Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Come fare le foto ai tuoi bijoux handmade

Hai fatto dei bijoux che sono opere d’arte e vuoi fare delle foto per immortalare i tuoi piccoli gioielli nati dalla tua fantasia ma non sai proprio come fare anzi, escono malissimo? Ricordati che se vuoi pubblicizzare i tuoi lavoretti, delle ottime foto rappresentano la ciliegina sulla torta, altrimenti tutto il tuo lavoro non viene valorizzato per quanto vale realmente. Ecco pochi ma buoni consigli per scattare delle foto che valorizzino al massimo il frutto del tuo sudore handmade.


Quando e dove fare le foto?
Non tutte i momenti della giornata vanno bene… infatti l’elemento fondamentale di una fotografia di qualsiasi genere è la luce, che risulta ancora più importante nel nostro caso.
E’ consigliato NON USARE per nessun motivo il flash, che modifica i colori del bijoux e crea nuove ombre… da evitare!!! Quindi usa se possibile la luce naturale. Crea un tuo piccolo angolino per fare le foto vicino quanto costa scatti fotografo handmade fatte mano come fotografarea una finestra con una tenda bianca che non permetta alla luce di colpire in maniera diretta il tuo capolavoro. Come sfondo utilizza possibilmente un cartoncino (o qualsiasi altro materiale) bianco e trova un posto dove riesci a muoverti senza difficoltà. Se non ti piace bianco, puoi usarne uno in tinta unita oppure uno del colore più simile a quello del bijoux e uno bianco che lo ricopre parzialmente. Ricordati che devi esaltare il tuo prodotto e non il cartoncino, quindi vacci piano con i colori!!! Ripeto, molto meglio uno sfondo semplice, bianco o comunque monocolore… Se riesci, fai fare una leggera curva al cartoncino in modo tale che dia l’impressione di una superficie continua.
Per piccoli braccialetti utilizza un piccolo sostegno per sollevare una parte da terra e dare maggior risalto alla tua creazione con un bellissimo effetto dell’ombra…E ora è arrivato il momento più bello… Scatta più foto possibile e dalle più svariate angolazioni, prendendo un preciso dettaglio, il primo piano del bijoux e anche allontanandoti leggermente prendendolo nella sua totalità… Più foto fai e maggiore sarà la probabilità di aver fatto una super foto da esporre… Selezionerai dopo le foto che credi possano andare bene.

Come settare la macchina fotografica?
La cosa migliore sarebbe avere una macchina professionale la cui qualità è notevolmente maggiore rispetto alla normale digitale. Ma ovviamente anche le “normali digitali”, vanno più che bene. E’ consigliata una macchina che ti permetta scattare in modalità manuale, questo per poter regolare il bilanciamento del bianco, la luminosità, l’esposizione e tante altre piccole cose che migliorano la qualità della foto. Come ogni cosa in questo mondo, è sempre meglio prima studiare cosa si deve fare per poi passare alla parte pratica per ottenere un ottimo risultato nel minor tempo possibile. Quindi sarà una delle poche volte che ti consiglio di studiarti il manuale delle istruzioni della tua macchina fotografica o comunque fai una piccola ricerca in rete su come regolare le impostazioni.
Quando fai foto da vicino, utilizzate la funzione macro, quella che ha come simbolo un fiorellino, che permette di mettere a fuoco il primo piano tralasciando i dettagli dello sfondo. Creerà un effetto davvero eccezionale!!!
In questa modalità è molto importante che la macchina risulti ferma per evitare che l’immagine risulti mossa. Utilizza un appoggio stabile su cui posizionare la macchina, un mobile o un treppiedi, oppure utilizza anche la modalità autoscatto è perfetta per il nostro scopo.

Qualche esempio di inquadratura?
Questo punto è molto soggettivo, devi liberare tutta la creatività che possiedi, e sono sicuro che la possiedi, altrimenti come fai a fare i bijoux??? Dai spazio alla fantasia e non fare niente di fretta, nulle deve essere lasciato al caso… devi curare tutto nel minimo dettaglio!
Utilizza come ho già accennato prima dei piccoli rialzi o sostegni, in modo tale da non fotografare il tuo lavoro sempre e solo per terra, come fanno un po’ tutti… Oltre a dar origine a  nuove prospettive dell’oggetto, creerà un fantastico effetto ombra sullo sfondo!!! Prendi spunto da foto che trovi sui giornali o in rete…
Cerca di non lasciare mai spazi vuoti nella foto, centra il più possibile il tuo prodotto e vedrai che farai un ottimo lavoro!
Ecco alcune possibili inquadrature.

Modifica la foto del tuo bijoux col computer
Nell’era del digitale abbiamo uno strumento potentissimo per dare qualche piccolo ritocchino alle nostre foto, il computer! Questo, grazie a svariati programmi, permette di dare un tocco in più alla foto, comfoto bijoux bigiotteria quano costa scatti fotografo handmade fatte mano come fotografaree la tua firma o un effetto particolare, e magari anche di dare qualche piccolo ritocco alla parte tecnica, come la luminosità, tonalità e saturazione.
Un programma stupendo ma molto difficile da utilizzare per un principiante ( e soprattutto è a pagamento) è photoshop. Ma questo è consigliato solo per gli esperti.
Se invece sei un principiante, ti consiglio di usare picnik, un programma per editare le foto online, senza dover scaricare niente e senza dover effettuare la nessuna registrazione… in pochi semplici click ti permette di apportare le modifiche basilari ma anche le più avanzate… davvero un ottimo programma.
E ora ci vuole tanto impegno, provare, sbagliare, correggere e riprovare… finchè non riesci ad ottenere quello che desideri…

BUON LAVORO


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!

Al momento non è possibile commentare questo articolo...

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614