella stampata a video sotto il logo… anche su facebook è corretto :)

          • Tonia

            Esatto! E quella va bene. Quello che non va bene è la descrizione che ne da google…

  • trucy

    ciao Roberto,prima di tutto complimenti per il sito..è utilissimo e molto chiaro soprattutto per persone inesperte come me :( vorrei chiederti una cortesia (magari è una domanda banale)come posso cambiare le keywords in WordPress??…potresti dirmi il procedimento?grazie e buon lavoro!

    • Roberto Iacono

      Ti ringrazio Trucy, mi fa molto piacere!
      Installa un plugin SEO, io consiglio WordPress SEO by Yoast, con questo puoi aggiungere le keywords (anche se ormai non sono più così importanti)

      • trucy

        Grazie Roberto,ora provo!…dici che non sono più così importanti,come mai…hai qualche consiglio da darmi?..grazie ancora!:)

        • Roberto Iacono

          È già da un po’ di tempo che le keywords non sono prese in considerazione da Google ai fini del posizionamento (ma magari da altri motori di ricerca meno aggiornati, sì), perchè in passato si è fatto un uso troppo forzato di queste keywords per apparire sui risultati.

  • massimo

    ciao Roberto, ho seguito i tuoi consigli perchè mi compare un title doppio, ma in header.php non trovo nulla.. cosa mi consigli di fare?

    grazie

    • Roberto Iacono

      Non trovi nemmeno il tag <title … ?

  • Gianluca

    Ciao ho configurato i meta description dell’home tramite seo Yoast il problema è che se cerco la mia pagina con google come descrizione visualizzo le categorie e il primo articolo,mentre per tutte le altre pagine di articoli è tutto ok. Ho provato anche a utilizzare il seo di elegant themes ma mi da meta description duplicata.

    • Roberto Iacono

      Ciao Gianluca,
      usa solo uno dei due. Imposta la descrizione della home, aspetta 24-48 ore (dai il tempo a Google di aggiornare i dati) e ricontrolla la home (non le altre pagine).

      Ciao

  • Gianluca

    utilizzo già solo yoast ma sfortunatamente mentre per tutte le altre pagine google visualizza la descrizione corretta per l’homepage visualizza l’esenco delle categorie ecc

    • Roberto Iacono

      Dovresti controllare il codice che viene generato per l’homepage, clicca col tasto destro sulla home > visualizza sorgente > e poi cerca description. Probabilmente o non è presente, oppure è inserito due volte.

  • Graziano

    Salve io come un utente sopra uso un elegant theme. E per diverso tempo ho usato due plugin SEO quello consigliato da te piu il Yoast Seo. Ora ho un problema con la pagina home dove se vado nel codice ci sono ben 3 descrizioni e titoli. Sinceramente nn riesco a cancellare quelli che non mi servono anche perche nn so come fare. Mi daresti dei consigli? Grazie

    • Roberto Iacono

      Apperò, della serie “meglio abbondare” :)
      Con Elegant Themes trovi i codici nel file header.php: per la descrizione è elegant_description() .

  • Gianluca

    Se può servire nella sezione aiuto di ET gli sviluppatore consigliano ad uno con lo stesso problema di Graziano di cancellare elegant_description() dell’ header.php, e disabilitare il seo del c-panel..Io avevo già disabilitato il seo del c-panel e ho cancellato elegant_description() dall header. Non ho più descrizioni doppie, ma nonostante tutto Google mi visualizza la descrizione di un articolo a caso e non quella che ho scritto per la homepage tramite yoast Seo e nel pannello generali di WP. Se ispeziono la pagina nel tag head, il meta tag description compare sotto la dicitura “” come succede per tutte le altre pagine che google visualizza correttamente mentre subito “head” ho il tag title.

    • Roberto Iacono

      Non ho capito se nel tuo codice sorgente della homepage, compare il tag description. Se compare, prova a capire dove viene generato.

    • Roberto Iacono

      Mi mandi un link e una parola chiave?

  • Gianluca

    si si compare nel head..dopo un po’ di codice ho: e la riga sotto: .
    E’ così in tutte le pagine solo che le altre google visualizza correttamente la descrizione sotto il titolo mentre nella home praticamente scrive una descrizione a caso( a volte è il primo articolo,altre volte il menu ecc)

  • Gianluca

    Un’ ora fa finalmente google mi ha indicizzato i primi post e mi ha aggiornato anche la descrizione della home. Non so se ė stato un caso o l’aver cancellato l elegant description ma ha funzionato.

  • Paolo

    Ciao Roberto,
    premetto che sono un neofita e solo da qualche giorno ho deciso di realizzare un blog con wordpress per condividere la mia passione fotografica.
    Ho un problema con il titolo ed il motto che imposto su wp. Ho modificato questi due campi ma quando cerco di condividere (per esempio la home del sito) su facebook mi esce come anteprima titolo, motto e addirittura l’articolo di test (hello world) del tema base che ho scelto.
    Nel sorgente della pagina non ci sono errori. La cache del browser lo pulita.
    Puoi provare stesso tu condividendo la home cipaphotography.it

  • Angelo

    Ciao Roberto,
    premetto che sono veramente alle prime armi. uso il plug in Yoast WordPress SEO e quando faccio la verifica i campi mi vengono unici, anche se stranamente ho delle <meta property dove il titolo e la descrizione si ripetono. In più quando provo a cercare il mio inidizzo su google al posto della metadescription appare l'avviso " Non è disponibile una descrizione per questo risultato a causa del file robots.txt del sito." anche se io non ho creato nessun robot.txt nè il plug in ne vede alcuno. Suggerimenti. Pendo letteralmente dalle tue labbra!

    • Roberto Iacono

      Prova a controllare il contenuto del file robots.txt per il tuo blog (digitalo dopo il nome del dominio).

  • Mega

    Ciao Roberto ti volevo chiedere un favoro xk gli articoli sul mio blog si vedono a metta esce solo continua a leggere…dammi una risposta x favore

  • Daniela

    Ciao Roberto. Intanto ti ringrazio per tutte le dritte che il tuo sito mi ha dato.. Nel giro di pochi giorni sono riuscita a creare un sito tutto mio nonostante non capisca assolutamente nulla di linguaggio di programmazione! E se ci sono riuscita è grazie ai tuoi preziosissimi consigli! Ho due problemi e non riesco a venirne a capo. Il primo riguarda proprio la questione del nome del sito che compare sulle ricerche google, in pratica il nome si ripete! Leggendo il tuo articolo non sono riuscita a risolvere. Il secondo problema riguarda invece il titolo delle pagine che si ripete (in maniera fastidiosa) ogni qual volta entro nella singola pagina. Se hai la possibilità di illuminarmi te ne sarei davvero grata, in caso contrario buon lavoro e grazieeee!

    • Roberto Iacono

      La colpa è del codice del tema e del plugin SEO… dovresti mostrare o uno, o l’altro, quindi devi eliminare uno dei due codici dall’header.php (per le ricerche di Google) e in page.php (per la singola pagina).

  • Anna

    ciao Roberto! grazie mille per le info che ho trovato in questo sito, veramente utili!!
    ho creato un sito personale con wp e ho dei problemi con la descrizione del sito quando lo cerco in google. Ho inserito nome e descrizione del sito come hai spiegato tu sia in impostazioni generali sia nel plugin seo by toast, ma quando faccio una ricerca del mio sito su google compare tutt’altro e non quello che ho inserito. come posso fare?

    grazie mille!

    • Roberto Iacono

      Prova a controllare cosa vedi nel sorgente HTML della pagina web. Se le modifiche sono state fatte da poco, è normale che vedi i vecchi risultati, a volte ci vogliono 7+ giorni prima che vengano aggiornati.

  • Anna

    ciao Roberto,
    grazie per la rapida risposta, proverò ad aspettare qualche giorno allora e poi se non cambia niente controllerò la sorgente html..

    grazie ancora!

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614