WordPress map plugin: come inserire le mappe di Google con MapPress

WordPress map plugin: come inserire le mappe di Google con MapPress

Vuoi inserire una o più mappe di Google direttamente nel tuo sito WordPress ma non sai come fare e non vuoi impazzire con codici e contro codici? Prova con MapPress, rimarrai stupito dalla sua semplicità d’utilizzo.

MapPress Easy Google Maps

MapPress con 375.900+ download vince la classifica dei migliori plugin per inserire le mappe interattive di Google in WordPress. Già localizzato in italiano, permette di personalizzare a fondo la mappa tramite l’apposito menù.

A mio parere è il plugin con l’interfaccia più immediata e semplice da utilizzare, per questo motivo te lo consiglio ad occhi chiusi!

Le impostazioni sono davvero molte, tra cui il supporto alla visualizzazione in modalità “Street view”:

Opzioni Map Press

Per inserire la mappa, basta digitare l’indirizzo (ad esempio io ho scritto Duomo Milano) e premere il pulsante Inserisci, nel nuovo box apparso sotto l’editor di modifica della pagina o articolo. Davvero troppo semplice 🙂

Inserisci la mappa

Verrà inserito all’interno dell’articolo o della pagina uno shortcode tipo [mappress mapid=”1″]. Sposta questo codice per modificare il punto in cui verrà visualizzata la mappa all’interno dell’articolo. Hai visto che carina la mappa?

Purtroppo non esiste un widget per inserire la mappa nella sidebar nella versione gratuita. Quindi, che si fa? Se vuoi evitare di fare l’upgrade alla versione a pagamento, basta installare il plugin PHP Code Widget, che aggiunge widget di testo in cui è possibile eseguire qualsiasi codice php. Dopodichè, inserisci questa funzione all’interno del widget:

[php]
<?php echo do_shortcode(‘[mappress mapid="1"]’); ?>
[/php]

Sostituisci il numero 1 con l’ID della tua mappa e… Hai appena risparmiato un po’ di soldi, per l’esattezza almeno 30$ 🙂 (sono un genio ;))

Semplice e funzionale, vero?

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
5 Commenti
  • Sì, sei un genio 😀

  • Se io volessi far apparire solo una stringa in fondo ai miei post, tipo

    via Caio, Milano, IT

    questo plugin farebbe al caso mio?
    p.s. sì, sei un genio. ora scarico quel plugin.

    • Roberto Iacono

      Se vuoi inserire del semplice testo dopo i post, puoi utilizzare The Content Injection 1.0 o plugin simili… anche se preferisco usare del semplice codice… oppure puoi modificare direttamente i file del tema (child)

  • Ciao, ottima guida, però non capisco quale sia l’id della mia mappa, come lo trovo ? Grazie

    • Roberto Iacono

      Ciao Claudio,
      lo trovi sotto il logo di MapPress (si vede anche dall’immagine dell’articolo)