Eseguire il codice php all’interno di articoli e pagine in WordPress
Di default, WordPress non permette l’esecuzione del codice php all’interno degli articoli e delle pagine. Ma se ti servisse farlo per una questione di vita o di morte? Devi bypassare questa restrizione in qualche modo.
Come?
Installando il plugin Allow PHP in Posts and Pages, che permette di trasformare il tuo codice php in un semplice shortcode, che puoi aggiungere dove vuoi in maniera molto semplice 🙂
Come inserire il codice php
Dopo aver installato il plugin, vai su Allow PHP in posts > Allow PHP in posts > alla sezione Code Snippets.
Qui aggiungi un titolo al tuo snippet nel campo Snippet Title, e poi inserisci nel campo Snippet Code il codice php che vuoi inserire all’interno dell’articolo. Di default, viene già inserito il <?php iniziale e finale, quindi se il tuo codice inizia e finisce con questi tag, eliminali.
Ad esempio, voglio inserire il codice:
<?php echo “Questo è il codice php aggiunto all’interno delle pagine”; ?>
che mostra il testo Questo è il codice php aggiunto all’interno delle pagine. Per poterlo inserire all’interno del campo Snippet Code, devo aggiungerlo in questo modo:
Ricordati che devi eliminare solamente il primo e ultimo tag <?php e ?>, quindi se il codice ne contiene di più, lasciali.
Salvato lo snippet, ti viene fornito il codice da utilizzare, a fianco della parola Shortcode. Nell’esempio (vedi l’immagine) lo shortcode è [php function=”1″][/php] .
Quindi basta incollare il codice che ti è appena stato fornito all’interno dell’articolo o della pagina in questo modo (rettangolo rosso):
E questo è il risultato finale:
Come vedi, il codice classico php non viene eseguito da WordPress (la prima riga), mentre il codice aggiunto dal plugin, sì.
Ora puoi sbizzarrirti ed inserire i codici php più malati possibili 😉 ma usa un po’ di buon senso… ti serve realmente?
Se invece vuoi semplicemente inserire del codice php all’interno del widget di Testo, allora leggi questo articolo.
16/03/2013 alle 10:44
Dove si compra la maglietta ? 😀
16/03/2013 alle 12:02
Stupenda, vero? zazzle.co.uk/grumble_php_stomach_tee_shirt-235575821217011838