In arrivo WordPress 3.9

A breve wordpress 3.9

L’11 Marzo 2014 è stata rilasciata la prima release di WordPress 3.9, attualmente disponibile solamente per effettuare test (non è ancora la versione definitiva).

La 3.9 dovrebbe uscire ad Aprile (dai che manca poco), ma non sembra avere nuove funzionalità indispensabili… ho detto “non sembra”!

Primo: è stato aggiornato il TinyMCE, il software che gestisce l’editor visuale di WP. A quanto pare (finalmente) è possibile copiare ed incollare del testo direttamente da Microsoft Word senza ottenere risultati disastrosi… e il relativo pulsantino “incolla da Word” è scomparso. Lo odiavo.

Secondo: finalmente, vengono mostrate le anteprime delle immagini delle gallerie create con WP direttamente all’interno dell’editor.

galleria wp 3.9

Prima si vedeva questa cosa orribile:

vecchia-galleria

Terzo: è stata migliorata la “modifica dell’immagine” (ebbene sì, si possono modificare le immagini sia dall’editor che dalla sezione Media), è molto più immediata, piacevole e soprattutto, non viene aperta una nuova finestra.

Quarto: il più importante. Per inserire un’immagine dal computer all’interno dell’articolo, basterà trascinarla direttamente nell’editor (Drag&Drop), senza dover premere il pulsante “aggiungi media“, sono piccole cose che cambiano la giornata ad un uomo 🙂

Che dire, nessuna importante novità, ma questi piccoli cambiamenti migliorano in ogni caso l’esperienza del blogger, per cui ben vengano 🙂

Se anche te sei curioso (proprio come me), scarica il plugin WordPress Beta Tester (serve per aggiornare alla versione beta tester in automatico) oppure aggiorna manualmente WP alla 3.9. Ovviamente, fallo su un sito in locale di test, non sul tuo preziosissimo blog!

Buono smanettamento

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
8 Commenti
  • Molto interessante, grazie per la panoramica Roberto. La modifica delle immagini e il Drag & Drop, sono sicuramente funzioni molto utili.

  • Ciao Roberto,
    Come stai ?
    Grazie alle tue guide su wordpress , nonche’ alle risposte vhe hai dato a me ed altri utenti.
    Ogni volta che su google scrivevo cerco guida wordpress per …… Usciva questo bellissimo blog.
    Ho finalmente realizzato il mio primo sito/blog ( non metto qui indirizzo, perche non voglio sfruttare questo spazio per farmi pubblicita’).
    Dato che ti considero un maestro, se hai tempo e voglia , vorrei una tua opinione sul mio blog a livello tema, grafica, velocita’, sicurezza, ecc…e sopratutto consigli per migliorarlo.
    Garzie ancora per tutto
    A presto
    Pasquale

    • Roberto Iacono

      Ciao Pasquale, ti ringrazio ma non merito tanto 🙂
      Il tema è bello, ma cambierei qualcosa:

      – ingrandirei il testo degli H2, H3 e nel footer.
      – cambierai i colori per renderli più “adeguati” a Marrakech
      – cambierei logo
      – eliminerei il contatore visite
      Per il resto, sei sulla buona strada 🙂

  • Ciao Roberto volevo solo chiederti un chiarimento sull’inclusione dei file che si trovano all’interno della cartella del tema child. Come è scritto nel post bisogna inserire l’istruzione: include ( get_stylesheet_directory(). ‘/file_da_includere.php’ );. Quello che non ho capito è dove mettere questa istruzione(in quale file?). Grazie per la gentile risposta

    • Roberto Iacono

      Ciao Federico,
      includilo nel file functions.php del child theme.

  • Ciao Roberto!!!
    Complimenti per il blog…interessante questo articolo di cui ho letto anche i commenti..per me il tema child resta ancora un mistero ma riproverò:)

  • Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per il tuo blog, a mio avviso, attualmente, è uno dei più completi ed aggiornati che si occupano di WordPress nel panorama italiano.

    Provo a chiederti un consiglio sulla penultima versione di WordPress, la 3.8.3.

    Non riesco a gestire i links a cui puntano le pagine create dalla Dashboard. Ma è possibile!??

    Sono passato dalla versione WP 3.5 alla 3.8 e non riesco più a gestire i links delle pagine create, ti prego illuminami, so che tu potresti… 🙂

    Ti ringrazio in anticipo e ti auguro il meglio, continua così! 😉

    • Roberto Iacono

      Ciao Giuseppe,
      non ho ben capito cosa accade, comunque prova ad agigornare i permalink da Impostazioni > Permalink > Aggiorna