Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Cos’è un Modem, i comandi AT principali e come funziona


Il Modem è un dispositivo elettronico che permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali contenenti le informazioni, dal nome di queste due funzioni principali il dispositivo prende appunto il nome di MODEM. Ha il compito di convertire in trasmissione i segnali digitali provenienti dal computer in segnali analogici ( per permettere l’invio dei dati sulla linea telefonica che è analogica ), mentre in ricezione converte i segnali analogici in segnali digitali ( per permettere al computer di poterli utilizzare ). In altre parole, sequenze di bit vengono ricodificate come segnali acustici, che appaiono come dei fischi.


Inoltre rende possibile la comunicazione di più sistemi informatici (ad esempio dei computer) utilizzando un canale di comunicazione a banda acustica (tipicamente una normale linea telefonica).

COMANDI AT PRINCIPALI DI UN MODEM

I comandi AT (Hayes) servono per configurare e far funzionare il modem. Ogni funzione del modem è governata dal relativo comando AT.

AT

DESCRIZIONE

A

Il modem risponde alla chiamata

H0

Modem agganciato

H1

Modem sganciato

L2

Volume altoparlante massimo

M2

Altoparlante sempre attivato

ATD

Seguito da un numero di telefono, effettua la chiamata

S0=

Seguito da un numero, permette di rispondere alla chiamata dopo il numero prestabilito di squilli

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DI UN MODEM

Supponiamo di avere due computer in due punti geograficamente distanti e collegati a due modem e di voler trasmettere dei dati da uno all’altro tramite una normale linea telefonica :

  • il primo computer invierà dei comandi particolari, detti comandi AT,  alla propria porta seriale dando il comando al Modem di effettuare la chiamata del numero telefonico del computer destinatario ( ATDnumero_telefonico ).
  • il Modem effettuerà la composizione del numero in base al comando AT ricevuto e attenderà la risposta del modem remoto.
  • il modem remoto, ricevendo la chiamata invierà al proprio computer il segnale di Ring Indicator ( RI ) e, se attivato, dei caratteri alfanumerici secondo la codifica ASCII formanti la parola RING. Se il proprio PC ha attivato il segnale sulla porta seriale RS232 di DTR (Terminale pronto) il Modem è autorizzato a rispondere e, dopo il numero di squilli stabiliti nella propria memoria, risponderà aprendo la linea e immettendo su questa un tono di risposta.
  • il Modem chiamante, ricevendo il tono di risposta del secondo modem, inizierà ad inviare dei dati riguardanti le sue caratteristiche più importanti ed attendendo risposta. Se non ottiene risposta riproverà ad inviare dati secondo un tipo di codifica inferiore fino ad ottenere la risposta. A questo punto i due Modem si scambiano dati e test sulla qualità della linea fino a stabilire una connessione alla massima velocità possibile per le caratteristiche comuni ai due modem e alla qualità della linea. Le transazioni terminano lanciando al proprio computer dei caratteri ASCII formanti la parola CONNECT seguita dalla velocità di connessione stabilita.
  • Infine i dati del primo computer verranno inviati all’uscita ossia alla porta seriale del computer.
  • l’interfaccia che gestisce la porta RS 232 è chiamata UART 8250 e ha il compito di spedire al modem dal computer le informazioni sottoforma di flussi di bit.
  • questi flussi di bit vengono trasformati da un circuito di modulazione in frequenze (al limite bastano soltanto due frequenze visto che i valori possibili sono o 0 o 1) ed inviati sulla linea.
  • il modem dopo aver tradotto le informazioni digitali ricevute ( Bit ) in informazioni analogiche (frequenze sonore) le pone in uscita ( MODULAZIONE ).
  • la linea telefonica, detta anche CANALE, provvederà a trasportare i dati fino al destinatario, ossia al modem del computer ricevente.
  • questo acquisirà i dati in formato analogico e li tradurrà attraverso una procedura di demodulazione in formato digitale per permettere al computer di poter lavorare sui dati.
  • invierà questa informazione all’ UART 8250 .
  • ed alla fine le informazioni saranno trasmesse al computer ricevente.

La velocità di trasmissione dei dati tra due sistemi, detta anche BIT RATE, è misurata normalmente in bit al secondo bps. Si calcola BAUD RATE * N, dove N è il numero di bit che si modulano contemporaneamente. Il Baud Rate è la velocità di modulazione, ovvero quante modulazioni vengono fatte in 1 secondo. Per una banda fonica il Baud Rate massimo è sempre di 1200.


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!

Al momento non è possibile commentare questo articolo...

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614