Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Come inserire pulsante Mi piace e Tweet sul sito o blog

Come inserire pulsante Mi piace e Tweet sul sito o blogCome inserire pulsante Mi piace e Tweet sul sito o blog manualmente, senza alcun tipo di plugin, con un approfondimento per WordPress.
Ormai i social network sono davvero molto importanti per far diffondere un contenuto multimediale, come può essere un articolo o una pagina di un prodotto, in tempi davvero brevi e con un target molto ampio.
Nasce così la volontà di implementare sul proprio sito o blog il pulsante che permettono di fare questa operazione, vediamo subito come aggiungere i pulsanti dei due social network più importanti del momento: Facebook e Twitter.


Come inserire pulsante Mi piace di Facebook

Il pulsante Mi piace di facebook permette agli utenti di condividere il post che stanno leggendo (o in generale la pagina dove si trova il pulsante mi piace) tramite un solo click, davvero una cosa eccezionale!
Il codice del pulsante Mi piace, detto anche Like in inglese, lo puoi prelevare dalla pagina like button di facebook.
Vedrai questa schermata che ti permetterà in maniera molto semplice di avere il tuo codice:

Come inserire pulsante Mi piace di Facebook
Cosa significano i vari campi?
URL to Like: lascia in bianco, usando il codice XFBML, punterà in automatico alla pagina che l’utente sta visualizzando. Altrimenti se vuoi il codice iframe, devi inserire l’url della pagina a cui associare il Mi piace.
Layout Style: è il tipo di layout che verrà visualizzato, può essere standard, button_count e box_count. Clicca su ognuno di essi per vedere come cambia nell’anteprima
Show Faces: mostra sotto il pulsante le immagini del profilo degli amici che hanno già cliccato su mi piace, dell’utente che sta visualizzando la pagina.
Width: è la larghezza del contenitore del pulsante in pixel.
Verb to display: può essere Mi piace oppure Raccomanda.
Font: selezione il font per il testo.
Color Scheme: è il colore del pulsante, puoi scegliere fra chiaro (light) o scuro (dark)

Una volta aver impostato tutto, premi il tasto Get Code, ti verrà fornito il codice che dovrai andare ad inserire nel tuo sito, copialo.
Se vuoi mostrare la dicitura Mi piace anzichè Like, sostituisci en_US con it_IT.
Se vuoi mostrare le immagini delle persone che l’utente conosce che hanno cliccato su Mi piace, lascia show_faces=”true”, altrimenti impostalo in show_faces=”false”.
Width è la larghezza massima del contenitore del pulsante.

Come inserire pulsante Tweet di Twitter

Il pulsante Tweet di Twitter permette agli utenti di condividere il post che stanno leggendo (o in generale la pagina dove si trova il pulsante mi piace) tramite un solo click.
Per prelevare il codice vai sulla pagine del pulsante tweet di Twitter.

Come inserire pulsante Tweet di Twitter
Seleziona le impostazioni desiderate come il tipo di pulsante, il testo del tweet, l’url a cui punta e la lingua. A fondo pagina ti viene sempre mostrata l’anteprima del pulsante.
Se clicchi sopra all’anteprima, vedrai effettivamente come funziona il tasto.
Una volta terminato tutto, copia il codice che sarà del tipo:

<a href="http://twitter.com/share" class="twitter-share-button"
data-count="horizontal" data-via="robertoiacono" data-lang="it">
Tweet</a>
<script type="text/javascript" src="http://platform.twitter.com/widgets.js"></script>

Inserire il pulsante Mi piace e/o Tweet su wordpress

Per inserire il codice, devi andare in Aspetto > Editor > e scegliere il file giusto a seconda di dove vuoi posizionare il pulsante, dopodichè incolli il codice e clicchi su Aggiorna.
Per posizionare il pulsante al termine del post, vai su single.php, cerca la funzione the_content(); , e dopo questa (probabilmente ci sarà anche la chiusura del codice php ? >, posizionati subito dopo) incolla il tuo codice.
E’ possibile che se hai dei plugin che sono posti alla fine del post, come i plugin per condividere il post, il pulsante venga caricato dopo questi plugin. In questo caso cerca di inserire il codice direttamente nei plugin!
Per posizionare il pulsante all’inizio del post, vai su single.php, cerca la funzione the_content(); , e prima di questa (probabilmente ci sarà anche l’apertura del codice php < ? php, posizionati subito prima) incolla il tuo codice.
Per posizionare il pulsante all’interno del post, devi farlo a mano ogni volta (oppure utilizzare qualche plugin che permetta di inserire del codice a metà post), modificando il post in maniera HTML e incollare il codice dove lo desideri.

Inserire il pulsante Mi piace e/o Tweet su un sito

Apri il file che genera la pagina del tuo sito dove vuoi inserire il pulsante, ad esempio se la pagina in questione è prova.html, apri il file prova.html con un editor di testo. Inserisci nel punto desiderato del codice HTML il codice che hai appena copiato e salva il file. Molto semplice ma bisogna farlo a mano ogni volta.

Se vuoi, è possibile inserire i pulsanti su una sola riga.


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
47 Commenti
  • Rettilineo Tribuna

    Salve,

    non riesco a far comparire il bottone “mi piace” sulla pagina Facebook del mio blog ospitato sulla piattaforma WordPress.
    Seguo esattamente la guida, copio il codice in un box di testo specifico creato attraverso i widget, ma invece di comparire il plsante mi piace, mi compare il link scritto che porta alla pagina di FB.
    Dove sbaglio?
    Grazie in anticipo
    www.rettilineotribuna.it

    • Roberto

      strano, se mi indica una pagina dove è presente questa scritta e mi posta il codice, do una controllata

  • mirela

    ho un blog su google.vorrei inserire in plug-in sociale di facebook sul mio blog e non ci riesco.mi potresti dare una mano?grazie.
    kentuta-anurseforeveryone.blogspot.com/

    • Roberto

      Ciao, guarda che mi dice che il blog è stato rimosso da blogger!!!!
      Quando sistemi fatti sentire!

  • Roberto

    Ciao,
    sto realizzando un piccolo sito internet e ho seguito il tuo input, (semplice e ben fatto) per pubblicare il pulsante mi piace sulle mie pagine.
    Volevo chiederti se era possibile fare in modo di poter pubblicare sulla mia pagina (es: miodominio.it/pagina.php?id_12) anche i commenti che gli utenti pubblicano su facebook, dopo aver cliccato su mi piace.

    • Roberto

      Che io sappia se vuoi pubblicare i commenti sul tuo sito (e non sulla pagina fan) non è possibile.

  • Roberto

    Ciao Roberto,
    vorrei inserire sul mio blog i tre tasti di condivisione che tu hai inserito a fine articolo: Facebook, Twitter e Google+.
    Potresti darmi qualche indicazione? Il mio blog è su blogger.com
    Grazie per la disponibilità
    Roberto

  • luke

    Ciao Roberto grazie per il tuo articolo, vorrei chiederti ho un problema quando posto i miei di articoli su facebook e qualche utente clicca su mi piace, nel blog i like non ci va in automatico,per esserci uno dovrebbe proprio entrare nel blog e cliccarci, non capisco, come mai ho provato tutte e 2 le strade sia mettere il mio indirizzo nell’URL che lasciarla senza come diceva il tuo post! Ma il risultato è stato uguale se uno clicca su mi piace da fb ad uno dei mie articoli non va in automatico nel blog!

    • Roberto

      E’ normale, sono due cose diverse, il mi piace che trovi su fb di un tuo post pubblicato, si riferisce al post che hai pubblicato su fb, non a quello del blog. Il post che pubblichi su fb è considerato un vero e proprio post. Non si può fare altrimenti.

  • luke

    ok grazie! ma ho rilevato anche un altra cosa se uno clicca proprio sull’articolo dentro il blog su mi piace va anche a tutti gli altri post, infatti ora ho tutti i miei post con lo stesso numero di mi piace…come è possibile? Grazie della tua risposta

    • Roberto

      Non è molto normale questo! probabilmente è un problema nel codice, riesci a mandarmelo via mail (nella scheda contatti in alto)?

  • luke

    ok certo!

  • inesperta blogger

    OK PER LA PARTE DA COMPILARE…MA AD ESEMPIO SU BLOGGER NON SO DOVE DEVO INSERIRLI STI CODICI!! PERDERò LA SALUTE

    • Roberto

      su blogger basta che aggiungi un campo HTML semplice, poi incolli il codice la dentro. Oppure segui questa guida.

  • Simona

    Ciao Roberto, ma questo discorso per il mio blog http://simonalinardi.wordpress.com/ non vale? Per ora mi avvalgo del pulsante mi piace in condivisione, come mi permette wordpress. Non posso avere altro?

    Grazie mille :)

    • Roberto

      Se non puoi modificare i file (come nel tuo caso essendo su wordpress.com), e neanche aggiungere i plugin, allora non puoi aggiungere questo codice, mi dispiace. Puoi comunque utilizzare dei pulsanti che ti mette a disposizione direttamente wordpress.
      Ciao

      • Simona

        Ti ringrazio per la risposta, almeno mi hai tolto ogni dubbio e non perdo tempo in varie cose. Più volte ho cercato di fare modifiche, ma ogni passo mi è stato spezzato. Quindi dovrei soltanto comprare il dominio?
        Grazie ancora Roberto.
        E complimenti per il blog 😉

        • Roberto

          Ti ringrazio!
          Sì, se hai intenzione di avere una cosa tutta tua, compra dominio e spazio web (per iniziare te la puoi cavare con 30-40 euro annuali)

  • […] I meta data Open Graph inseriti dal plugin nei post e nelle pagine saranno del tipo (per la mia pagina Come inserire pulsante Mi piace e Tweet sul sito o blog): […]

  • Giulia Massano

    Non ci ho capito niente ci sto provando da ore ma non riesco a fare nulla!!! io vorrei mettere sulla mia pagina del blog una finestra che dica ”find us in facebook” come fa questa ragazza nel suo blog! pursesandi.com/2012/03/flowers.html
    Puoi aiutarmi ???

    • Roberto

      Per questo widget, cerca su google social button facebook, quello che serve a te si chiama: Like Box.

  • Roberto

    Ciao Roberto,
    ho bisogno del tuo aiuto perchè sto uscendo pazzo.
    Allora c’è qualcosa che non va con il mio tasto “Mi Piace” io ho installato quello “vecchio” come spiegavi te in un altro post con codice HTML semplicissimo! (uso piattaforma BLOGGER).
    Funzionava tutto adesso però da quando hanno inserito il diario questo non funziona più nel senso che posso cliccarci sopra ma sul mio profilo non spunta nulla mentre ,chi ha ancora il profilo vecchio, si vede il Link che genera il bottone sul loro profilo.
    Ora come posso fare per inserire il bottone funzionante?
    dovrei inserire questo codice prima? developers.facebook.com/docs/reference/javascript/ e al posto del APP ID che dovrei inserire?
    Spero davvero potrai aiutarmi!!
    grazie mille.
    Roberto

    • Roberto

      Ciao Roberto :)
      Direi di sì, devi inserire un pezzetto di codice subito dopo il body, e poi il codice per mostrare il pulsante dove vuoi che venga visualizzato, segui questo link: developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like/

      Ciao

      • Roberto

        Ciao Roberto,
        allora (delle serie piano piano ahahaha) sono riuscito ad inserire tutto! Se vai sul blog ogni post ha il tasto mi piace e manda soltanto che questo indirizza direttamente al blog io invece volevo che ogni singolo tasto di ogni post indirizzasse al post stesso e non in generale alla home del blog.
        Quale parametro del codice devo aggiustare?
        Ti prego un ultimo aiutino e te ne sarò grato per sempre 😀
        grazie mille!!!!!

        • Roberto

          Guarda che ci credo, grato per sempre :)

          Basta che elimini l’URL che probabilmente hai inserito tra le virgolette di href=”URL” … Quindi il risultato deve essere: href=””

          Ciao

  • Camilla

    Ciao,
    grazie della guida, molto chiara.
    Ho notato che il pulsante che hai messo a destra, relativo a “seguimi su Twitter”, ha un font diverso e più nitido di quello che hanno i pulsanti che ricaviamo dal codice di twitter.
    Puoi dirmi come l’hai cambiato???
    Grazie
    Camilla

    • Roberto

      Ciao Camilla,
      mi dipspiace ma non ho fatto proprio nulla, è il font originale (a quanto pare) :) … prova a controllare il tuo codice…

      • Camilla

        ora lo vedo “boldato” come in tutti i pulsanti twitter….
        stamattina lo vedevo con una scritta simile a quella del tasto “Mi piace” di FB….
        Sarà il mio PC che fa gli scherzi :-)
        Non c’è modo, che tu sappia, di modificare il carattere??? E’ così poco leggibile…
        Grazie

  • veronica

    Ciao,
    io ho inserito credo correttamente il pulsante mi piace, ma quando vengono cliccati i like da fb questi non compaiono direttamente sul blog. c’è qualcosa di sbagliato o è normale così? seconda domanda (sono molto nuova del campo): è possibile che esistano dei blocchi sui computer aziendali per cui non è possibile cliccare i mi piace direttamente sul blog? un po di amiche mi dicono che cliccando non succede nulla (tutte al lavoro) mentre altri ci riescono benissimo!!
    Ti ringrazio molto per il tuo aiuto e la tua chiarezza!!!
    Veronica

    • Roberto

      Ciao Veronica,
      se viene cliccato Mi piace su FB, non aumenta il mi piace sul blog, sono due cose separate….

      In teoria può essere che le aziende blocchino i social network, quindi il mi piace non funziona… ormai capita sempre più spesso, giustamente :)

  • Gianluca

    Grazie.. Grande Robertoiacono

  • Giacomo

    Ciao e complimenti per l’articola prima di tutto, molto semplice e chiaro.
    ti volevo domndare una cosa, cioè vorrei aggiungere il tasto mi piace e il tasto di twitter nei mie post in tumblr, sai mica come si fa? non riesco a capire dove io li possa mettere i codici. tumblr a pure la modalita dove puoi lavorare in html, ma non riesco a capire dove metterli )
    ciao e grazie anticipatamente della risposta.

    • Roberto

      Purtroppo non uso tumblr, per cui non saprei dove poter toccare… mi dispiace. Comunque basta che trovi il file file che genera l’header della pagina, e poi anche quello che genera l’HTML del post, se non trovi questi non puoi fare molto…

  • Enzo

    Ciao, a me interesserebbe avere sotto ogni posto di blogger una schermata di condivisione come la tua:

    +1 (google) Tweet Mi Piace Invia

    con relativi contatori.

    Grazie

    • Roberto

      Leggi questo post: Come inserire i pulsanti Mi piace, Google +1 e Tweet su una sola riga, l’ho fatto apposta :)
      Ciao

      • Enzo

        Già letto per non mi funziona :D… Ci sarebbe un modo per contattarti in privato?

        • Roberto

          C’è la pagina Contatti

      • Enzo

        mi spiego meglio… Non mi è chiaro dove devo inserire il secondo codice….io uso blogger

        • Roberto

          Mi dispiace ma blogger non l’ho mai usato, comunque ci dev’essere la possibilità di modificare il codice HTMl della pagina. Se trovi questa sezione, devi capire dove viene mostrato il post, ed incolli il codice subito dopo.

  • francesco

    ciao,
    sicuramente non c’e’ una soluzione al mio problema: per creare ed aggiornare il mio sito, uso un software di nome site studio
    non riesco a far comparire il like page di facebook al suo interno, nonostante usi il trasferitore codice dove vado ad inserire il get code generato

    con il get code di ad-sense, non mi da questo problema
    ti ringrazio in anticipo e spero possa aiutarmi

  • Tonia

    Ciao Roberto,
    ho messo il pulsante mi piace (iframe) in tutti e tre i siti in lingue diverse pero’, a seconda della lingua con cui accedo a facebook, questa cambia su tutti e tre (tipo, se accedo a fb in italiano avro’ mi piace anche sui siti spagnolo e inglese invece di me gusta e like). Voglio che ogni sito conservi la propria lingua indipendentemente da come mi loggo su facebook. E’ possibile?
    Grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Tonia,
      cambia il en_US in it_IT (italiano) e es_ES (spagnolo)

  • Tonia

    Ciao Roberto,
    Ho provato giá a metterlo dappertutto ma niente. Tra l’altro, il codice iframe di fb non ti segnala la lingua. Guarda qui

  • mark

    Ciao roberto se puoi aiutarmi anche a me non mi funziona il codice postato puoi rivederlo?…grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Mark, ti consiglio di prelevare il codice direttamente dalla pagina di FB o Twitter, così da personalizzarlo a tuo piacimento in maniera più semplice.

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614