Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Installare Feedburner su wordpress per gestire Feed RSS

Installare Feedburner su wordpress per gestire Feed


Ormai tutti i blog e moltissimi siti utilizzano i Feed RSS, servizio molto utile che permette a chi ci si iscrive (non si paga nulla, basta un semplice click) di ricevere direttamente nel proprio lettore di feed rss (per chi lo possiede) o nei propri preferiti-segnalibri le ultime notizie e articoli del blog in questione. A proposito, perchè non ti iscrivi ai miei feed? :)

Perchè usare Feedburner?

Feedburner è un servizio molto utilizzato e gratuito che permette di gestire i feed rss del tuo sito o blog. Mette a disposizione molti servizi in più rispetto ai classici feed di wordpress:

– mostra le statistiche degli abbonati ai tuoi feed rss, così da poter ottimizzare il blog e le notizie che pubblichi

– consente la personalizzazione del titolo e della descrizione del feed
– contatore dei sottoscrittori, che mostra quante persone si sono iscritte ai tuoi feed tipo:  feedburner contatore sottoscrittori

– fornisce ai lettori moltissimi tipi di iscrizioni per lettori web come google reader, netvibes, mioyahoo e altri

– offre la possibilità di integrare Google AdSense direttamente nei tuoi feed rss per guadagnare sempre di più (è uno tra i metodi per guadagnare con un blog)

– permette in aumentare i follower di twitter (mi trovi con @robertoiacono ;))

In definitiva ti aiuterà molto nel far fidelizzare i lettori e aumentare i visitatori unici al giorno, aumentando sicuramente la tua visibilità nel web.

Installare Feedburner

Per prima cosa devi disporre di un account google (quello che utilizzi per entrare su webmaster tool di google va bene). Se non ce l’hai, crea il tuo account google immediatamente, è utilissimo.
Ora vai alla home di feedburner, si comincia!

Inserisci l’url del tuo feed, solitamente in wordpress è http://www.nometuosito.it/feed oppure http://www.nometuosito.it/index.php/feed

installazione feedburner - inserisci url feed rss

Ora ti verrà creata una pagina dedicata ai feed che hai appena inserito.
Digita il titolo che vuoi dare a questa pagina (verrà visualizzato appena accedi alla home di feedburner una volta completata l’installazione) e poi il nome che vuoi che venga assegnato alla pagina, ad esempio nomesito. Questa pagina dedicata sarà direttamente visualizzabile da http://feeds.feedburner.com/nomesito .

installazione feedburner - inserisci title e nome

Andando avanti ti verrà mostrata la pagina che ti conferma l’avvenuta registrazione dei feed con il link della pagina dei feed rss che dovrai usare nel tuo blog. Procedi e potrai scegliere alcune opzioni:

installazione feedburner - opzioni

indica quante volte le persone cliccano sui link dei feed.
Item enclosure downloads (podcast downloads) serve per visualizzare quanti download di file hanno fatto tramite feed rss (ovviamente se i file sono presenti nei feed).
Con la terza opzione hai la possibilità di tracciare il numero delle persone che vedono e che cliccano i tuoi feed.

Consiglio di selezionare la prima, comunque hai la possibilità si selezionare anche le altre in un secondo momento.
Finalmente ti apparirà la pagina di gestione di feedburner!
Se vuoi che sul tuo blog la pagina dei feed venga visualizzata in italiano, vai su Optimize –> BrowserFriendly e seleziona in Theme –> ClearFeed (Italiano). Hai la possibilità di aggiungere o togliere tutti i lettori di feed rss disponibili. La tua selezione verrà mostrata quando l’utente visualizzerà la tua futura pagina dei feed (se mantieni la spunta su Landing page renders as a web page in all browsers), come la mia pagina feed rss.

installazione feedburner - lettori feed rss

Ora dovresti creare una redirect dai tuoi vecchi feed, http://www.nomesito.it/feed, verso la nuova pagina dei feed, http://feeds.feedburner.com/nomesito. Non sai come fare? Non ti scoraggiare, wordpress è dotato di una cosa fantastica che ci fa risparmiare un sacco di tempo, i plugin! Esiste il pluginFeedBurner FeedSmith che fa al caso nostro. Scarica FeedBurner FeedSmith. Dopodichè estrai l’archivio, collegati tramite ftp al sito e copia la cartella feedburner_feedsmith_plugin_2.3 che hai ottenuto dalla estrazione nella cartella di default dei plugin di wordpress, wp-content/plugins/ . Vai nella pagina di amministrazione del blog, poi Plugin –> Plugin, cerca FeedBurner FeedSmith e attivalo!
Comparirà a lato nel menù Impostazioni –> FeedBurner, e qui devi inserire il link dei nuovi feed. Se vuoi puoi fare la stessa cosa anche per i feed dei commenti.

installazione feedburner - configura plugin

Complimenti, hai completato l’installazione!!!
Vai sul tuo sito, clicca sul simbolo dei feed rss e dimmi cosa vedi! 😉
Ad esempio, io vedo questa visualizzazione dei feed rss. Già che ci sei, iscriviti ai miei feed rss e rimarrai aggiornato su tutte le notizie del mio blog!

NOTA: Se visualizzi i feed come la visualizzazione di default di wordpress

installazione feedburner - versione feed rss xml

le cause possono essere tre:
1. prova semplicemente a cancellare la cache e i cookie del tuo browser.
2. ricontrolla tutti i passaggi e verifica se sono corretti
3. cancella la cache del plugin supercache se è installato
4. segnalalo nei commenti 😉

E ora, perchè non ti iscrivi ai miei feed rss?


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
49 Commenti
  • K-Bon

    Ciao Roberto,

    davvero gran bella guida! Grazie a te sono riuscito a configurare perfettamente i miei Feed! Mi sono iscritto al tuo Feed.

    Continuerò a seguirti!

    Ciaoo!

    • Roberto

      Mi fa molto piacere, grazie!

  • Internet blog

    Ottima guida. Volevo sapere se con feedburner si guadagna qualcosa, attraverso adsense per i feed.
    Se avete esperienza in merito, grazie.

    • Roberto

      Ciao, non ho esperienza ma conto presrto di provare, tentar non nuoce! I guadagni ci saranno ma molti bassi (penso), dipende sempre da quante persone hai iscritto ai feed. Ti farò sapere appena provo.

      • Internet blog

        Grazie. Facci sapere, perché in base a quello che ho letto o provato io i guadagni erano veramente bassi.

  • Tracce Web

    Il mio feed visualizza un solo articolo. Sarà perchè appena attivato?

    • Roberto

      ciao, ho guardato i tuoi feed dalla barra degli indirizzi ma si vedono tutti gli ultimi articoli, non solo uno, postami l’indirizzo della pagina dove vedi un solo articolo

  • Tracce Web

    Ciao grazie
    Ho risolto cambiando le impostazioni di lettura di wordpress dove si stabiliscono gli elementi da visualizzare. Era impostato su 1 feed ora ho messo 100. Ma mi chiedo: se scrivo più di 100 articoli devo stare lì sempre a modificare il numero? Non c’è un modo automatico perchè prenda i feed corrispondenti agli articoli scritti?

    • Roberto

      in teoria i feed servono solo per essere sempre aggiornati con gli ultimi articoli del blog, per cui ad un utente che ti segue, non gli servono 100 articoli, ma solitamente una decina, massimo 20… In questo modo vedrà solamente gli utlimi 10-20 articoli che hai scritto, ovvero quelli che gli interessano

  • Giuseppe

    Ciao Roberto

    ho visto che hai risolto un po di problemi e come molti altri tuoi lettori ti stimo per la tua preparazione.

    Io ho un problema con il mio sito nel senso che se vado alla pagnia dei feed mi esce bianca senza nessun feed. Vai qui www.mogigod.com/feed
    Ho altri siti wp e nessuno mi fa questo problema
    Mi puoi aiutare per favore a risolvere il problema?

    Grazie in anticipo

    Giusepppe

    • Roberto

      Ciao Giuseppe, grazie mille :)

      Ho guardato i tuoi feed ma al momento vedo tutti i post… La pagina tutta bianca quando la vedi?

  • Cosimo

    Fantastico! Ottima guida, stavo impazzendo nel trovare il motivo per cui chrome non mi visualizzava i feed RSS.
    Grazie ancora.

    • Roberto

      Prego :)

  • […] Come pubblicare automaticamente i post su Twitter con Feedburner […]

  • giulio antonio pallante

    ciao roberto prova andare nel mio sito io non vedo come la tua pagina in teoria il link al feed dovrebbe essere questo http://feeds.feedburner.com/Gapdifferent-WebDesignERestylingSitiWeb ma io vedo come nel feed rss del sito quando ci clicchi. Prova e fammi sapere grazie.

    • Roberto

      Io lo vedo bene, in stile feedburner! E’ anche accativante, complimenti!

      Il feed a volte appena installato FeedBurner rimane con la grafica classica del blog, ma se cancelli la cache e aggiorni dovrebbe sistemarsi… Comunque l’utente lo vede bene!
      Ciao

  • […] già di un feed “burnato” con feedburner, allora è il momento di crearlo, leggi installare FeedBurner su WordPress per gestire un […]

  • […] Installare Feedburner su wordpress per gestire Feed RSS | Roberto Iacono – Come migliorare il tuo bl… WordPress has pretty decent typography features in the core installation. But there are plenty of areas ripe for improvement. That’s where the plugins below come in. (Image bg: fabianohikaru ) Whether you just want more control over how the basic text on your site shows up or you want to do something a bit more advanced, there’s surely a plugin available to help. […]

  • Giovanni

    Ciao Roberto, ma è “obbligatorio” installare feedburner in ottica SEO? se per esempio io gestisssi una newsletter con un autoresponder tipo aweber, penso sia inutile perchè la conversione è sulla iscrizione in lista piuttosto che ai feed…ma ti chiedo se comunque necessario per dare una spinta in più sulle serp….

    • Roberto

      Non credo che abbia molto valore in ottica SEO, anzi, non dovrebbe influire assolutamente sui risultati.
      L’unica cosa, è che è comodo e gratuito se hai bisogno di gestire una newsletter, tutto qui. Continua pure con aweber se ti trovi bene.
      Ciao

  • Elisabetta

    Ciao Roberto, ieri ho postato un articolo ma oggi Feedburner non l’ha inviato ai contatti via email. Ho visto che non c’è alcun modo di contattare un’assistenza, e al gruppo cui vieni rimandato per chiedere aiuto nessuno risponde. Come fare? Hai mai riscontrato questo problema? La cosa non mi rallegra affatto :/

  • Elisabetta

    OK, ORA TI FACCIO RIDERE: certo che Feedburner non aveva ancora mandato la mia newsletter: perchè dove sono io erano le 9 del mattino, ma in Italia erano appena le 6!! 😀 ah ah. Ok. Richiesta di aiuto ritirata. A te comunque Roberto dovrebbero dare un premio: sei sempre puntuale nelle risposte, aiuti a profusione, sei assolutamente “reliable”. Cosa chiedere di più? Dovremmo assumerti tutti. Buona giornata!

  • Apache 72

    Ciao Roberto ho un problema: ho creato un account su feedburner inserendo come
    Feed Title: -Psicologaonlinesalerno.it
    Original Feed: psicologaonlinesalerno.it/feed/
    clicco sul salvataggio e mi dà questo: Received HTTP error: “Internal Server Error” while fetching source feed.

    Nel mio backend wordpress nel settaggio del tema che utilizzo (coffe desk) ho l’indirizzo feed di default psicologaonlinesalerno.it/feed/

    Bene (per modo di dire;)).
    Ora ho provato a mettere il tema di defaulti, ma non c’è l’icona del feed rss, quindi ho provato ad aggiungere il widget rss mettendo come URL del feed: psicologaonlinesalerno.it/feed/
    e mi dà quest’errore
    Errore RSS A feed could not be found at psicologaonlinesalerno.it/feed/. A feed with an invalid mime type may fall victim to this error, or SimplePie was unable to auto-discover it.. Use force_feed() if you are certain this URL is a real feed.

    Se clicco sull’icona in basso della mia homepage mi esce
    Errore interpretazione XML: la dichiarazione XML o testuale non è all’inizio di un’entità
    Indirizzo: psicologaonlinesalerno.it/feed/
    Riga numero 2, colonna 1:
    ^ Ho provato a togliere i vari spazi bianchi nei file php ma non è successo niente qualche idea?

    • Roberto Iacono

      Ciao Apache72,
      hai provato a mettere il tema di default e andare all’indirizzo psicologaonlinesalerno.it/feed/ ? In questo caso si dovrebbe vedere qualcosa. Se si vedono i feed, allora il problema è del tuo tema… ovviamente prima ripristina il file che hai modificato.

      • Apache 72

        Non c’è l’icona per il feed rss nel tema di default, o almeno non la vedo io (parliamo di Twenty ten?); è per quello che ti dicevo che ho provato ad inseire il widget rss ma mi dà quell’errore di cui prima….;) per cui non posso fare questa prova che mi hai suggerito…

        • Apache 72

          Scusa che stupido! giustamente devo andare all’indirizzo psicologaonlinesalerno.it/feed/ ora riprovo..;) un po’ di stanchezza…

          • Apache 72

            Sì, ho provato a installare il tema di default e andare all’indirizzo ma mi dà lo stesso errore :(

          • Roberto Iacono

            Ok, quindi il problema non è legato al tema… possibili altre cause, plugin oppure il file che genera i feed, cioè il file wp-includes/feed-rss2.php … fai una copia di backup del file, poi sovrascrivilo con quello presente nel pacchetto originale di WP 3.5 (che dovrai scaricare da wordpress.org) e vedi come va.

  • Apache 72

    Grazie Roberto 😉 funziona adesso è ok! Solo una cosa: il file wp-includes/feed-rss2.php fa riferimento solo ai feed? non è che sovrascrivendolo con quello aggiornato ho “eliminato” qualche modifica che nel mio vecchio file faceva riferimento ad altro?

    • Roberto Iacono

      Ottimo, sono più efficente del forum di WP :)
      Il file fa riferimento ai feed… probabilmente avevi modificato qualcosa in quello prima, ma non saprei dirti cosa. Il vecchio file in ogni caso, non faceva parte del tema, ma del pacchetto di installazione di WP, quindi è uguale a quello attuale (a parte tue eventuali modifiche).
      Ciao

  • mat

    ciao, ho seguito il tuo consiglio, però la mia pagina FeedBurner è abbastanza brutta, non riesco a cambiare la lingua, vorrei inserire l’italiano, come nella tua. è fattibile?

    • Roberto Iacono

      Mi pare in Browser Friendly, imposti italiano.

  • Gelmina

    Con questo articolo sono riuscita a installare il feedburner, che qualche giorno fa non sapevo ne anche cosa fosse… ma sto impazzendo non trovando come posso evidianziarlo nel blog (tipo pulsantino che schiacciando, appare la pagina di subscribe per utenti. Devo scaricare plugin? ho provato, ma poi nel meniu di WP non trovo neanche la sezione dei plugin. Potresti aiutarmi? Grazie! …sono verramente nuova nel blogging, anzi, sto ancora creando il sito, ma voglio partire con il piede giusto…

    • Roberto Iacono

      Se vuoi inviare gli utenti all’iscrizione via mail, c’è la sezione Publicize > Email subscription > , qui ti viene fornito il codice.

  • antonio

    Ciao roberto,

    ho eseguito tutti i passaggi ma ottengo la visualizzazione di default di WP, potresti darci un occhiata?

    Grazie

  • antonio

    ciao,
    ho un problema con i feed, potresti aiutarmi?

  • antonio

    sei squalificato!

    • Roberto Iacono

      Ciao Antonio, mi ero perso un po’ di commenti mi sa :)
      Che tipo di problema hai?

  • antonio

    Ciao Roberto,

    ho eseguito tutti i passaggi, estratto e copiato la cartella feedburner_feedsmith_plugin_2.3 in quella di default di wordpress, attivato il plug-in ed inserito il link dei feed, ma poi quando clicco sugli RSS nei Meta del sito, mi appare la pagina di errore. Potresti verificare?
    Grazie

    • Roberto Iacono

      A me continua a funzionare, prova a scaricarne un altro…

  • antonio

    Quale mi consigli?

    • Roberto Iacono

      Prova http://wordpress.org/plugins/feedburner-plugin/

  • antonio

    Ho provato, ma si vede sempre la pagina rss di default e non quella di feedburner, inoltre quando passo il mouse su rss nella sidebar del sito, compare un punto interrogativo. mah

  • ValeviL

    sono ferma allo step uno T_T dove trovo il link dei feed!? mi dice che non è valido quello dell’url seguito da “feed”.. inoltre io ho spostato il blog da blogspot a wordpress, per cui vorrei inserire direttamente lì il link dei feed (ho scoperto che avevo il blog iscritto ai feed e neanche lo sapevo.. x_x’)

    Grazie in anticipo per l’aiuto e la disponibilità! x)

  • ValeviL

    come non detto, l’ho trovato >_>’ scusami >_<'

  • antonio

    se speri che ti risponda…campa cavallo che l’erba cresce..

  • ValeviL

    ha moderato i miei commenti e l’ultima risposta non è poi così vecchia.. ad ogni modo le istruzioni hanno funzionato ^-^

    • Roberto Iacono

      Complimenti e grazie per il supporto :)

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614