Controllare il posizionamento del sito per delle keywords con un programma gratuito
Stai lavorando giorno e notte per produrre moltissimi validi contenuti? Fermati un attimo.
Hai idea in che posizione si trovano i tuoi articoli (e quindi il tuo sito) nei risultati dei motori di ricerca (la SERP per Google)? Prima posizione, decima, centesima… c’è molta differenza!
“Meglio pochi ma buoni” diceva qualcuno… scrivere 100 articoli che non compaiono nelle prime posizioni in SERP serve a poco se il tuo obiettivo è quello di aumentare i visitatori al tuo blog. Meglio scriverne 10 e dedicare il tempo degli altri 90 post, ad incrementare il posizionamento dei 10 articoli già pubblicati, costruendo una buona link popularity, seguendo alcuni consigli SEO e altri passi da fare dopo averli pubblicati.
Ma per poter lavorare sul posizionamento, devi prima sapere dove si trovano i tuoi articoli in SERP. Nasce quindi la necessità di controllare e monitorare il posizionamento degli articoli nelle SERP.
Ovviamente non potrai avere un buon posizionamento per tutte le parole chiave (keywords), perciò dovrai concentrare i tuoi sforzi solamente per due o tre keywords (se hai tempo a volontà, aumenta pure 😉 ).
Lo stai già facendo? Non dirmi che lo stai facendo a mano 😯 …
CuteRank per controllare il posizionamento delle keywords
CuteRank è un buon programma (in inglese) in versione gratuita (esiste anche la versione a pagamento) che offre la possibilità di monitorare il tuo sito per determinate parole chiave, per moltissimi motori di ricerca ed in diverse aree geografiche (Italia, America, Gran Bretagna, ecc…).
Ecco come si presenta la schermata principale di un profilo (un sito che stai monitorando):
Nel riquadro (1) sono presenti le keywords che sto monitorando per il mio profilo (https://www.robertoiacono.it/). È possibile vedere le statistiche di ciascuna keyword cliccandoci sopra, ma lo vedremo più avanti.
Nel riquadro (2) sono presenti le parole chiave (che sono uguali al quelle del riquadro 1).
Nel riquadro (3) sono presenti le informazioni che ci interessano realmente… il posizionamento di ciascuna parola chiave! (in questo caso è il posizionamento rilevato su google.it, come puoi vedere nella parte superiore della colonna). Ma la cosa che più mi piace è che viene colorata la casella in base alla posizione, così da avere subito sott’occhio quali sono le parole chiave su cui dobbiamo lavorare ancora e su quale siamo già a buon punto. Dalla 1 alla 10 è verde (prima pagina), dalla 11 alla 30 in giallo (seconda e terza pagina) e oltre alla 31 in arancione.
Infine nel riquadro (4) troviamo un’altra informazione davvero molto preziosa… La variazione, il numero di posizioni guadagnate o perse (o invariate) rispetto all’ultimo controllo delle parole chiave (che puoi fare manualmente oppure in automatico). Anche qui viene evidenziato immediatamente il miglioramento (in verde) o il peggioramento (in rosso), utile per capire se stai lavorando bene o male.
Come ho detto, cliccando sulla keyword nel riquadro (1) puoi vedere le statistiche di quella parola chiave, nel mio caso, seleziono la parola chiave “temi wordpress professionali” che punta alla sezione del blog dedicata ai temi professionali per WordPress.
Il grafico mostra l’andamento della parola chiave nel tempo (da quando ho installato il programma). La linea verde rappresenta il limite della decima posizione, ovvero la prima pagina di Google, sotto alla quale l’articolo non avrà una buona visibilità.
In basso viene mostrato il motore di ricerca di riferimento (in questo caso è Google ma è possibile aggiungere anche Bing, Yahoo!, ecc…) e l’area di riferimento (in questo caso è l’Italia). Ovviamente c’è differenza tra i risultati su Google Italia e Google America, quindi controlla/seleziona solamente l’area che ti interessa.
Current Rank è il posizionamento attuale, nel mio caso la sezione dei temi professionali è in 3 posizione per questa specifica parola chiave.
Previous Rank è il posizionamento dell’ultimo aggiornamento, nel mio caso 2…
Change mostra la variazione di posizionamento tra il valore attuale e quello precedente, nel mio caso -1 👿 Vuol dire che sto lavorando male o non sto proprio lavorando su questa keyword 😉 …
Best indica la miglior posizione raggiunta da quando è attivo il controllo su questa parola chiave.
Vai a dare una controllata…
Sicuramente CuteRank non è un programma professionale come Rank Tracker (ti consiglio di provare la versione gratuita, noterai una “leggera” potentissima differenza) o Advanced Web Ranking, ma se non hai grosse pretese ed essendo gratuito, fa il suo lavoro in maniera egregia.
Buon lavoro (ce ne sarà sicuramente tanto da fare 🙂 )