Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Come integrare Facebook in WordPress con il plugin ufficiale Facebook

Come integrare Facebook in WordPress con il plugin ufficiale Facebook


Vuoi integrare tutte le principali funzionalità di Facebook sul tuo sito WordPress? Come il pulsante Mi piace, il box per i commenti di Facebook, la Recommendation Box e magari aver accesso anche alle Insights di Facebook (le statistiche del tuo sito, quanti e quali articoli sono stati condivisi e molto altro)? Allora continua a leggere…

In questo articolo spiego come è possibile integrare Facebook in WordPress, anche per chi non conosce nessun linguaggio di programmazione, così da rendere “Social” il tuo sito WP nel giro di qualche minuto :)

Installazione

Per rendere “social” il tuo sito WordPress devi installare il plugin Facebook, sviluppato direttamente dai collaboratori di Zuckerberg.

Dopo aver installato ed attivato il plugin, devi creare un’applicazione di Facebook (non ti spaventare, niente di complicato), andando su https://developers.facebook.com/apps/. Premi sul pulsante Crea applicazione in alto a destra e vedrai:

Crea un'app Facebook

Inserisci il Nome dell’applicazione ed il Namespace, ovvero un nome di che definisce il tuo spazio di lavoro e lo identifica in mezzo a tutti gli altri. Dopodichè clicca sul pulsante Continua.

Vedrai immediatamente la pagina di gestione della tua nuova applicazione, dove ti verranno fornite due informazioni importanti, l’App ID (un identificatore univoco dell’applicazione) e l’App secret (una password condivisa tra te e Facebook per accedere all’applicazione), copiale.

App ID e App secret

Ora vai alla pagina di gestione del plugin Facebook > Generale > ed inserisci l’App ID e l’App secret appena creati.

facebook gestione

Come vedi, il menù del plugin Facebook si è popolato di nuove funzionalità!

Funzionalità Facebook

In più, ogni sezione aggiunge un proprio widget, quindi vai anche a dare un’occhiata ai Widget!

Pulsante Mi piace

Inserire il mi piace

Penso sia la sezione più utilizzata, permette di inserire il famoso ed insostituibile pulsante Mi piace.

Opzion mi piace

Ecco le opzioni e le loro funzionalità:

  • Show on: permette di decidere su quale pagina verrà mostrato il pulsante, homepage, archivio, articolo, pagina e pagina allegati
  • Position: per inserire il pulsante prima, dopo o prima e dopo il contenuto dell’articolo
  • Send Button: permette di inserire, oltre al Mi piace, anche il pulsante Invia, così da inviare per messaggio l’articolo ad una persona ben precisa
  • Layout: il tipo di layout del pulsante, io mi trovo molto bene con button_count, che mostra il numero di Mi piace ricevuti a fianco del pulsante
  • Show faces: mostra l’immagine di profilo piccola di chi ha fatto Mi piace
  • Width: la larghezza del contenitore del pulsante
  • Action: puoi scegliere se mostrare la scritta Mi piace o Raccomandato
  • Font: puoi scegliere un font ben preciso per la scritta del pulsante, così da integrarlo perfettamente con il font del tuo sito
  • Color Scheme: schema del colore del pulsante, chiaro o scuro

Aggiunge anche un widget per poter inserire nella sidebar (o dove vorrai) il pulsante Mi piace collegato ad un qualsiasi URL (anche alla tua pagina fan).

Pulsante Ricevi gli aggiornamenti

Ricevi gli aggiornamenti da Mark :)

Ti sarà capitato di vedere questo pulsante, permette di ricevere gli aggiornamenti di una data persona (o pagina), amica o non amica, direttamente nella tua homepage di Facebook, così da non perderti nessuna novità.

Nella pagina Facebook > Subscibe Button > potrai modificare le impostazioni per questo pulsante. Le opzioni sono quasi le stesse del pulsante Mi piace:

ricevi aggiornamenti opzioni

L’unica differenza sta nel Layout, dove puoi decidere tra:

  • standard: mostra il normale pulsante Ricevi gli aggiornamenti
  • button_count: mostra il numero di utenti che ricevono gli aggiornamenti a fianco del pulsante
  • box_count: mostra il numero di utenti che ricevono gli aggiornamenti sopra il pulsante

Aggiunge anche il widget per poter inserire nella sidebar (o dove vorrai) il pulsante di raccomandazione, specificando un URL a piacere (ma sempre di facebook).

Recommendations Bar

Come si presenta

La recommendations bar è una barra espandibile laterale che permette di mostrare gli articoli del sito raccomandati da altri utenti e amici. Si espande automaticamente al raggiungimento di una sezione della pagina (ad esempio la fine dell’articolo) oppure dopo X secondi, altrimenti la scelta è manuale.

Se non vedi comparire questi pulsanti nel sito, vuol dire che non hai ancora collegato il tuo account Facebook al tuo sito WordPress, vai a leggere il paragrafo Social Publisher appena più sotto per capire come fare.

Ma vediamo le impostazioni di questa sezione:

Reccomendations bar

  • Show on: permette di decidere su quale pagina verrà mostrato la Recommendations bar, articolo, pagina e pagina allegati
  • Side: mostra la barra a destra o a sinistra
  • Action: mostra la parola Mi piace o Raccomanda
  • Trigger: permette di decidere quando espandere la barra, se a fine articolo/pagina, se dopo una certa percentuale di pagina visualizzata (ad esempio, dopo la metà della pagina), oppure in un punto preciso (dovrai inserire il codice javascript nel punto esatto)
  • Read time: permette di espandere la barra dopo X secondi dall’apertura della pagina
  • Number of reccomendations: numero di articoli da raccomandare
  • Maximum age: mostra gli articoli scritti negli ultimi N giorni. Se imposti 0, li mostrerà tutti

Come se tutto ciò non bastasse, viene aggiunto il widget Facebook Recommendations, che permette di mostrare nella sidebar (o dove vorrai te) il box delle raccomandazioni che gli utenti fanno sul tuo sito!

widget recommendations

Box dei commenti

box commenti

Funzione molto comoda ed apprezzata, che permette di lasciare dei commenti sul blog autenticandosi come utenti di Facebook. Questi commenti, vengono “letti” dai motori di ricerca, quindi sono del vero contenuto aggiunto all’articolo.

I commenti via box di Facebook, offrono enormi possibilità, in quanto ogni commento, sarà visibile sul profilo dell’utente sotto forma di attività, così da avere più possibilità di creare un effetto virale.

Le opzioni del box dei commenti

  • Show on: permette di scegliere dove mostrare il box dei commenti, in fondo agli articoli, alle pagine e alle pagine degli allegati
  • Number of comments: numeri di commenti da mostrare
  • Width: larghezza del box
  • Color scheme: schema del colore del box, chiaro o scuro

Social Publisher

Una comodità per i gestori di WordPress, questa funzionalità permette di menzionare un amico od una pagina direttamente durante la pubblicazione di un post! Inoltre è possibile aggiungere del testo che accompagna la menzione… una volta che pubblicherai il post, questo verrà visualizzato direttamente nella timeline del tuo amico o della pagina, così da sfruttare la visibilità offerta dai social network. Meraviglioso!

Le opzioni configurabili sono:

social publisher - opzioni iniziali

Per poter utilizzare questa funzionalità, a mio parere davvero molto efficace (ma attenzione a non sfociare nello spam, la gente va su Facebook per divertirsi, non per ricevere i tuoi articoli!), devi prima di tutto associare il tuo profilo di Facebook all’account WordPress premendo sull’apposito link.

Nel mio caso, inizialmente non funzionava, mi dava questo errore: App domain: http://www.robertoiacono.it/ should not contain protocol information facebook.

C’era un problema con il dominio dell’App, per cui ho cancellato il dominio che avevo inserito precedentemente e l’ho reinserito ma togliendo http:// … Inoltre, ho aggiunto il mio dominio sul menù Website with Facebook login:

Modifica app

Premendo sul link Associate your WordPress account with a Facebook profile (1), ora puoi collegare il tuo account Facebook a WordPress:

collega account fb

Premi il pulsante Accedi con Facebook (2) e dai tutti i consensi… finalmente potrai pubblicare i tuoi post direttamente sulle tue pagine Facebook, sulla tua Timeline e menzionare i tuoi amici… sfrutta l’effetto virale al massimo!

impostazioni social publishing

Molto interessante la funzione che permette di menzionare un tuo amico od una pagina, così da aumentare la visibilità del tuo articolo. Nella pagina di modifica dell’articolo, compaririranno i relativi box nella colonna laterale:

mensions

Inoltre, creando un nuovo articolo potrai aggiungere del testo al post che verrà pubblicato sulla timeline scelta, dopo che avverrà la pubblicazione dell’articolo su WordPress:

pubblica sulla timeline

Ecco come appare un post pubblicato usando il plugin e senza aggiungere nessun testo:

pubblicazione articolo

Insights

È una funzionalità molto potente del plugin, permette di avere le statistiche su cosa accade sull’applicazione collegata al tuo sito, quindi capire cosa accade in termini social sul tuo sito WordPress.

Ti mostro una schermata di una mia applicazione che non uso, ma giusto per capirne le potenzialità:

insights statistiche generali

Come puoi vedere, sono rappresentati il numero di utenti attivi, giornalmente, settimanalmente e mensilmente.

Ma la cosa più interessante è capire che tipo di utenti hai di fronte:

insights - tipologie utenti

Questi dati preziosissimi, ti consentiranno di capire il linguaggio da utilizzare (se per giovani o meno giovani), sul tipo di contenuti da pubblicare ed anche se concentrarti più su contenuti per uomini, donne o per entrambi.

Ci vorrebbe un intero articolo per trattare questo argomento, qui ho solo voluto darti un’idea delle risorse che Facebook ti mette a disposizione.

Dì la tua

Cosa ne pensi di questo plugin? Personalmente l’ho trovato davvero molto semplice come metodo per integrare Facebook a WordPress, utile per chi non conosce nessun linguaggio di programmazione.

Quali funzionalità pensi di utilizzare? Sei convinto che il plugin di Facebook potrà aumentare i visitatori del tuo sito grazie alla viralità dei social network?


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
95 Commenti
  • Davide

    Ciao Roberto, nel momento in cui istallo questo plugin (ho provato due volte) non mi fa più accedere alla pagina di Admin, mi apre una pagina bianca. Rimuovendo il plugin via ftp torna tutto come prima.

    • Roberto Iacono

      Deve andare in conflitto… magari con il tema. Prova a cambiare il tema (se puoi), attivi il plugin e vedi… se hai di nuovo la pagina bianca, allora potrebbe essere un conflitto con un altro plugin (magari hai qualche plugin sociale installato)… a questo punto, dovresti provare a disabilitare tutti i plugin (o quelli che ritieni possano creare il conflitto) e riprovare ad installare Facebook.

  • gerry

    Ciao, ho provato a seguire le tue indicazioni ma quando provo a creare una nuova app seguendo il link developers.facebook.com/apps mi fermo alla fase di verifica via sms di facebook. In pratica non mi arriva l’sms da facebook per potermi registrare come developer e quindi non posso procedere, hai qualche suggerimento?
    Grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Gerry,
      hai controllato di aver inserito come prefisso il 0039 ?
      Altrimenti, prova ad andare su facebook.com/confirmphone.php oppure su facebook.com/update_security_info.php …

      • Gerry

        Ciao grazie per la risposta. in realtà non devo specificare 0039 perché durante la registrazione lui propone +39 e poi richiede un numero di cellulare. Comunque confermo che da ieri sera non è arrivato nessun sms … ma a te subito è arrivò quando lo facesti? ?

      • Gerry

        ah! ho provato ai link che mi hai mandato ma dopo aver inserito il mio numero di cell. comunque non mi inviano alcun codice.

        bye

        • Roberto Iacono

          Io non ho dovuto fare tutte questa procedura perchè l’ho fatto secoli fa :)

          • Paolo

            se può interessare, Facebook alla data odierna non supporta l’operatore 3 per l’invio degli SMS

  • Fabrizio

    Ciao, ti scrivo qui il mio problema perchè potrebbe essere utile anche per altri utenti.
    Io ho attivato il box comment sul mio blog (www.cipolab.com). Però una volta attivato mi ritrovo che dove si visualizzavano il numro dei commenti fatti all’articolo mi viene fuori il numero “-1″ anche dove sono presenti dei commenti.
    Come posso fare a eliminare questo errore? Il tema che utilizzo è il mistyque. Grazie in anticipo per il tuo aiuto

    • Roberto Iacono

      Ciao Fabrizio,
      dovresti modificare il codice del tema, prova a controllare in single.php e functions.php

      • Fabrizio

        Hai qualche idea di cosa devo cercare sul codice?

        • Roberto Iacono

          Probabilmente hai un codice simile a questo:

          comments_number( ‘no responses’, ‘one response’, ‘% responses’ );

          Se è localizzato in italiano, controlla anche la traduzione.
          Ma prima dell’introduzione del box dei commenti di fb ti dava problemi?

  • Francesco

    Due domande:
    il like Bok manca o sbaglio? Intendo quello che generalmente viene messo su ogni pagina del blog a destra sulla sidebar

    Se scrivo un commento c’é la possibilità che venga pubblicato su una pagina facebook appositamente creata?

    • Roberto Iacono

      Ciao Francesco,
      sì manca, per inserirlo, copia questo codice: developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box/

      Non ho trovato nulla riguardo alla possibilità di pubblicare il commento su una pagina ben precisa, ma penso proprio di no.

  • Francesco

    Altra domanda:

    ho istallato il plugin ufficiale ma tutti i vari social plugin compaiono in inglese sul mio blog.

    Come faccio a tradurli in italiano?

    • Roberto Iacono

      Hai impostato la lingua italiana sul tuo blog?

      • Francesco

        Ciao Roberto, grazie per la risposta.

        Sto letteralmente impazzendo… oggi ho anche fatto l’aggiornamento di WordPress all’ultima versione 3.5 già localizzata in italiano ma non è cambiato nulla.
        Tutti i menù nel mio pannello di controllo WP sono in italiano…devo fare qualcos’altro?

        • Roberto Iacono

          Prova ad inserire prima di </head> in header.php il seguente codice :

          <meta property=’og:locale’ content=’it_IT’/>

          • Francesco

            Ciao,
            non ho capito bene dove devo inserire la stringa.
            Prima di…?

          • Roberto Iacono

            Prima di prima di </head> , si era mangiato il codice

      • Francesco

        Per sicurezza ho controllato il file wp-config.php nella root e la lingua è definita in italiano:

        define(‘WPLANG’, ‘it_IT’);

  • cinzia

    Ti ho scoperto solo oggi, ma ne sono felicissima! Ho letto un paio di articoli e mi sono sembrati davvero ottimi e di competenza.
    Hai per caso un post dedicato a chi vuole trasferire il blog da wordpress.com ad un dominio personale senza (magari) perdere statistiche & co?

    Grazie in anticipo per l’aiuto che vorrai darmi :)

  • SKYwalker

    Ciao ho seguito le tue indicazioni ma al momento di pubblicare mi da questo errore: Failed posting to your Facebook Timeline. Error: {“message”:”(#100) You haven’t enabled User Messages for this action type (331247406956072) yet. Please update your Open Graph settings in the App Dashboard”,”type”:”OAuthException”}

    • Roberto Iacono

      In questi giorni Facebook obbliga a fare un aggiornamento della App, non ti è comparso niente?

  • SKYwalker

    Avendolo istallato ieri dovrei avere l’ultima versione 1.1.11.
    sono andato in Open Graph settando l’operazion “publish an article” solo che ora in FB me li mette come attività ma non viene visualizzato nella timeline.
    HELP 😀

    • Roberto Iacono

      Facebook ha aggiornato le policy delle App. Se hai creato l’app per pubblicare su Facebook ieri, dovrebbe essere aggiornata.
      Altrimenti devi aggiornarla.

      Il problema sembra essere l’App, non il plugin.

      • SKYwalker

        Scusa sempre io ma sono nel panico, dopo l’aggiornamento de plugin di oggi questo errore: Failed posting to your Facebook Timeline. Error: {“message”:”Can only modify connections owned by this application”,”type”:”Exception”}

        • Roberto Iacono

          Potrebbe essere un problema di duplicazione del codice Open Graph, quale altro plugin usi per inserire questo codice?
          Ho letto che disattivando l’opengraph di WordPress SEO, tutto torna a funzionare…

          • SKYwalker

            Ho provato mille cose. Ho disattivato tutti i plugin tranne Facebook e nulla.
            La cosa strana è che se aggiungo di pubblicare su una a caso delle mie pagine di FB va alla grande :( maledetto Open Graph!!
            Ho anche rifatto l’app di FB da capo ma sempre stesso errore grrr

          • SKYwalker

            La buona notizia è che con l’aggiornamento del plugin odierno tutto funziona perfettamente ^__^

          • Roberto Iacono

            Ottimo!

  • Alex

    Ciao roberto articolo molto interessante, senti una curiosità ma una volta che si attiva il box dei commenti noto che non si può più scrivere un commento utilizzando il nick con cui si è iscritti al sito o da visitatore come sto facendo io per il tuo blog ora. E’ possibile avere entrambe le funzioni attive? Cioè poter lasciare un commento sia con il box facebook che con il nick utente volendo?

    • Roberto Iacono

      Ciao Alex,
      no, purtroppo/per fortuna si può lasciare il commento solamente come profilo di Facebook.

      • Alex

        Roberto ho trovato il sistema per avere entrambi (visto che mi è stato molto utile il tuo articolo – credo sia giusto condividere la cosa) allora tralasciando il plugin sociale di facebook (istalla facebook comments – di Alex Moss una volta attivato ti inserisce il box dei messaggi di fb ma ti lascia anche i commenti di wordpress). Si possono tenere entrambi i plugin basta non utilizzare la funzione dei commenti box del plugin sociale. Come vedi sul mio sito ho entrambe le possibilità ora 😀

        • Roberto Iacono

          Ti ringrazio Alex!

        • cinzia

          Alex, scusa potresti illuminarmi spiegandomi esattamente come hai fatto a far convivere i default comments di WordPress e quelli di Facebook? Riesco a far comparire o gli uni o gli altri :(
          Grazie!

        • elisa

          Ti dedicherò una statua :)
          (ad entrambi ovviamente)
          Ho abilitato SIA i commenti di Facebook, SIA i commenti normali.
          Grazie a tutti!!

  • cinzia

    Grazie Roberto: trasloco effettuato con successo 😉 Adesso mi cimento per attuare i suggerimenti di Alex :)

  • Alex

    ragazzi se non ci si aiuta tra blogger, poi quando capito su blog come quello di roberto dove l’intento principale è aiutare sono sempre lieto di poter dare un contributo ^^

  • vialemameli95

    E’ possibile usare questo plugin avendo una pagina Facebook e non un profilo personale? Ho provato, ma quando clicco sulla pagina developers.facebook.com/apps/ mi rimanda alla mia pagina.

    Grazie.

    • Roberto Iacono

      Certo, A Febbraio di quest’anno sono state modificate le impostazioni delle App, ma te non vedi proprio niente?

  • vialemameli95

    Non vedo niente, sono entrato nella pagina degli sviluppatori, ho cliccato su Apps ma mi rimanda alla mia pagina su Facebook. Ho provato a farlo da non leggato e poi loggarmi dopo ma niente. Ho cercato anche ne centro assistenza di Facebook ma non c’è scritto niente in merito.

    • Roberto Iacono

      Non saprei, a me entra senza problemi. Prova a lasciare un messaggio all’assistenza.

  • vialemameli95

    Ieri sera mi sono registrato su Facebook creando direttamente una pagina, non ho un profilo privato. All’assistenza gli ho già scritto, vediamo se loro sanno darmi la soluzione.

    • Roberto Iacono

      Ah, senza profillo privato non credo si possa fare.

  • vialemameli95

    Su un forum ho trovato un utente con il mio solito problema e credo anche io che senza profilo privato si possa fare. Il centro assistenza per ora non mi ha ancora risposta e l’unica alternativa che mi viene in mente è: potrei aggiungere come amministratore della pagina un utente con profilo personale e vedere se così posso creare un app per quella pagina. Si potrà fare secondo te?

    Grazie per la risposta.

    • Roberto Iacono

      Ma non fai prima a creare te un profilo privato (che puoi utilizzare o meno)? :)
      Comunque penso che si possa fare come hai proposto te, però l’applicazione la dovrà creare lui.

      • vialem

        Ti spiego un attimo la questione, così puoi darmi un consiglio nello specifico. Sarò istantante. Ho un sito personale in combutta con la mia fidanzata (www.vialemameli95.it) però lei ha il suo profilo facebook mentre io no. Volevo creare un profilo ad hoc per questo sito però quando mi registro cosa faccio, nel nome ci metto viale e nel cognome mameli 95? Allora avevo pensato alla pagine. Quindi ho fatto come avevo detto sopra, ho messo come gestore della pagina la mia fidanzata. Per creare applicazioni non posso usare facebook come la pagina, devo farlo come utente privato, il che va a chiudere il discorso sulla possibilità di creare applicazioni senza profilo privato. Ora, se vado sulla pagina degli sviluppatori non ho il tasto “crea applicazione” e da ciò che leggo ho capito che mi devo registrare come sviluppatore per poter creare un’applicazione. Giusto? Mi chiede la conferma via sms…
        Ricapitolando, vedo due soluzione:

        1) Aggiungo la mia fidanzata come gestore di pagina, gli faccio creare un’applicazione che rimandi a quella pagina e configuro il plugin di wordpress.

        2) Cancello la pagina e creo a nome mio un profilo privato. Il nome della registrazione è quello che comparirà nel profilo o sono due cose seperate?

        Grazie.

        • Roberto Iacono

          Io ti suggerisco di creare un tuo profilo privato. Poi ti registri come sviluppatore (ai miei tempi non ho dovuto registrarmi, credo) e crei l’app.
          Il nome di registrazione dell’utente (cioè te), comparirà nel profilo privato.
          La pagina del sito, non serve cancellarla, basta che ne diventi amministratore.

  • Valeria

    Ciao Roberto! Io ho inserito direttamente questo codice <div class="fb-comments" data-href="” data-num-posts=”1″ data-width=”470″> nel file “comments.php” ma se un utente lascia un commento sotto un post appare identico sotto ogni altro post del blog… c’è altro che devo inserire nel codice o ho sbagliato file? Vorrei evitare di caricare l’ennesimo plugin :(

    • Roberto Iacono

      Ciao Valeria,
      manca il link all’articolo in data-href=””

      Aggiungi <?php the_permalink(); ?> in questo modo

      data-href=”<?php the_permalink(); ?>”

  • massimiliano

    Ho installato i commenti di facebook ma mi mostra lo stesso commento su tutti gli articoli, a prescindere da dove è stato rilasciato realmente.

    Come posso fare per risolvere questo problema?

    • Roberto Iacono

      Ciao Massimiliano,
      aggiungi <?php the_permalink(); ?> in questo modo

      data-href=”<?php the_permalink(); ?>”

  • Andrea

    Ciao, ho istallato il plugin e funziona bene Like Button ma non mi permette
    di configurare Social Publisher dal pannello di controllo perche ricevo questo
    messaggio d’errore:
    Fatal error: Call to a member function setExtendedAccessToken() on a non-object in /htdocs/public/www/wp/wp-content/plugins/facebook/admin/login.php on line 52

    Mi sai mica dare un aiuto ?

    • Roberto Iacono

      Sembra un problema di autenticazione, hai controllato i dati?

      • andrea

        Quali dati??

  • andrea

    Ciao, il problema e’ che quando inserisco le chiavi della applicazione creata , quando clicco su salva mi compare questo messaggio:Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, you@example.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    Apache/2.2.11 (Unix) DAV/2 mod_fastcgi/2.4.6 Server at scordellina.it Port 80

    • Roberto Iacono

      Mi dispiace Andrea,
      ma dovresti provare a contattare l’assistenza del tuo hosting.

  • Michele

    Ciao,
    ho seguito il tuo articolo ( molto ben fatto) passo a passo e tutto e’ andato bene fino al social publisher.
    vedo che c’e’ una X rossa, invece della v verde dopo “Authenticate with Facebook to allow your Facebook application to post to your Timeline or Page on your behalf when a post is published”
    e infatti no riesce a creare la connessione tra sito e fb.

    Che mi consigli di fare ?
    Grazie

    • Roberto Iacono

      Hai creato correttamente l’App?

  • Michele

    Dimenticavo di dire che se vado su word press, facebook, generale , ovvero la pagina dove si inserisce l’ID e faccio l’edit mi esce un pop up developers.facebook.com/apps/118974181623984
    PAGE NOT FOUND

    • Roberto Iacono

      Molto strano, prova a contattare direttamente l’assistenza del plugin

  • Fabio Di Giorgi

    Buona sera Roberto,
    ho installato il plugin, aggiornato all’ultima versione, inserita la stringa da te suggerita in header.php del tema. WordPress che uso è in italiano, il tema è di provenienza USA ma l’ho tradotto tutto, funziona tutto in italiano tranne il plugin di Facebook, che è in inglese sia nel backend ( ma qui potrei anche fregarmene) che nel frontend ( dove mi interessa che sia in italiano, per essere comprensibile ai miei lettori. Hai qualche idea e suggermento? Grazie anticipatamente.

    • Fabio Di Giorgi

      Risolto! pubblico la soluzione a beneficio di tutti : basta ci sia un’altra istanza che richiama la javasdk di FB prima di quella del plugin, e allora automaticamente viene caricata la versione di lingua richiamata da quell’istanza, che magari proviene da un’altro plugin, o da una funzione integrata nel tema in uso, che probabilmente, è in lingua inglese… quindi, per pronto accomodo, basta disabilitare quei plugin, e magari cercare con calma dove modificare la chiamata da inglese a italiano ( che non sarà facile..) per potere avere il plugin uficiale di FB in lingua italiana nel proprio sito.

      • Roberto Iacono

        Ti ringrazio Fabio, contributo è molto utile :)

      • Fabio Di Giorgi

        Bene, a conclusione: aprire la pagina dove spuntano le voci di FB in inglese, usare la funzione “visualizza sorgente pagina” del proprio browser, e cercare la prima voce relativa alla chiamata del componente .js di FB riferito alla lingua, troverete sicuramente en_US o altra lingua, vuol dire che il primo “chiama ” il componente in lingua inglese da FB, e tuti gli altri componenti si adeguano, anche quello che avete installato in italiano… a questo punto, verificate la “chiamata” a cosa si riferisce (nel mio caso a un widget “social”), cercate il corrispondente file .php relativo, nel vostro spazio hosting in ftp, lo aprite con un editor qualunque, cercate l’istanza incriminata, e sostituite la lingua che trovate, per esempio en_US con it_IT, salvate e il gioco è fatto. Almeno a me ha funzionato così, e và tutto bene. Buon w.e.
        p.s. anche io sono per la condivisione della conoscenza, e detesto i “detentori” della scienza…

        • Roberto Iacono

          Ti ringrazio Fabio :)

        • Stefania

          Grazie, mi avete risolto il problema della localizzazione del plug-in di facebook :-)

  • Marius

    Salve Roberto,volevo sapere se era possibile ricevere una notifica quando si ha un nuovo commento,ed inoltre non riesco ad abilitare la funzionalità Insights,non saprei perchè non mi mostra le statistiche e mi mostra tutto come se non ci fosse nessun nuovo utente…
    Ti ringrazio anticipatamente 😉

  • Emanuele

    Salve roberto, ho seguito passo passo la tua guida molto completa a dirla tutta però non capisco il perchè dopo aver messo l’App ID e l’App Secret non cambia praticamente nulla, mi rimane in quella pagina chiedendomi sempre i dati e non compaiono i nuovi pulsanti del menu come da te illustrato. Ho creato l’app dal sito di facebook come da te spiegato, dove sbaglio?
    Grazie anticipatamente.
    Emanuele

  • Sandra

    Ciao Roberto, non so se lo hai gia creato ( ma in questo caso dovresti segnalarmi il link), ma mi piacerebbe sentire il tuo parere sulla gestione dei ” Login with Facebook”.

    Conoscendo la tua persona (tramite i tuoi utilissimi articoli) mi piacere affrontare insieme a te il problema. In passato ho installato un plugin, ma se ci fosse un modo per gestire il tutto senza “l’ennesimo plugin” sarebbe ottimo.

    Aspetto tuoi aggiornamenti. Grazie infinite e complimenti per il tuo utilissimo sito.

    • Roberto Iacono

      Ciao Sandra,
      mi dispiace ma non l’ho mai provato online… è dipsonibile a questa pagina http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/login/ (senza plugin aggiuntivi)

  • stefano

    Ciao !
    il plugin sembra andare bene e grazie mille per le info!
    ma ho un solo problema.

    Quando pubblica su FB l’articolo mi inserisce solo l’immagine (mettendo quella inserita nell’articolo.) il titolo e testo dell’articolo non viene inserito nel post di FB.
    Come posso rimediare?
    Grazie,
    Stefano

    • stefano

      mentre ti scrivevo ho pensato e trovato la soluzione :)
      avevo fissato i OG in header!

      risolto grazie lo stesso !!

    • Roberto Iacono

      Dovresti controllare se nel codice sorgente della pagina sono presenti i relativi codici opengraph (og: ). Ti consiglio di usare WordPress SEO http://www.robertoiacono.it/wordpress-seo-yoast-guida-installare-configurare-plugin/

  • Francesco

    Ciao Roberto grazie per la guida davvero chiara, purtroppo ho un problema con il codice AppSecret: quando lo inserisco nelle impostazioni del plugin di Facebook mi segnala “inserire un valore nel formato richiesto” ma ho fatto esattamente copia incolla del codice. Chiedo per favore se qualcuno sa il perchè non mi accetta il codice, non so cosa fare.

    • Francesco

      Ok ho riprovato dopo qualche ora e con gli stessi dati vengono accettati. Forse l’AppSecret deve attivarsi dopo tot tempo e quindi non può essere inserita subito :)

  • Luciano

    Ciao Roberto e complimenti per le tue guide, sono utilissime e chiare.
    Devo rifare un sito Statico e ho scelto di ricrearlo partendo da zero con WPress.
    Volevo inserire un riquadro che visualizzasse solo gli ultimi commenti inseriti in una pagina FaceBook, ho letto le tue istruzioni ma non mi pare di aver trovato quello che cerco.
    Ci sono molte opzioni, ma per iniziare a me basterebbe solo mostrare gli ultimi post.
    Tralasciano la parte di creazione della APP,
    è’ possibile con questo plugin ?

    • Roberto Iacono

      Ciao Luciano, ottima scelta :)

      Non credo che il plugin faccia al tuo caso, dovresti utilizzare le API di Facebook se ho capito bene quello che vuoi fare…

      • Luciano

        Grazie ,
        per la risposta.
        Ieri sera ho installato il plugin e creato l’APP, ma provando
        le opzioni attivate non ho trovato niente che …
        semplicemente visualizzasse nel blog gli ultimi post inseriti
        in una determinata pagina Facebook.

        Riproverò in seguito , magari esiste un altro plugin ,
        ora passerò a studiare le altre possibilità
        fornite da WP.

        Buon lavoro

  • Diego

    Ciao Roberto buona sera,
    ho letto tutti i commenti associati al tuo post e mi sembra che la mia esigenza non sia stata ancora sollevata ma se fosse così ti chiedo scusa fin da ora per la ripetizione.

    Gestisco il blog del mio gruppo scout per il quale esiste sia una pagina che un gruppo fbk (gruppo scout Pino Torinese) e parallelamente ho il mio profilo personale. Ho installato oggi il pluggin e pubblicando un articolo sul mio profilo è comparso l’articolo come “Diego Ghelia ha condiviso un link.” e non come il gruppo scout ha pubblicato un articolo (nella pagine del gruppo non vi è traccia dell’a pubblicazione). La mia preoccupazione è che in questo modo chi segue il gruppo e non è nella mia cerchia di amicizie non sia informato delle nuove pubblicazioni. In pratica come posso pubblicare un articolo sulla bacheca del mio gruppo/profilo e non tramite il mio profilo personale?
    Spero di essere riuscito a far capire almeno a sommi capi il mio problema.

    Grazie fin da ora per il tuo aiuto e complimenti per il tuo lavoro importantissimo per noi inesperti.

    • Roberto Iacono

      Ciao Diego,
      purtroppo non mi pare che ci sia la possibilità di pubblicare sui Gruppi, ma solo su profili personali e pagine. Quindi il post verrà visto dai tuoi amici o da chi segue la pagina fan. Per il gruppo, ti consiglio una pubblicazione manuale del post, oppure di usare programmi che pubblicano automaticamente sfruttando gli RSS, come RSS Graffiti.

      • Diego

        Ciao Roberto ho provato ad installare il tuo secondo suggerimento /social-networks-auto dopo aver fatto qualche settaggio ho pubblicato un articolo già presente in wp ma sul profilo del gruppo (e nemmeno il mio) è comparso nulla. Guardando nel logo dell’appricazione su WP ho trovato questa descrizione:

        Error] [Facebook – Scout Pino Torinese 1] – -=ERROR=- Array ( [pgID] => [isPosted] => 0 [pDate] => 2013-05-20 09:10:18 [Error] => No Auth Token Found ) | PostID: 1312 – Palio delle associazioni informa |im

        • Roberto Iacono

          Sembra che non si sia autenticato… controlla bene, al massimo rifai l’autenticazione.

  • Virgo

    ciao Roberto,
    Ho letto il tuo articolo per l’installazione del plugin Facebook, ma nelle mia sezione developer di Facebook non appare in nessun modo il tasto “Crea nuova App”…, faccio presente che sono resgistrato come “Organizzazione”.
    grazie

  • Andrea

    Ciao Roberto, seguo spesso questo blog e ti faccio i complimenti..
    Avrei una domanda sull’argomento “tasto mi piace” di facebook ai post sul blog, ma non per il plugin ufficiale..diciamo che vale un po’ per tutti i plugin wordpress.. Io per esempio uso questo: Really simple Facebook Twitter share buttons.
    Come si fa a fare in modo che cliccando su mi piace si apra anche una finestra con la possibilità di lasciare un commento personale e condividere il post? Perché se io clicco mi piace l’azione mi finisce tra le attività recenti, ma sul mio diario non mi mette l’articolo..
    Grazie, Andrea

    • Roberto Iacono

      Hai provato con il pulsante Condividi?
      In ogni caso, prova questo:

      http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.robertoiacono.it/

      • Andrea

        Sì però il tasto condividi è proprio un’altra cosa..
        Ad esempio i siti dei quotidiani, come larepubblica o altri, hanno la stessa funzione ma quando si clicca su “mi piace” o “consiglia” in fondo all’articolo, si apre anche un box con la possibilità di aggiungere un commento e condividere.. hai idea di come implementare questa funzione?

        • Roberto Iacono

          Usa questa

          http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.robertoiacono.it/

          e lo puoi aprire in un popup

  • vito

    Ciao Roberto, scusa il disturbo.
    Ho seguito tutte le tue indicazioni per quanto riguarda il plug-in.
    Il problema sta sulla sezione applicazioni di FB. Dopo aver creato la mia app non capisco il perchè non mi faccia inserire l’App domains, anzi mi dice:

    “Errore
    App Domains: http://www.bahiafashion.it/ should not contain protocol information.”

    Di conseguenza non mi mostra nessuna sezione FB sul sito.
    Altra domanda, ma per le pagine istituzionali fb il concetto del plug-in vale lo stesso?o vale solo per i profili personali?

    • Roberto Iacono

      Protocol information penso intenda di togliere l’http://

      • vito

        ok grazie, ci proverò il prima possibile

  • Danilo

    Ciao Roberto, ho creato correttamente l’app su facebook ed impostato i dati sul plugin in wordpress, ma nonostante io imposti il like botton o qualsiasi altra impostazione per apparire nel sito gli stessi non mi compaiono, dove sbaglio?
    Grazie ciao

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614