Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Nascondere i link affiliazione in WordPress tramite plugin

Nascondere i link affiliazione in WordPress tramite pluginSe hai la necessità di cambiare l’aspetto dei tuoi link d’affiliazione per renderli più leggibili dall’utente, sei capitato nel posto giusto! Ecco un grandissimo plugin WordPress che ti permette di avere un proprio shortener URL direttamente nel tuo blog!


Quando sponsorizzerai un prodotto tramite i programmi d’affiliazione ti verrà fornito un link che utilizzerai per pubblicizzare il prodotto. Se l’utente cliccherà su questo link ed effettuerà un azione nel sito di destinazione, come comprare il prodotto, te guadagnerai una percentuale.
Purtroppo i link d’affiliazione hanno un aspetto stranissimo, del tipo:
http://clk.tradedoubler.com/click?p=191173&a=19… , te cliccheresti mai su una cosa del genere? Io personalmente no! Niente click, niente possibili guadagni!
La cosa migliore da fare è cambiare l’aspetto del link, farlo diventare il più simile possibile a quello che l’utente è abituato a vedere tutti i giorni, ovvero una cosa del genere: http://www.robertoiacono.it/link/groupon . Nota che è lo stesso link di prima, solamente che è mascherato; ora mi viene un po’ più semplice cliccare sul link, non trovi?
La cosa migliore ovviamente è inserire il link ma cambiando l’anchor text, ovvero la parola da cui parte il link; prendendo il mio esempio utilizzerò la parola Groupon come anchor text: ti potrei dire di andare a vedere tutti gli ultimi sconti su Groupon.

Questa operazione la puoi fare anche con tutti i link normali del tuo blog che non ti piacciono esteticamente, per renderli un po’ più pretty (otterrai un bel pretty link)…

Pretty Link, come funziona

Per poter implementare quanto descritto sopra, esiste un ottimo plugin WordPress: Pretty Link.
Una volta installato, compare in basso a sinistra nel pannello di amministrazione il menù di Pretty Link.
Per inserire un nuovo link da mascherare, clicca su Add New Link, ti comparirà la seguente schermata:

pretty link plugin wordpress
Target URL: dovrai inserire il link da mascherare, per il mio esempio è: http://clk.tradedoubler.com/click?p=191173&a=19…
Pretty Link: questo sarà il tuo link mascherato, la base non potrai modificarla e sarà uguale al nome del tuo dominio. Io consiglio di aggiungere sempre un altro pezzettino subito dopo il nome del dominio, così da non aver problemi di duplicazione del link (che potrebbero essere uguali a certe categorie), ad esempio io aggiungo /link/ per tutti i pretty link.
Title: serve a te per ritrovare un link tra i tanti hai già creato, dai un nome al link.
Description: serve a te, dai una descrizione al link

Inoltre è possibile espandere altre opzioni, cliccando su Link Options, dove potrai scegliere se il link sarà nofollow ( ‘Nofollow’ this Link) e se vuoi tracciare il link (Track this Link). Se tracci il link, nel pannello principale del plugin verranno mostrati il numero di click e click unici per il link.

Una volta terminato tutto, clicca sul pulsante Create, verrà generato il link mascherato. D’ora in avanti dovrai utilizzare questo link al posto di quello d’affiliazione.
E’ possibile che in questo modo, i programmi d’affiliazione non ti contino le visualizzazioni del link (quindi dell’annuncio pubblicitario), ma la cosa importante è che le vendite vengono registrate regolarmente!
Quindi non ti preoccupare se vedi un CTR del 0% e 0 visualizzazioni, l’importante è che aumenti le possibilità di guadagno mascherando il link. Buon business!


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
6 Commenti
  • Marco

    Ciao Roberto,
    il tuo articolo è molto interessante, anch’io uso Pretty link, ma vorrei chiederti una cosa un pochettino tecnica se possibile. Secondo te, utilizzando questo sistema viene creato un redirect?
    Ti chiedo questo perché mi è stato detto che con lo script dei 7 euro si perde la traccia del proprio link e quindi si perdono le commissioni. Quindi mi è stato detto piuttosto di utilizzare servizi come bitly o tinyurl.
    Cosa ne pensi?
    Saluti.
    Marco

    • Roberto

      Ciao Marco,
      allora Pretty link effettua un redirect, di norma è un redirect 307 (temporaneo), altrimenti si può anche impostare un 301 (permanente). Questo lo puoi fare per ogni link (premi dove c’è Link Options [+] ).

      Io utilizzo TradeDoubler e non ho problemi, le commissioni vengono registrate, quindi non vedo il motivo per cui “lo script dei 7 euro” non dovrebbe tracciare il tutto… mi sembra molto una furbata (se effettivamente esiste questo problema) da parte loro, dicono così per non pagare, almeno questo è il mio pensiero.

      Con bitly o tinyurl però non puoi avere un aspetto come vuoi te, ma devi stare sotto le loro regola…
      Se puoi fai una prova e vedi se ti registra la vendita… e ovviamente poi torna e facci sapere, potrai aiutare altre persone col tuo problema :)
      Grazie

  • Marco

    Ok ti ringrazio per la tua risposta, almeno adesso sono sicuro che quello è un redirect. No con gli altri programmi di affiliazione so che non ci sono problemi, io uso Zanox e altri programmi.
    Per quanto riguarda lo script dei 7 euro, in questo caso no, non ci sono di sicuro furbate di mezzo poiché conosco bene la persona che mi ha fatto questa segnalazione e per giunta me lo ha detto all’inizio della campagna che sto facendo per lui, proprio per evitare problemi. Dicono sia un noto problema di questo script.
    Bitly e Tinyurl ti permettono di modificare il link come vorresti, ma solo in parte. La prima parte sarà sempre ad esempio bitly.mioprodotto
    Saluti.
    Marco

    • Roberto

      Spero per te che siano affidabili :)

      Il link purtroppo non è il massimo, ma sempre meglio di bitly.34nxs34 … Ti ringrazio per la segnalazione, ciao

  • Marco

    Ciao,
    personalmente uso un plugin simile MaxBlogPress Ninja e con lo script dei 7 euro non da nessun problema.
    Complimenti per il blog 😉

    • Roberto

      Ti ringrazio per l’informazione e i complimenti! :)

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614