Temi wordpress gratis, raccolta dei migliori siti per scaricare i temi

Temi wordpress gratis, raccolta dei migliori siti per scaricare i temi
Di temi wordpress ce ne sono di tutti i tipi, gratis o a pagamento, verdi, rossi, blu, a 3 colonne, a 2 colonne, fissi o fluidi, insomma… c’è l’imbarazzo della scelta!
Se sei all’inizio nella costruzione del tuo blog e non vuoi spendere tanti soldi o ancora meglio, lo vuoi gratis (c’è la crisi :) ), ho preparato per te una lista dei migliori siti e delle migliori raccolte dove puoi scaricare una miriade di temi wordpress gratis. La parola gratis, in questo caso, NON è sinonimo di lavoro amatoriale, al contrario moltissimi temi sono davvero originali e ben fatti, ottimi per iniziare senza spendere neanche un soldino.
Ricorda che la scelta del tema è una parte fondamentale nella creazione del tuo blog, è la cosa che più colpisce a primo impatto l’utente… Se piace, hai più possibilità che l’utente rimanga a navigare nel blog, altrimenti… … … hai perso un utente!
Inoltre devi decidere fin da subito se vuoi un blog a 2 colonne, a 3, con lo slider (immagini che ruotano) nell’header, la struttura dei post, i colori… meno cose hai da personalizzare, e meglio è, avrai più tempo libero per goderti la vita!
Consiglio di perdere 4-5-10 ore per scegliere il tema che più si avvicina a quello che vuoi, piuttosto che perderne il doppio o il triplo per cercare (non è detto che tu ci riesca) di personalizzare il tema in un secondo momento.

Sponsor

Bando alle ciance, ho selezionato i migliori siti e raccolte di temi wordpress, quindi quelli che vedrai non sono gruppi di link messi a casaccio, ma è la crème de la crème del web.
ecco le raccolte dei migliori temi in ordine di mio gradimento:

… e la lista dei siti migliori che offrono temi gratuiti in ordine di mio gradimento:

Guai a te se provi a dirmi che non sei riuscito a trovare un tema gratuito che soddisfi i tuoi bisogni :)
Se hai altri suggerimenti di siti o di raccolte di temi, scrivi l’indirizzo nei commenti, basta che non sia spam.

Sponsor

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione

EMAIL NEWSLETTER

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli
comodamente nella tua email? È gratis!
Ben 2079 persone lo stanno già facendo!
Anonimo
   
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
13 Commenti
  • Cri

    Articolo utile ed interessante. Retwittato!

    • Roberto

      Grazie :)

  • Cri

    Ciao Roberto, io ci metterei anche questo nella lista:
    raytemplates.com/wordpress-themes.aspx

    • Roberto

      ti ringrazio Cri per la segnalazione!

  • Vincenza Martino

    salve roberto,
    vorrei una tua opinione. Per creare un portale professionale per l’affito di case vacanze, wordpress può andare bene o è meglio rivolgersi ad un’agenzia che faccia un sito su misura?
    grazie e ciao

    • Roberto

      Ciao Vincenza,
      WordPress si può adattare a tutto, ma per fare siti di questo genere, io consiglio di farselo creare ad-hoc da un’agenzia (se si ha il budget)…

  • Gigi

    Grazie per la segnalazione…davvero molto utile… :)

  • Cri

    Ciao Roberto,

    ho guardato la sezione Temi Professionali WP. Ottima e molto utile! :-)

    Qui ti segnalo http://smthemes.com/

    non so se lo conosci, io l’ho scoperto per caso qualche giorno fa. Sto provando un paio dei loro temi. Non male per essere gratis (chiedono solo di mantenere il loro link. Se invece acquisti il template puoi togliere il link), considerando che i temi hanno tutti un pannello di controllo tramite il quale si possono effettuare alcune personalizzazione e la traduzione del tema stesso.
    Sicuramente non sono all’altezza di quelli recensiti da te nella sezione che citavo sopra ma, ripeto, per essere gratis non sono per niente male!!!

    Ciao
    Cri

    • Roberto Iacono

      Ti ringrazio Cri per il tuo sempre magnifico contributo!
      In effetti sono molto belli, li aggiungo alla lista.
      Thanks :)

  • devilio

    Ciao Roberto,
    volevo segnalarti anche http://yithemes.com/ dove puoi scaricare temi e plugin in maniera gratuita. I temi nella versione free hanno piccole restrizioni ma fungono benissimo invece i plugin sono totalmente free e molti sono per woo commerce..

    A presto :)

  • Giuseppe

    Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro, sei una risorsa utile per tutti noi!
    Voglio farti 2 segnalazioni:

    1- Ho realizzato il sito www.wordpress-temi.com in cui raccolgo i migliori temi gratuiti per WordPress, li testo personalmente e fornisco recensioni dettagliate utili a capire se è il tema giusto per le esigenze di chi vuole scaricarlo; sto aggiungendo anche guide e plugin per rendere tutto più completo possibile. Se vuoi aggiungilo alla lista, può essere un’utile risorsa.

    2- In merito a smthemes, è vero che offre temi gratis e a guardarli sono di qualità alta ma sento di sconsigliarli perchè i link che contengono le versioni free sono penosi e servono solo ad aumentare i backlinks di chi compra gli spazi nei footer dei loro temi…installare un tema gratuito di smthemes significa autopenalizzarsi in quanto si sponsorizzano link sicuramente non pertinenti al proprio sito.

    Spero di essere stato utile a tutti, Ciao!

    • Roberto Iacono

      Ti ringrazio Giuseppe per il contributo, e per aver segnalato il tuo sito :)

      PS: attenzione che non puoi inserire wordpress nel nome del dominio, dovrai accorciarlo in wp oppure cambiarlo, informati bene prima di avere brutte sorprese dopo…

sponsor

Scarica gli ebook gratuiti

Vuoi creare e gestire il tuo blog WordPress autonomamente ed in maniera gratuita? Magari sfruttando anche i motori di ricerca e i Social Media?

Allora scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
6253+

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.

Seguimi

Scarica gli ebook gratuiti

Scarica gratuitamente gli ebook Blogging Box e Le 30+ cose da non fare con WordPress, inserisci la tua email qui sotto:
6253+

Per maggiori informazioni guarda questa pagina per la Blogging Box e questa per le 30+ cose da non fare con WordPress.
Unisciti agli oltre 7453 lettori
che seguono questo blog
2603
847
1303
2700