Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Slider WordPress: i migliori 10 plugin

9 plugin per inserire uno slider in WordPress


Se è vero che un’immagine vale più di mille parole (sì, è vero :)), uno slider, che mostra in sequenza N immagini, vale N*1000 parole (questo calcolo mi ricorda che in fondo sono un piccolo ingegnere ;))!

Lo slider è un ottimo modo di presentare i nuovi lavori, i nuovi articoli, e perchè no, anche i nuovi servizi offerti. Sarà l’elemento principale che colpirà il nuovo lettore, che catturerà completamente la sua attenzione nei primi secondi della sua visita, per cui… inseriscilo subito! … Ma come? Inizia a studiare html, php, javascript … no, dai, scherzavo! 😉

Ho selezionato questi plugin (ancora una volta, ti risparmieranno ore e ore di lavoro!) per aiutarti a trovare quello che più si adatta alle tue esigenze e permetterti di inserire uno slider all’interno del tuo blog senza conoscere nessun linguaggio di programmazione!

SlideDeck 2 Lite Responsive Content Slider

SlideDeck 2 Lite

SlideDeck 2 Lite permette di creare uno slider responsive utilizzando anche le immagini presenti nei tuoi account dei social network! Ad esempio, è possibile selezionare le immagini di Pinterest, Flickr, Twitter (e altri nella versione a pagamento) e ovviamente c’è la possibilità di utilizzare anche le immagini del blog WordPress.

Sono presenti diversi template di visualizzazione dello slider, tutti molto curati e professionali, e ottima anche l’anteprima del risultato finale.

Personalizzabile in lungo ed in largo, davvero un plugin ben realizzato e molto intuitivo.

Easing Slider

Easy Slider

Easy Slider permette di aggiungere fino a 10 immagini per slider ed è dotato di un sacco di impostazioni. Interessante la possibilità di scegliere da dove prelevare le immagini, se dalle immagini che hai caricato o dai Custom Field (con l’ulteriore possibilità di selezionare anche solo determinate categorie).

Grafica accattivante… non per niente è il plugin di slider più scaricato dagli utenti!

vSlider Multi Image Slider for WordPress

vSlider WordPress

vSlider permette di scegliere se mostrare le immagini di una categoria oppure delle immagini personalizzate (che indicherai te). Molte le impostazioni che offrono una buona personalizzazione. In più, sono presenti una decina di effetti di transizione tra una slide e l’altra (fino a 20 slide!).

Si possono utilizzare shortcode per inserire lo slider all’interno degli articoli, oppure il classico codice php (dovrai inserire il codice nei file del tema a mano).

Mi è piaciuto molto, sia graficamente che funzionalmente.

Nivo Slider for WordPress

Nivo slider for WP

Nivo Slider for WordPress è uno tra i plugin più famosi per creare uno slider. Permette di creare lo slideshow caricando delle immagini da computer, che possono essere totalmente diverse da quelle che utilizzi negli articoli. Dimensioni personalizzabili, l’immagine originale viene tagliata in base alle dimensioni prestabilite.

Inserimento dello slider tramite la semplice aggiunta manuale del codice all’interno dei file del tema (solitamente in header.php sotto la testata). Graficamente molto bello e professionale.

Semplice ed alla portata di tutti.

Slideshow Gallery

Slideshow Gallery

Slideshow Gallery permette di aggiungere allo slider sia immagini caricate dal computer sia tramite URL (quindi puoi indicare quelle che hai già caricato).

Buono il numero di impostazioni personalizzabile, ma soprattutto interessante il fatto che è possibile impostare i permessi di creazione in base alla categoria di utenti (editore, amministratore, ecc).

È possibile inserire lo slider sia attraverso shortcode (quindi all’interno di post e/o pagine) che attraverso il classico codice php.

Grafica semplice ma allo stesso tempo curata.

WP Featured Content Slider

featured content slider

WP Featured Content Slider permette di mostrare uno slider contenente le immagini in evidenza di pagina e/o post, che sceglierai te spuntando la relativa casella direttamente nella pagina di modifica della pagina o dell’articolo.

Non mi ha fatto impazzire, ma almeno è immediato.

WOW Slider

WOW slider

WOW Slider permette di inserire lo slider anche all’interno degli articoli! L’inserimento avviene per mezzo di shortcode oppure per mezzo di normale codice php (da inserire nei file del tema).

La creazione dello slider è un po’ più macchinosa, peccato. Praticamente devi scaricare un programma e creare lo slider con esso (verrà generato un file). Dopodichè dovrai caricare il file tramite l’apposito pulsante e lo slider sarà già pronto all’uso…

La grafica è da effetto WOW però :roll:

Accordion banner rotator

Accordion

Accordion banner rotator è un plugin a pagamento con un aspetto non convenzionale, per questo motivo mi è piaciuto ancora di più :)

Non l’ho testato personalmente ma guardando il video di presentazione del plugin, le impostazioni sono molte e davvero semplici da impostare.

RoyalSlider – Touch Content Slider

RoyalSlider - WordPress

RoyalSlider è un plugin a pagamento che permette di inserire uno slider Responsive e Touch (adatto all’utilizzo su SmartPhone e Tablet come l’iPad). Non ho testato personalmente il plugin, ma la live preview (che trovi nella pagina che ti ho linkato) è davvero incoraggiante!

LayerSlider WP

LayerSlider - codecanyon

LayerSlider WP è un plugin a pagamento davvero molto avanzato. Ha una buona quantità di personalizzazione del layout dello slider (le puoi vedere tutte nella live preview), che mette al centro di tutto la qualità grafica. Interessante la possibilità di mostrare i video direttamente nello slider. Che dire per quanto riguarda l’effetto parallax, dove gli oggetti in primo piano si muovo con velocità diversa rispetto agli oggetti in secondo piano, favoloso!

Con oltre 7000+ utenti, è sicuramente uno tra i migliori plugin per inserire uno slider.


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
15 Commenti
  • Paola

    roberto ho installato i plugin Nivo Sliders è sparito il mio sito, non riesco ad entrare neanche con file zilla per eliminarlo, provo dal pannel plesk nooooooooooo
    cosa facciooooooooooooooooooooooooooo uffff

  • Paola

    Neanche dal pannel plesk è urgenteeeee ti pregoooooooo

    • Roberto Iacono

      Ti ho risposto su facebook, riporto anche qui:

      Puoi provare ad accedere al database e disattivare il plugin da lì, ma prima di tutto fai un backup

  • Marius Lixandru

    Io Consiglio a tutti il (Migliore) veramente, che è senz’altro questo: wordpress.kreatura.hu/layersliderwp-fullwidth/.
    E’ a pagamento d’accordo, Solo 15 dollari ma una volta che si prende si ha assistenza per sempre su tutte le future versioni e compatibilità. Lo provai tempo fa per un progetto e sono rimasto completamente senza parole e sbalordito dalla potenza di questo slider.
    Cosa ne pensi Roberto?

    • Roberto Iacono

      Davvero ben fatto, sembra possedere un’ampia gamma di personalizzazioni che (probabilmente) solo gli slider a pagamento possono offrire.
      Ti ringrazio per la segnalazione Marius, l’ho aggiunto alla selezione!

  • Marius Lixandru

    Non c’è di che Roberto! E’ un piacere!

  • Marco

    Ciao Roberto, sai se gli ultimi due da te citati a pagamento permettono l’inserimento all’interno di post e pagine? :)

    • Roberto Iacono

      Ciao Marco,
      RoyalSlider dice espressamente che supporta gli shortcode, quindi sì. Mentre LayerSlider WP non lo dice, ma penso di sì. In ogni caso, domandalo direttamente all’autore del plugin :)

  • billthatkill

    Come al solito… ogni volta che cerco una soluzione valida per i blog… capito qui… e non rimango mai delusa. Complimenti Roberto, sempre preciso, esauriente e… a prova di imbecille (io ovviamente). Grazie.

  • Lorenzo

    Ciao Roberto,

    sto cercando il modo di avere l’effetto di questo slider sul mio sito (vd link sotto)

    http://www.usmagazine.com/celebrity-news/pictures/stars-whove-battled-mental-health-issues-2013136/31143

    Come vedi al cambio della foto c’è un cambio pagina (quindi risulteranno a livello di dati, più pagine viste per utente). In più, in altri tipi di slider, ho visto che molti siti mettono un banner, tra una foto e un’altra.

    Sapresti consigliare un plugin o un modo per avere uno slider che sottenda un cambio pagina + possibilità di inserire banner tra una foto e un’altra?

    Grazie mille

    • Roberto Iacono

      Ciao Lorenzo, non mi sembra una buona soluzione lato SEO (a vederla su due piedi). Mi sembra che crei un sacco di pagine con lo stesso contenuto (a parte lo slider)… quindi penalizzazioni in vista.

      Per il plugin, mi dispiace ma al momento non conosco nulla del genere, ma magari esiste…

  • Giuseppe

    Ciao Roberto.
    ho un quesito da porti.
    Premetto non sono un fenomeno e wp lo sto conoscendo a piccoli passi…
    tempo avevo la chiave solo per scrivere su un’altro sito ora ho la chiave per modificare questo…quello che nn riesco a fare è scrivere un’articolo creandogli uno slide di pubblicazione..nel sito precedente quando pubblicavo un’articolo dovevo solo fare la spunta se lo volevo anche in slide oppure no…come devo fare? cosa devo installare??
    Per intenderci di cosa vorrei fare ti linko il sito su cui scrivevo precedentemente…
    accademiagrandetorino.it
    Ti prego se mi puoi aiutare te ne sarei molto grato.
    Saluti

    • Roberto Iacono

      Ciao Giuseppe,
      dipende dal tema e da come veniva gestito lo slider prima. In teoria potresti creare un campo personalizzato, ma poi dovresti modificare il plugin, non è una buona soluzione. Ti consiglio di cercare un plugin che faccia esattamente ciò che cerchi.

  • Giuseppe

    Ciao Roberto.
    Forse tu mi puoi aiutare.
    Il mio sito ha installato il tema raindrops
    Vorre sostituire i continue reading con i più italiano continua a leggere
    La procedura indicata qui sotto è da scartare

    Come si fa per rimediare a questo inconveniente?
    Vai nel pannello di amministrazione di wordpress, sezione “aspetto”, “editor” ed apri il codice di index.php.
    Ora devi cercare una cosa di questo tipo:

    Al posto di “continue reading” ci troverai scritta la frase che appare nel tuo blog.
    Una volta trovata, sostituisci il testo tra apici con la frase che vuoi fare apparire, poi salva ed il gioco è fatto.

    Quindi tu per caso sai dove devo intervenire…

    Grazie saluti

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614