Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Notifica dei commenti WordPress tramite email: plugin indispensabile!

Notifica dei commenti WordPress tramite email: plugin indispensabile!


Ti è mai capitato di lasciare un commento in un blog, aspettare che il blogger di turno ti rispondesse e… e… e… e stai ancora aspettando che lui ti avvisi che ha risposto al tuo commento? Beh, a me è capitato all’inizio (anni e anni fa :)) e ho detto un sacco di parole al blogger di turno per non avermi dato attenzione. Così la mia considerazione per questo blogger si è azzerata e non sono più andato a visitarlo, ma… circa un anno dopo, eseguendo delle ricerche su Google, ritrovo il mio commento e… magicamente c’era una risposta del blogger, datata il giorno successivo al mio commento. Ops :) Mi sono sentito un po’ in colpa per gli insulti virtuali che gli avevo detto, ma tutto sommato non era solo colpa mia…

Ho imparato una lezione fondamentale, gli utenti che lasciano i commenti sui blog…

  • possono non sapere come funzionano i commenti, ovvero che di default, non riceveranno alcuna notifica di un’eventuale risposta
  • spesso sono ignari dell’esistenza e del funzionamento dei feed rss per i commenti (e anche per i feed rss del blog)
  • vogliono creare un rapporto di fiducia con il blogger
  • vogliono poter discutere di un argomento di loro interesse
  • vogliono essere ascoltati e presi in considerazione, nella buona e cattiva sorte
  • vogliono essere avvisati quando il blogger risponde al commento, mica possono ritornare tutti i giorni sull’articolo per vedere se hanno ricevuto una risposta!

Dare la possibilità all’utente di sapere quando qualcuno (altri utenti compresi) ha risposto al suo commento, porta sicuramente ad una fidelizzazione dell’utente, ad una nuova visita (quindi con molte sottoscrizioni attive, puoi avere molti utenti di ritorno sul blog, quindi traffico) ed a cominciare un vero e proprio botta e risposta che crea contenuto valido ed aggiornato (ottimo requisito secondo gli occhi di Google).

Nasce quindi l’esigenza di introdurre un sistema che avvisi il nostro amico commentatore ogni volta che vi è una risposta al suo commento. Per questo scopo esiste uno tra i plugin indispensabili per WordPress, il plugin subscribe to comment reloaded, sviluppato dall’italiano Camu (un grande uomo) dalla versione Subscribe To Comments di Mark Jaquith, anche in lingua italiana.

Subscribe To Comments Reloaded inserisce automaticamente al termine del box dei commenti standard di WordPress (non funziona con Intense Debate o Disquss), una checkbox dove il commentatore può decidere se farsi arrivare la notifica via mail (selezionando la checkbox), oppure no. E’ anche possibile selezionarla di default. Puoi anche consentire agli utenti di decidere che tipo d’iscrizione vogliono usare (tutti i commenti, solo risposte ai loro commenti).

Pensa che ogni volta che qualcuno commenta, tutti gli iscritti al post con l’opzione tutti i commenti, verranno informati via mail del nuovo commento e, spesso, ritorneranno sul blog, aprendo una miriade di nuove possibili discussioni e contenuti!

subscribe comment plugin impostazioni

Il plugin fornisce la possibilità di importare la lista delle sottoscrizioni già effettuate con il vecchio plugin Subscribe To Comments e tutti gli altri plugin simili, così da non perdere utenti preziosi.

Lato utente, ha la possibilità di disabilitare la sottoscrizione solamente per post specifici, quindi si evita di perdere l’utente su tutti gli altri post a cui si era iscritto, mantenendo aperta la possibilità di continuare un dialogo blogger-utente.

E’ davvero semplice da gestire e personalizzabile in ogni suo aspetto, i miei complimenti a Camu! Che dire, semplicemente indispensabile!


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
21 Commenti
  • Matteo

    Ciao Roberto, era da un pò di tempo che cercavo una recensione di un plugin di questo tipo, ti ringrazio perchè come ho letto l’articolo, ho provveduto ad installarlo.
    Ti chiedo un’info: questo plugin non modifica il tipo di link inserito nei commenti, vero? mi spiego: mi trasforma il link da follow a no-follow o viceversa?
    Altra cosa: sai come WP tratta i link inseriti in un articolo, se li conta come follow o come no-follow?
    Mi fermo qui, grazie:)

    • Roberto

      Ciao Matteo!
      Il plugin è davvero una bomba :)
      Sicuramente non modifica i link inseriti nei commenti, non apporta nessuna modifica al commento, ma avvisa solamente quando viene pubblicato un commento e permette di gestire le sottoscrizioni che intendi fare.

      WP di default inserisce i link all’interno del post come dofollow, mentre per i commenti utilizza un no-follow.
      Ciao

      • matteo

        Perfetto,grazie mille 😀

  • Elisabetta

    Ciao Roberto, ho installato il plugin, ma ora mi accorgo che il messaggio che appare al fondo del post è tutto allineato a sinistra.
    Come mai? Qualche suggerimento per metterlo a posto? Da sola non riesco :/ Grazie come sempre per quello che fai per noi!

    • Roberto Iacono

      Prova così,
      vai su Aspetto > Editor > style.css ed aggiungi alla fine di tutto (proprio in fondo fondo) il seguente codice:

      label[for=subscribe-reloaded] {width: 580px !important;}

      • Elisabetta

        Fatto! E’ andato a posto! Meno male. Una curiosità: mi è arrivato l’avviso di aggiornare il mio tema (e tra poco anche WordPress, da quanto ho letto sul tuo sito). Se lo aggiorno, perdo questa modifica che ho appena apportato al tema su style.css?
        Avevo inoltre apportato un’altra modifica, ovvero cambiato il colore del background dell’header. Quello però l’ho fatto aggiungendo una dicitura andando su Theme Options -> Custom CSS -> enter your custom css styles. E’ la stessa cosa che aggiungerla a Aspetto-Editor-Style come ho fatto con questo plugin?

        • Roberto Iacono

          Essenzialmente sì!
          Ma ti spiego, per non perdere le modifiche con l’aggiornamento del tema, si utilizzano i temi child.
          Nel tuo caso, basta semplicemente inserire tutte le modifiche che vuoi fare per lo stile, dal file style.css al campo predisposto dal tema, Theme Options -> Custom CSS -> enter your custom css styles. Non sono la stessa cosa, ma questo campo è stato creato apposta per non perdere eventuali modifiche con l’aggiornamento del tema.

          Quindi sposta il codice che hai inserito nel file style.css e incollalo in quel box, molto semplicemente :)

  • Elisabetta

    Fatto, aggiornato il temo e ora è tutto come prima. Grazie!
    Un’ultima curiosità, se non ti disturbo troppo :) Mi arrivano nella casella di posta ogni tanto messahhi del tipo “Un nuovo pingback all’articolo “…” è in attesa di approvazione. Ma in realtà mi sembra compaiano ogni volta che aggiungo un link in un articolo. Li devo cestinare o approvare?

    • Roberto Iacono

      Dipende da te e dai casi, se vuoi che vengano mostrati nei commenti, li approvi, è utile per collegare più discussioni. Io solitamente preferisco cancellarli.

  • Angelo

    Ciao Roberto!

    Ho installato questo plugin, ma non capisco come si fa a modificare i campi. Mi spiego meglio: attualmente ho “nome”, “mail”, “sitoweb” e lo spazio per il commento. Il problema è che accanto alla voce “nome” c’è scritto che i campi con l’asterisco sono obbligatori (scritto in inglese). E anzichè sito web c’è scritto in inglese “website”. Come faccio a modificare questi campi?
    Ne approfitto per porti una domanda non del tutto attinente a questo articolo: quanti plugin massimi consigli di installare su wp per non rallentare troppo il sito? Te lo chiedo perchè tutti dicono che è buona norma non installare troppi plugin ma nessuno da un numero più o meno preciso.
    Grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Angelo,
      dipende sempre da come è creato il form dei commenti, ma solitamente basta localizzare WordPress. Altrimenti controlla se la stringa è presente nel file comments.php o function.php del tema.

      Per la seconda domanda, è tutto relativo, dipende da che plugin installi. Il consiglio è di installare solamente i plugin che ritieni essenziali.
      In genere, stare sui 15 plugin va bene, ma ripeto, puoi anche averne 25 e non appesantire WP, oppure 5 e rendere WP lentissimo.

      Ciao

  • Francesco

    Ti riposto le domande qua, nella pagina giusta.

    Non ho capito alcune cose installando questo plugin.

    1) quando la gente si iscrive, nel modulo di gestione dei commenti, l’iscrizione va in “sospeso” e non me la fa attivare. Mi sa che mi manca qualche passaggio…?
    2) Il link per iscriversi senza commentare non mi funziona, nella gestione dell’url w ww…../comment-subscriptions devo aggiungere qualcosa? (infatti dice che Il permalink per la tua pagina di gestione (qualcosa di simile a / manage-abbonamenti o /? page_id = 345 ). Questa pagina non esiste effettivamente nel sistema, ma il suo legame deve seguire la struttura dei permalink.)

    • Roberto Iacono

      1. hai controllato le impostazioni? Se ripristini tutto allo stato originale, cosa succede?

      2. Hai controllato le opzioni di Pagine di Gestione? Deve essere attiva l’opzione: Pagina di gestione virtuale. Il link è corretto.

  • Francesco

    1) Non ho toccato niente

    2) è attiva, certo. Non è che c’entra la struttura del permalink – la mia è /%post_id%-%postname%/ – o la versione ancora non aggiornata di wordpress? (attualmente la 3.4.2)

    • Roberto Iacono

      Ti consiglio di chiedere direttamente a Camu di duechiacchiere.it, l’autore (italiano) del plugin… meglio di lui, chi altro? :)

  • Andrea Baccolini

    Ciao Roberto,sai se si può utilizzare una pagina personalizzata per la pagina di gestione delle sottoscrizioni per le email di notifica? Perchè mi usa la pagina single.php come modello ma non mi va bene.

    • Roberto Iacono

      Ciao Andrea,
      non saprei, prova a chiedere al relativo forum di assistenza

      • Andrea Baccolini

        Ciao purtroppo il forum di assistenza non va. ho scritto all’autore ma dice che l’ha disabilitto causa span. Peccato bel plugin ma assistenza pessima. purtroppo devo per forza crearmi la pagina perchè se usa quella di songle.php ci sono molte cose che devo modificare.

        • Roberto Iacono

          Il plugin è gratuito… può capitare :)

  • Marco

    Ciao sono disperatissimo ma questa funzione esiste anche per Blogger? ho impostato tutto il mio sito e solo adesso mi accorgo che questa funzione non la trovooooooo!!!!

    Grazie mille

    • Roberto Iacono

      Ciao Marco,
      mi dispiace ma non conosco bene Blogger…

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614