Il pannello di amministrazione WordPress

Il pannello di amministrazione WordPress

Il pannello di amministrazione WordPress ti permette di gestire a pieno il tuo sito WordPress. In questa parte nascosta alla vista dell’utente, passerai la maggior parte del tuo tempo (sicuramente molto più che sulla parte visibile del tuo sito), quindi è una parte di WordPress che dovrai farti amica.

Login

Login in WordPress

Per prima cosa, devi accedere al pannello di amministrazione WordPress. Vai su http://www.nome-sito.it/wp-admin/ ed inserisci nome utente e password (che dovrai custodire gelosamente). Ho spiegato in maniera più approfondita i passaggi nell’articolo riguardante il login.

Bacheca

Bacheca - Pannello di amministrazione WordPress

La bacheca è ciò che vedi appena ti autentichi come amministratore/utente e fornisce una rapida visuale sullo stato del sito, come la presenza di nuovi commenti, bozze di articoli, nuovi link in ingresso, aggiornamenti e notizie riguardanti i plugin e WordPress in generale.

Come tutte le cose create per WordPress, è molto intuitiva, pensata per essere utilizzata da chiunque, anche senza conoscenze informatiche. Gli appositi menù, divisi in sezioni ben distinte, guidano in maniera molto semplice l’utente alla gestione del sito.

  1. Barra strumenti: è una barra molto utile e molto comoda per accedere rapidamente a sezioni specifiche del pannello di amministrazione. Ad esempio, permette di accedere alla pagina per creare un nuovo articolo, pagina, utente.
    Mostra quanti commenti sono in attesa di moderazione e quanti aggiornamenti sono disponibili (di plugin, tema e di WordPress).
    Nella parte a sinistra, permette di andare a visualizzare immediatamente il sito web.
    Nella parte a destra, mostra il nome dell’utente autenticato e fornisce la possibilità di disconnettersi (Logout).
  2. Menù di navigazione principale: offre l’accesso immediato a tutte le sezioni utili alla gestione del sito WordPress. Sono presenti le sezioni Bacheca, Articoli, Media, Pagine, Commenti, Aspetto, Plugin, Utenti, Strumenti ed Impostazioni. In seguito mostrerò le funzionalità di ognuna di queste sezioni.
    Come vedi dall’immagine, nel menù possono essere presenti dei pallini neri con all’interno un numero N. Indicano che ci sono N aggiornamenti (se visualizzato nel menù Plugin) o che ci sono N commenti (se visualizzato nel menù Commenti, come in questo caso).
  3. Stato attuale: fornisce a colpo d’occhio lo stato attuale del sito. Quanti articoli e pagine sono stati pubblicati, quante sono le categorie ed i tag utilizzati e quanti commenti sono stati lasciati nel blog (approvati, in sospeso e spam). Inoltre mostra il tema utilizzato, il numero di widget aggiunti e la versione di WordPress.
  4. QuickPress: permette di scrivere un articolo nel blog in maniera molto rapida. Puoi utilizzarla per appuntarti delle idee, nel senso che inserisci giusto il titolo dell’articolo ed un breve testo, poi lo salvi come bozza.
    Personalmente non utilizzo mai questa funzione, preferisco creare un post da Articoli > Aggiungi nuovo >.
  5. Commenti recenti: mostra gli ultimi commenti che sono stati lasciati sul blog. Come vedi, WordPress evidenzia i commenti che devono essere approvati dall’amministratore (utile per prevenire di pubblicare commenti con insulti o spam). È possibile approvare, rispondere, eliminare, modificare o contrassegnare il commento come spam direttamente da qui.
  6. Bozze recenti: vengono mostrate le ultime bozze, ovvero gli articoli che sono stati salvati come bozze ma non ancora pubblicati.
  7. Blog WordPress: riporta gli ultimi aggiornamenti del blog ufficiale di sviluppo di WordPress, ovviamente in inglese.
  8. Altre notizie su WordPress: visualizza gli ultimi articoli di un feed rss a scelta, in questo caso di un blog su WordPress. È personalizzabile.
  9. Link in entrata: mostra dove vengono citati i tuoi articoli nel web (quando può).
  10. Plugin: mostra un plugin popolare ed uno appena uscito… non lo trovo molto utile.
  11. Impostazioni schermo / Aiuto: in alto a destra ci sono due linguette che non tutti conoscono, ma molto utili.
    La prima, Impostazioni schermo, permette di modificare quello che viene mostrato nel pannello di amministrazione. (vale per tutto il back-end di WordPress, ovvero la parte del pannello di amministrazione, quella non visibile ad un utente normale). Varia da sezione a sezione, quindi le Impostazioni schermo della Bacheca, saranno differenti dalle Impostazioni schermo degli Articoli. Il mio invito è di cliccarci in ogni sezione e verificare le opzioni disponibili.
    Ad esempio, è possibile personalizzare i widget da mostrare in Bacheca. Ti consiglio di rimuovere i widget Altre notizie su WordPress, Blog WordPress, Plugin, QuickPress se non sei interessato allo sviluppo di WordPress, così da mantenerla più leggibile ed immediata.
    Cliccando su Aiuto, ti verranno mostrate dei suggerimenti per la sezione che stai visualizzando. Anche l’Aiuto, varia da sezione a sezione… se non ti è chiaro qualcosa, prova a vedere questa linguetta, magari troverai la spiegazione che cerchi.

Andiamo a vedere cosa servono in generale le sezioni presenti nel menù principale, così da capire le loro funzionalità base.

Articoli

Articoli - Pannello di amministrazione WordPress

In questa sezione è possibile avere la completa gestione sugli articoli (chiamati anche post). Puoi scegliere quali articoli mostrare in questa schermata (1)(tutti, pubblicati, bozza, cestinati). Di default è sempre impostato su tutti, e verranno mostrati solamente gli articoli pubblicati e quelli salvati come Bozza.

Passando con il mouse sopra il nome dell’articolo (2), verranno mostrati i link di gestione dell’articolo stesso:

  • Modifica: per permettere una modifica approfondita del post
  • Modifica veloce: per permettere una modifica delle principali informazioni del post, come tag, categorie, titolo, abbreviazione, stato, ma non del testo dell’articolo
  • Cestina: permette di eliminare l’articolo (ma non definitivamente)
  • Visualizza: ti rimanda alla visualizzazione dell’articolo nel sito

Per la pubblicazione di un nuovo articolo, ti rimando a questo post dove tratto l’argomento in maniera più approfondita.

In breve, vai su Articoli > Aggiungi nuovo > e completa tutte la parti, a cominciare dal titolo, poi passi al contenuto dell’articolo ed infine alle categorie e tag. Poi premi il pulsante Pubblica.

Media

Media - Pannello di amministrazione WordPress

In questa sezione è possibile gestire i cosiddetti media, ovvero le immagini e i file in generale. Vengono mostrati tutti i media che sono stati caricati, ma è anche possibile distinguerli in inseriti all’interno dei post oppure non inseriti (2).

Passando con il mouse sopra al nome dei media (3), è possibile modificarli, eliminarli definitivamente oppure visualizzarli direttamente nel sito.

WordPress è molto comodo perchè mette a disposizione un uploader per caricare i file, così chiunque può caricare delle immagini, dei pdf, dei file di testo, senza sapere nulla di FTP o cose strane. Per inserire un nuovo media, o lo si inserisce normalmente quando si crea un articolo, oppure lo si può inserire direttamente da questa schermata cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo (1) o da Media > Aggiungi nuovo >.

Pagine

Pagine - Pannello di amministrazione WordPress

In questa sezione è possibile avere una completa gestione delle pagine. Vengono visualizzate tutte le pagine che sono state create, oppure è possibile mostrare anche solo le pagine pubblicate, le bozze, le cestinate (2).

Passando con il mouse sopra al titolo di una pagina (3), viene mostrata la possibilità di:

  • Modifica: per permettere una modifica approfondita della pagina
  • Modifica veloce: per permettere una modifica delle principali informazioni della pagina, come genitore, ordinamento, titolo, abbreviazione, stato, ma non del contenuto.
  • Cestina: permette di eliminare la pagina (ma non definitivamente)
  • Visualizza: ti rimanda alla visualizzazione della pagina nel sito

Per pubblicare una nuova pagina, puoi cliccare sul pulsante Aggiungi nuova (1) oppure puoi andare su Pagine > Aggiungi nuova >. Dopodichè è molto intuitivo, inserisci il nome della pagina, il contenuto e poi premi il pulsante Pubblica.

Commenti

Commenti - Pannello di amministrazione WordPress

In questa sezione è possibile gestire i commenti. Vengono visualizzati tutti i commenti dal più recente fino al più vecchio. È possibile visualizzare solamente i commenti in sospeso, approvati, spam o cestinati (1).

I commenti da approvare, vengono evidenziati in giallo (??? credo sia giallo :)), come si può vedere dall’immagine.

Inoltre, passando col mouse sopra un commento (2), puoi approvarlo/non approvarlo, rispondere, modificarlo, modificarlo velocemente, segnalarlo come spam oppure eliminarlo.

PS: attenzione allo spam!

Aspetto

nnello di amministrazione WordPress

Da Aspetto è possibile gestire la parte visuale del sito, quello che un utente vede realmente.

Dalla schermata principale (quella in figura) è possibile gestire e cambiare il tema. Dalla linguetta in alto Installazione temi, è possibile cercare ed installare nuovi temi, sia dalla directory ufficiale di WordPress, che da temi personalizzati o di web designer.

Da Aspetto > Widget > è possibile inserire i Widget, per permettere una migliore e semplice personalizzazione dei contenuti da presentare all’utente sul sito.

Da Aspetto > Menù > è possibile creare dei menù personalizzati, funzionalità molto comoda e richiesta per particolari temi (soprattutto temi premium).

Da Aspetto > Editor > è possibile modificare direttamente i file del tema, consiglio di non toccarlo se non sei sicuro di non creare casini.

Plugin

Plugin - Pannello di amministrazione WordPress

Permette la gestione dei formidabili plugin, coloro che, secondo me, hanno reso celebre e funzionale WordPress. Puoi immaginare WordPress come il motore e telaio di una macchina, mentre i plugin sono tutti gli optional che ci puoi installare. Permettono di personalizzare e potenziare al massimo il tuo sito WordPress.

Puoi visualizzare tutti i plugin installati, attivi, inattivi, attivati di recente e favoriti.

Per ogni plugin, hai la possibilità di attivarlo/disattivarlo, modificarlo oppure eliminarlo.

Per aggiungere un nuovo plugin, basta cliccare sul pulsante Aggiungi Nuovo oppure da Plugin > Aggiungi nuovo >. Inserisci il nome del plugin che vuoi cercare ed installalo semplicemente cliccando sul link installa. Ma attenzione, non esagerare col numero di plugin installati, rallentano il caricamento delle pagine del sito!

Utenti

Utenti - Pannello di amministrazione WordPress

Permette la gestione degli utenti. Mostra gli utenti registrati al sito e quali ruoli hanno. Per approfondire i ruoli di WordPress leggi l’articolo I ruoli degli utenti.

Per aggiungere un nuovo utente manualmente, clicca sul pulsante Aggiungi nuovo oppure vai su Utenti > Aggiungi nuovo > e compilare tutti i campi. Normalmente non bisogna fare questo procedimento in quanto gli utenti si iscrivono da soli al sito.

Da notare la sezione Utenti > Il tuo profilo >, dove ti invito a compilare tutti i campi. Spesso le informazioni presenti vengono mostrate all’interno del sito grazie ai plugin ed alle funzionalità dello stesso WordPress.

Strumenti

Strumenti - Pannello di amministrazione WordPress

Sono gli strumenti basilari offerti da WordPress, come la possibilità di importare gli articoli e media da altre piattaforme di blogging, come Blogger, Tumblr o lo stesso WordPress. Permette anche di esportare i propri contenuti, così da avere dei backup di sicurezza.

Interessante lo strumento Pubblicalo, che permette di pubblicare sul tuo sito, porzioni di articoli e di parti del web, semplicemente cliccando sul pulsante Pubblicalo (che può essere aggiunto alla barra degli strumenti del browser).

Anche il Convertitore di tag e categorie è davvero utile e formidabile. Ti consente con qualche click, di convertire una categoria in tag e viceversa.

Impostazioni

Impostazioni - Pannello di amministrazione WordPress

In questa sezione è possibile selezionare tutte le impostazioni del sito WordPress. Dal titolo, al motto (la descrizione), alla mail di contatto. Ti consiglio di leggere il mio articolo su quali impostazioni modificare all’inizio.

È possibile impostare quanti articoli mostrare in homepage da Impostazioni > Lettura >, oppure se impostare una pagina statica come homepage.

In Impostazioni > Discussione > si possono scegliere molte opzioni che interessano te ed il dialogo con i tuoi utenti, come il fatto di dover approvare tutti i commenti o solamente il primo che lascia un utente e così via.

Dì la tua

Quello che hai appena visto è solamente una breve introduzione di questo fantastico “assistente” che ti aiuterà a gestire in toto il tuo sito web o blog. Per approfondire un po’, guarda queste guide e risorse per WordPress che ti ho messo a disposizione gratuitamente.
Così, a freddo, che te ne pare di WordPress?  Sicuramente vorrai dire la tua, non ti spaventare e fatti coraggio, lascia un commento qui sotto.

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!

Al momento non è possibile commentare questo articolo...