Cambiare login form in WordPress con logo e grafica personalizzata
Se hai un blog multi-autore o se hai dato la possibilità hai tuoi clienti di accedere al tuo sito come utenti, dovresti sicuramente personalizzare il form di login per adattarlo quanto più possibile alla grafica del tuo sito, aggiungendo il tuo logo e modificandone i colori. In questo modo l’utente si sentirà “a casa” ed apparirai molto più professionale e serio… di default infatti si vede questo, per nulla professionale con il logo di WordPress…
Per personalizzare il form di login in WordPress ci sono vari metodi, sia manuale che via plugin… per semplificarti la vita, installa il plugin Custom Login. È molto semplice da utilizzare e permette di personalizzare la grafica di tutta la pagina di login tramite semplici clic. Purtroppo è pieno di pubblicità e box inutili nella sua pagina di opzioni, ma basta ridurre i box per vedere solamente le impostazioni utili.
Per prima cosa, dovrai attivare il tuo stile spuntando la casella Active (l’ho evidenziata in rosso). Dopodichè, modifica ciò che vuoi e premi il link a destra Click here to see a live preview! per avere un’anteprima live del form di login.
Per inserire il proprio logo, basta premere il pulsante Upload nel campo Logo, e selezionare l’immagine dal tuo computer, oppure incolla l’URL dell’immagine che intendi utilizzare. Viene consigliata l’uso di un’immagine di dimensione di 310×70.
Per il background della pagina e del form è possibile caricare un’immagine oppure selezionare un colore tramite la tavolozza dei colori:
Ad esempio, ecco un form di login personalizzato in due minuti:
In appena due minuti di lavoro ho realizzato un form esteticamente più in linea con il mio blog e che, lato utente, lo fa apparire più professionale e più curato nei dettagli (rispetto al form standard di WordPress)… ho acquistato qualche punto in credibilità 🙂 Ne vale la pena, vero?
Vai alla pagina di login e goditi tutte le modifiche 🙂
08/01/2013 alle 10:56
Sempre piu’ interessanti i tuoi post. Volevo farlo da tempo. Grazie
08/01/2013 alle 19:16
Ti ringrazio 🙂
31/01/2013 alle 01:43
Ciao Roberto, complimenti per il sito!!! Volevo chiederti se c’è un modo per cambiare, personalizzandolo, l’indirizzo del pannello di login di wordpress. Esempio: invece di: miosito.com/wp-login.php
miosito.com/nomesegreto.php
un pò come succede con magento. Così che la sicurezza del sito abbia una difesa in più.
Grazie mille,
Mario.
31/01/2013 alle 19:15
Ciao Mario,
ti ringrazio!
Usa Better WP Security, molto semplice da impostare, nonchè molto protettivo 🙂
13/03/2013 alle 10:08
Ciao Roberto,
ti leggo sempre ma è la prima volta che scrivo un commento. Ho fatto tutte le operazioni che hai scritto e uploadato il mio logo, ma niente. Resta quello di wordpress. In compenso ho le iconcine del menu che sono diventate rosa (la W in alto a sinistra, la casetta, il fumetto, ecc)!!!
Cosa ho sbagliato secondo te?
13/03/2013 alle 18:14
Ciao Alessandro,
hai qualche plugin di cache attivo?
14/03/2013 alle 09:16
Ciao Roberto,
direi di no… Non ho una conoscenza molto molto approfondita di wordpress.
Intanto grazie, anche per il tuo ottimo e utilissimo blog.
16/03/2013 alle 10:48
Quindi non hai installato W3 Total Cache o Super Cache, vero? Se puoi, prova a svuotare la cache del tuo browser (internet explorer, firefox, chrome…).
24/04/2013 alle 09:16
Grazie,
sei stato utilissimo! Ho impiegato veramente 5 minuti a farlo!
15/06/2013 alle 18:22
Ciao, volevo consigliarti http://wordpress.org/plugins/erident-custom-login-and-dashboard/screenshots/…
Lo trovo molto più performante… Complimenti per il tuo sito e saluti!