Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

I migliori plugin per WordPress: gli indispensabili!

I migliori plugin per WordPress: gli indispensabili!


Ho già detto che amo i plugin WordPress? Va be’, lo ridico, amo i plugin WordPress!

Ogni volta che ho avuto a che fare con siti WordPress mi hanno sempre dato una grande mano per migliorare le prestazioni dei siti ma anche per migliorare l’usabilità e l’interazione con l’utente.

Purtroppo (o per fortuna) ce ne sono troppi, ad oggi 22.475+ plugin ufficiali! Così ho deciso di presentarti solamente i migliori, i veri plugin indispensabili per un sito WordPress, facendoti risparmiare tempo ma soprattutto evitando di rallentare il sito con plugin dalla dubbia utilità :) È una selezione che ho creato nel corso del tempo, testando, analizzando, studiando ma soprattutto, sbagliando a mie spese.

Ho cercato di non duplicare i plugin in base alla funzionalità, ho messo quelli che ritengo il top del top, ed alcuni Top plugin non li ho inseriti nella lista perchè ce ne sono altri che integrano la sua stessa funzionalità (ad esempio Google XML Sitemaps e WordPress SEO by Yoast). Altri plugin molto utili, non sono stati inseriti perchè ricoprono solamente delle esigenze personali, e non comuni a tutti, come i plugin Regenerate Thumbnails, WP-Polls, Exclude Pages e così via… Non ho aggiunto plugin di commenti perchè trovo che la funzionalità di base di WordPress sia già ottima.

I migliori plugin per WordPress – quelli veri!

Questa è una selezione dei plugin essenziali per WordPress, quelli che secondo me andrebbero installati su qualsiasi sito WordPress.

WordPress SEO by Yoast

WordPress SEO by Yoast

È il miglior plugin SEO gratuito esistente sulla Terra! Permette la gestione della SEO in maniera davvero approfondita ed è molto personalizzabile. Al primo impatto non è così semplice da utilizzare, per questo ho creato una guida per la configurazione di WordPress SEO by Yoast. In più, sostituisce egregiamente un qualsiasi plugin per creare la Sitemap, come il buon Google XML Sitemaps.

Gestisce il ping verso Google, Bing, Yahoo! e Ask. Integra i meta dati per Google+, Twitter e Facebook aggiungendo in maniera ottimale il codice Open Graph. Gestisce anche le Breadcrumbs, le famose “briciole di pane”, per mostrare la gerarchia di navigazione del sito.

Il miglior plugin di sempre!

W3 Total Cache

W3 Total Cache

È il boss dei plugin per migliorare le performance di un sito WordPress. Permette di velocizzare il tempo di caricamento del tuo sito sfruttando la cache. Praticamente, fa del cashing su ogni aspetto del sito, compreso il browser, la pagina, gli oggetti ed il database. Inoltre offre la funzione Minify (sostituisce il plugin WP Minify) per ridurre fino all’80% il consumo di banda, effettuando una compressione dei file HTML, CSS, JavaScript e dei feed, così da ridurre ulteriormente il tempo di caricamento. Fornisce il supporto per l’integrazione con la CDN per migliorare la velocità di distribuzione dei contenuti a livello mondiale.

Se correttamente impostato, può portare ad una riduzione del tempo di caricamento del sito anche di parecchi secondi. Per configurarlo, leggi la mia guida.

WP Smush.it

WP Smush.it

Fantastico plugin che riduce al massimo le dimensioni delle immagini che carichi normalmente nei tuoi articoli, senza che tu debba fare niente… fa tutto di nascosto :) In più, è possibile tramite un semplice click, ridurre la dimensione di tutte le immagini già caricate in precedenza. In cosa si traduce tutto ciò? In un netto miglioramento del tempo di caricamento del sito. Immagini meno pesanti = sito più veloce.

Akismet

Famoso plugin per diminuire drasticamente lo spam sul tuo sito WordPress, sia per i commenti che per i trackback. Sostanzialmente i commenti vengono filtrati da questo plugin e contrassegnati come spam. Li vedrai comparire nella sezione spam e non in Commenti recenti, così da velocizzare il tuo lavoro. Ho creato una guida per installare e configurare Akismet.

Subscribe to Comments Reloaded

Subscribe to Comments Reloaded

Permette di far sottoscrivere gli utenti ai commenti di uno o più articoli, aggiungendo in automatico una check box appena sotto il form per inviare i commenti. Se l’utente si iscrive ad una discussione in un articolo, verrà avvisato via mail ogni volta che viene lasciato un nuovo commento su quel preciso post. Davvero un plugin molto potente. Ottimo per creare, alimentare nuove discussioni e per avere del traffico di ritorno. Permette all’utente un’ottima gestione delle sue sottoscrizioni, ho creato un post al riguardo.

Contact Form 7

Contact Form 7

Il miglior plugin per inserire un form di contatto nel tuo sito WordPress. È stato scaricato quasi 9 milioni di volte! Permette di creare e personalizzare vari form, aggiungendo a piacere i campi e di personalizzare anche la struttura della mail che ti verrà inviata. Molto semplice anche da mostrare all’interno di una pagina o post. Al riguardo, ho scritto l’articolo creare un form di contatto in WordPress.

WP-DB-Backup

WP-DB-Backup

Permette di effettuare il backup di tutto il tuo database per salvarti la vita in caso di problemi. Puoi scegliere quali tabelle salvare, la frequenza del backup (ogni ora, due volte al giorno, una volta al giorno, settimanale, mensilmente o mai). Infine puoi indicare anche una email dove inviare il backup. Comodo e funzionale.

ATTENZIONE: ho notato che questo plugin non viene aggiornato da più di due anni e sembra che rallenti il tempo di caricamento del blog. Per cui, prova a dare un’occhiata anche ad un altro valido plugin, WP-DBManager.

WordPress Backup to Dropbox

WordPress Backup to Dropbox

Permette di effettuare il backup dei file presenti sul tuo spazio web direttamente su DropBox. Favoloso! Puoi decidere quali cartelle salvare, l’ora di programmazione del backup e la frequenza (giornaliera, settimanale, quindicinale, mensile …). Non bisognerebbe farne a meno!

Google Analytics for WordPress

Google Analytics for WordPress

Permette di inserire il codice di tracciamento di Google Analytics in maniera molto semplice, ma con funzionalità avanzate. Plugin sviluppato dal team di Yoast, lo stesso che ha realizzato il plugin WordPress SEO by Yoast. Oltre ai classici tracciamenti di Analytics, integra il tracciamento dei download dei file ed imposta dei campi personalizzati per tracciare le statistiche dei post suddivisi per categorie, tag, anno di pubblicazione, autore e molto altro. Se vuoi un’analisi completa del tuo sito WordPress, questo plugin fa al caso tuo. Altrimenti inserisci il codice di Google Analytics manualmente.

Digg Digg

Digg Digg

Digg Digg è un plugin versatile ed affidabile in quanto è sviluppato da Buffer, azienda che si occupa solamente di social media e molto popolare. Permette di inserire 24+ pulsanti sociali sia orizzontalmente che in una barra verticale a lato dell’articolo. Offre molte personalizzazioni, sia sui pulsanti, che sulla barra laterale.

Una funzionalità molto apprezzata è la possibilità di caricare i pulsanti in modalità lazy loading, utile per diminuire il rallentamento sulla velocità di caricamento della pagina (funzione che gli altri plugin non hanno).

WP-PageNavi

WP-PageNavi

Permette di facilitare la navigazione all’utente inserendo in automatico i pulsanti per andare dalla pagina 1 alla pagina 1000+. Semplice da utilizzare ed esteticamente apprezzato dagli utenti… altro che la paginazione nativa di WordPress!

Gli altri Top plugin

Questa seconda selezione racchiude tutti gli altri Top plugin che secondo me andrebbero installati in un sito WordPress, ma non sono essenziali. Ricordati che più plugin installi, e più il sito rallenta (a meno che non siano plugin per l’ottimizzazione delle performance), quindi usa un po’ di buon senso.

Jetpack by WordPress.com

È un plugin molto potente, permette di avere le statistiche classiche fornite da WordPress.com direttamente all’interno del tuo sito WP, senza caricare il tuo server (si appoggia al servizio cloud offerto da WordPress.com). Le statistiche non sono al livello di quelle di Google Analytics, per questo motivo non ho inserito questo plugin tra gli indispensabili.

Ma Jetpack non offre solo statistiche. Include anche funzionalità per notifiche interne del sito, per pubblicizzare gli articoli sui social network, offre un sistema di commenti che integra il login con social network, gestisce le sottoscrizioni ai commenti dei post, le gallerie di immagini avanzate, la pubblicazione dei post via email, la condivisione sociale, i form di contatto, lo shortlink WP.me, un avanzato motore di correzione grammaticale durante la scrittura dei tuoi articoli, infinite scroll della homepage e molti altri utili strumenti.

Davvero un plugin tuttofare, ma attenzione, siccome offre molte funzionalità in un unico plugin, devi controllare di non averne altri che forniscano le stesse funzionalità già attivi (vedi form per i contatti, gestione commenti, sottoscrizione agli articoli e così via).

Hiddy

Permette di ridurre lo spam generato dagli spambot (programmini che inviano in automatico messaggi spam). Inserisce un campo di testo non visibile all’occhio umano, ma visibile agli spambot. Grazie alla loro natura, gli spambot cercheranno di compilare questo campo. Il plugin controllerà il contenuto del campo nascosto e, se troverà del testo, il messaggio verrà scartato perchè è stato certamente inviato da uno spambot. Geniale!

Limit Login Attempts

Limita il numero di login falliti entro un certo periodo di tempo da un unico indirizzo IP. Questo per diminuire la possibilità di essere attaccati da hacker con un semplice attacco Brute Force. Puoi farti inviare una mail nel caso di superamento del limite dei tentativi (personalizzabile) così da poter controllare meglio ciò che accade “dietro” il tuo sito. Al superamento del limite dei tentativi, l’indirizzo IP non viene bannato immediatamente, ma la prima volta viene sospeso per un periodo di tempo, anch’esso personalizzabile.

TinyMCE Advanced

Estende le funzionalità ed i pulsanti dell’editor classico di WordPress. Permette così di effettuare molte modifiche del testo in più senza sapere niente di codice HTML.

Google XML Sitemaps

Permette di creare la sitemap del sito e di inviare un ping a Google e Bing ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo. Offre una buona personalizzazione sulla sitemap, come poter decidere cosa inserire e cosa no, ma anche le priorità dei contenuti. Non installare se si sta già utilizzando il generatore di sitemap di WordPress SEO by Yoast.

Advanced Custom Fields

Permette di inserire i campi personalizzati all’interno del sito in maniera molto semplice ed avanzata. In questo modo hai un pieno controllo sulla personalizzazione dell’intero sito WordPress sfruttando appunto le potenzialità dei campi personalizzati. Sostanzialmente puoi creare un numero infinito di campi e mostrarli dove vuoi, ad esempio sotto l’editor degli articoli. Puoi anche scegliere il contenuto con cui devono essere riempiti di default. Migliora notevolmente la praticità d’uso dei campi personalizzati.

Sono rimasto sbalordito dalla sua potenza.

Lightbox plus

Permette di creare il bellissimo effetto lightbox, per vedere immagini e video in overlay, oscurando la pagina sullo sfondo. Attenzione ai conflitti con altri plugin o funzioni del tema.

Feedburner Plugin

Utile a chi gestisce i propri feed rss con Feedburner. Permette di ridirigere in automatico il classico feed del sito verso il feed creato con Feedburner.

nrelate Related Content

Permette di mostrare gli articoli correlati. Offre una personalizzazione elevata ed è molto semplice da utilizzare. Permette di mostrare i post correlati in diversi layout grafici ed in diverse posizioni (anche nella sidebar laterale attraverso il relativo widget). Codice molto pulito e buon utilizzo di query SQL, al contrario di molti plugin simili.

Broken Link Checker

Permette di controllare i link rotti, ovvero che puntano ad una pagina non più esistente, così da scollegarli, eliminando definitivamente il link. Questo è molto importante per migliorare la user-experience, infatti non è mai bello cliccare su un link avendo grandi aspettative e poi trovarsi di fronte ad una pagina errore 404! Broken Link Checker limita le possibilità che ciò accada. Ne guadagnerai te (evitando di passare pagerank a pagine non esistenti e non perdendo l’utente) e l’utente che eviterà di maledirti :)

WP Security Scan

Controlla il tuo sito WordPress se è soggetto ad eventuali vulnerabilità e ti suggerisce come porre rimedio. Ad esempio controlla la robustezza della password, i permessi dei file, la sicurezza del database, nasconde la versione di WordPress, controlla e cambia l’utente predefinito se è “Admin”. Offre inoltre molte interessanti informazioni sul server e l’utilizzo della memoria.

Si può installare la prima volta, si effettuano le modifiche e poi si può rimuovere.

I top plugin di nicchia

Quest’ultima selezione riguarda i Top plugin di nicchia, ovvero quei plugin che hanno una funzionalità adatta solo a particolari siti web.

WooCommerce

Il miglior plugin per gestire un sito eCommerce creato da WooThemes, quindi molto affidabile e dal futuro certo. Permette di trasformare il tuo sito WordPress in un negozio virtuale, pronto per la vendita di prodotti. È personalizzabile in tutto e per tutto ed offre una completa gestione del magazzino, ordini, pagamenti e tutto ciò che ruota attorno al negozio. Numero 1!

NextGEN Gallery

Permette di creare delle gallerie di immagini, con oltre 6 milioni di download, è il migliore del suo genere. Offre una semplice gestione delle gallerie e due layout, galleria di immagini e slideshow, tutto completamente personalizzabile, come lo stile, la transizione, il tempo, gli effetti della lightbox e altri. È anche possibile raggruppare più gallerie in Album, per separare meglio i contenuti e migliorarne la gestione.

nrelate Popular Content

Sviluppato da nRelate, è del tutto simile a suo fratello, nrelate Related Content, solamente che mostra gli articoli più popolari anzichè i correlati. Ottimo codice che ottimizza il carico di WordPress e del Database. Molto belli i layout disponibili, tutti aggiornati agli standard grafici attuali.

Easing Slider

Permette di inserire in maniera molto semplice degli ottimi slider di immagini. Grafica accattivante (come mi piace l’ombra sotto lo slider!) e completamente personalizzabile in tutto, dimensioni, velocità, effetti di transizione, paginazione … Puoi specificare anche la categoria e/o il campo personalizzato da dove deve caricare le immagini.

SyntaxHighlighter Evolved

Permette di inserire qualsiasi tipo di codice all’interno dei tuoi articoli e pagine WordPress, evidenziandolo a seconda del tipo di linguaggio specificato, per renderlo più user-friendly.

WP-PostRatings

Permette agli utenti di votare l’articolo, aggiungendo il risultato sotto forma di stelle (ma anche barre e quadrati) da 1 a 5. Inoltre mostra il numero di voti totali e anche il voto medio in numero. Possibilità di scegliere chi far votare (utenti loggati o chiunque).

qTranslate

Il miglior plugin gratuito per gestire siti multi-lingua. Semplicità d’uso, un solo click per cambiare da una lingua all’altra. Offre tre possibilità per gestire gli URL in maniera SEO e user friendly, ?lang=en, il classico /en/ (consigliato) oppure en.nome-sito.com. Viene utilizzata una sola lingua per ogni URL, in questo modo sarai ben visto sia dai motori di ricerca, che dagli utenti!

WPtouch

Trasforma automaticamente il tuo sito in una versione mobile, adattata alla visualizzazione sugli smartphone. Davvero ottimo per chi non può/vuole permettersi un template personalizzato ad hoc. Basta installare il plugin ed il sito sarà reso immediatamente adattato per la visualizzazione su iPhone, iPod Touch, Android, BlackBerry e altri.

Puoi personalizzare la grafica e cosa mostrare, senza dover modificare alcun pezzo di codice. Inoltre l’utente avrà sempre la possibilità di passare alla visualizzazione classica del sito.

Easy AdSense

Permette in maniera molto semplice di inserire nelle zone principali del sito qualsiasi codice, come ad esempio gli annunci gli Google Adsense, ma non solo, anche Tradedoubler, Amazon e così via, anche del normale testo :)

Permette di inserire il codice, sopra, a metà, in fondo all’articolo, pagina, ma anche nella sidebar grazie al relativo widget. Hai molta libertà di scelta e personalizzazione.

Pretty Link Lite

Permette di nascondere i link di affiliazione creando link come se fossero appartenenti al tuo sito (iniziano con il tuo dominio) ed allo stesso tempo rendere l’URL più user friendly. Offre una comoda gestione dei link e permette di decidere l’URL esatto (senza /go/ oppure /aff/).

WP Bannerize

Permette di gestire i banner pubblicitari sul tuo sito WordPress in estrema semplicità, in ogni parte del sito ma anche nella sidebar tramite l’apposito widget. La gestione è supportata dalla possibilità di assegnare i banner a specifici gruppi. Inoltre molto interessanti ed utili le opzioni di personalizzazione dei banner, come l’intervallo di date per la pubblicazione e varie opzioni sul link (nofollow, target, ecc).

Se non ti soddisfa e vuoi qualcosa di diverso, guarda gli altri plugin che consiglio di utilizzare per inserire e gestire i banner pubblicitari in WP.

s2Member

Permette di creare siti di tipo Membership in maniera gratuita, applicando restrizioni anche su singole pagine o articoli. Consente di personalizzare la pagina di registrazione, monitorare le affiliazioni ed offre un’ottima integrazione con il metodo di pagamento più usato nel web, PayPal. È compatibile anche con BuddyPress e bbPress. Non è immediato da gestire, ma una volta presa confidenza, non ne potrai fare a meno.

BuddyPress

Permette di creare un tuo social network sfruttando la potenza di WordPress. Strabiliante vero? In più è sviluppato dai creatori di WordPress, quindi è sicuro.

Permette agli utenti di crearsi un proprio profilo e cominciare ad allacciare connessioni con altri utenti, pubblicare articoli, creare gruppi ed interagire con tutti.

bbPress

Permette di creare un forum sfruttando le potenzialità offerte dal motore di WordPress, sviluppato dai creatori di WP stesso. Il punto di forza? La velocità, la semplicità d’uso e la facilità di integrazione col sito. Fantastico.

Dì la tua

Di ottimi plugin ce ne sono un’infinità, ma ritengo che quelli presentati qui sopra siano quelli che chiunque dovrebbe conoscere per gli usi comuni. Non dimenticare che per ogni esigenza c’è sicuramente un plugin WordPress :)

Ci sono altri Top plugin che chiunque dovrebbe conoscere per esigenze classiche o per esigenze di nicchia? Scrivili nei commenti :)


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
69 Commenti
  • matteo

    Ciao Roberto, non so se è il tuo caso, ma personalmente ho il blog su un hosting condiviso molto semplice.
    Da un’altra azienda, ho acquistato un dedicato, da cui prove e test.
    Volevo segnalarti anche il plugin BackWPup, che permette di fare un backup su alcuni servizi(amazon, google drive, dropbox), ma cosa più importante, anche via ftp, per chi ha un server dedicato.
    Il settaggio non è banale, ma una volta configurato, manda un report via mail dettagliatissimo, ed ha veramente un arsenale di possibilità molto ampio.
    Ciao!

    • Roberto Iacono

      Ti ringrazio Matteo, come sempre, ottimi consigli!
      Ciao

  • Rocco

    Ciao Roberto! Utilissimo questo post ho scoperto un paio di plugin che installerò sicuramente nel mio blog! Tra questi plugin c’è ne uno che riesca a permettermi di mettere la pubblicità cliccabile come sfondo del mio tema? Ho notato che diversi blog propongono della pubblicità di sfondo, molte volte sono semplici pagine di programmi di affiliazione, siccome non so da dove partire o come intervenire sul codice mi piacerebbe trovare un plugin che mi permetta di rendere lo sfondo cliccabile per aumentare qualche centesimo in più! Installerò ovviamente W3 Total Cache per ridurre la pesantezza delle pagine!
    Se ne conosci uno anche per inserire una filigrana (tipo nome sito) nelle immagini sarebbe il massimo, odio quando mi rubano le immagini e pubblicano senza neanche un cenno di fonte…
    Buon lavoro!!!!!!!!
    Ciao sei il numero uno!!!!!!

    • Roberto Iacono

      Ciao Rocco,
      per lo sfondo cliccabile, o crei unìimmagine di sfondo e la metti come background del body.
      oppure provi ad utilizzare questo plugin: Kw Modern Advertise. Provalo prima in locale che non è stato scaricato molto.
      Ciao

  • Nicola Boschetti

    Ciao Roberto, sono arrivato a questa risorsa tramite un Tweet di Pasquale Gangemi… davvero bel post, utilissimo e dettagliato. Ho scoperto dei plugin che proprio non conoscevo, come Backup To DropBox che mi sembra f-a-v-o-l-o-s-o!! Many thanks :)

    • Roberto Iacono

      Prego, mi fa molto piacere! :)
      Backup To DropBox è potentissimo! :)

  • Federico

    Ottimo articolo complimenti :)
    Installerò subito il backupper via dropbox, conoscevo solo quello via google drive ma lì ho meno spazio.
    Continua così :)

    • Roberto Iacono

      Avevo anche letto del backup vi Google Drive, ma non era proprio stabile… uqesto di DropBox è una bomba!

  • Luca

    Ciao,
    grazie per l’ articolo;preziosi consigli i tuoi.
    Cosa ne pensi di PageSpeed Service? Può essere utile?
    Buona giornata e lavoro.

    • Roberto Iacono

      Ciao Luca,
      interessante il servizio offerto da Google, ma è comunque un servizio che sarà a pagamento (al momento è solo per pochi eletti), e rimane una CDN.

      Sarà buono? Bisognerebbe sentire chi lo ha provato… per intanto, attraverso il test di simulazione che mettono a disposizione, ho ottenuto un incremento del 60% 0.0 …

      • Luca

        Ciao Roberto,
        grazie mille per la risposta sei stato molto gentile.
        Ho provato ad applicare alcuni dei tuoi consigli per velocizzare il mio blog e spero di aver ottenuto risultati.
        Buon lavoro 😉

  • Paola

    ciao, eccomi di nuovo a rompere le scatole. Scusa
    ho installato e settato
    nrelate Related Content
    mi dice però di aggiungere questo al tema:

    dove lo devo mettere???
    grazie :-)

  • Paola

    questo “”

  • Paola

    trovato grazie e scusa

  • Francesco

    Un’altra cosa Roberto, ho installato w3 total cache ma mi dà questo errore:

    Page caching is not available: /home/…./public_html/wp-content/advanced-cache.php is not installed. Either the /home/…/public_html/wp-content directory is not write-able or another caching plugin installed. This error message will automatically disappear once the change is successfully made.

    Che devo fare, non ho altri plugin di cache, wp supercache l’ho tolto. Grazie

    • Roberto Iacono

      Elimina WP supercache, elimina anche W3 Total Cache e poi reinstallalo.
      Prova e fammi sapere.
      Ciao

  • Alessandro

    Ciao a tutti,

    sono un nuovo wp addicted…cerco disperatamente un plug in per creare un database di pdf divisi per categoria. Mi spiego meglio…sto realizzando un sito per un cliente. Lui deve caricare sul suo sito un gran numero di cataloghi in pdf divisi per categoria. Vorrebbe poi che gli utenti potessero cercare tra questi cataloghi attraverso un motore di ricerca. esiste qualcosa sì? help me

    • Roberto Iacono

      Ciao Alessandro,
      non mi sono mai confrontato con questo problema, comunque, prova a vedere wordpress.org/extend/plugins/search-everything/

  • katia

    ciao, sto creando un sito e-comerce con wordpress. sto cercando un plugin x i pulsanti “mi piace” dei social da inserire per le immagini sei prodotti in vendita. fin ora ho trovato i pulsanti che si possono inserire solo nella pagine. ciao grazie

  • vinci

    cio roberto, mi sono deciso….voglio aprire un sito.
    il mio sito è di fotografia e news.
    nn so molto di html e sto imparando WP E MI PIACE MOLTO
    vorrei un paio di consigli:
    1) quale hosting devo scegliere …sto facendo la prova con Wpspace
    lo conosci mi sembra facile però aspetto un tuo consiglio

    2) inoltre ti chiedo un plugi semplice e gratis (possibilmente) per permettere alle persone di mandare immagini al mio sito
    GRAZIE E BRAVISSIMO!!!! vinci bellomo

    • Roberto Iacono

      Ciao Vinci,
      ottima scelta aprire un sito!

      1. Per l’hosting, ho creato questa lista http://www.robertoiacono.it/hosting-per-wordpress-quale-scegliere-allinizio/

      2. Mai provato, ma guarda http://wordpress.org/extend/plugins/nmedia-user-file-uploader/

      Ciao e grazie

  • Andrea Pilotti

    Ciao Roberto, ho letto con interesse il tuo articolo. Il plugin per effettuare il backup di WP direttamente su Dropbox è spettacolare. Grazie!

    • Roberto Iacono

      Di niente, è un piacere, grazie a te!

  • Lino Fornaro

    Ho installato wordpress ieri su consiglio del mio professore. Mi ha detto di fare un sito tipo pagine gialle la lista delle città di una regione e i paesi corrispondenti alla provincia a mo di menu sulla sinistra. Poi una lista di negozi con una foto per ogni indirizzo.
    Cosa posso fare per farla?
    Grazie,
    Lino

  • silvia

    Ciao Roberto, ho aperto da pochi giorni un blog wordpress e sono alle prime armi. Ti chiedo consiglio perchè non riesco a trovarne uno, se conosci un plugin ovviamente per WP per i minipost. L’unico che ho trovato (Miniposts) non è più utilizzabile. grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Silvia,
      cosa intendi per Minipost?

  • Emanuele

    Ho trovato il tuo sito utilissimo, grazie!
    Ho seguito tutti i tuoi consigli, tuttavia ha un piccolo problemino. Ho lavorato con wordpress in locale e poi ho trasferito tutto su server, alcuni plugin non funzionavano correttamente nonostante fossero attivi, ricliccando “salva” invece si è sistemato tutto. Il mio problema ora è che il plugin GD Star rating non mi funziona correttamente, mi deforma tutte le immagini degli articoli, ho provato a reimpostare il widget ma nulla. Hai un suggerimento?

    • Roberto Iacono

      Ciao Emanuele, ti ringrazio!
      Ti deforma le immagini? Sembra un problema di impaginazione (CSS del fil style.css).
      Prova a cancellare il plugin e reinstallarlo se pensi sia lui il problema.

      • Emanuele

        Scusami se rispondo solo ora, grazie per il consiglio. Tutti i nuovi post si sono sistemati da soli. Quando tutto funziona correttamente è un’emozione unica. Complimenti ancora per il sito. Mi piacerebbe aggiungere nel mio blog una sezione per permettere ai visitatori di consultare gli articoli da poter acquistare tramite i siti affiliati, lista che ottengo tramite xml o csv, conosci un plugin gratuito da poter usare? wp all import mi pare abbia solo 30 gg di prova e mi sembrano pochi per capire se vale la pena integrarlo o meno. Ho provato anche con plugin per la creazione di tabelle ma non riconoscono i link delle immagini.

        • Roberto Iacono

          Ciao Emanuele,
          prova CSV Importer.

  • luca

    Ciao Roberto, sarebbe possibile utilizzare wordpress per gestire un catalogo di informazioni e farlo funzionare come motore di ricerca? esiste qualche plughin? l’obbiettico è traformarlo tipo il sito pensieriparole.it dove puoi fare ricerche varie, ciao e grazie

  • alessandra

    Ciao Roberto,

    questa mattina dopo aver letto la guida su come installare i plugin, ho installato alcuni dei plugin consigliati. Confrontando la guida di jeff Bullas, devo dire che molti erano gli stessi. Domanda, anzi due: vorrei un player video integrato. Bullas consiglia Smart You Tube Pro. Prima di installarlo, vorrei sapere se crea problemi (ho installato sociable,wp back up to drop box e smush). E poi, dato che ho caricato 3 video in 3 articoli, vorrei sapere se una volta installato, consentirà ai video già caricati di vedersi come vorrei.
    L’altra domanda invece è tanto tecnica: dopo aver installato il primo plugin, volevo mettere il codice per google plus (Google+) nel file header. Ho scoperto che il codice si è come deteriorato, non è più codice, ma caratteri illeggibili. Esattamente che significa e come posso restaurare la situazione? Ps, grazie, buona pasqua, meno male che c’è la rete, meno male che ci sono persone come te nella rete:)) Alessandra

    • Roberto Iacono

      Ciao Alessandra,
      per il plugin video ho provato velocemente questi: http://www.robertoiacono.it/migliori-html5-video-player-wordpress/. Non conosco il plugin che mi hai citato.

      Non ho capito di che codice si tratta, non puoi semplicemente sostituira l’attuale codice “sporco” con quello pulito?

      Un saluto

  • alessandra

    A proposito: sono l’unica sfigata in Italia che non riesce a far funzionare subscribe2 come tutti gli altri, chi mi da una mano a risolvere questa cosa?:)) Grazie a tutti! Alessandra

  • alessandra

    Ciao Roberto, grazie mille, do un’occhiata prima di installare. Per il codice è quello che ho chiesto al mio amico programmatore, e qui stendo un velo pietoso! Cosa faccio, scarico il il file header.php dall’ftp e poi lo copio e incollo nel file che vedo dal pannello di amministrazione? (aspetto, editor, header.php). Grazie mille Alessandra

    • Roberto Iacono

      Se devi sostituire il codice nel file, scaricalo, creane una copia di backup, modificalo e poi ricaricalo sostituendo il precedente.

  • alessandra

    Grazie Mille! A presto! Alessandra

  • Emanu

    Io ho da poco aperto un blog su wordpress con un tema particolare. Ti voglio ringraziare per questo articolo che beh mi sarà molto utile, soprattutto il plug in per il sito multilingue, dato che attualmente è sia in italiano che in spagnolo e conto di inserire altre lingue!
    Inoltre, volevo chiederti se c’è qualche plug-in che si possa adattare al mio tipo di blog che tratta un tema astronomico :) beh se puoi darmi qualche consiglio su come sistemarlo te ne sarei molto grata :)
    Grazie.

  • Matteo

    Ciao Roberto, tu conosci qualche plugin che permetta di avere nella sidebar laterale come widget i blog degli autori ( sulla linea di quanto accade nel sito del fatto quotidiano ) ?
    Grazie per le preziose informazioni!

    • Roberto Iacono

      Puoi inserire un widget bio dell’autore, ma lista dei blog di tutti gli autori del blog non l’ho ancora visto… ma si può creare con il codice php.

      • Matteo

        Ciao Roberto, grazie della risposta!
        Tu conosci qualche tutorial per realizzare questo tipo di operazione?

        • Roberto Iacono

          Guarda questo http://www.robertoiacono.it/aggiungere-box-autore-post-wordpress/

          • Matteo

            Ciao Roberto grazie per la risposta, ma quello che io cercavo era il codice per aggiungere sulla sidebar laterale la foto e l ultimo post di un autore, proprio come nel sito del fatto quotidiano o del corriere per intenderci.

            Grazie per l’aiuto.

          • Roberto Iacono

            Ah, plugin del genere non li conosco… prova a vedere http://pippinsplugins.com/posts-by-author-widget-pro-plugin/

  • Emanuele

    Ciao Roberto,
    innanzitutto ti lascio pi’u che volentieri un bel commento sulla form di contatto creata con CONTACT FORM 7… ;-D
    Complimenti per l’ottimo blog, sono un ex sviluppatore di c, visual basic, .NET, qualcosina di html-php,ecc.. Ormai da qualche anno mi sono buttato su altri settori, spostandomi nel commerciale ma mi sto riavvicinando alla programmazione per realizzare il sito per l’agenzia che ho appena aperto ed il tuo blog, oltre ad essermi estremamente utile, mi ha addirittura fatto tornare la voglia di creare, realizzare, insomma.. sviluppare!
    Quindi nuovamente complimenti e GRAZIE!
    -manu-

    ps: che ne pensi del mio sito? (ovviamente è ancora in costruzione…)

    • Roberto Iacono

      Ti ringrazio Emanuele, mi fa molto piacere :)

      Cambierei il titolo e descrizione (lo sitle), per il resto mi piace, ben curato :)

  • Francesco Namio

    Ciao Roberto
    Ti mando sempre i complimenti per le informazioni open source che scrivi nel sito, colgo l’occasione per farti una domanda anch’io :)
    potresti indicare anche qualche plugin di layout dei post compreso di thumbnail, per le nostre homepage e relative pagine? Ti ringrazio in anticipo

    • Roberto Iacono

      Ciao Francesco, ti ringrazio :)
      Più che plugin, si tratta di codici html e css…

  • Rossana

    Ciao Roberto! bellissimo post che ho salvato tra i preferiti… così verrò a prendere spunto ogni tanto! Grazie ! 😀
    Volevo chiederti se conosci un plugin che possa installare sul mio sito per fare una gestione di alcuni ebook gratuiti…
    in sostanza vorrei raccogliere nome cognome mail degli interessati ai miei e-book e quando mi hanno lasciato questi dati, gli mando il link per poterli scaricare.
    Non so proprio dove trovarlo!

    grazie!! 😀

    Rossana

  • Vittorio Aprea

    Bellissimo articolo, devo dire che non conoscevo il tuo blog prima di questo momento, ma sbirciando qua e la ho trovato parecchie cose interessanti per il mio blog. Grazie mille!

  • Siti Web Modena

    Complimenti, davvero un ottimo articolo

  • PEppe

    Ciao Roberto! Innanzitutto complimenti per la professionalità e la completezza del tuo blog … ne ho visti pochi strutturati così bene.

    Ne approfitto di questo commento in quanto ti volevo chiedere due cose/consigli :

    1) Come posso ricreare una struttura “contautenti” che hai messo tu nella parte alta (sulla sinistra). Per intenderci quella dove dici : “Unisciti agli oltre 3744 lettori che seguono questo blog” .. ecc …

    2) Disqz … cosa ne pensi … conviene attivare questa piattaforma per la gestione dei commenti ?

    Ciao e grazie in anticipo per le risposte! :)

    GPD

    • Roberto Iacono

      Ciao Peppe,
      grazie mille!

      1. leggi http://www.robertoiacono.it/numero-testuale-di-fan-pagina-facebook-follower-twitter-e-lettori-feed/, ma con twitter ho dei problemi, feedburner non funziona più e G+ non ha nessuna api.
      Puoi scriverli a mano te ogni tanto :)

      2. A me non piace disqus, solamente per il fatto che bisogna registrarsi/autenticarsi per poter lasciare un messaggio… è una cosa che non sopporto. Però nel complesso, è ottima.

  • Lorenzo

    Ciao Roberto ho preso spunto anche dal tuo blog per il mio articolo… dammi un feedback se puoi… grazie
    http://www.netcommunication.it/i-migliori-plugin-wordpress-indispensabili-per-il-sito/

  • Elena

    Ciao Roberto,
    sto utilizzando il plug-in nextgen gallery per un sito, specificatamente la modalità [image browser], che tu sappia è possibile personalizzarla?

    Io vorrei cambiare le frecce di navigazione, aggiungere la possibilità di far partire lo slideshow e al click sulla foto vorrei far vedere l’immagine successiva.

    Rinnovo i complimenti per i tuoi articoli, sempre ben scritti e utili! 😉
    Trovo molto utile anche lapossibilità di ricevere avvisi se ci sono nuovi commenti in un determinato articolo ;-). Grazie!

    • Roberto Iacono

      Ti ringrazio Elena, ma al momento non ho installato il plugin…

  • Sandro

    Ciao Roberto, dovrei realizzare un portale dove caricare diversi ristoranti italiani, una sorta di booking per i ristoranti ma dove l’utente vede soltanto il posto e i prezzi senza prenotare.
    Il mio problema sta sia sulla parte BO dove caricare le strutture divise per regione e città, sia nella parte pubblica dove l’utente cerca filtrando per prezzo e per città desiderata.
    Quale plugin mi suggerisci?
    grazie

    • Roberto Iacono

      Non mi sono mai interessato all’argomento, comunque prova con un plugin di tipo “real estate” oppure un plugin che ti permetta di effettuare una ricerca personalizzata. Poi gestisci regioni e città con Tassonomie personalizzate (oppure categorie e tag)

  • Carlo

    Ciao Roberto.

    ho installato Easy Contact Form, versione free. Tutto bene fino all’ultimo aggiornamento dove sono iniziati i veri guai.
    Una volta aggiornato il plugin il sito non carica più, ci mette letteralmente una vita, non carica le immagini o i widgets. Tutto si frizza e rimane in “waiting for…” con finestre temporali titaniche.

    Anche l’accesso alla bacheca è singhiozzante e tutte le volte che chiedo di salvare una pagina… apriti cielo. Ora, ho proceduto alla disattivazione del plugin, alla sua cancellazione e anche alla cancellazione via FTP per essere sicuro di aver eliminato ogni traccia.

    Nulla cambia, e i tempi di caricamento sono lo stesso eterni e spesso tale caricamento risulta incompleto. Ciò che ciedo è:

    1. ci sono operazioni ulteriori che devo compiere per almeno arrivare ad una situazione in cui il sito torna a caricare come ha sempre fatto?
    2. quale un plugin di contact form completo (con molti campi personalizzabili) che sia affidabile?
    3. quali le precauzioni da prendere una volta istallato il nuovo plugin?

    Ti ringrazio tanto,
    Carlo

  • Gianmarco

    Grazie mielle per il tuo lavoro! mi sta aiutando moltissimo

  • Davide

    Salve Roberto, leggo spesso il tuo blog e mi è servito tantissimo per trovare spunti e soluzioni.
    Ho un problema e non riesco ad uscirne,
    Vorrei inserire un plugin per i post relativi ma l’empasse sta nel fatto che i miei post hanno solo l’immagine in evidenza e con i vari plugin che ho provato non riesco a risolvere la questione perchè prendono in considerazione solo le foto all’interno del post con il risultato che mettono immagini di default (non attinenti ai miei articoli) o mi scompaginano tutto.
    Potresti aiutarmi?
    Grazie in anticipo
    P.S. Ho seri problemi a smanettare nei codici perciò ti chiedo se esista un plugin che faccia tutto in automatico.
    Davide

    • Roberto Iacono

      Hai provato anche con YARPP o nRelate?

  • Davide

    Grazie Roberto per la risposta, dopo vari tentativi sono finalmente riuscito a risolvere con linkwithin e trovo il risultato molto soddisfacente.
    Grazie ancora
    P.S. continuo a scannerizzare il tuo sito e tutte le informazioni che dai. :-)

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13264+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13264+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614