Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Risorse per WordPress

Risorse per WordPres

Ho pensato di creare una pagina dove inserire tutte le migliori risorse che ti potrebbero servire nella gestione del tuo blog. La pagina è in continuo aggiornamento, per cui, ti conviene salvarla nei segnalibri (premi Ctrl + D) :)

Alcuni link sono link d’affiliazione, ovvero se tu decidi di acquistare un prodotto passando dal link, io guadagno una commissione, senza alcuna maggiorazione sul prezzo finale. A te risulterà tutto trasparente. Ovviamente non hai nessun obbligo di acquisto!
Ci tengo a precisare che i link proposti sono selezionati da me uno ad uno e li propongo solamente perchè sono risorse di qualità, utili e che ti faranno risparmiare tempo e denaro in futuro, e che ti faranno migliorare le conversioni del blog (quindi maggiori ricavi). Di certo non sono qua a farti perdere tempo nè tantomeno a suggerirti un prodotto non valido per avere una commissione :)

Per cui, sentiti libero di scegliere ciò che vuoi, se le vuoi veramente :)

E ora, si inizia!

Blog

WordPress.org: il sito ufficiale di WordPress, il cuore, il luogo da cui tutto ha inizio… penso che WP sia una tra le migliori (se non la migliore) piattaforme per iniziare a bloggare.

Codex: contiene tutto ciò che c’è da sapere su WordPress, molto utile per chi è all’inizio, “peccato” che sia solo in inglese. Ottimo punto di partenza anche per chi intende sviluppare.

Temi

Temi gratuiti: la directory ufficiale dove puoi trovare 1695+ temi gratuiti. Consiglio però di acquistare temi a pagamento, in quanto hanno molte più funzionalità, spesso vengono aggiornati e ti viene fornita dell’assistenza dai rispettivi designer.

ThemeForest: il marketplace più famoso, importante e attivo del web per quanto riguarda i temi professionali a pagamento. Qui puoi trovare migliaia di temi WordPress professionali per tutti i gusti e ad un prezzo modico, attorno ai 45$ (circa 33€).

Elegant Themes: designer di temi professionali a pagamento con un’ottima veste grafica e ad un prezzo davvero molto competitivo.

Temi Professionali: è la sezione del mio blog riguardante i temi professionali. Qui puoi trovare le recensioni di designer e marketplace (compresi ThemeForest ed Elegant Themes) per farti un’idea sul servizio che offrono, prima di acquistare. Inoltre, preparo delle raccolte di temi in base alla categoria del blog.

QuirkTools: tool molto utile per testare il tema con tutti i dispositivi, come tablet, smartphone, computer e molti altri ancora.

BestCreativity: hai bisogno di creare un logo, un template o dei banner, ma non hai nessuna idea sulla grafica che dovranno avere? Chiedi a degli esperti creativi, otterrai centinaia di bozze tra cui scegliere.

Cacoo: permette di creare una bozza della struttura del sito web, così da farti un’idea del risultato desiderato ed eventualmente proporla a chi dovrà realizzare il template (o viceversa).

Hosting

Ho preparato la lista di quelli che per me e per molti utenti del web sono i migliori hosting WordPress per iniziare. Inoltre trovi alcuni consigli sulle caratteristiche che dovrebbe avere un buon hosting.

ServerPlan: ottimo hosting per ogni livello, sia per iniziare che per qualcosa di più professionale. Server in Italia.

VHosting: è il mio hosting provider per un altro sito, assistenza perfetta e puntuale, ottimo rapporto qualità/prezzo, molto consigliato per chi si sente più tranquillo con la lingua italiana.

Plugin

Directory ufficiale: dove puoi trovare 23.650+ plugin, per ogni tua esigenza!

WordPress SEO: è tra i migliori (penso sia il migliore) plugin SEO (per l’ottimizzazione per i motori di ricerca) esistenti per WordPress. È un alleato prezioso per posizionarsi al meglio nei risultati dei motori di ricerca. Per configurarlo, leggi il mio articolo.

W3 Total Cache: permette di aggiungere la cache su WordPress in maniera abbastanza semplice, così da velocizzare il caricamento del blog e ridurre il carico del server. Leggi come configurarlo.

Advanced Lazy Load: permette di caricare le immagini solamente quando l’utente ne ha effettivamente bisogno. Incrementa notevolmente la velocità del blog.

Plugin indispensabili: la mia lista dei plugin che ritengo indispensabili per un buon blog WordPress.

CodeCanyon: marketplace di Envato dove puoi trovare plugin professionali ad un prezzo modico.

Toolbox

Blogging Box: la mia cassetta degli attrezzi di cui vado molto fiero, contiene guide e risorse per creare e gestire autonomamente un blog WordPress.

Blogging Toolbox: la toolbox di Francesco Gavello (se ancora non lo stai facendo, seguilo subito!) sul blogging in generale.

Box Design: di Giuliano Ambrosio (Julius) orientata al web design e grafica, ma contiene anche spunti interessanti per il blogging e per WordPress (e molto altro ancora).

Guide online

WordPress by HTML.it: guida a cura di HTML.it

Costruiamo un template da zero: una guida completa per realizzare un template da zero di Andrea Barghigiani.

Google Analytics: guida ufficiale di Google Analytics.

Google AdSense: guida ufficiale di Google AdSense.

PHP: guida a cura di HTML.it sul linguaggio php utilizzato per creare le pagine dinamiche di WordPress.

HTML: guida a cura di HTML.it sul linguaggio HTML.

CSS: guida a cura di HTML.it sul linguaggio CSS per modificare lo stile del tuo blog.

Ebook

Ebook Blogging Box: il mio ebook gratuito che contiene molti articoli della mia Blogging Box, con risorse e tutorial per creare e gestire autonomamente un blog (o sito) WordPress. Può essere considerata una vera e propria guida per WordPress.

21 Cose che Dovresti Sapere (Riguardo al Tuo Blog): di Francesco Gavello, ebook gratuito per chi si avvicina al mondo del blogging.

Keep calm and Write: di Riccardo Esposito, ebook gratuito che contiene 7+ riflessioni per far crescere il tuo blog.

Easy WP Guide: manuale gratuito per WordPress, per principianti e in inglese, ottimo per iniziare.

Le 30+ cose da non fare con WordPress: il mio ebook dove segnalo gli errori più grossolani da non commettere con WordPress per aumentare la sicurezza.

Libri

Per completezza, ti segnalo il mio articolo dove ho raccolto tutti i migliori libri ed ebook per imparare WordPress, dall’installazione fino alla programmazione di plugin e lo sviluppo dei temi.

Webmaster con WordPress: di Bonaventura Di Bello, manuale ben scritto, con linguaggio semplice e ricco di esempi, su tutto ciò che serve per realizzare un sito in WordPress, funzionalità, SEO, aspetti tecnici e molto altro.

Professional WordPress: di Brad Williams, David Damstra e Hal Stern, libro (in inglese) per imparare a fondo la programmazione per WordPress, design e sviluppo. Davvero molto consigliato, semplice, chiaro e ricco di esempi pratici.

SEO Power: libro di Giorgio Taverniti, molto utile a chi si affaccia nel mondo SEO e dei motori di ricerca.

SEO e SEM: di Marco Maltraversi, molto utile per aumentare le nozioni apprese sulla SEO ed iniziare a studiare la SEM. Copre gli aspetti principali per gestire al meglio un blog.

Video Tutorial

WordPress di Andrea Gherardi (gratuito)

Videocorso WordPress “GRATIS” di Andrea Leti (gratuito)

WordPress Video Express: di Massimo Cecco, per imparare ad utilizzare WordPress guardando video comodamente da casa.

Video Corso by SOS WordPress: di SOS WordPress, per imparare come creare siti web e blog professionali in WordPress.

Parole chiave

Google’s Keyword Tool: strumento indispensabile per capire il numero di ricerche approssimativo che vengono fatte per una o più parole chiave, così da ottimizzare il titolo, descrizione e contenuto per ricevere più traffico.

CuteRank: permette di monitorare gratuitamente un solo sito web per qualunque motore di ricerca. Leggi il mio articolo.

Rank Tracker: tool a pagamento (c’è anche la versione free che ti permette di capire l’enorme potenzialità di questo software) utilizzato per monitorare il posizionamento di diverse parole chiave nei principali motori di ricerca.

Immagini e Foto

Fotolia: ottimo sito per acquistare delle immagini e foto professionali da utilizzare per il blog, il tutto a prezzi competitivi.

123rf: sito simile a fotolia, cerca e scarica milioni di foto stock in HD, immagini royalty-free, clipart, vettoriali e illustrazioni.

Flickr: dove gli utenti condividono le proprie foto… si possono trovare interessanti immagini da utilizzare gratuitamente sul proprio blog rispettandone il relativo copyright.

Stock.xchng: puoi trovare immagini gratuite pronte per essere utilizzate nel blog.

Pixeden: pagando un contributo mensile, avrai accesso a moltissimi file premium per l’intero blog.

Email e Newsletter

FeedBurner: il servizio per gestire i feed RSS offerto gratuitamente da Google, permette anche di gestire una newsletter gratuitamente (invia i nuovi articoli ogni giorno, non c’è possibilità di impostare un invio settimanale).

MailChimp: probabilmente il miglior servizio di newsletter per chi inizia, in quanto se hai pochi iscritti, è gratuito!

Aweber: è il servizio di newsletter/email marketing più utilizzato del web, quello più amato dai marketer professionisti. La qualità si paga.

Pubblicità

Google AdWords: permette di pubblicizzare il tuo blog inserendo gli annunci che compariranno sul web tramite Google AdSense. Hai presente gli annunci che compaiono su Google e su moltissimi siti? Ecco, sono realizzati tramite Google AdWords.

Facebook Ads: pubblicizza il tuo blog su Facebook, così da avere maggiori informazioni sul target di riferimento.

Guadagnare con un blog

Attenzione: per poter guadagnare su internet tramite banner ed affiliazioni, c’è bisogno della partita iva.

Google AdSense: mostra i banner contestuali forniti da Google nel tuo blog per cominciare a guadagnare qualche euro. È il sistema di monetizzazione più utilizzato dai webmaster, ma non è sempre così efficace.

Amazon: guadagna con il programma d’affiliazione del colosso Amazon.

eBay: guadagna con il programma d’affiliazione del noto sito di aste online!

Virgilio Banner: guadagna ad impressioni.

Liquida: guadagna ad impressioni, qualcosa in meno rispetto a Virgilio banner.

SpinTrade: dall’impronta italiana (finalmente) e quindi più comprensibile per chi non conosce l’inglese, offre molti merchant e pagamenti regolari.

Zanox: puoi inserire la pubblicità in varie lingue, utile se hai un blog multilingua per coprire l’intero mercato mondiale.

TradeDoubler: ha un buon numero di merchant e quindi hai una vasta gamma di scelta.

… e molti altri programmi d’affiliazione.

Strumenti per Webmaster

Google Webmaster Tools: servizio gratuito fornito da Google, permette di gestire il blog lato webmaster, quindi analizzare gli URL indicizzati, sitemap, file di robots, diagnostica del sito e molto altro.

Bing Webmaster: uguale al precedente, solo che è un servizio fornito da Bing.

Web Analisi

Google Analytics: strumento gratuito fornito da Google che permette di ottenere moltissime statistiche dettagliate sui visitatori del blog e su come viene utilizzato (tempo di permanenza, frequenza di rimbalzo, pagine più viste, ecc).

New Relic: offre un servizio di Real user monitoring (RUM), registra ed analizza il reale comportamento degli utenti sul blog.

CrazyEgg: Eye Tracking Technology, sistema di tracciamento delle zone più visitate del blog, il più professionale in circolazione. Viene utilizzato da Amazon, Ebay, DELL …

Link Analysis

ahrefs: fornisce un’ampia analisi dei link del blog, sia esterni che interni.

SEO Quake: è un addon di FireFox che permette di analizzare il sito attualmente visualizzato, mostrando PageRank, internal link, external link e molte altre informazioni interessanti.

SEO SpyGlass: tool a pagamento (ma c’è anche la versione free con funzionalità limitate) che permette di effettuare un’ottima analisi dei backlink.

Link Building

Link building strategies: guida in inglese su tutte le strategie di link building.

Performance

Pingdom Tools: servizio gratuito che permette di vedere quanti e quali elementi vengono caricati dal tuo blog, il tempo di caricamento ed il numero di richieste HTTP effettuate, così da poter ottimizzare il blog.

GTMetrix: come Pingdom, permette di analizzare le performance del blog.

WooRank: ottimo servizio gratuito che ti permette di vedere se il sito possiede determinate caratteristiche, così da capire cosa devi migliorare.

WebPageTest: altro interessante tool gratuito per ottenere le performance del blog.

Yslow: addon per molti browser che ti suggerisce come ottimizzare il blog.

PageSpeed: tool online fornito gratuitamente da Google che analizza un URL e ti suggerisce come poterlo ottimizzare.

CDN

CloudFlare: crea una CDN gratuita per migliorare la velocità di distribuzione dei contenuti del blog e fornisce anche una valida protezione del blog stesso.

MaxCDN: è una tra le migliori CDN presenti sul mercato ed è utilizzata da molti BIG, come Disqus, StackOverflow, WPBeginner… i prezzi non sono proibitivi, soprattutto se si guardano i benefici!

Akamai: una valida CDN.

Amazon CloudFront: la CDN messa a disposizione dal colosso Amazon. Paghi per quello che consumi.

Social

HootSuite: permette di gestire gratuitamente più account social in una sola pagina, davvero molto comodo. In più, permette la programmazione dei messaggi! Possiede anche la funzione PRO.

Buffer: una valida alternativa a HootSuite. Permette di gestire più account social contemporaneamente e di programmare i messaggi da inviare sui vari social, oltre ad ottenere molte statistiche.

Pay per Tweet: permette di dare agli utenti un file solamente se twittano un URL oppure se lo condividono su Facebook.

Click to Tweet: permette di creare un messaggio ed inserirlo in un link. Poi aggiungi il link ad un anchor text che attiri la curiosità dell’utente ed il gioco è fatto, l’utente twitterà il messaggio che hai preparato :)

FollowerWonk: tool gratuito che ti mostra l’attività degli utenti su Twitter.

TweetLevel: tool per individuare chi è più influente per un particolare hashtag, e calcolare l’influenza di un utente ben preciso. Molto interessante, perchè mostra anche la tipologia dell’utente (lettore, commentatore, curatore, starter e diffusore).

WeFollow: mostra gli account più popolari per una determinata categoria.

IFTTT: tool a primo impatto complesso, ma che se capito, può risultare molto potente. Permette di automatizzare molte azioni social se si verificano altre azioni social.

LikeAlyzer: strumento molto interessante per analizzare una pagina fan di facebook (anche dei tuoi competitor). In più, ti suggerisce come migliorarla.

Srorify: permette di vedere in tempo reale ciò che accade sui social per qualsiasi argomento. Favoloso per trovare degli spunti.

Test dei rich snippet: strumento per verificare che Google possa analizzare correttamente il markup dei dati strutturati del tuo blog e che possa visualizzarli nei risultati di ricerca. Hai presente l’immagine di profilo in SERP? Ecco, è uno dei tanti dati strutturati.

Debugger: tool fornito da Facebook per controllare se e come è presente il markup Open Graph sul tuo blog, che serve per fornire informazioni a Facebook (e ai Social in generale). Utile per vedere come risulterà  l’anteprima del blog e dei post durante la condivisione sui social.

Sicurezza

Sucuri: ottimo tool per migliorare la sicurezza del tuo blog, per controllare se è stato attaccato da malware e, in questo caso, te lo ripuliscono direttamente loro!

Better WP Security: ottimo plugin di WordPress, il giusto compromesso tra sicurezza e performance.

Supporto

Forum ufficiale: forum ufficiale di WordPress.org, in lingua inglese. Sicuramente, il luogo migliore dove reperire un valido aiuto.

Forum Italiano: forum di riferimento in Italia… ovviamente in lingua italiana :)

Giorgiotave: sezione del grandioso forum di Giorgio Taverniti focalizzata su WordPress… ma potrai trovare moltissime informazioni utili anche nel resto del forum!

WordPress Italy+: la community di WordPress più attiva in Italia su Google+, più che per il supporto, è molto utile per intavolare discussioni su questo fantastico mondo.

Lavoro

GiorgioTave: sezione del forum GT dedicata al lavoro.

Freelancer: oltre 4.3 milioni di progetti inseriti ogni giorno in più di 450 categorie, trova lavori ben retribuiti e massimizza i tuoi guadagni oggi!

Elance: ingaggia lavoratori online.

WPHired: sito interamente dedicato a lavori per WordPress, in inglese.

Altri Strumenti Utili

Google Alert: è un servizio di aggiornamenti via email sui più recenti risultati pertinenti di Google (Web, notizie e così via) basati sulle tue query.

Google Reader: è l’ottimo lettore di feed fornito gratuitamente da Google e permette di aggregare in un unica pagina, gli articoli dei blog che intendi seguire.

FireBug: addon di FireFox che permette di controllare il codice della pagina visualizzata nel Browser e di apportare delle modifiche al volo per avere un’anteprima dei risultati, senza modificare i file originali.

My Pingdom: permette di monitorare gratuitamente un solo sito web, mostrando i tempi di risposta e lo stato (uptime o downtime).

Fiverr: trovi di tutto e di più a soli 5$ … e quando dico di tutto e di più, intendo proprio di tutto e di più.

OpenOffice: l’equivalente di Microsoft Office, ma gratuito!

Gimp: l’equivalente di PhotoShop, ma gratuito!

Notepad++: editor di testo gratuito, colora il codice così da capire quali sono le parti commentate, il codice php e html.

FileSeek: programma gratuito che uso per trovare del testo trai i mille file del tema e dei plugin di WordPress, nel giro di qualche secondo :) Comodo perchè permette una ricerca anche nelle sottocartelle e restituisce tutti i risultati con relativo file e riga.

FireShot: addon di FireFox che permette di “scattare la foto” all’intero sito web.

FileZilla: per connettersi via FTP al tuo hosting.

Google Drive: ottimo servizio gratuito di Google che permette di gestire Documenti di Word, fogli di calcolo, file, immagini e quant’altro, tutto online.

Mind On Track: tool gratuito per creare mappe concettuali.

Evernote: permette di catturare qualsiasi cosa nel web. Salva le tue idee, le cose che ti piacciono, quelle che senti e quelle che vedi. Poi, quando hai tempo, ricerca le cose salvate in maniera molto semplice.

Goo.gl: abbreviatore degli indirizzi fornito gratuitamente da Google.

WordPress.tv: vengono presentati molti video ufficiali tratti dai vari WordCamp, ma non solo.

Sviluppatori

Forum ufficiale: forum ufficiale per gli sviluppatori, ovviamente in inglese.

Documentazione ufficiale: tutto ciò che devi sapere prima di iniziare (ma anche dopo) per diventare uno sviluppatore WordPress!

Applicazioni

WordPress per iOs: applicazione per poter gestire il tuo blog dal mondo della mela.

WordPress Android: applicazione per poter gestire il tuo blog dal mondo del robottino verde.

WordPress Windows Phone: applicazione per poter gestire il tuo blog dal mondo Windows.

Creare dei Video

CamStudio: software gratuito che permette di “registrare lo schermo” (screencast).

Camtasia Studio: software professionale per acquisire lo schermo ed editare il video, ottimo per produrre video tutorial.

Privacy Policy e Creative Commons

Iubenda: sito per creare una Privacy Policy adatta alle tue esigenze.

Creative Commons: le licenze italiane Creative Commons con le relative spiegazioni.

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614