Striking di ThemeForest, la recensione

Striking è un tema di ThemeForest, ideale per siti Aziendali o Portfolio, sviluppato nel 2010 ed attualmente è stato aggiornato 45 volte! Questa sì che è serietà!

Mi ha colpito molto lo slider che offre un grande impatto visivo, così da poter presentare all’utente immediatamente i propri prodotti. Anche i box sotto lo slider sono molto professionali e permettono di inserire delle informazioni importanti da mettere in risalto direttamente nell’homepage. Curato anche il footer, personalizzabile tramite i Widget.

É possibile integrare l’eCommerce sviluppato da WooThemes, cioè il famoso WooCommerce.

Per la SEO, consiglio di utilizzare il plugin gratuito WordPress SEO by Yoast.

Striking offre la possibilità di creare delle pagine Blog, Portfolio, Showcase (vetrina, molto bella), testimonial (sviluppata molto bene), oltre a tutte le altre classiche come contatti, chi sono, dove sono, ecc.

Da notare la possibilità di inserire le pubblicità 125×125 direttamente nella sidebar grazie al widget integrato.

Con l’acquisto di questo tema riceverai assistenza gratuita per sempre (e che assistenza!), i file PSD del tema, il tema e il tema child (vedi in fondo a questa recensione a cosa serve). L’utilizzo del tema Striking è valido solamente per un singolo dominio.

A mio parere, Striking è uno dei migliori temi in fatto di libertà e semplicità di personalizzazione del sito web, lo definirei come tema Super Professionale!

Slider

Striking - ThemeForest - Slider

Graficamente, è davvero molto bello, elegante e di forte impatto visivo.

Le personalizzazioni che si possono fare sono molte:

Striking - ThemeForest - Opzioni Slider

Puoi modificare la dimensione, la velocità, l’effetto di transizione, il testo da mostrare e molte altre cose.

Purttoppo non è così immediato da gestire. Infatti viene creata una sezione Slider Items da dove poter gestire tutte le slide da mostrare. Bisogna creare ogni slide una ad una, proprio come se fosse un normale articolo, ed inserire l’immagine in evidenza per poter mostrare l’immagine nello slider.

Widget

Striking - ThemeForest - Widget

Come puoi vedere il tema Striking offre un grandissimo numero di widget, ma soprattutto di aree personalizzabili (le Widget Area). Questo ti consente di personalizzare al massimo il sito web, senza dover toccare nessun tipo di codice. Funzione molto apprezzata 🙂

Opzioni

Striking - ThemeForest - Opzioni Generali Striking - ThemeForest - Opzioni del Background Striking - ThemeForest - Opzioni Avanzate

É praticamente possibile personalizzare tutto,  dalle dimensioni del logo  (anch’esso personalizzabile), al background di ogni sezione del sito, allo stile del menù di navigazione, alle impostazioni base SEO.

Colori

Striking - ThemeForest - Colori

Striking - ThemeForest - Opzioni Colori

Da notare la semplicità con cui è possibile modificare il colore delle singole parti del tema, strepitoso!

Blog

Striking - ThemeForest - Opzioni Blog

Permette la personalizzazione della visualizzazione della sezione blog, la distanza tra un post e l’altro, se mostrare tutto il contenuto, dove visualizzare la sidebar, che informazioni mostrare per i post (autore, data, categorie …) e molto altro.

Portfolio

Striking - ThemeForest - Portfolio

Striking - ThemeForest - Opzioni Portfolio

Permette di personalizzare la pagina portfolio, titolo, descrizione, pulsante More, le dimensioni delle immagini e dei video di anteprima, la posizione della sidebar e molto altro.

Footer

Striking - ThemeForest - Footer

Striking - ThemeForest - Opzioni Footer

Permette di impostare la visualizzazione del footer. É molto semplice modificare la struttura a una, due, tre e quattro colonne. Sempre da qui, puoi gestire il testo del credit.

Tema Child

Il tema child è un tema che eredita tutte le caratteristiche di un altro tema, chiamato tema padre. É molto importante lavorare su un tema child, in quanto ad ogni aggiornamento del tema padre, non si perderanno eventuali modifiche fatte (c’è sempre qualche piccola modifica da apportare). Il vantaggio è appunto, ricevere e rimanere sempre aggiornato senza mai dover rimodificare il tema.

Striking fornisce oltre al tema genitore, anche il tema child, garantendoti il favoloso vantaggio appena descritto… il tutto senza doverti creare alcun nuovo tema child e perdere del tempo prezioso.

Supporto

Striking - ThemeForest - Supporto

Il supporto è fornito direttamente dal web designer che ha sviluppato il tema Striking. Eccoti un po’ di numeri (forse sarebbe meglio dire numeroni!):

  • Il tema è stato acquistato 13467+ volte! (solitamente i temi premium arrivano a 1-2.000)
  • Ha ricevuto 3678+ commenti di richieste, a cui è sempre seguita una risposta (ottima professionalità del designer)
  • Su 1739+ voti, il tema e il supporto hanno ottenuto il punteggio massimo!
  • Da quando è stato creato, sono stati rilasciati 45+ nuovi aggiornamenti! (segno che il designer è professionale e che offre sempre nuove funzionalità)

VUOI CREARE IL TUO SITO O BLOG WORDPRESS?

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

HOSTING

Scegli uno tra i migliori hosting per WordPress

Hosting

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

GRAFICA

Scegli uno tra i migliori temi WordPress professionali

Grafica

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

GESTIONE

Guide e risorse per gestire il sito WordPress a 360°

Gestione
  
con le dita sempre in costante, frenetico movimento sulla tastiera… vengo spesso trascinato e catturato “in rete” per colpa delle mille idee che mi girano per la testa (prima o poi troverò quella giusta)… dal futuro incerto (nonostante una laurea, e chi non lo è?..siamo in tanti!) .. credo fortemente nella condivisione della conoscenza!
2 Commenti
  • Starei quasi per comprarlo, perchè ho ricevuto risposte molto gentili e dettagliate rispetto ad altri su TF. Io capisco solo un po’ di base html e css, perciò vorrei toccare il codice il meno possibile, tuttavia avere una tema che non sia uguale a centinaia di altri. Ho fatto una domanda su come usare i file PSD per personalizzare e mi è stato detto che lo consigliano solo agli esperti. La mia domanda per te è: é così difficile, potendo usare Photoshop, agire su questi file per una maggiore personalizzazione? Il designer dice che c’è di mezzo l’uso di “sprite”, che io non so neppure cosa siano… 🙂

    Grazie Roberto per questa recensione. Bellissimo e utile blog.

    • Roberto Iacono

      Ti ringrazio 🙂 Mi fa molto piacere 🙂

      Per gli sprite leggi https://www.robertoiacono.it/usare-gli-sprites-css-per-velocizzare-il-tempo-di-caricamento-di-un-sito-web/ . Dipende dal grado di personalizzazione che vuoi, se vuoi modificare solamente le scritte, allora non troverai difficoltà, se invece vuoi modificare le dimensioni/forme degli oggetti (pulsanti, linee, sfondi, ecc …) allora è un po’ più macchinoso.
      In ogni caso, se vuoi modificare il tema graficamente, penso sia sempre utile avere a disposizione il PSD, anche se dipende da cosa devi modificare.

      Un saluto
      Roberto