Utilizzando questo sito accetti il nostro uso dei cookie. Approfondisci

WordPress 4.0

wordpress 4.0


A breve, questione di giorni, uscirà WordPress 4.0 :) Sono passati 4 anni dal rilascio della versione 3.0 (17/06/2010), come vola il tempo!

Ecco alcune novità, ma non aspettarti qualcosa che ti cambierà la vita, potresti rimanere un po’ deluso. In ogni caso, complimenti a tutti gli sviluppatori per il loro immenso contributo.

Editor degli articoli

L’editor (visuale) ha subito qualche modifica.

È scomparso lo scroll dell’editor. Ora si vedrà l’articolo per intero e il menù dell’editor diventerà fisso in posizione top durante lo scorrimento dell’articolo.

Viene visualizzata l‘anteprima dei file inseriti via URL o l’anteprima degli URL di media (tipo i video di Youtube) direttamente nell’editor.

embedded url in wordpress 4.0

 

Visualizzazione Libreria Media a griglia

La libreria dei Media ha cambiato aspetto, passando da una visualizzazione a lista ad una a griglia, che nasconde molte informazioni poco utili e mette bene in risalto i media. Ottimo.

media wordpress 4

Cliccando sulle immagini ti verrà data la possibilità di modificare le dimensioni, ritagliare l’immagine, cambiare il nome, leggere l’URL e molto altro, il tutto nella stessa pagina (in overlay). Molto comoda la possibilità di scorrere tra le immagini senza dover chiudere l’overlay.

In più, per gli affezionati, c’è la possibilità di cambiare il tipo di visualizzazione, ritornando a quella “a lista”.

Selezione della lingua

La selezione della lingua può essere effettuata semplicemente tramite menù durante l’installazione di WP:

lingua del sito installazione

oppure da Impostazioni > Generale > Lingua del sito.

lingua del sito

Esperienza Plugin

È stata modificata la grafica per l’installazione dei plugin, fornendo qualche informazioni in più come il numero di downloads, ma soprattutto, suggerendo fin da subito degli ottimi plugin divisi per categoria.

installazione plugin wordpress 4

Strumento personalizza tema

È stato separato il menù Widget nello strumento Aspetto > Personalizza, così da avere una gestione migliore dei widget in fase di personalizzazione.

Sviluppatori

Sono state introdotte/migliorate numerose API per la personalizzazione del Customizer, così da poter integrare i plugin e/o temi in questo strumento.


VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 3552 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
19 Commenti
  • Adriano Giovannini

    La sto provando in beta da qualche tempo e hai perfettamente ragione dicendo non è niente che ti cambierà la vita anzi sotto alcuni aspetti mi sembra ne abbia pesantemente risentito l’ergonomia.

  • Michele Barba

    Già solo evitare lo scroll dell’editor ogni volta per selezionare delle funzioni è un qualcosa che mi farà risparmiare tempo e mal di testa quando scriverò post, lunghi e articolati …
    Per il resto … vedremo . Ma sono solo questi sono i punti principali o ci sono altre novità “sotto il cofano” ?
    Ciao e grazie :)

  • Drake

    In effetti l’editor di testo quando scrivi articoli lunghi mi fa impazzire a volte con lo scrolling, sono curioso di provare questa novità.

    Comunque il 4.0 è un numero come un altro per quanto riguarda WordPress, per cui le novità sono poche in quanto il ciclo di rilascio rispetto alla 3.9 è stato comunque breve.

  • Severance

    Faccio notare che forse la più importante modifica in WP4.0 è l’integrazione perfetta dei custom post type. Se fino ad oggi un creatore di temi doveva trovare soluzioni articolate per nuovi tipi di post (portfolio, testimonials, reviews e altri contenuti “non articolo”) ora WordPress offre un sistema integrato e uniforme, a partire dall’installazione base. Questo significa che già da ora possiamo creare dei post di tipo “portfolio” e inserirli magari in una homepage con una query, o un Theme Designer può sbizzarrirsi a crearne di nuovi (o ci saranno plugin per la gestione).
    E’ una cosa un poco tecnica ma se ne vedranno delle belle a breve.

  • Eli Sunday Siyabi

    Dall’ultimo aggiornamento, a me è successa una cosa strana, ma non sono sicura che dipenda dall’aggiornamento: quando apro WordPress, è tutto ingrandito, e così il mio sito. Cioè non hanno più le dimensioni più ridotte che avevano prima. Cosa sarà successo? Vi è mai capitato?

  • Eli Sunday Siyabi

    …questa è bella: ho provato solo ora ad aprire il mio sito su un altro browser (io uso Firefox) ed è tutto normale. Mah, mistero.

  • Luca Spinelli

    Per una 4.0 speravo in qualcosa di meglio ma ho difficoltà ad immaginare che altro si potrebbe migliorare in un CMS già così completo 😉

    Un saluto,
    Luca.

  • Maximiliano

    Salve Roberto, ho una piccola urgenza: ho scaricato dal mio host (Siteground) WordPress, poi ho scaricato e installato IstantWp ma nel pannello di controllo non mi fa vedere il sito che attualmente ho bensì un tema (twenty….) come posso fare per vedere il pannello di controllo del mio sito? Grazie.

  • Nicla

    Salve Roberto, complimenti per i contenuti, molto utili!

    Vorrei creare un sito all’interno del quale gli utenti possano -attraverso un form- crearsi una propria pagina personale pubblica o privata o decidere se rendere pubblico una parte dei dati inseriti.

    Sai se possibile e quale plugin adottare?

    Spero di essere stata chiara.

    Grazie e complimenti ancora.

  • WOODY

    Ciao Roberto,
    prima di usare WordPress utilizzavo altri CSM tipo Joomla, una cosa che ho sempre notato in Wp, che ritengo essere una cosa stupida, è inserire gli accapo nell’editor di testo.

    Esempio.
    Se si edita un testo all’interno di un articolo di Wp e si vuole dare una riga vuota per editare nuovamente un paragrafo, alla pubblicazione questa viene quasi sempre tolta. Sinceramente mi sembra assurdo, e navigando per il web ho letto che tanti hanno questo problema.

    Ho installato anche l’editor TinyMCE Advanced, che prevede nelle preferenze l’opzione per disattivare l’eliminazione dei , ma nulla.

    Eppure ci sono tanti Blog Wp scritti che hanno righe vuote che alternano i paragrafi.

    Sicuramente tu saprai darmi una spiegazione.

    La cosa mi è capitata con tutte le versioni di Wp e con tempi sia free che premium.
    mah…

    Grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao,
      fai le prove su un sito in locale (ho avuto una brutta esperienza una volta, mi ha modificato tutta la formattazione di tutti gli articoli), io ho usato TinyMCE come hai detto te, ma a me ha funzionato.

      Prova a dare un’occhiata ad altri plugin simili, ad esempio PS Disable Auto Formatting.

      Oppure prova a disabilitare la funzione wpautop codex.wordpress.org/it:Riferimento_funzioni/wpautop

  • salvo

    Ciao,mi presento mi chiamo Salvo
    vorrei gentilmente chiederti qualche favore se per te e possibile rispondermi io ti ringrazio in anticipo .Il mio problema è … ho fatto un blog riesco a mettere dei plugin e cosi via non so nulla di html o java o php ,però ho molto pazienza e vorrei un po crescere,vengo al dunque …volevo creare questa paginetta o simile che a questa fantastica ragazza nel suo blog e una paginetta con una mappa ,ti link il blog http://www.theblondesalad.com/tag/france,cannes# a me interessava capire passo dopo passo come fa a mettere le bandierine con il link nella mappa,se ti e possibile ti ringrazio in anticipo e se puoi capire dal mio blog se posso creare queste cose ti ringrazio ancora

    • Roberto Iacono

      Ciao Salvo,
      penso che dovresti personalizzare i markers, leggi powerhut.co.uk/googlemaps/custom_markers.php

      Un saluto

  • Matteo

    Ciao Roberto. Lodi, lodi, lodi. Porta pazienza se uso questo articolo per commentarne un altro, ma su quello che mi interessa (http://www.robertoiacono.it/wordpress-seo-yoast-guida-installare-configurare-plugin/) non trovo il pulsante per lasciare un commento….Personalmente sono in panico con l’invio della sitemap a Google; faccio il test prima di inviarla e mi uccide con questo risultato
    Sitemap: /La Sitemap contiene URL bloccati da robots.txt.
    Tipo: ?
    Dettagli errore: 1 errori, 0 avvisi.
    Mostra:
    Mostra
    1-1 di 1
    # Tipo Problema Descrizione Numero di problemi Esempio Riga Rilevato
    1

    Errori

    Errore

    Abbiamo rilevato un errore durante il tentativo di accesso alla Sitemap. Verifica che la Sitemap rispetti le nostre linee guida e sia accessibile alla posizione specificata, quindi inviala di nuovo.

    1

    Errore HTTP generale: 404 non trovato
    Sitemap: www.dpsystem.it/La Sitemap contiene URL bloccati da robots.txt.
    Errore HTTP: 404.
    Ho provato co WPSEO e mi diceva del del robots.txt, poi ho provato con Google XML Sitemaps e mi da l’errore sopra. Panico totale…. Ciao

    • Roberto Iacono

      Ciao Matteo, hai problemi con il file robots.txt a quanto pare, non si vede neanche la descrizione del sito. Prova a rimuoverlo (se lo hai creato) o ottimizzalo seguendo alcune guide in rete.

      • Matteo

        Ciao Roberto. Grazie della sollecita risposta. Ok, lo avevo già rimosso ma ora c’è un’altra super rogna: alcune pagine del sito (per ex la home page vengono visualizzate, altre no e mi da l’errore 404 — Non hai trovato ciò che cercavi!). Ho controllato per bene, pure usando il plugin Broken Link Checker ma non ci sono link rotti… Può essere un problema del server (Tiscali)? Ciao

      • Matteo

        Ok, risolto tutto… Non avevo tenuto conto della tempesta solare :-).

  • salvo

    Mi scuso con te per non averti risposto prima per ringraziarti ma solo oggi ho visto email e stavo impazzendo a capire se mi avevi risposto,ti ringrazio, ma a ver dire il mio problema e questo : vorrei creare una mappa sul blog di altervista.org ,e volevo capire se e possibile farlo ,ho anche la chiave api ma non capisco come usarla come crare la mappa e sopratutto anche cme posizionarla nella pagina i codici ,il volevo solo sapere se tutto questo lo posso fare ,poi se mi dai una dritta ti ringrazio e scusami per il disturmo grazie ancora ,vorrei creare una paginetta in questo modo se posso ti link http://www.voxart.it/blog/2013/05/google-maps-personalizzate-piu-semplice-di-quanto-credi/ se avros bagliato a postarlo la prossima volta non lo faccio scusami ma e solo per farti capire quello che vorrei creare e se sul quel sito posso farlo prima che impazzisca, cosi se so non posso mi metto l’anima in pace e compro un blog Grazie e scusami ancora

  • salvo

    ecco il mio problema volevo solo capire come si crea questa paginetta http://www.voxart.it/demo/googlemaps/mappa_link.php

    grazie

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
13591+
Scarica gratuitamente gli ebook!

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 10999 lettori
che seguono questo blog
3152
982
2251
4614