Gestire ruoli e permessi degli utenti in WordPress

Gestire ruoli e permessi degli utenti in WordPressIn blog dove collaborano più persone è necessario dare differenti permessi a determinati gruppi di persone, questo perchè dare il pieno controllo del blog a dei nuovi utenti è come dare la chiave di casa ai ladri, prova ad indovinare cosa succede alla fine?
WordPress mette a disposizione 5 ruoli:

  • Amministratore: ha il pieno controllo del blog, per l’appunto può amministrare tutto. Può modificare il tema, aggiungere/togliere i widget, aggiungere/togliere i plugin, aggiungere/cancellare gli utenti, creare/eliminare i post, insomma, è il Dio del blog.
  • Editore: può gestire sia i suoi articoli che gli articoli degli altri utenti. Inoltre può moderare i commenti, caricare le immagini, aggiungere/rimuovere tag e categorie. E’ il braccio destro dell’amministratore, ma non ha alcun controllo sulla personalizzazione del tema e del layout.
  • Autore: E’ un gradino sotto l’editore, in quanto ha il pieno controllo solamente sui propri post, ma non su quelli degli altri utenti.
  • Collaboratore: crea od elimina solamente i propri articoli, ma non può pubblicarli. Questo compito spetta ad un amministratore o ad un editore. Questo ruolo è molto importante in blog multi-autore per moderare e controllare i post dei nuovi utenti di cui non si conosce ancora molto.
  • Sottoscrittore: è un semplice lettore ma con il vantaggio che può leggere i commenti del blog, rimanendo sempre aggiornato su ciò che accade. Ogni utente che si registra, viene inserito automaticamente sotto questo ruolo.

Quindi riassumo, il ruolo di amministratore non dovresti darlo a nessuno, a meno che tu gestisca il blog in comune con altre persone veramente fidate. Può capitare di dover affidare questo ruolo a chi apporterà delle modifiche al tuo tema, solitamente un web designer.
Il ruolo di editore lo devi dare al braccio destro.
Il ruolo di autore lo devi dare a chi è già capace a scrivere i post, di cui ti fidi e ne conosci le capacità.
Il ruolo di collaboratore lo devi dare ai novellini, i newbie. Dovrai curarli a farli da angelo custode per un periodo più o meno lungo, dopodichè li dovrai passare ad autore.
Per tutti gli altri è disponibile il ruolo di sottoscrittore; fai attenzione agli utenti spam che si registrano solo per lasciare il link nella pagina profilo, cancellali!

Come modificare i ruoli degli utenti

Per modificare i ruoli degli utenti devi andare su Utenti > Tutti gli utenti, clicca sul nome dell’utente ed entrerai nella sua pagina profilo. Qui c’è il campo Ruolo, da dove potrai impostargli … indovina? Il ruolo ovviamente 🙂
Volendo puoi anche velocizzare la cosa e direttamente da Utenti > Tutti gli utenti, puoi spuntare la casella a fianco del nome dell’utente, in altro c’è la tendina con su scritto “Cambia ruolo in…”, selezioni il ruolo che vuoi e poi clicchi sul pulsante Modifica.

Ora non ti resta che dare a Cesare quel che è di Cesare! 🙂

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con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
14 Commenti
  • …un piccolo thanks a http://teju.it/ ?? ^_^

    • Quello sempre 🙂 Ma per stavolta non ci hai preso 🙂 Tutta farina del mio sacco 🙂

      • ^_^ eheh! Che ne avevo scritto anch’io uno!

        Ciao ciao buon lavoro!!
        Teju

        • Sei mitico! 🙂 Grazie e buon lavoro anche a te! Ciao

  • Io utilizzo il plugin Capability Manager che permette di creare Ruoli ad hoc
    alkivia. org/wordpress/capsman

    Ciao
    Complimenti per tuo blog

  • la domanda sarà pure banale. Ma la risposta per me è importante.
    Con wordpress in locale (localhost/..) ho creato un utente per provarne l’uso.
    Ma come si ENTRA da utente nel sito? Dal pannello principale vuole solo l’admin. Quindi per tutti gli altri.. che finestra bisogna preparare? 🙂

    Ciao e grazie

    • No no, si entra da dove entri solitamente come amministratore. nomesito.it/wp-login.php

      Ciao

  • Guida perfetta. Non capisco una cosa. Come si fa a fare iscrivere i nuovi utenti (che non hanno un account wordpress) in modo facile e veloce?
    Grazie

    • Vai su Utenti > Aggiungi nuovo… semplice e veloce.
      Ciao

  • ciao, come si fa a raggruppare gli articoli dello stesso autore ? senza usare i tag…

    • Roberto Iacono

      Cosa intendi per “senza usare i tag”? Ci sono delle funzioni php fornite da WordPress.

  • Ciao Roberto,
    io ho utilizzato il plug-in Adminimize per personalizzare ciò che l’utente “Editore” può vedere, però ho un problema.

    Devo dargli la possibilità di modificare anche il tema (impostare gli articoli da far vedere in una slide in home), ma anche se lascio abilitata questa opzione quando questo tipo di utente cerca di modificare il tema, appare il messaggio: Si tenta di fare i furbi, eh?

    Tu sai come si può ovviare a questo problema? Posso agire direttamente nella pagina dei permessi del tema? Quale può essere?

    • Roberto Iacono

      Non puoi creare una pagina dove lui possa scegliere gli articoli per la slide? Oppure creare un mini-plugin?

  • Ciao Roberto,
    Grazie per la risposta.

    La possibilità di cambiare gli articoli nella slide della home é già un opzione del tema (tema regolarmente acquistato), però nelle varie opzioni del tema ci sono altre funzioni che io non voglio far vedere a quel tipo di utente. Adminimize mi permette di far vedere solo ciò che voglio, peccato che appaia questo messaggio e non mi da la possibilità di modificarlo.

    Nel frattempo ho provato altri plug-in che permettono di gestire gli utenti: members, Role manager, etc…. È con tutti mi si presenta lo stesso problema ed errore.

    La cosa strana e che non riesco a capire in che pagina é incluso questo errore.

    C’è un modo in wordpress senza installare plug-in aggiuntivi di aggiungere una capabilities ad un determinato tipo di utente?