Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Domande Comunicazioni Ottiche del Prof. Martinelli Mario prima prova itinere

Alcune possibili domande della prima prova itinere di “Comunicazioni Ottiche” del Prof. Mario Martinelli del Politecnico di Milano, anno accademico 2010-2011.

Queste sono solo alcune delle possibili domande che il professore potrebbe fare alla prova in itinere, servono giusto per avere un’idea di come sono le domande ( no comment ) e di cosa bisogna studiare (per chi non ha voglia di fare tutto tutto nei minimi particolari). Siete pregati di aggiungere commenti su altre possibili domande. Chi vuole può mettere anche le risposte, sono sempre ben accette da tutti!!!  😆

1. Cos’è la “fase di Gouy” ? Perché è importante sia nella propagazione libera che in quella guidata ? Come si rapporta con il parametro β ? Si dia una stima della stessa nei fasci di Bessel in propagazione libera. Perché le soluzioni di Bessel sono importanti sia nella propagazione libera che in quella guidata ?
Visualizza risposta

2. L’importanza del parametro V. Il significato di V di cut-off e sua stima nella “infinite core approssimation, ica”. Cosa si intende con “ica”. L’etichettatura dei primi modi di fibra ottica. Sopra quale lunghezza d’onda questa fibra diventa monomodale se presenta un “a” pari a 5 micrometri ed una apertura numerica di 0,1 radianti ? Come si valuta l’apertura numerica ?
Visualizza risposta

3. Si dia giustificazione dell’importanza dei parametri κ, β e γ nella propagazione in fibra ottica. Come vengono introdotti ? Che relazioni li legano? Che rapporto hanno con la fase di Gouy ? Che relazioni hanno con il parametro V di fibra ottica? Che valori assumono al cut-off ed in piena propagazione ?
Visualizza risposta

4. Propagazione in fibra ottica a salto d’indice con core costante e presenza di cladding ( fibra step). La posizione del problema. Le condizioni al contorno da soddisfare. L’equazione caratteristica , gli autovalori e le autosoluzioni previste e loro etichettatura.
Visualizza risposta

5. Cosa s’intende per approssimazione gaussiana? Come nasce? Perché è importante? Conseguenze pratiche fra propagazione in spazio libero e guidato.
Visualizza risposta

6. Le fibre ottiche sono il mezzo di comunicazione che presenta la più abbondante risorsa trasmissiva e, in congiunzione con l’impiego de gli amplificatori ottici, rappresentano lo strato “server” universale di tutti gli altri strati della rete: si giustifichino queste affermazioni. (da dove nasce la “banda” delle fibre ottiche, entità, proprietà attenuative, finestre spettrali, utilizzo della risorsa, concetto di trasparenza, ecc.)

7. Perché e cosa significa l’affermazione secondo la quale il parametro “q” di un fascio gaussiano contiene “l’andamento gaussiano scalato” ed il “ fattore di fase dovuto alla curvatura” del fascio stesso?
Perché e cosa significa l’affermazione secondo la quale il parametro “p” di un fascio gaussiano contiene “il fattore di fase mododipendente” ed il “fattore di normalizzazione” del fascio stesso?
Si dia l’spressione generale dei modi di Hermite-Gauss, si commenti il significato dei diversi termini ed il concetto di “modo”.
Si illustri il significato del parametro “q” e si spieghi (anche con l’ausilio di esempi) perché è importante nel progetto dei sistemi ottici operanti con fasci laser.

8. Laguerre, formula, grafici LP.
questo punto è da completare che non ho preso bene le domande!!!

9. Processo per creare una fibra ottica. Cause che portano la nascita di un’attenuazione nella fibra. Range di frequenze che vengono uilizzate nelle telecom per la fibra. WDM e le griglie.

10. Spazio strutturato (metaspazio) e spazio in fibra ottica. Soluzioni di Laguerre che vengono utilizzate.

11. Dispersione cromatica, cosa è, cause che la fanno nascere, come si compensa.

La domanda numero 8 è da completare bene, per cui chiedo a chiunque “si sia segnato le domande a lezione” (in quel minuto in cui ci ha fatto vedere più o meno come sono le domande), di aggiungerla nei commenti a fondo pagina!!! Grazie a tutti!!!


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
8 Commenti
  • Cristopher

    ciao roby!
    grandissimooo…stavo giusto pensando di chiedere a qualcuno si era scritto le domande che martinelli aveva fatto vedere.

    ottimo.

  • Fabio

    Ciao Roberto,
    volevo complimentarmi per il tuo sito, chiaro, veloce ed efficace!!
    Inoltre, volevo chiederti se per caso sai quali capitoli bisogna portare quest’anno per l’esame di Comunicazioni Ottiche e quali paragrafi aggiuntivi sono stati inseriti.

    Ti Ringrazio anticipatamente

    Ciao
    Fabio

    • Roberto

      Ciao Fabio,
      ti ringrazio per i complimenti!
      Per tutto il materiale guarda questa pagina che è aggiornata: comunicazioni ottiche.
      Per il primo compitino abbiamo fatto cap 1-13-14-15-16-17-18 più il materiale di Novembre 2010, per il secondo ci sono i capitoli dal 4 all’ 11! Poca roba 😉 Buono studio!
      Ciao

      • Fabio

        Ciao Roberto,
        volevo chiederti se per caso il paragrafo 8.7 e il paragrafo 11.9 relativi al materiale novembre/dicembre 2009 si devono portare!
        Grazie mille

        • Roberto

          Le ultime lezioni le ho saltate anche io, a me hanno detto di fare tutto, però non so se c’è da saltare qualcosa o meno. Mi dispiace. Comunque provo a sentire in giro, nel caso ti faccio sapere!

          • Fabio

            Grazie Roberto…sempre disponibile!!!!

          • Roberto

            Figurati!

  • Fabio

    Grazie mille Roberto!!
    Noto con piacere che il prof. non si è ancora deciso ad uniformare e standardizzare il suo corso ogni anno varia capitoli di studio!!!!Capisco l’aggiunta di materiale aggiornato , ma non concepisco la scelta dei diversi capitoli ogni anno!!!L’anno scorso non si portavano i capitoli 12-13-14, quest’anno invece non si portano 2 e 3!!bah!!
    Ti ringrazio ancora per l’immediata disponibilità e la tua cortesia!!!
    Saluti
    Fabio

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614