Collegare Google Analytics a Webmaster Tools per avere maggiori statistiche

Collegare Google Analytics a Webmaster Tools per avere maggiori statisticheGrazie al gtConference di Torino del 14-15 Ottobre 2010 ho imparato davvero tante cose utili, anzi utilissime!
Un argomento che mi ha colpito in maniera particolare è stato il fatto di poter visualizzare direttamente in Google Analytics la posizione media di ogni pagina nella serp, in maniera tale da capire su quali pagine agire per migliorarne il posizionamento (e quindi i visitatori).
Per far ciò occorre collegare Google Analytics a Google Webmaster Tools, ecco come fare:

Vai nel tuo account di Google Webmaster Tools, ti appaiono la lista dei siti che gestisci. Sulla destra di ogni sito, c’è il pulsante Gestisci sito. Clicca sul pulsante in associato al sito per cui vuoi collegare Google Analytics a Webmaster Tools, e seleziona Proprietà di Google Analytics.


Ora vedrai la lista dei profili che possiedi su Google Analytics, seleziona quello corretto:

collegare google webmaster tools analytics 2
Associato il sito ad Analytics-Webmaster tools, assicurati di utilizzare la nuova versione di Google Analytics, c’è un link in alto che da cui capisci quale stai utilizzando:

analytics

Ora ti sarà comparso un nuovo menù in Analytics, sotto SORGENTI DI TRAFFICO, avrai Ottimizzazione per i motori di ricerca con i sottomenù Query, Pagine di destinazione, Riepilogo geografico. Davvero degli ottimi dati per capire su quale pagine poter spingere un po’ per avere dei buoni risultati!
Buon divertimento!

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!

Al momento non è possibile commentare questo articolo...