Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

WordPress 3.6 “Oscar”: una panoramica

WordPress 3.6 “Oscar”: una panoramica


Tornato dalle vacanze noto con piacere una cosa: è disponibile (finalmente) la versione 3.6 di WordPress, chiamata “Oscar” (in onore al pianista jazz Oscar Peterson). Dopo un bel backup vado a fare subito l’aggiornamento automatico e…

Schermata di benvenuto WordPress 3.6

… noto con piacere che non ha nessuna incompatibilità con i plugin attivi, mi funziona tutto senza problemi (come ogni aggiornamento di WP).

Ecco le principali novità:

  • Nuovo sistema di revisione degli articoli
  • Migliorato il sistema di auto salvataggio (mi salverà la vita molte volte. Di sicuro!)
  • Supporto nativo di WP per video e audio (anche per Spotify)
  • Nuovo tema Twenty Thirteen

Altre nuove funzionalità interessanti:

  • Blocco sugli articoli, per sapere chi sta modificando l’articolo in tempo reale
  • API audio/video per gli smanettoni
  • Markup HTML 5 per i moduli dei commenti
  • Aggiornamento grafico per i menù raggiungibili da Aspetto > Menù (sono stati introdotti qualche effetto grafico e dei link testuali per agevolare la creazione di un menù personalizzato)
  • In-line login a seguito di una sessione scaduta (non si viene più rimandati alla schermata di login se scade la sessione, ma compare in overlay)
  • Possibilità di scegliere il formato dell’articolo predefinito da Impostazioni > Scrittura

Ma non è finita qua, sul codex ce ne sono molte altre.

Riassumo ancora di più?

Il tema Twenty Thirteen, in pieno stile flat design, mi pare molto orientato al blogging e poco ad altri scopi. Pone l’attenzione sui post format, che permettono di creare articoli contenenti solamente video o audio (ma anche immagini e altro). Insomma, sembra più un blog con la grafica di tumblr (anche se utilizzare i post format non è per niente male!)…

Probabilmente la novità che ho trovato più interessante è il miglioramento del sistema di auto salvataggio degli articoli, con quello vecchio ho avuto problemi più e più volte, perdendo anche 4 ore di lavoro! Ora l’articolo viene salvato automaticamente ogni 15 secondi (o almeno, così mi pare), al massimo si perde qualche riga di lavoro :)

Anche il nuovo sistema di revisioni è davvero molto comodo, basta trascinare la barra in alto per vedere immediatamente cosa è cambiato tra una revisione e l’altra.

Revisioni WP 3.6

Per il resto, molto comodo il supporto nativo per video e audio. Nel mio caso, WP 3.6 non mi ha cambiato/migliorato la vita, ma è sempre bene aggiornare WordPress all’ultima versione.

Una curiosità: nella pagina del profilo utente sono stati eliminati i 3 campi di contatto AIM, YIM, Jabber per le nuove installazioni… era ora! Li avevi mai usati?


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
26 Commenti
  • Aldo

    Mi arrendo, nemmeno con questa versione ho l’editor funzionante…..resto alla 3.4, ogni volta che faccio l’aggiornamento scompare l’editor. Le ho provate tutte.

  • Daniele C.

    “…sono stati eliminati i 3 campi di contatto AIM, YIM, Jabber per le nuove installazioni…”
    Con “nuove installazioni” intendi per i nuovi utenti, con l’installazione di un nuovo tema o che altro?

    • Roberto Iacono

      Con la nuova installazione di WP. Per i nuovi utenti creati (ho provato), rimangono ancora i campi. Comunque, sono facilmente eliminabili tramite una funzioncina php da mettere in functions.php…

  • Matteo

    Sei su un shared hosting oppure su un server dedicato?

  • Aldo

    Matteo sono su hosting condiviso Aruba, ma sugli altri 3 siti non mi da questo problema :-(

  • Matteo

    Gli unici problemi che ho rilevato sono su un sistema dedicato (linux). La cosa che puoi fare, a meno di dimensioni esagerate e continui aggiornamenti al sito, è un backup di wordpress ed un restore su piattaforma nuova.

    Hai provato prima di tutto, a disattivare tutti i plugin, reimpostare il tema di default, e aggiornare?

  • Michele Barba

    Ciao Roberto, sto per aprire il mio primo blog e grazie anche ai tuoi preziosi consigli lo sto costruendo proprio bene (modestia mode on :)) ). La 3.6 mi piace molto, mi da l’impressione che sia anche un pochino più reattiva l’interfaccia di backend. L’autosalvataggio è sicuramente un must, anche se io abitualmente lavoro su Word in cloud per scrivere tutto il testo che poi copio/incollo in WordPress e infine tramite l’editor lo formatto e aggiungo immagini/video … trovo sia meglio per me che vista la mia vita frenetica mi consente di scrivere in ogni momento e da ogni device … Solo un domanda: mi piace molto il widget che hai nell’header che mostra la somma di tutti i social follower, posso chiederti cosa usi ? Grazie e continua così … magari poi quando apro le porte ti do il link del mio blog, così gli dai un’occhiata … intanto hai guadagnato un fan, ci assomigliamo molto nel modo di scrivere e di porre gli argomenti …. Complimenti ancora :)

    • Roberto Iacono

      Ciao Michele,
      scusa il ritardo (il tuo commento era in coda di moderazione, per questo non lo vedevi :) ). Sono felice di aver aiutato altre persone, soprattutto se desiderose di provare, sbagliare ed imparare :)

      Per la parte “social”, ho utilizzato JSON per leggere il numero dei fan di FB, idem per twitter (anche se a volte non funziona bene). Per G+ ho fatto un macello e per feedburner lo scrivo a mano ogni tanto visto che è stata terminata l’API.

      Ciao e buon lavoro

  • Aldo

    Si Matteo, ho provato anche questo, ecco perché non so più cosa fare.

    • Roberto Iacono

      Prova ad installare WP in una sotto-cartella di test (che non renderai visibile ai motori di ricerca) con un database separato per vedere se il problema è della tua installazione di WP/database, oppure se è dell’hosting. Se è dell’hosting, chiedi spiegazioni all’assistenza…

  • Matteo

    All’interno del tuo file wp-config.php, hai inserito le due famose stringhe per eseguire il chmod delle directory?

  • Stefano

    Mi è bastato leggere “nuovo sistema di revisione degli articoli”, il resto è fuffa. finalmente!

  • Giacomo

    Dopo l’aggiornamento tutto ok, ma dopo 2 giorni ho notato che non avevo ricevuto neanche una visita e ho scoperto che mi aveva eliminato le righe html del tracciamento di Piwik.

    • Roberto Iacono

      L’aggiornamento non va ad intaccare i file del tema, quindi… probabilmente hai modificato i file di WP :) male male :)

  • Aldo

    Matteo dici a me il discorso wp-config.php ?
    Confesso di non sapere cosa sia, magari provo a documentarmi qui sul sito di Roberto. Grazie mille per la cortesia!

    Approfitto per togliermi un dubbio, vedo molti siti che offrono servizi appoggiati su altri domini, mi spiego meglio, sono una directory ed ho il sito x.com …..però offro anche dei servizi webmarketin. cliccando su un link vengo reindirizzato al sito y.com …..a me piacerebbe inglobare tutto in un unico portale, ed è quello sul quale sto lavorando, almeno in termini di idee, poi a livello pratico dovrò farmi aiutare da qualcuno….

    Grazie per il disturbo.

    • Roberto Iacono

      Solitamente si tratta di “affiliazione”, un ottimo modo per guadagnare online 😉 e per migliorare le risorse che fornisci ai tuoi utenti, poi saranno loro a decidere se acquistare o meno… ma qui si apre un mondo.

  • Matteo

    Ciao Aldo, si parlavo con te. Se per caso non lo trovi, spero che il buon Roberto non se ne dispiaccia, all’interno di un mio vecchio articolo era presente la semplice procedura: http://www.matteocavalli.it/aggiornamento-wordpress-3-4-2/
    Per quanto riguarda invece il tuo “dubbio”, sono abbastanza ignorante in materia sinceramente…ergo non posso aiutarti, mi spiace..
    ciao!

  • Lux

    grazie Roberto, sempre utilissimi i tuoi articoli.
    Dubbio atroce, faccio l’aggiornamento?
    Come faccio una buona copia dell’attuale sito … in caso di disastri… ?
    ho una copia del db, una copia dei file, è sufficiente?

    • Roberto Iacono

      Ciao Lux,
      leggi http://www.robertoiacono.it/come-fare-il-backup-di-un-blog-wordpress/ per capire come fare il backup di WP. Comunque basta salvare i file e il database. In ogni caso, non dovresti avere nessun tipo di problema con l’aggiornamento.
      Se non te la senti e se non ti interessano le nuove funzionalità, puoi anche non farlo.

  • Andrea

    Quando li apri i commenti degli altri articoli? perchè avrei un problema con WordPress Seo e non ne vengo a capo :(

  • Francesco

    Aggiornamento eseguito senza problemi ! Tante le novità e le migliorie apportate. Complimenti come sempre per i tuoi post 😉

  • Dario

    salve
    io in remoto sto lavorando per trasportare il sito di news locali da joomla a wordpress.
    Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare con wordpress direttamente da questa meravigliosa versione 3.6 “Oscar”.
    Domanda date le tante sue meraviglie non c’è la possibilità di inserire un occhiello al titolo dell’articolo?
    In che modo posso fare eventualmente?
    grazie
    p.s.
    Ovviamente tutto ciò che io so di wordpress lo conosco perché l’ho letto qui.
    E’ ancora poco quello che conosco, solo perchè non ho avuto modo di approfondire tutti gli argomenti del mitico Roberto.

  • stefano

    Salve Roberto, ti scrivo in merito a WordPress Yoast, plugin che ho installato per seo.
    Il mio problema è sulla visualizzazione della sezione Titoli e Metadata del plugin, cliccandoci per la configurazione appaiono solo le label in alto ma non i contenuti per i settaggi, la pagina è vuota, questo a cosa è dovuto ?

    Ti ringrazio in anticipo

    • Roberto Iacono

      Ciao Stefano, dammi del tu :)
      hai provato a disinstallare e installare nuovamente il plugin? Magari va’ in conflitto con altri plugin/plugin di cache…

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13584+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614