Come verificare se l’utente è amministratore del blog wordpress

Come verificare se l'utente è amministratore del blog wordpressPuò risultare utile verificare se l’utente che stà navigando nel blog wordpress sia l’amministratore del blog stesso, così da eseguire determinate operazioni che non vuoi vengano eseguite per gli utenti normali, come inserire determinati codici (codice di tracciamento di analytics in primis), nascondere le pubblicità per non influenzare il CTR (andandolo ad aumentare, in quanto te non cliccherai mai sulle tue pubblicità, perciò aumenti solo le impressions), mostrare delle sezioni particolari del blog.
L’istruzione non è is_admin() come potresti pensare! (questa non restituisce se l’utente è l’amministratore)
Per far ciò, utilizza questa istruzione php da inserire all’interno dei file del tuo tema, andando su Aspetto > Editor, nella posizione a te utile.

<?php if (!current_user_can('manage_options')) : ?>
CODICE CHE VUOI CHE NON VENGA VISUALIZZATO DALL'AMMINISTRATORE
<?php endif; ?>

L’istruzione utilizzata è current_user_can(‘manage_options’) , utilizza un piccolo trucchetto per capire se l’utente è l’amministratore, ovvero restituisce VERO se l’utente ha il permesso di gestire tutte le opzioni del blog (permesso che ha solo l’amministratore del blog).
Se vuoi che venga utilizzato un determinato codice solo se l’utente è l’amministratore, togli semplicemente il punto esclamativo subito dopo la prima parentesi tonda nel codice di prima:

<?php if (current_user_can('manage_options')) : ?>
CODICE CHE VUOI CHE NON VENGA VISUALIZZATO DALL'AMMINISTRATORE
<?php endif; ?>

Conosci altri codici php più immediati per capire se un utente sia l’amministratore del blog wordpress?

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
5 Commenti
  • Qual’è l’utilità di avere questo tipo di mofdifica nel tema?

    • Io lo utilizzo per non tracciare le mie visite tramite Analytics, domani o dopodomani farò un post su questo argomento. In alternativa ti potrebbe servire per mostrare del codice solo agli amministratori, oppure nascondere i banner adsense così da evitare auto-click ecc ecc, ci sono mille modi per utilizzare questa funzione, basta solo un po’ di fantasia!

  • Ok attendo l’articolo che mi insegni come evitare di tracciare le mie viste ad analytics….sarebbe utile!

  • Ciao!
    Ho usato l’istruzione che hai indicato per restringere la visione di alcuni dati presenti nella dashboard di un mio blog al solo amministratore. Risultato ok! Sei stato di grande aiuto.

    • Bene, sono molto felice per te Marco 🙂