Broken Link Building: guide, risorse e spunti utili
I link sono fondamentali per un blog o sito web. Insieme ad un sacco di altri fattori, indicano ai motori di ricerca quanto sia importante una determinata pagina.
Creare link è un’arte, ci sono svariati metodi per farlo. Ma una mi ha colpito particolarmente, la broken link building.
Sostanzialmente:
- Armato di molta pazienza, devi andare a caccia di link rotti, ovvero quelli che puntano a pagine che sono state cancellate/spostate.
- Torni indietro nel tempo per vedere il contenuto di quella pagina.
- Se non possiedi un contenuto di qualità che tratta la stessa tematica del link rotto, potresti crearne uno nuovo, possibilmente migliore di quello precedente.
- Contatti il webmaster per far sostituire il link rotto con quello della tua risorsa.
È una condizione win-win, te guadagni un link e crei una risorsa utile e completa, il webmaster migliora l’esperienza dell’utente rimuovendo un link ad una risorsa inesistente.
Fortunatamente sono state create delle guide davvero molto complete sulla broken link building, perciò comincia a studiare da qui 🙂
Guide
- The Broken Link Building Bible by Moz
- Black Belt Broken Link Building by Neil Patel
- From Noob to Novice by Moz
- http://webmeup.com/blog/broken-link-building.html
- The Ninja Guide
Articoli interessanti
- How To Use The SEO Spider For Broken Link Building
- How to Use the Broken Link Building Strategy to Get Links
- 5 Creative Broken Link Building Strategies
- The simple link building technique most SEOs get wrong
- 5 Types of Sites That Could Benefit from Broken Link Building
- Quali siti web possono avere benefici SEO da questa tattica?
- Fixing the Web’s Lost Content
Strumenti necessari
La broken link building non è niente di complesso, ma richiede molto tempo. Alcuni strumenti possono rendere questo lavoro più rapido, eccone alcuni gratis interessanti:
- Link Checker: estensione di FireFox per trovare i link rotti.
- Open Site Explorer: per individuare i backlink di un URL.
- Screaming Frog o Xenu: spider tool.
- WayBack Machine: macchina del tempo per vedere i contenuti di una pagina negli anni passati.
- Excel o OpenOffice Calc
Spunti interessanti
Per farti risparmiare un po’ di tempo, ecco alcuni spunti interessanti:
- Questo metodo di link building funziona solo se hai o crei un contenuto di qualità.
- Imposta i risultati in SERP a 100 per pagina e usa il Google Results Bookmarklet per salvare gli URL presenti SERP in un file di testo.
- Dopo aver trovato una pagina con un link rotto, valuta se conviene investire del tempo per contattare il webmaster.
- Quando trovi un link rotto, non fermarti qui chiedendo di sostituire solamente quel link. Cerca tutti i siti che hanno quel link, avrai la possibilità di ricevere un numero maggiore di backlink alla tua risorsa.
- Non devi cercare un link rotto obbligatoriamente nella pagina dove vuoi che la tua risorsa venga aggiunta. Un link rotto è un’ottima scusa per contattare il webmaster. Da qui, puoi chiedere di aggiungere la tua risorsa in qualunque parte del sito, anche se la probabilità che ciò accada, sarà minore.
- Usa gli operatori di ricerca in Google per velocizzare la ricerca delle pagine più attinenti alla tua risorsa, del tipo intitle:KEYWORD inurl:risorse
- Controlla anche le SERP degli anni passati (cambia il range di date nella ricerca avanzata su Google).
- Per aumentare le possibilità che il webmaster prenda in considerazione la tua richiesta di sostituzione del link, aggiungilo su Twitter, twitta l’articolo dove vuoi che venga inserito il tuo contenuto e/o lascia una commento utile. Insomma, fatti notare.
- Tieni traccia su Excel o OpenOffice Calc delle richieste che hai fatto ai webmaster, e dell’esito (dopo qualche giorno).
- La percentuale di successo è bassa, attorno al 5-10%, cioè ogni 100 richieste, 5-10 vanno a buon fine.
- Attenzione a che email usi per contattare i webmaster, magari possono segnalarla come spam!
13/06/2014 alle 11:45
Ciao Roberto volevo chiederti un informazione riguardo agli articoli su wp. Ti scrivo qui perché nell’articolo inerente non riesco a inserire commenti!
In pratica quando scrivo un articolo, nelle impostazioni mi dà l’anteprima con immagini e testo, quando però vado a pubblicare il testo si divide, si creano spazi che nell’anteprima non c’erano…
Dici che è un problema del tema, o c’è un modo per risolverlo? Grazie mille in anticipo!
19/06/2014 alle 11:34
Ciao Marco,
a mio parere sì. Dovresti controllare il codice che viene utilizzato per mostrare il titolo, solitamente in single.php. Usa solo the_title();
23/06/2014 alle 15:51
Ciao Roberto, complimenti per il blog, molto utile. Volevo sapere che tema hai usato o come hai fatto per crearlo.
Grazie