Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Creare e gestire una newsletter in WordPress con FeedBurner gratuitamente

Creare e gestire una newsletter in WordPress con FeedBurner gratuitamente


Un ottimo strumento per la promozione gratuita del proprio blog è tuttora la newsletter, non tramonta mai!
In poche parole, gli utenti che si iscrivono alla newsletter ricevono giornalmente i tuoi ultimi articoli che pubblichi sul tuo blog e/o segnalazioni che vuoi fare.

Ti mostrerò come creare e gestire semplicemente una newsletter per il tuo blog WordPress grazie a FeedBurner, utilizzando i tuoi feed rss (che ovviamente hai già). Con questa newsletter verranno inviati attraverso mail tutti i nuovi post presenti nei tuoi feed rss in una fascia oraria da te selezionata, potrai personalizzare la grafica della mail aggiungendo anche il logo del blog e potrai gestire i tuoi iscritti in maniera molto semplice.

“Burna” il tuo feed

Se nel tuo blog non possiedi già di un feed “burnato” con feedburner, allora è il momento di crearlo, leggi installare FeedBurner su WordPress per gestire un feed.

Configura la newsletter

Accedi al tuo feed in FeedBurner, poi vai su Publicize > Email Subscription, premi il pulsante Activate:

configura newsletter feedburnerHai già fatto metà dell’opera :) Ora puoi iniziare a configurare la newsletter.

Subscription Management

Primo ostacolo, “ovviamente” (siamo troppo non considerati nel mondo -.-) non c’è l’italiano di default, quindi seleziona English come lingua (Language), ora bisogna tradurre tutto a mano… ma non ti suicidare, ho già preparato tutto io per te!

Questo codice serve per mostrare il box dove l’utente dovrà inserire l’email per iscriversi alla newsletter, copialo ed inseriscilo dove vuoi che venga mostrato, ad esempio in un widget di testo da aggiungere alla sidebar:

<form style="border:1px solid #ccc;padding:3px;text-align:center;" action="http://feedburner.google.com/fb/a/mailverify" method="post" target="popupwindow" onsubmit="window.open('http://feedburner.google.com/fb/a/mailverify?uri=robertoiacono', 'popupwindow', 'scrollbars=yes,width=550,height=520');return true"><p>Iscriviti gratis alla newsletter:</p><p><input type="text" style="width:140px" name="email"/></p><input type="hidden" value="robertoiacono" name="uri"/><input type="hidden" name="loc" value="it_IT"/><input type="submit" value="Iscriviti" /></form>

Attenzione: devi modificare le parole in neretto in questo modo:

  • robertoiacono: inserisci il nome del tuo FeedBurner feed, è quello che trovi dopo http://feeds.feedburner.com/nome-del-feed .
    Ad esempio il mio è http://feeds.feedburner.com/robertoiacono, aggiungilo pure tra i tuoi feed 😉
  • width=550,height=520: è la dimensione della finestra che si apre una volta che l’utente si iscrive alla newsletter.
  • Iscriviti gratis alla newsletter: è il testo che viene visualizzato prima della casella per iscriversi alla newsletter.
  • Iscriviti: è il testo che viene visualizzato sul pulsante.
  • width:140px : è la larghezza della casella dove l’utente digiterà la mail.
  • Modifica il box: per modificare il layout del box di iscrizione, aggiungi o elimina del codice css all’interno dello style=”” che incontri all’inizio.

Se invece del box preferisci far iscrivere l’utente grazie ad un semplice ma sempre efficace link, ad esempio iscriviti alla mia newsletter, ecco il codice:

<a href="http://feedburner.google.com/fb/a/mailverify?uri=robertoiacono&loc=it_IT">Iscriviti gratis alla newsletter</a>

Attenzione: devi modificare le parole in neretto in questo modo:

  • robertoiacono: inserisci il nome del tuo FeedBurner feed, è quello che trovi dopo http://feeds.feedburner.com/nome-del-feed .
    Ad esempio il mio è http://feeds.feedburner.com/robertoiacono, aggiungilo pure tra i tuoi feed 😉
  • Iscriviti gratis alla newsletter: è il testo che viene visualizzato nel link.

Clicca sul pulsante Save appena hai impostato correttamente tutto.

Communication Preferences

Ogni volta che un utente si iscrive alla newsletter, verrà inviata una mail di attivazione per evitare spam. Le seguenti opzioni riguardano esclusivamente la mail di conferma.

Email “From” Address: inserisci l’indirizzo email che verrà mostrato come mittente. Tramite questo campo imposterai il mittente di questa mail.

Confirmation Email Subject: l’oggetto della mail di attivazione, io ho scritto: Attiva la tua iscrizione ai feed di robertoiacono.it .

Confirmation Email Body: è il testo vero e proprio della mail, più lo personalizzi, meglio è:

Ciao,
ti ringrazio di aver scelto di seguire il mio blog, sicuramente troverai tantissime informazioni interessanti!
Ricevi gli ultimi aggiornamenti comodamente nella tua email.
Cliccando sul link seguente attiverai la tua iscrizione!

${confirmlink}

(se il link di sopra non appare cliccabile o non si apre nessuna pagina quando ci clicchi sopra, copia il link e incollalo direttamente nella barra degli indirizzi)

Clicca sul pulsante Save appena hai impostato correttamente tutto.

Email Branding

Queste informazioni riguardano la mail della newsletter vera e propria.

Email Subject/Title: il titolo della mail, io ho messo semplicemente robertoiacono.it . Ecco lo screenshot di una mia newsletter:

feedburner titolo email

Logo URL: inserisci l’URL del tuo logo, in questo modo verrà inserito automaticamente all’inizio della mail per rendere più professionale possibile la newsletter.

Altre opzioni: servono per personalizzare al massimo il testo della mail, imposta il colore dei link, del testo, il font utilizzato, la dimensione del font stesso …

In fondo trovi un’anteprima del risultato per farti subito un’idea di come si presenterà la tua newsletter!

Clicca sul pulsante Save appena hai impostato correttamente tutto.

Delivery Options

Sono delle semplici opzioni per l’invio della newsletter.

Select Timezone: seleziona il fuso orario, in Italia abbiamo il (GMT +01:00).

Schedule Email Delivery: seleziona l’intervallo in cui vuoi che venga inviata la newsletter… qui la scelta è tua, a seconda del target che hai e dell’argomento del blog.
C’è chi preferisce al mattino, chi la sera, chi a pranzo, a te la scelta.

Clicca sul pulsante Save appena hai impostato correttamente tutto.

Gestire la newsletter

Vai nel sottomenù Subscription Management, in fondo a questa pagina c’è la scritta Total Subscribers: XXXX e il link View Subscriber Details, clicca su quest’ultimo:

gestione newsletter feedburner Un informazione molto importante è il numero di Total Subscriber, ovvero degli iscritti via mail alla tua newsletter. Questi sono molto più propensi a leggere ed a venire nel tuo blog ogni volta che pubblicherai un nuovo articolo rispetto a chi è semplicemente iscritto ai feed rss. La potenza dell’email non è assolutamente da sottovalutare.

Colonna Status: indica se effettivamente l’utente riceve o meno la newsletter.
Gli utenti che sono Active ricevono la newsletter;
Gli utenti che sono Inactive non ricevono attualmente la newsletter, sono in una specie di stand-by; se vuoi, clicca sul pulsante Reactive per riattivare l’invio delle mail.
Gli utenti che sono Unverified non ricevono la newsletter perchè non hanno cliccato sul link di verifica presente nella mail di verifica. In poche parole hanno inserito la loro mail nel form di iscrizione ma dopo non hanno confermato che vogliono effettivamente ricevere la newsletter, probabilmente perchè non sono molto familiari con questo genere di operazione.

Nel caso di utenti Unverified ti puoi comportare in due modi:

  1. li cancelli dalla lista, alla fine se non hanno cliccato sul link di verifica potrebbero anche non voler essere disturbati dalla tua irrefrenabile voglia di avere dei lettori fissi!
  2. li invii una mail contenente il link di attivazione dicendo loro di cliccare (stavolta)! Poco corretto ma spesso funzionale :)

Utilizzare le mail degli iscritti

Ti può tornare utile avere a disposizione la lista degli utenti iscritti via mail, magari per contattarli con una mail in caso di malfunzionamenti o di avvisi speciali.
Farlo a mano si può… se hai 20 iscritti! Se cominci ad averne 1000, la vedo un po’ dura! Fortunatamente ti viene in soccorso la tecnologia (come spesso accade).

Per esportare la lista degli iscritti, basta che clicchi su Export CVS, verrà creato un file .CVS, estensione che si utilizza nei programmi come Excel. Apri questo file ed avrai a disposizione tutte le mail dei tuoi iscritti!
Mi raccomando, i tuoi utenti non gradiscono della pubblicità nella loro mail, quindi utilizza questa lista solamente se hai ottime motivazioni.

Ora che la tua newsletter è stata finalmente creata ed impostata al meglio, scrivi pure nei commenti qui sotto che te ne pare di questa semplice, basilare ma allo stesso tempo potente newsletter.

PS: non dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter :)


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
30 Commenti
  • Mauro

    Ciao,
    molto utile questa guida, anzi direi la migliore che abbia trovato su internet.
    Hai implementato il codice che distribuisce feedburner traducendolo in italiano. ottimo direi.
    L’unica cosa che mi sfugge è la traduzione dalla lingua inglese ad italiana; io ho modificato il codice in it_IT, ma senza risultato. Sai darmi un consiglio?
    Ti ringrazio anticipatamente, mauro.

    • Roberto

      Ti ringrazio per i complimenti, fanno molto piacere!

      Purtroppo la traduzione non c’è al momento.. se in futuro decidessero di implementarla, avrai già il codice pronto e funzionante :)

  • Roberto

    Interessante. Peccato che non c’è modo di spostare una lista già esistente. Al momento mi sembra che si possano solo esportare gli indirizzi ma non importare e se uno ha già una newsletter attiva non può trasferirla su feedburner.

    • Roberto

      Purtroppo il sistema ha qualche limitazione visto che è gratuito :(

  • Case Marche

    Sistema molto utile direi. Volevo capire però due cose:
    – qual è il server che gestisce gli invii? Viene utilizzato il server che ospita il sito web (tramite WordPress) o gli invii vengono gestiti direttamente a Feedburner? Non c’è nessun pericolo di finire in black list?
    – come fare se uno ha una lista esterna e volesse importarla?

    • Roberto

      Per il server viene utilizzato solamente quello di feedburner, quindi non carico sul tuo! Molto bene! Finire in black list? No, anzi, siccome è feedburner (è stato comprato da Google), non avrai problemi se lo utilizzi correttamente…

      Al momento non ho trovato nessuna soluzione per importare i subscribers da una lista esterna, mi dispiace!

      Feedburner è gratuito, per cui da qualche parte devono “risparmiare” :)

  • Xzed

    Ciao Roberto, articolo molto interessante e ben fatto.
    Volevo sapere come fai ad inviare il codice di attivazione a chi non ha confermato l’email.Dove lo trovo il codice su cui devo farli cliccare?

    • Roberto

      Ciao Xzed, per risolvere il tuo problema leggi qui.

  • Domenico

    Ciao roberto, innanzitutto complimenti per il blog in generale (e non solo per l’articolo utilissimo). Senti ho fatto tutto alla lettera (già ieri sera e funzionava il tutto). Ora sto riprovando il modulo ed all’invio della mail mi esce un pop-up con la scritta:

    The feed does not have subscriptions by email enabled

    In cosa ho sbagliato? o cosa c’è che non va?

    • Roberto

      Ti ringrazio Domenico!

      La sottoscrizione tramite email al momento non è attiva! Quindi devi semplicemente attivarla, vai su Publicize > Email subscriptions e clicca sul pulsante Active.

      • Manuela

        Ciao,

        ho provato a iscrivermi alla newsletter cretata per il mio blog tramite feedburner.. ma anche io ricevo il messaggio “The feed does not have subscriptions by email enabled”.. eppure ho già controllato su feedburner, e il servizio di email subscriptions è attivo.. help!! :-(

        • Roberto Iacono

          Ricontrolla che la parte riguardante l’iscrizione via email, sia attiva.

  • - Gnam Gnam -

    Ciao! Complimenti per l’articolo, seguendo le tue istruzioni ho istallato la newsletter con semplicità circa un mesetto fa e il tutto ha funzionato in modo corretto… negli ultimi 2 giorni è però capitato che a 2 persone non sia proprio arrivata la mail di conferma… ho provato anche a cancellarle e ho chiesto di rifare l’iscrizione ma nulla… secondo te come posso risolvere?
    Grazie! :)

    • Roberto

      L’iscrizione è gestita da feedburner, quindi non ci puoi fare niente. Magari l’email è semplicemente finita nella loro SPAM… Prova a farlo te come se fossi un utente normale e vedi che succede

      • - Gnam Gnam -

        A me funziona, ho provato con due indirizzi diversi… e poi in generale funziona perchè altre persone si sono già iscritte… ma a loro non è arrivato neanche nello spam… misteri… :)
        Grazie lo stesso! :)

  • fannyrimes

    ciao, prima di tutto grazie! E’ una vita che cercavo di inserirlo sul mio blog, senza successo e con te, ci ho messo appena 5 minuti (e pensare che sono davvero negata!). ora mi chiedevo (magari l’hai già spiegato nell’articolo e me lo sono persa)… come mai il tuo è così carino, mentre il mio è proprio bruttino??

    • Roberto

      Ciao e prego :)
      ho utilizzato del codice CSS per presonalizzarlo :)

  • grazia

    Ciao Roberto il tuo articolo mi è stato molto utile per inserire le varianti all’inglese… molto ben spiegato .
    grazie e buona serata

  • Rosalia

    Grazie Roberto, in questa giungla inglese, senza il tuo aiuto, non me la sarei cavata! Articolo più che utilissimo per chi è alle prime armi come me. Grazie. rosalia

    • Roberto

      Prego :)

  • Riccardo

    Ciao, scusa se ne approfitto: stasera improvvisamente la lista di feedburner risulta vuota (in precedenza erano oltre 100 gli iscritti alla mailing list).
    Ho provato, per capire il tipo di errore, a reinserire il mio indirizzo mail ma il sistema mi riconosce come utente già iscritto; ciò mi fa supporre che la lista in realtà esiste ancora.
    Per cui domando: è possibile ci sia un malfunzionamento momentaneo di Feedburner? se invece credi ci sia un altro errore, puoi dirmi cortesemente come devo ripararlo?
    Ti ringrazio anticipatamente.

  • Roberto

    Dal 15 settembre anche il mio è a 0, sono problemi momentanei (spero)… solitamente nel giro di una settimana si risolvono

  • la cucina di Vane

    ciao! ho letto il tup post e ben fatto davvero. solo una cosa vorrei chiederti, io ho feedburner da questa estate, e fra tutti i blog che consoco sono l’unica ad avere la newsletter inviata ai lettori in formato solo riassunto con la foto in anteprima. nessun altro blogger iesce a mettere la foto con il riassunto e io non sò come ho fatto a metterla. tu sai come si fa? anche eprchè se io ce l’ho devo aver toccato qualcosa, ma cosa???? grazie e ciao!!!

    • Roberto

      Ciao Vane,
      ho creato questo post: http://www.robertoiacono.it/inserire-immagini-nei-feed-rss-in-un-blog-wordpress/

      A volte alcuni temi hanno questa funzione impostata già di default… magari è il tuo caso. Consiglio comunque di appoggiarsi a feedburner.
      Ciao

  • Davide

    Ciao, ho fatto tutti i passaggi ma dove trovo il mio link di conferma da inserire?

    “Ciao,
    ti ringrazio di aver scelto di seguire il mio blog, sicuramente troverai tantissime informazioni interessanti!
    Ricevi gli ultimi aggiornamenti comodamente nella tua email.
    Cliccando sul link seguente attiverai la tua iscrizione!

    ${confirmlink}”

    • Roberto Iacono

      Il link viene generato automaticamente da Feedburner al posto del codice ${confirmlink}

      Ciao

  • Stefano

    Ciao Roberto, auguri per io blog. Conosci un modo per inviare tramite feedburner una newsletter settimanale riassuntiva degli articolo pubblicati in 7 giorni? Grazie e apresto

    • Roberto Iacono

      Ciao Stefano,
      mi dispiace ma non è possibile.

      Per quello, prova ad usare mailchimp che all’inizio è gratuito.

  • Francesco

    Ciao Roberto,

    come si fa ad inserire nel box il testo “digita la tua email”

    Grazie mille !

    • Roberto Iacono

      Mi pare tu debba modificare il campo <input type=”text” style=”width:140px” name=”email” value=”TESTO”/>

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614