Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Inserire video di youtube in wordpress, i plugin non servono più!

Inserire video di youtube in wordpress, i plugin non servono più!


Inserire un video di youtube e di altri servizi di condivisione video come Vimeo, Google Video e molti altri, è diventato davvero molto semplice… ormai non serve più nessun plugin, alleggerisci un po’ il tuo blog!

Dalla qualche mese è stata introdotta una funzionalità potentissima ma allo stesso tempo non molto nota, per inserire un video da youtube l’unica cosa che dovrai fare è copiare l’URL del video ed incollarlo nel tuo post come se fosse un testo normale (non come link). WordPress in automatico “tradurrà” questo link nel video.

Ad esempio per incorporare il video “Zeitgeist 2011: Year In Review”, basta che vado nella pagina del video su youtube, copio l’URL (http://www.youtube.com/watch?v=SAIEamakLoY) che trovo nella barra degli indirizzi e lo incollo qui sotto:

Dalla versione di WP 3.5, è stata eliminata l’opzione per impostare la dimensione massima dell’incorporamento. Ma con WP si può fare di tutto, no?

Per modificare le dimensioni di incorporamento del video, aggiungi nel tuo file functions.php (fai prima una copia di backup) il seguente codice prima dell’ultimo tag ?>:

if ( ! isset( $content_width ) ) $content_width = 600;

Dove 600 è la dimensione massima.

Semplicissimo vero? Ora puoi salutare il tuo caro e vecchio plugin e velocizzare un pochino il tuo blog :)


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
34 Commenti
  • san vito lo capo

    Ciao,

    ottimo post.
    Un info, ammesso che si possa fare: ma se io voglio scrivere una “anchor text” associato al video senza plugin è possibile farlo?.

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Ciao

    • Roberto

      Ciao,
      no, in questo caso WP traduce solamente URL –> video, senza aggiungere anchor text.
      Ciao :)

      • san vito lo capo

        Ok Roberto… grazie per la risposta.
        Se hai qualche dritta sul mio quesito fammi sapere.
        Grazie sempre… ciao

  • Tissy

    Mega OT: non c’entra con la condivisione dei video ma dato che ti considero un guru di facebook ti sottopongo un quesito. Ho un problema con alcuni permalink che su google plus e firefox danno di primo acchitto errore 310 too_many_redirects. Poi se si preme subito dopo f5 funziona. Non capisco quale sia la discriminante tra i permalink che non hanno problemi e quelli che invece lo danno e quindi non capisco a cosa possa essere dovuto. Mi sta, però, causando problemi ad esempio con laucni link postati su facebook. Il problema ti dicevo è saltuario per i permalink in assoluto ma me lo dà tutte le volte quando posto qualcosa su oknotizie.
    Un esempo di post incriminato è questo tissy.it/come-calibrare-la-propria-tv-hd-e-migliorare-la-qualita-video-in-meno-di-30-minuti/ appena ci si va dà errore e poi con F5 tutto a posto.
    Ho provato le varie soluzioni che l’amico google mi ha suggerito ma niente.
    L’unica cosa che mi viene in mente è che qualche mese fa ho effettuato cambio di struttura dei prmalink seguendo il tuo tutorial anche se poi per migrare i vecchi post anziché usare advanced permalink che dava problemi sulle categorie ho utilizzato cardy redirect. Comunque per scrupolo ho provato a disattivarlo e vedere se il problema si risolveva ma niente. Anzi ho disattivato tutti i plugin ma il problema persiste e non è neanche relegato ai vecchi post nati con la vecchia struttuta ma colpisce nuovi e vecchi indistintamente ma apparentemente random.
    Ti viene in mente qualcosa?

    Grazie in anticipo anche solo per aver letto tutto questo papelo :)

    • Roberto

      Ciao Tissy,
      ti ringrazio per il “guru”, ma io sono un semplice super appassionato :) … e complimenti per il tuo sito, ci sono sempre delle ottime notizie!

      Per il tuo problema, ho fatto una piccola ricerca e non penso sia una questione di WP, piuttosto di browser. Che cosa usi, Chrome per caso? in questo caso prova ad andare su opzioni, impostazioni personali, cancella dati di navigazione, cancella cache nel periodo da quando hai il problema…

      Ciao
      Roberto

      • Tissy

        Grazie della risposta ma il problema non lo ho io, lo hanno i visitatori, molti purtroppo, sia con chrome, che con firefox che con safari, sembra che l’unico immune sia internet explorer. Per questo penso che ci sia qualcosa che non va nella gestione dei cookie a monte o magari una cache nel mio blog da qualche parte ma non trovo niente di strano sigh. Grazie del tempo che mi hai dedicato, spero di trovare il bandolo della matassa prima o poi :)

        • Roberto

          Incredibile, è la prima volta che sento che IE non dà problemi! 😉 Io con FF non ne ho avuti.

          Allora, probabilmente hai ragione, il problema potrebbe essere nella cache. Utilizzi qualche plugin di cache, tipo W3 Total cache?
          Però hai detto che hai anche disattivato tutti i plugin e hai avuto ancora il problema…

          Prova così, disattiva il plugin di cache e svuota anche la cache del browser… magari avevi disattivato solo i plugin senza svuotare la cache…
          Se no prova a sentire l’hosting, magari ha combinato qualche casino!

          Se mi viene in mente altro, ti aggiorno

          • Tissy

            ciao, intanto ancora grazie per il tempo che mi stai dedicando. Non uso WP cache ma con l’aiuto di wireshark (programma che logga il traffico in rete) credo di aver capito il problema. L’url corretta dei miei permalink ha uno slash finale, Quando nella condivisione a fb questo slash non viene messo il sito fa un redirect 301 allo stesso url ma con slash finale. Su alcuni post i browser basati su webkit (chrome, firefox e safari) troncano questo slash e quindi il redirect va in loop. Ora devo solo capire
            – se posso cambiare la struttura dei permalink in modo da non avere mai lo slash

            o in alternativa
            -capire la causa per cui su alcuni post viene troncato lo slash quando prova ad aggiungerlo e evitare che questo accada

            Tra l’altro ho notato che anche nel tuo sito c’è questo redirect allo stesso url con slash finale ma non dà probemi su nessun post….

          • Roberto

            Lo slash finale è molto utilizzato ormai, quindi non credo sia quello il problema, altrimenti quasi tutti avremmo questi problemi :(
            Puoi comunque cambiare la struttura del permalink, magari lo fai terminare in .html …

          • Tissy

            continuando a leggere in giro credo che sia un problema di configurazione lato aruba… tronca lo slash e quindi il redirect genera un loop. Sulla pagina di wordpress relativa a help su permlainks parlano anche di un bug che genera problemi sull’accoppiata apache 2.2 e php 5.3 che è esattamente la mia configurazione su aruba. Ho aperto un ticket su aruba cercando di capire se possono modificare qualcosa loro… Che nervoso:)

          • Roberto

            Bravissima! Intanto se il problema è appurato che stia nel redirect, se provi ad utilizzare il plugin che fa un redirect automatico alla pagina con il nome più simile quando non trova la pagina corretta?
            Del tipo tu cerchi nomesito.it/prova-tissi/ invece hai solo nomesito.it/prova-tissy/, questo plugin evita di farti vedere la pagina 404 e ti rimanda alla pagina nomesito.it/prova-tissy/.

            Io ho utilizzato Smart 404.

  • Tissy

    un guru di wordpress non di facebook:) Lapsus

  • Pietro

    Ciao Roberto,
    io finora usavo un altro metodo.
    Vado sulvideo, e sotto in CONDIVIDI mi prendo il codice html e lo inserisco nell’articolo (HTML), sono equivalenti come metodo? hai da farmi qualche precisazione?

    • Roberto

      Anche io ho sempre fatto così, il metodo che ti ho mostrato qui, è più veloce, ma il risultato è lo stesso! WP modificherà l’URL nel codice, quindi direi che è indifferente.
      Ciao Pietro! :)

  • RobyC

    Mi sembra piu’ facile cosi’, anche se il risultato alla fine e’ uguale.

  • Giustoacaso

    Grazie per l’informazione. Non lo sapevamo

  • Elisabetta

    Bene! Grazie Roberto! Così ho cancellato il plugin che avevo installato. Vorrei però anche incorporare un video nei widget. Ho notato che però incorporando il codice del mio video you tube, width e height sono 560 e 315 e quindi il video mostrato a lato del mio blog è troppo grande. Posso cambiare questi due valori? Se sì, che valori potrei mettere per rimpicciolirlo? Thanks as always :)

    • Roberto Iacono

      Usa il codice che ti viene fornito direttamente da Youtube per incorporare il video (lo trovi sotto il video, al pulsante Condividi > Codice da incorporare), poi lo incolli in un widget di testo da inserire nella sidebar.

      Ciao

  • Tissy

    Nell’ultima versione di wordpress (3.5) in impostazioni media non c’è più la parte relativa all’incorporamento. Sai dove sia finita e dove quindi si possano definire le dimensioni dei video incorporati tramite questo metodo veloce?

    • Roberto Iacono

      Ciao Tissy,
      prova ad inserire questo codice in functions.php prima dell’ultimo tag ?> :

      if ( ! isset( $content_width ) ) $content_width = 600;

      Dove 600 è la larghezza desiderata

      • Tissy

        Grande Roberto!!!!
        Grazie:))))
        (tra l’altro 600 era proprio la larghezza che volevo mettere:P)

        • Roberto Iacono

          Prego :) Sono anche un veggente allora :)

  • Pietro Andrea Burgo

    Ciao! ho provato a usare il tuo sistema perche ho cambiato template ma purtroppo da me non funziona continuano a rimanere con la lunghezza da 560 io vorrei portare a 500!!!

    • Roberto Iacono

      Hai provato a controllare se non hai altre funzioni in functions.php che sovrascrivono il valore che hai aggiunto?

  • pier luigi tossani

    ciao Roberto, stavo già applicando i video sul mio blog WP col facile metodo che tu dici, ma succede che ogni tanto l’anteprima del video sparisce dalla pagina, sulla quale resta ilsolo link, cliccando sul quale il video si apre… però così è molto brutto, perchè l’anteprima del video è ovviamente essenziale, nella pagina… hai qualche dritta da darmi?… grazie, ciao

    • Roberto Iacono

      Ciao :)
      puoi sempre provare ad utilizzare uno dei mille plugin, se puoi installarli…

  • Elisabetta

    Ciao Roberto, non ho mai avuto problemi a caricare i miei video con questo metodo da te suggerito, però ieri ho postato un articolo con due video che avevo caricato su youtube, ma non vengono visualizzati, se non il link stesso. Però, in altri articoli vecchi, l’anteprima dei video sono visibili. Ho svuotato cache, fatto l’update del browser, ma il problema persiste, e anche i lettori non li vedono. Hai qualche suggerimento? Magari adesso scarico un plugin, come hai suggerito a Pier Luigi, anche se mi dispiace appensantire il mio blog… Grazie!

  • Elisabetta

    Ho provato ora a installare un olugin e viene visualizzata l’anteprima. Però, se potrai darmi qualche idea su come risolvere il problema e poter disinstallare il plugin, ne sarei felice. Sempre che ci sia una soluzione :)

    • Roberto Iacono

      Ho trovato questo : “WP sometimes doesn’t like the normal embed code. ” … che gran risposta :) Mi dispiace ma se sei sicura che il link sia corretto… non credo tu possa farci molto. In alternativa, prendi il codice Embed direttamente da youtube ed inseriscilo nell’articolo (in versione HTML).

      • Elisabetta

        Ah ah che risposta esaustiva da WP! 😀 Non avevo pensato all’HTML… forse perchè non l’ho mai fatto! Al momento lascio il plugin, poi magari mi cimenterò. Grazie!

        • Roberto Iacono

          Provalo pure, eviterai un plugin in più 😉

  • Pier Luigi Tossani

    Ragazzi, con i video ce l’ho fatta, ma con le immagini, nel senso di foto, è un incubo, un vero incubo… ho cercato in rete, ma nn riesco a trovare una risposta una… strano!!..

    sta di fatto, sono in edit di WP, e quando carico immagini da google immagini, da inserire nei post, poi quando pubblico me ne funziona una su tre!!… allora devo cercare altre immagini, finchè non trovo quelle “compatibili”!… La cosa mi succede su diversi computer, quindi non credo dipenda dalle macchine…

    fra editare, e rieditare, ci perdo una marea di tempo!!!… qualcuna sa perchè questo succede, e se e come si può rimediare?… grazie, aspetto la risposta anche sui tempi lunghi, ormai sn mesi che lotto…

    • Roberto Iacono

      Controlla bene l’URL che utilizzi… probabilmente è sbagliato, oppure chi hosta le immagini, non permette il cosidetto hotlink.

  • Pier L

    grazie Roberto… scusa se ho tardato a rispondere, ma son giorni che aggeggio su quella funzione… mi sn fatto l’idea che, se le immagini son tutte su google immagini, dovrebbero essere tutte agibili, in qualche modo… non dovrebbe essere un problema di URL, perchè se io faccio “copia immagine” sull’immagine che ho scelto, se quella c’è, dovrebbe dire che è disponibile… boh. se c’è qualche sviluppo lo faccio sapere, ciao

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614