Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

Vuoi guadagnare con un blog o un sito web? Tieni a mente questo prima di iniziare

Vuoi guadagnare con un blog o un sito web? Tieni a mente questo prima di iniziare


Oggi tra una tazza di caffè e l’altra ho avuto un attimo di lucidità (finalmente, non ne potevo più di essere in uno stato comatoso) proprio mentre mi sono imbattuto in questo articolo sul guadagno online.

Ho sempre detto che il caffè può fare miracoli 😉

L’articolo mi ha davvero illuminato. Niente di nuovo, per carità, ma dice la sacrosanta verità che a volte chi inizia un nuovo progetto per guadagnare online può scordarsi.

È sempre meglio dare una rinfrescatina, no?

Vuoi aprire un blog o un sito web per guadagnare? E allora fermati un attimo.

Spendi molto moltissimo tempo nella fase di pianificazione del progetto, meglio investire una settimana nello studio di tutti i dettagli e capire subito che il progetto non può funzionare piuttosto che spendere un anno di duro lavoro per poi capire che non si riuscirà a guadagnare molto. Potrai dedicare quell’intero anno alla ricerca di un progetto realmente redditizio.

Prima di iniziare, fatti queste domande e datti una risposta (sincera, non mentire a te stesso):

  • Come intendi attirare i visitatori? (non penserai mica che scrivendo 5 articoli arrivino migliaia di visitatori, vero?)
  • I visitatori che arriveranno sul sito sono disposti a comprare?
  • Ci sono aziende che fanno pubblicità su Google per quel determinato settore (o parola chiave)?
  • Qual è la strategia che utilizzerai per guadagnare?

Non partire con l’idea che guadagnerai milioni di euro con Google AdSense, non è (sempre) vero, non funziona così. Ci sono altri metodi per guadagnare con un blog (affiliazioni comprese).

Ne è l’esempio l’autore dell’articolo che ti ho linkato prima. Ha aperto un sito per il quale ha speso un bel po’ del suo tempo per creare contenuti di qualità e per impostarlo al meglio, ma dopo un anno… ha guadagnato con AdSense meno di un centinaio di dollari. Non bastano neanche per l’hosting!

E sai perchè?

I failed to do my research ahead of time and I never thought in depth about how it could make money.

Ha sbagliato ancora prima di iniziare, nella fase più importante di un progetto online: la pianificazione dei metodi che avrebbe utilizzato per guadagnare. Non aveva pensato che la nicchia scelta fosse difficilmente monetizzabile! Non tutto è altamente monetizzabile.

Quindi ri-fermati un attimo.

Pianifica.

Parti.


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
7 Commenti
  • leo

    Complimenti Roberto, il tutto davvero ben fatto.
    Avrei una domanda da farti. Secondo te è possibile con Wp creare un sito che permetta agli utenti di creare account e su questi, tramite un editor, personalizzare alcuni template e (possibilmente) acquistarli stampati?
    Per capirci tipo Vistaprint ma molto più semplice e con pochi articoli/template
    Ti ringrazio della risposta

    • Roberto Iacono

      Ciao Leo,
      credo che per fare questo tipo di siti, si possa partire da WP per avere una buona base, ma poi tutta la parte di gestione-personalizzazione template bisogna implementarla a parte. Non dev’essere banale.

  • Ps3udolus

    Tutto vero, caro Roberto…
    Specialmente in un periodo di crisi come quello attuale, mi soffermerei sul punto: “I visitatori che arriveranno sul sito sono disposti a comprare?”.
    Penso che pochi siano disposti a comprare, il che dipende da tre fattori la congiuntura economica, la tipologia di portale che si intende realizzare, ma ancor più il target di utenza a cui ci si rivolge.

    PS: complimenti per il blog che seguo con piacere da tempo, sinceramente però preferisco argomenti più concreti sul webdesign e gli snippet php :)

  • ValeviL

    Ciao, ho letto nei commenti al post “cosa sono i programmi di affiliazione..” che suggerivi di vendere direttamente lo spazio banner 125×125, mi sapresti indicare come si fa e quali potrebbero essere i prezzi per il mio blog (oltre ad un semplice banner in cui scrivi “compra questo spazio” :D)?

    PS: il template cambierà presto, facendolo sembrare più un giornale, quindi non valutare in base alla grafica stile “blog” che c’è ora ^_^’

    Grazie ancora dei tuoi post ^_^

    • Roberto Iacono

      Ciao ValeviL,
      dovresti contattare direttamente i webmaster che pensi siano disposti ad acquistarlo (che siano della tua nicchia) e proporgli un prezzo che deciderai te, in base al numero di visitatori, target e mercato. Puoi iniziare con 1€ ogni 1000 utenti unici.
      Preparati a ricevere molti no :)

      Ah, devi avere la partita iva…

  • Mario Palmieri

    Soprattutto: cosa vuoi vendere? Non tutti sono disposti a comprare concimi miracolosi per piante carnivore o collezioni di album di Gigi D’Alessio. Potenzialmente si può vendere qualsiasi cosa sul web, ma come al solito la pratica è ben diversa dalla teoria.

  • Roberto Savino

    Non fate come me. Sono andato letteralmente allo sbaraglio e mi sono trovato sin da subito a dover rivedere i miei sogni di gloria…Se chi ben comincia è a metà dell’opera, io sono solo all’inizio :) Utile come sempre Rob!

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614