Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci
WordPress. SEO. Social Media.

55+ temi WordPress professionali per fotografi, foto blog, portfolio foto

55+ temi WordPress professionali per fotografi, foto blog, portfolio foto
Utenti

Per vedere il tema, clicca direttamente sull’immagine del tema stesso.

King Size

king-size

Slash WP

Celestino

Core

Core

HQ Photography

Criu

Rhea

This Way

Invictus

Photolux

Suheto

Flashlight

DK

Pacifico

Photolio

Fashion9

Contrast

JohnDoe

Rockwell

Photoartist

Artemis

ANAN

Photorific

Momento

TheStyle

Brick + Mason

Feather

inProfile

Gleam

Studio Zen

ePhoto

Expression

Incidental

Litho

Agera

Origin

Beat

Duotive Three

Clique

Studio 8

Fashion

Village

Attracto

Done

ShutterBug

Nevo

Pictree

Architectos

Shutter

Mater

Jphotolio

Atlas

Meshable

BigFormat

Evolution

Envisioned

Work

17 Commenti

  1. Ayse

    io consiglio anche quello utilizzato per la mia tesi, ovvero the navigator.. è facile da usare.. e come dici tu è un tema ben curato in tutti i dettagli, perchè è commerciale.

  2. Alex

    Ma che non siano a pagamento non esistono con questa tipologia di stile????

    • Roberto Iacono

      Ciao Alex,
      beh, ovviamento essendo a pagamento, il designer per poter venderli deve creare qualcosa di unico e altamente funzionale, cosa che richiede molto tempo. Difficilmente per i temi gratuiti, si creano prodotti del genere, ma esistono comunque temi gratuiti con funzionalità premium, cerca “temi wordpress freemium”.

  3. Alex

    Grazie Roberto…Il fatto è che volevo rifarmi il sito di fotografia ma con wordpress,perche io uso website x5 v10,che credo conoscerai,però purtroppo non si possono avere le immagini a tutto campo come i questi spettacolari template….cmq,grazie per la tua risposta…sei un grande 😉

  4. Giuseppe

    Ciao Roberto, innanzitutto voglio farti i miei complimenti per il sito, davvero ben fatto, mi sta aiutando molto nel mio tentativo di costruzione del mio sito. Veniamo al dunque, siccome il mio sito dovrebbe contenere degli scatti fatti nella mia terra (La Sicilia), e vorrei avere un sito molto semplice, con solo 4 menù (es: Home, Gallerie, About, Concact), e le gallerie vorrei dividerle per tipi di foto (es: paesaggi, macro, bianco e nero, mare, ecc…), pertanto sono alla ricerca di un tema che mi consenta di fare ciò, mentre invece tutti i temi che ho avuto modo di vedere, gestiscono in maniera diversa le immagini, le raggruppano nel portfolio tutte insieme, senza distinguerle per tipo di foto, o altro carattere di distinzione… Sapresti consigliarmi? Grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Giuseppe,
      beh, alcuni temi implementano un filtro (tipo il tema photolux), dove puoi scegliere che tipo di immagini mostrare.
      Quello che chiedi non l’ho ancora trovato, ma magari esiste. In teoria non è nulla di complicato.
      Si potrebbe:
      – assegnare un tag
      – utilizzare un campo personalizzato
      – utilizzare tassonomia personalizzata

      Però richiede un po’ di tepo e di modifiche del codice, anche per mostrare la galleria.

  5. Giuliano

    Ciao a tutti, sto costituendo con alcuni amici un fotoclub, vorrei usare wordpress per creare il sito, vorrei sapere come fare per avere un tema base, e se è necessario appoggiarsi ad un provider tipo aruba per la pubblicazione oppure se si può fare tutto tramite wordpress.
    Grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Giuliano,
      puoi cercare un tema gratuito o uno a pagamento professionale (che consiglio, perchè risparmi molto tempo, hai un codice pulito, hai molte funzionalità aggiuntive, è professionale e soprattutto, hai un po’ d’assistenza). Per il provider è uguale, puoi appoggiarti ad uno esterno oppure direttamente a wordpress.com. Ti consiglio di leggere questo articolo che risponde a tutto ciò che hai chiesto in maniera più esaustiva.

      Ciao

  6. Francesco

    Ciao Roberto poi dare un ‘ occhiata al mio sito e se mi puoi dare delle dritte migliori ho comprato il tema e un mio amico me lo ha installato e io lo sto gestendo però non so non mi soddisfa al massimo io vorrei avere un modo più facile per gestire il blog e farlo commentare e far si che gli amici vengano sul mio sito vorrei avere delle notifiche tipo Facebook. Oppure se mi puoi consigliare un tema che tu sappia funzioni come Facebook

    • Roberto Iacono

      Ciao Francesco, a me sembra molto bello il sito+blog!
      Notifiche tipo Facebook in che senso?

  7. Andrea

    Ciao Roberto, volevo chiederti un consiglio, vista la tua esperienza;
    Tempo fa ho realizzato il sito dello studio fotografico che si occupa solo di matrimonio, di mia moglie utilizzando Tumult Hype in html5, ma sinceramente non mi soddisfa.
    Cercavo qualcosa di più avvincente e coinvolgente; partire immediatamente con la galleria delle immagini e poi il solito link al contatto, chi sono ed una area riservata per le gallerie degli sposi.
    Premetto che anche se sono un ottimo conoscitore di PShop e Lightroom sono del tutto ignorante per quanto riguarda la programmazione wordpress. Ho già un host personale registrato con Register ed il pacchetto WordPress compreso.
    Pensi che con un template tipo JPhoto sia molto difficile realizzare ciò che voglio? è difficile poi collegarlo alle varie estensioni tipo Facebook o pinterest

    • Roberto Iacono

      Ciao Andrea,
      prova a dare un’occhiata a questi temi per matrimonio. Perchè complicarsi la vita quando sono già pronti? Poi basta personalizzarli un po’ con la grafica, ma l’impostazione c’è già.

      Per estensioni di FB e Pinterest cosa intendi? I pulsanti? In questo caso basta aggiungere i codici che trovi disponibili sui relativi siti. Il problema principale è capire dove inserirli nel tuo tema, ma non è così complicato…

  8. luca

    ciao roberto! avrei da chiederti un consiglio..vorrei inserire come hai fatto tu qui a lato, i tasti “mi piace” e gli altri in modo che quando si cliccano mi riporti il numero di “mi piace” direttamente sulla pagina facebook e viceversa. è possibile? anche un altra cosa, volevo mettere un immagine statica come sfondo ( è gia presente ma se guardi sotto compaiono le freccette dato che in impostazioni pagine è selezionato galleria!!)
    grazie mille!!!

    il tema è photolio

    • Roberto Iacono

      Ciao Luca,
      non ho capito cosa ti serve per i pulsanti. Se vuoi FB, Twitter e G+ danno il codice classico dei pulsanti… Esistono plugin che li inseriscono in semplicità.

      Per l’immagine di sfondo, devi modificare in style.css, il codice del body, aggiungendo l’url dell’immagine nel codice “background”.

  9. Claudio

    Ciao a tutti. Ho scoperto questo sito decisamente utile ed interessante. Il mio sito ha il tema Twenty Fourteen. Ho visto il teme professionale della Forest King Size che rispecchierebbe in pieno le mie esigenze. Una domanda: l’installazione (e la conseguente attivazione) di questo tema configurerebbe automaticamente le gallerie che ho già creato o devo rifare il tutto ? Ho visto nei vari tutorial che questo tema nella dashboard ha una “voce” per ogni pubblicazione (post, page, galleria,portfolio…). Ti ringrazio anticipatamente Roberto se puoi darmi un chiarimento. Tra l’altro conosci “meglio” questo tema ?
    Grazie
    Claudio

    • Roberto Iacono

      Ciao Claudio,
      ho guardato il tutorial delle gallerie, se utilizza un sistema differente da quello base di WP, quindi suppongo che tu debba ricreare tutte le gallerie (se le vuoi adattare al tema). La cosa migliore da fare è chiedere dierttamente all’autore, che vedo molto presente lato supporto.
      Purtroppo non ho mai avuto il piacere di lavorare con questo tema…

      • Claudio

        Grazie per la solerte risposta.
        Claudio