Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Stampanti laser multifunzione: consigli utili prima dell’acquisto

Stampanti laser multifunzione: consigli utili prima dell'acquisto


Devi acquistare una nuova stampante laser multifunzione? Ecco alcuni consigli utili per trovare il prodotto migliore per le tue esigenze.

Stampa a Colore o Bianco/Nero?

bianco/nero o colori?

Primo punto, a mio parere anche il più fondamentale: vuoi stampare a colori o in bianco e nero?

Le stampanti a colori costano di più, ma al momento lascia stare il prezzo, concentrati su cosa hai realmente bisogno. Pensi di dover stampare sempre e solo in bianco e nero o qualche volta, seppur di rado, potresti aver bisogno di stampare a colori? Ad esempio, il giorno prima di Natale (a me capita sempre il giorno stesso 😉 ) ti “accorgi” di non aver comprato il biglietto per la tua ragazza/moglie e decidi di stamparne uno. Cosa fai, lo stampi in bianco e nero?

Nel caso avessi bisogno di stampare a colori, come pensi di risolvere?

  • Stampo a lavoro facendo finta che sia un documento super iper importante dell’azienda
  • Vado a prendere un caffè da un amico che non vedo da anni e casualmente ho con me il file da stampare… e lui ha anche una stampante a colori, che colpo di fortuna!
  • Vado in una cartolibreria
  • Mi compro una stampante a getto d’inchiostro a colori, così fingo di risparmiare
  • Non stampo e sfido il destino (l’ira della ragazza/moglie)

Personalmente, preferisco spendere qualcosa in più e nell’eventualità, avere la possibilità di stampare a colori.

In Rete? Wireless o Ethernet?

stampante laser multifunzione wireless

Hai bisogno che la stampante laser multifunzione venga condivisa in rete* (anche a casa)?

In questo modo è possibile stampare da qualsiasi computer/dispositivo presente all’interno della rete, ad esempio all’interno dell’ufficio o della propria abitazione.

Se la risposta è sì, devi capire se vuoi che la stampante venga collegata in Wireless, cioè senza fili, oppure attraverso il cavo Ethernet (molto probabilmente, dovrai mettere la stampante vicino al router, salvo eventuali predisposizioni).

Avere la libertà di poter mettere la stampante dove si vuole (se non adesso, anche in futuro) è un ottimo punto a favore del Wireless.

Se ti dovesse interessare, ho selezionato le migliori stampanti laser multifunzione wireless a colori :)

*Per poter avere una rete a casa, devi avere un router.

Scanner, fotocopiatrice, fax, fronte/retro automatico?

Multifunzione… sì, ma che funzioni deve avere realmente?

  • Stampante
  • Scanner
  • Fotocopiatrice
  • Fax

Stampante e Scanner sono obbligatori, ma hai bisogno che funzioni anche da fotocopiatrice e/o da fax?

Se ti interessa avere la possibilità di fotocopiare documenti (può sempre capitare), valuta anche la possibilità di “inserire i documenti dall’alto” nell’alimentatore automatico di documenti (automatic document feeder) o ADF. Questo dispositivo permette di inserire più documenti da fotocopiare o scansionare contemporaneamente nell’apposito alloggio, senza dover inserirli uno alla volta. Comodissimo.

Da valutare la capacità dell’ADF, ovvero il numero di documenti che possono essere caricati contemporaneamente.

Se ti interessa avere la possibilità di inviare/ricevere fax, prima di tutto dovresti avere una la linea telefonica attiva, non basta solo la linea ADSL.

Valuta la velocità di trasmissione del fax,  la memoria, ovvero il numero di pagine che può inviare contemporaneamente e la risoluzione. Più alti saranno questi valori, e migliore sarà la qualità del fax.

Per quanto riguarda lo scanner valuta la velocità di scansione espressa in ppm, la risoluzione massima e il formato dei file scansionati (pdf, jpg, …).

Infine è da valutare se la gestione della stampa e scansione “fronte/retro” è automatica oppure manuale (dovrai girare manualmente i fogli seguendo le indicazione che ti verranno fornite a schermo). Avere una gestione automatica del fronte/retro, è un buon punto a favore della stampante.

Velocità di stampa

velocità stampa stampante laser multifunzione

Dopo aver superato i primi punti fondamentali, devi capire se ti interessa che la stampante laser sia veloce (solitamente corrisponde ad un maggiore costo) o che abbia una velocità normale. Questo dipende molto dal tipo di uso che ne devi fare, oltre che da quanto tempo e da quanta pazienza hai :)

Solitamente quando stampi, stampi 100 pagine alla volta, 10 oppure 1? Nel caso di una sola pagina, la velocità di stampa non è molto influente, mentre nel caso di 100 pagine, direi proprio di sì.

La velocità di stampa è espressa in pagine per minuto (ppm), ovvero quante pagine (standard) possono essere stampate in un minuto. Questo valore può essere differente a seconda che si stampi in bianco e nero oppure a colori.

Oltre alla velocità di stampa, è molto importante il Tempo per la prima stampa, ovvero il tempo trascorso da quando si invia il file alla stampante a quando viene stampato completamente e reso disponibile all’utente, partendo dalla condizione della stampante di “Pronta” (ready). Se stampi 100 pagine è meno influente, ma se ne stampi solamente 1, beh, può contare parecchio.

Inoltre, se possibile, informati sul tempo di inizializzazione della stampante, ovvero il tempo trascorso da quando l’accendi a quando è pronta per stampare. Se tieni la stampante quasi sempre spenta e l’accendi solo per stampare, è una variabile molto importante da tenere in considerazione!

Risoluzione massima

La risoluzione indica il numero massimo di punti per pollice (dots per inch) e viene espressa in dpi. In grossa approssimazione, indica la qualità di stampa. Più questo numero è elevato, e maggiore sarà la qualità di stampa che potrai avere.

Ti consiglio di guardare stampanti laser con una risoluzione di almeno 600×600 dpi per stampare testi o documenti in generale, per stampare foto probabilmente sono meglio le inkjet. Se i due valori sono differenti (es. 1200×600 dpi), considera come valore quello più basso (600 dpi).

Formato stampa

In che formato hai bisogno di stampare? Se con il classico A4, non avrai problemi, mentre se cerchi altri formati, non tutti i modelli li supportano…

Connettività

Ormai tutte le stampanti sono dotate di porta USB 2.0, ma se ti serve poter stampare direttamente dalla stampante escludendo il passaggio dal computer, allora assicurati che abbiano anche una porta USB e/o un lettore SD-microSD frontale, a volte può risultare molto comodo…

Funzionalità Aggiuntive

Alcune stampanti hanno delle funzionalità aggiuntive che possono tornarti utili.

Ad esempio, HP propone ePrint, che permette di stampare da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Viene associato un indirizzo email alla stampante, e spedendo i documenti tramite email, questi vengono stampati tranquillamente.

Altre posseggono dei modelli di stampa preimpostati, come la carta millimetrata, dei disegni da far colorare ai bambini …

Altre ancora permettono di inviare le scansioni direttamente ad un hard disk, chiavetta USB collegata in rete o su siti di archiviazione online.

Non per ultimo, installazioni semplificate senza CD (comodo per netbook).

Compatibilità

Prima di acquistare una stampante laser multifunzione, controllare se supporta il proprio sistema operativo, attuale o futuro (vuoi acquistare un iPhone in futuro? Valuta già una stampante che supporti la tecnologia AirPrint). Ovviamente, valuta il sistema operativo sia del computer, che dei dispositivi mobile, come smartphone o tablet.

Inoltre, controlla anche i requisiti minimi del sistema.

Rumorosità

Spesso questo valore passa inosservato e altrettanto spesso non viene neanche indicato, ma avere una stampante rumorisissima nella stanza in cui si lavora non è per nulla piacevole. Più è basso questo valore (espresso in dB) e più silenziosa sarà la stampante.

Robustezza della stampante

Tra le specifiche della stampante puoi notare la voce Ciclo Operativo, che indica il numero di pagine che puoi stampare in un mese, utile per confrontare la robustezza della stampante. In linea di massima, maggiore sarà questo valore, e migliore sarà l’affidabilità/durata della vostra stampante.

Dimensioni e Peso

Anche le dimensioni contano, a volte. Assicurati che la stampante laser abbia una dimensione adeguata al posto dove intendi metterla.

Opinioni degli utenti

Opinioni utenti

Ora che conosci tutte le caratteristiche che deve avere la tua stampante, cerca quelle che corrispondono alle tue esigenze su internet (poi puoi anche decidere di acquistarle in un negozio fisico, ma per ora fai la ricerca su internet).

Solitamente, per trovare le stampanti vado sui siti tematici o direttamente su Amazon nella relativa sezione, in questo caso su Stampanti laser multifunzione, e per ognuna, valuto le caratteristiche.

Una volta selezionate N stampanti, cerca le opinioni degli utenti che hanno già acquistato e testato quel modello di stampante laser. Solitamente, io non mi fido molto ad acquistare stampanti di cui non trovo nessuna opinione.

Amazon è molto comodo per questo, nella pagina relativa alla stampante ci sono le opinioni degli utenti che l’hanno acquistata :) E (per l’esperienza che ho avuto) sono opinioni reali, schiette, di cui ci si può fidare… e soprattutto, sono tante (così puoi farti un’idea reale dei pro e contro della stampante).

Altrimenti per cercare le opinioni basta scrivere su Google il nome del modello + “opinioni”.

Ma fai sempre attenzione a valutare le opinioni, usa un po’ di sale in zucca 😉

Costi

Valuta anche il prezzo del toner e il costo di ogni singola stampa.

Sul sito ufficiale delle stampanti multifunzione puoi trovare i toner in B/N e a colori (ciano, giallo, magenta) con indicato il prezzo (es 65 €) e il numero di stampe stimate (es. 1500). Calcola il costo di ogni singola stampa dividendo il prezzo del toner per il numero di stampe stimate:

Costo singola stampa = Prezzo toner / stampe stimate

Per l’esempio il costo per ogni singola stampa è = 65 / 1500 = 4.3 centesimi

Spesso il prezzo del toner B/N è inferiore rispetto a quello a colori, e permette anche di stampare più a lungo, quindi c’è differenza tra il costo della singola stampa a colori e quella in B/N.

Sul mercato esistono anche cartucce compatibili che hanno prezzi sensibilmente inferiori rispetto all’originale. Prima di acquistarli però chiedi le opinioni a chi le ha già provate (magari sui forum) per evitare brutte sorprese.

Prezzo

Infine, consiglio di guardare il prezzo solo alla fine, in maniera tale da dover confrontare solamente le stampanti laser multifunzione che hanno tutto ciò di cui hai realmente bisogno, né di più, né di meno.E non è poco. Eviti di prendere un prodotto che ha funzionalità che non userai mai, con prezzi superiori a quelli adatti ai tuoi bisogni.

In linea generale, acquistando un prodotto online riesci a risparmiare qualcosa sul prezzo della stampante, pur avendo la stessa garanzia del prodotto acquistato in negozio. Ma occhio a dove compri, se puoi, vai su siti affidabili!

Buon acquisto :)

PS: se ti interessa guarda la mia selezione delle migliori stampanti laser multifunzione wireless a colori :)


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!

Al momento non è possibile commentare questo articolo...

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13603+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13603+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614