Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Un server, cos’è e come funziona spiegato in maniera semplice

Un server, cos'è e come funziona spiegato in maniera semplice


Un server (servitore) è un componente informatico, tipicamente un pc, che fornisce un qualunque tipo di servizio attraverso una rete di computer ad altri componenti informatici, detti client, cioè clienti.
In parole molto semplici il server quindi non è nient’altro che un computer (può essere grosso oppure un normale pc) che risponde a delle richieste che gli vengono effettuate da altri pc. Ovviamente questa è una semplificazione piuttosto grossolana, ma utile per capire a grandi linee cos’è un server.

Il mio computer di casa può fare da server?
Sì, come detto prima, il server non è altro un “pc” che fornisce dei servizi, quindi basta rispondere ad una richiesta di servizio che viene effetuata da qualcuno nella rete di computer nella quale risiedi. In questo modo agisci da server!
Un esempio pratico è il p2p, ovvero quando sei connesso ad eMule (programma di condivisione di file illegale), può accadere che alcuni utenti ti chiedano parti di file che hai condiviso. In questo momento loro sono dei client, e te nel momento in cui glieli invii diventi un server!!!

Volendo puoi anche installare sistemi operativi creati appositamente per far funzionare un computer solo ed esclusivamente come server, ad esempio Windows Server 2003. In questo modo potrai avere anche te un piccolo server a casa tua!

Che servizi offrono i server?
Ci sono vari tipi di servizi che un server può offrire, per questo possiamo trovare server dedicati ad un unico servizio oppure server che forniscono più di uno allo stesso tempo:

  • gestione di una rete locale o geografica
  • gestione delle periferiche di stampa (print server)
  • scambio e condivisione di dati fra i computer (file server, database server)
  • invio o inoltro di posta elettronica (mail server)
  • contenere i file in un sito web (web server)Un server, cos'è e come funziona client

Possiamo ad esempio trovare un server che funziona allo stesso tempo sia da web server che da mail server.
Solitamente per usi commerciali o importanti, si preferisce avere un server dedicato ad un unico servizio per avere maggiori prestazioni.

Pensavi che un server fosse solo un pc enorme con un casino di roba dentro? Spero di averti reso le idee più chiare… A proposito, se vuoi aprire un blog o sito web, il server ed i servizi collegati possono fare la differenza!


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
19 Commenti
  • fan crociere

    Grazie della spiegazione, io devo partire proprio dall´ABC.

    • antonio baraldi

      Mille grazie

  • Antonio

    Come mai non riesco più a entrare nel applicazione pokerist.com ? Mi scrive che non riesce a connettersi al server fino a ieri
    funzionava

    • Roberto

      rà semplicemente un loro problema

  • KATE

    Roberto ciao ho un problema ha parte che mi sono avvicinata da poco al pc,comunque si e presentato un’inprevisto su twitter facendo messaggi diretti allora ti dico compilato il nome fatto il messaggio , al momento dell’invio mi appare una striscia rossa con su scitto ((errore all’interno server )) cosa vuol dire? ho assolutamente bisogno del messaggio diretto cosa posso fare? grazie molte KATE

  • anna

    ciao, scusa da poco ci siamo trasferiti in una casa nuova svotando la cantina o trovato un server hp, almeno da quello che ho trovata sul web , sembra che sia un server, io ho 2 pc portatili, non so cosa farmi con questo server mi prendo un monitore e lo posso usare come compiuter…o…che ne so..

    • Roberto

      Certamente, lo puoi usare come un semplice computer (dovrai installare il relativo sistema operativo, ad esempio Windows Xp o quelli più nuovi)

  • franco

    quando vuoi spiegare in maniera semplice , e comprensibile, devi evitare di usare un discorso complicato.Tu hai scritto ,tra le altre storie ,..Sì, come detto prima, il server non è altro un “pc” che fornisce dei servizi, quindi basta rispondere ad una richiesta di servizio che viene effetuata da qualcuno nella rete di computer nella quale risiedi. In questo modo agisci da server!
    Questo non e’ spiegare in maniera semplice ,…hai scarsissima padronanza della lingua italiana,poiche dovresti dire : il server e’ un pc che fornisce servizi, quando rispondi ad una richiesta di servizio inviata da qualcuno in rete.agisci da server.
    hai usato 190 lettere alfabetiche……..io ne ho usate 107, e forse sono stato molto comprensibile

    • Roberto

      Ti ringrazio per la segnalazione Franco, cercherò di migliorare.

  • Sly1303

    Spiegazione intelligente che utilizza termini diretti e di uso comune. Permette quindi (come è giusto che sia) ai più (compreso il sottoscritto) di comprendere appieno il significato di concetti che spesso si danno per scontati ma che in realtà non si conoscono per niente. Complimenti.

    • Roberto

      Ti ringrazio :)

  • danilo

    ciao non riesco ad entrare nella mia banca mi dice che il sito non e’ presente nel server non riesco a capire

  • fabio

    complimenti per il lavoro svolto , avri bisogno di un aiuto , vorrei creare un piccolo server personale diciamo a casa raggiungibile dall’esterno , ho fatto anche l’iscrtizione a dyndns.it
    che mi ha rilasciato un host ma non riesco propio a raggiungere il pc a casa , dimenticavo , ho installato file zilla server ma temo sbagliare qualcosa se potessi darmi uan dritta ti sarei grato
    Grazie mille Fabio

  • cinzia

    quando mi serve una traduzione , mi dice errore del server….xchè???

  • loredana

    Sto installando AVG free a un certo punto mi chiede qual’e’ il mio server????? cosa devo scrivere,dove cerco il nome del mio server?

  • Domenico

    ciao roberto, ascolta devo installare avg free security e un certo punto mi chiede il server e la porta, il numero della porta c’è e x quanto riguarda il server pensavo ke richiedeva il mio indirizzo IP (192.168.ecc…) ma n va avanti nell’installazione cosa devo fare??? risp grazie

  • Federica CIP

    Ciao Roberto, spero che tu presto possa avere la madre di tutte le idee che ti faccia diventare ricco ricchissimo. Potresti essere il nostro bill gates italiano.
    Vorrei farti una domanda: ” gioco a Burraco on line, e molta gente si lamenta delle carte che ha. Premetto che ciò avviene solo quando stanno perdendo. In questo caso lanciano strali di fuoco al server. Ma se abbiamo acquistato un’app cosa c’entra il server? Dovrebbero lamentarsi dell’app e non del server che unisce tutti i giocatori”
    O nel dare le carte il server c’entra qualcosa?
    Grazie

    • Roberto Iacono

      Speriamo :)

      No, dipende dal codice dell’app…

  • Mari

    Conciso ed esausitvo. Spettacolare! :)

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614