Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Inserire box commenti di Facebook in WordPress senza plugin

Inserire box commenti di Facebook in WordPress senza plugin


Inserire il box dei commenti di Facebook permette agli utenti di commentare sul tuo blog WordPress direttamente tramite il loro account Facebook. Non c’è bisogno quindi di inserire nome e cognome, oppure l’email o ancora peggio, creare un account sul tuo blog… tutte queste azioni potrebbero far desistere l’utente a lasciare il proprio pensiero ammazzando la discussione prima ancora di crearla… con il box dei commenti di Facebook tutto ciò viene evitato, aumentando le probabilità che l’articolo venga commentato.

In questo post ti mostrerò gli aspetti positivi/negativi del box dei commenti di Facebook e come inserirlo nel tuo blog WordPress senza utilizzare plugin, al contrario di quanto mostrato in Integrare Facebook in WordPress.

I benefici del box commenti di Facebook

È obbligatorio inserire il box dei commenti di Facebook? Certamente no! Ma ecco alcuni benefici che potrebbero tornarti utili:

  • Notifiche di risposta ai commenti / Mi piace … in questo modo avrai molti più utenti di ritorno e probabilmente, anche una discussione più elaborata e lunga
  • I commenti possono essere pubblicati direttamente sul Diario di Facebook… lascio a te immaginare quanti nuovi utenti potresti raggiungere (i famosi amici di amici)
  • Le risposte o i Mi piace che vengono lasciati dal Diario, vengono visualizzati anche all”interno del blog (è tutto sincronizzato). Questo può portare a far nascere discussioni non soltanto dal tuo blog, ma anche direttamente da Facebook!
  • È possibile cliccare Mi piace sui commenti, condividendo così il commento stesso, generando un effetto virale.
  • Solitamente gli utenti sono reali, meno spam e più discussioni di valore!
  • Spesso gli utenti sono già loggati su Facebook, quindi per lasciare un commento non devono lasciare dati nè autenticarsi, il che semplificherà l’inizio di nuove discussioni
  • Molte persone non si fidano molto del box commenti nativo di WordPress e hanno paura a lasciare i loro dati personali, mentre si sentono molto più al sicuro con Facebook

Gli aspetti negativi

Ovviamente non sono tutte rose e fiori 😯

  • È un plugin di terze parti, esterno al tuo blog e dove non puoi avere una copia dei contenuti… ma in fondo, non aver accesso ad una copia di backup, è davvero un problema?
  • Sei sicuri che a tutti piace Facebook e che tutti ne possiedano un account?
  • È un codice aggiuntivo da caricare, quindi rallenta il tempo di caricamento del blog
  • Devi inserire manualmente il codice all’interno dei file del tema

Altre funzionalità

Il box dei commenti di Facebook permette la moderazione dei commenti uno ad uno, evitando così di incorrere in spiacevoli sorprese, e dando la possibilità di nascondere i commenti spam.

Permette di seguire gli aggiornamenti dei commenti in maniera davvero semplice e direttamente da Facebook (dove la maggior parte delle persone passa il proprio tempo).

Possiede una versione mobile che si attiva automaticamente quando viene rilevato la visualizzazione su dispositivo mobile, adattando il box alla larghezza della pagina così da poter usufruire del box commenti anche in temi Responsive (che adattano le proprie dimensioni a seconda del dispositivi su cui viene visualizzato il blog).

È possibile autenticarsi anche tramite gli account di Hotmail, Yahoo! e AOL.

Inserisce un controllo automatico del testo per prevenire errori grossolani e correggere errori di punteggiatura.

Il contenuto presente nel box commenti di Facebook viene letto ed indicizzato anche dai motori di ricerca, proprio come avviene per i commenti del box nativo di WordPress, generando contenuti freschi, molto apprezzati dai motori di ricerca.

Inserire il box commenti di Facebook

Prima di tutto occorre avere una Facebook App, un’applicazione di Facebook che userai per permettere il dialogo tra FB e WP. Se ne sei già in possesso, salta questo passaggio.

Creare una Facebook App

Vai sulla pagina di Facebook Developers e clicca sul pulsante Crea applicazione.

crea nuova applicazione facebook

Il Nome non è importante, serve solo per identificare l’applicazione tra tutte quelle che hai creato. La stessa cosa vale per l’App Namespace. Poi premi il pulsante Continua e inserisci il codice Captcha che ti viene mostrato.

Verrai reindirizzato alla pagina principale dell’applicazione, dove troverai l’App ID.

Dati applicazione

Compila il campo App Domains, dove dovrai inserire il dominio del tuo blog, senza l’http://, quindi nel mio caso è solo robertoiacono.it.

Infine inserisci nel campo Indirizzo del sito l’URL completo del tuo blog WordPress, nel mio caso http://www.robertoiacono.it/, e salva le modifiche.

L’utente che ha creato l’applicazione diventa di diritto l’amministratore, con il potere di poter moderare i commenti. Se hai bisogno di aggiungere altri amministratori, quindi dar la possibilità di moderare i commenti ad altre persone, vai nella colonna a sinistra su Impostazioni > Regole per gli sviluppatori > ed Aggiungi uno o più amministratori.

Ottieni il codice!

Per ottenere il codice vai sulla pagina della Comment Box e scorri fino a vedere:

opzioni comment-box

Lascia il campo URL to comment on vuoto per il momento.

Il campo Width indica la larghezza del box, che ti consiglio di adattare al tuo tema. Per scoprire la larghezza del post del tuo tema, leggi questo articolo.

Il campo Number of posts indica il numero di commenti da mostrare inizialmente. È comunque presente un link per espandere tutti i commenti nel caso superassero questo limite.

Color Scheme serve per selezionare lo schema di colore, chiaro o scuro, per meglio adattare il box alla grafica del blog.

Quando hai completato di scegliere le impostazioni, premi il pulsante Get Code e ti verrà mostrato questo:

codice comment box

Dove aggiungere il codice

Assicurati di aver selezionato l’App corretta nel campo (1).

Dopodichè copia il codice del campo (2) ed incollalo subito dopo il codice <body> che trovi in Aspetto > Editor > header.php.

Codice in header.php

Infine copia il codice presente nel campo (3) ed incollalo dove vuoi che appaia il box dei commenti, ad esempio prima del box dei commenti nativo di WordPress, che solitamente si trova in single.php, ed è richiamato tramite il codice comments_template(); .

Inserisci questo codice:

href="<?php the_permalink(); ?>"

all’interno del codice che hai appena inserito: <div class=”fb-comments” INSERISCI IL CODICE QUI data-width=”470″ bla bla bla, ottenendo questo risultato finale.

Inserisci l'ultimo codice

In questo modo ogni box dei commenti sarà collegato all’articolo dove verrà visualizzato, sincronizzando completamente Facebook e WordPress.

Ah… ora rilassati e vai a vedere il frutto del tuo lavoro in azione! Hai appena aggiunto il box dei commenti di Facebook senza utilizzare nessun plugin, non ti senti un grande uomo??? 😉

Ecco il mio risultato (io mi sento un grande uomo :)):

Mio risultato

Commenti nativi di WordPress o commenti di Facebook?

È vero, i commenti di Facebook hanno un enorme potenzialità, ma non tutti hanno l’account Facebook (non vorrai mica essere razzista contro i non-facebookiani?) e non tutti vogliono mostrare la propria identità nei commenti, quindi implementare solamente i commenti di Facebook non va assolutamente bene!

È da valutare invece SE e DOVE inserirli.

Ad esempio fino ad ora io non li ho mai inseriti perchè vorrei avere un’unica sezione dove poter scrivere i commenti, e non due sezioni separate (come accade se si utilizza sia il box di Facebook che il box di WordPress). Non mi piace esteticamente nè funzionalmente, in questa maniera non esiste un vero e proprio ordine tra i commenti…Quindi? Quindi per il momento ho deciso di mantenere attivi solamente i commenti nativi di WordPress, non sfruttando le potenzialità virali che offre Facebook. Ma mai dire mai…

Solamente per questo articolo, ho deciso di inserire il box dei commenti qui sotto, giusto per testare con mano la reale potenzialità dei commenti di Facebook e capire se il gioco vale la candela.

Che ne pensi? Preferisci utilizzare solo i commenti nativi di WordPress, solo i commenti di FB o entrambi? E in che ordine preferisci inserire i box? Prima FB o prima WP? Scrivilo nei commenti qui sotto… ora hai l’imbarazzo della scelta :)


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
32 Commenti
  • Gigi Nieddu

    Io avevo trovato un plugin apposta per questo, proma di imparare a capire di usare il minimo indispensabile di plugin… Ad ogni modo tolto subito, anchr perché nè io nè tanti preferiscono che i propri commenti finiscano necessariamente si quel calderone di facebook.

    Poi, in alcuni casi può dinostrarsi particolarmente utile… :)

    • Roberto Iacono

      Infatti, è proprio qui il problema, non tutti vogliono commentare su FB, quindi come procedere? Mettere entrambe o solo uno dei due? … Gran bel dilemma.
      Nel mio caso, per il momento, vince WP :)

  • Enrico

    Grazie a te Roberto ho risolto un problema!!

  • Mirko Fuschi

    Ciao Roberto.. Complimenti per il sito. Ti seguo sempre con affetto..

    Allora ho fatto come hai detto tu, ma non riesco a visualizzare il box dei commenti in italiano.. uff le ho provate tutte, ma non riesco proprio. Sulla pagina di Facebook Developers, appare in italiano. Invece quando lo vado a inserire sul sito torna in Inglese. Mi succede la stessa cosa anche con il Facebook Like Box. Qualche consiglio? Grazie mille…

    • Roberto Iacono

      Ciao Mirko :)

      Controlla nel primo codice che ti viene fornito da facebook (che inserisci dopo il ) che ci sia it_IT e non en_US.

      • Mirko Fuschi

        Ciao Roberto..
        Eh si purtroppo c’è la scritta it_IT

        Questo è lo script:

        (function(d, s, id) {
        var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
        if (d.getElementById(id)) return;
        js = d.createElement(s); js.id = id;
        js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1&appId=*****************”;
        fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
        }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

        Boh, non so!!

      • Mirko Fuschi

        Ciao Roberto
        Si purtroppo c’è quella stringa it_IT.
        Non so dove sbattere la testa.. A me piace avere tutto in italiano :D.

  • Stefano Evangelisti

    Ciao Mirko,
    ho un dilemma, alcuni lettori mi hanno chiesto di integrare questo sistema di commenti sul mio blog, ma perchè commenti non sono separati per articolo? Mi spiego, se commento un post questo commento lo vedo in tutti gli altri. C’è qualche passaggio da fare? Mi sono perso qualcosa?

  • Marco

    Io invece mi stato chiedendo l’importanza di creare l’applicazione. A che serve? Da questo link: https://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/comments/ ..posso già prendere il codice che mi serve

    • Roberto Iacono

      Sì, ma non puoi accedere alle statistiche dell’applicazione…

  • Stefano

    Ciao Roberto! Complimenti per il tuo sito che seguo sempre con molto piacere ed interesse. Ho seguito la tua guida ed inserito i commenti tramite Facebook lasciando abilitati anche quelli WordPress. Il problema è che non mi arrivano le notifiche dei commenti lasciati con Facebook. C’è un modo per risolvere per cortesia?

    • Roberto Iacono

      Hai fatto l’accesso come amministratore?

      • Stefano

        Ciao Roberto! Grazie, alla fine ho risolto con il plugin. Manda il tutto via mail, purtroppo non è integrato nelle notifiche Facebook.

  • mary

    scusa, ma dove si vedono le notifiche dei commenti face?? a me non arrivano.. :/ o perlomeno non so dove controllare.. help me.. 😛

    • Roberto Iacono

      Al momento pare ci siano dei problemi col plugin. In questo articolo c’è una possibile soluzione: http://wordpress.org/support/topic/plugin-facebook-comments-for-wordpress-notification-not-working

      Dovresti modificare il file facebook-comments-ajax.php nella cartella wp-content/plugins/facebook-comments-for-wordpress/ rimuovendo le linee 2-4:

      if (FBCOMMENTS_ERRORS) {
      error_reporting(E_ALL); // Ensure all errors and warnings are verbose
      }

      e del file facebook-comments-display.php cambia la linea 162 con

      FB.Event.subscribe(‘comment.create’, addedComment);

      Nelle impostazioni avanzate del plugin, assicurati che sia attivato: “Include Facebook JavaScript SDK”

      Se proprio non riesci a risolvere, prova il plugin http://wordpress.org/extend/plugins/ultimate-facebook-comments-email-notify/

  • Francesco

    Ciao Roberto, ho messo il plugin ma ho due problemi: 1) il commento di facebook mi appare in tutti gli articoli, non solo nell’articolo specifico… sai dirmi perché e come risolvere?
    2) il commento quando appare su fb, non riporta l’anteprima dell’immagine, cioè risulta vuota.

    Grazie come sempre

    • Fra

      tutto ok Roberto, ho risolto, mi ero perso un passaggio… mea culpa! Grazie lo stesso

    • Roberto Iacono

      Ciao Francesco,

      1. hai inserito la condizione if che controlla se l’articolo ha id TOT? is_single(’17’); per capirci..

      2. probabilmente non hai il codice opengraph implementato, ti consiglio di usare http://www.robertoiacono.it/wordpress-seo-yoast-guida-installare-configurare-plugin/ che lo implementa davvero molto bene… e in automatico :)

  • Giuseppe Pignataro

    Ciao Roberto,
    ottimo suggerimento!

    Prima di provare ad integrarlo vorrei porti alcune domande:

    1) Per i commenti sono un felice utilizzatore di Disqus. Come saprai il plug-in ufficiale di Facebook per WordPress risulta incompatibile con altri sistemi, ragion per cui provando installarlo (cosa che ho fatto) SOSTITUISCE Disqus.
    La mia intenzione è di averli entrambi. Hai mai provato ciò? Con la tua modifica è farli coesistere?

    2) Problema responsive. Il mio tema è responsive, cioè ha una struttura “fluida” che si rimodula automaticamente. Il box dei commenti di Facebook invece rimarrebbe fisso, ragion per cui “uscirebbe fuori” dal layout.
    Hai già una soluzione in merito?

    Grazie mille 😉

    • Giuseppe Pignataro

      Pensavo che probabilmente è facilmente risolvibile aggiungendo un width: 100% !important al .css

      Facciamo così, ci provo e lo testo. Se riesco nell’intento ti aggiorno dettagliando il tutto, magari puoi aggiungerlo all’articolo.
      A prestissimo

    • Roberto Iacono

      Ciao Giuseppe

      1. non ho mai provato (non mi piace Disqus)

      2. probabilmente hai ragione, prova con width: 100% !important… facci sapere

  • Francesca

    Ciao! Articolo molto carino, l’argomento è davvero interessante! Complimenti , sia per l’articolo che per il sito! Grazie e buona fortuna! -Francesca-

  • Mario

    Una domandina, ma la funzione fa parte del pacchetto WP oppure è nativa di php?

    • Roberto Iacono

      Scusami Mario, ma che funzione intendi?

  • Mic

    Ciao Roberto, help!
    Sul mio blog ho installato facebook comments, un plugin, ma sostituisce del tutto i commenti wp…come ripristino anche i commenti wp? grazieee

    • Roberto Iacono

      Ciao Mic,
      ti consiglio di controllare i file del tema originale e incollare quel codice, altrimenti leggi http://codex.wordpress.org/Function_Reference/wp_list_comments

  • Mic

    Grazie Roberto,
    leggo il contenuto del link che mi ha suggerito!
    Ciaooo

  • Claudio

    Buongiorno!

    Ma a livello di sicurezza?

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614