Visualizzare un numero infinito di post nella homepage e pagine, infinite scrolling
Visualizzare un numero infinito di post nella homepage è relativamente semplice in WordPress, basta infatti utilizzare il plugin infinite scroll. Questo permette, una volta raggiunto il fondo della homepage e/o delle pagine, di continuare a caricare i post successivi senza il bisogno di andare in una nuova pagina…
Il caricamento dei post sarà del tipo quello dei post di facebook o di google immagini tanto per capirci.
Il plugin richiede che i tuoi post e la tua pagina sia formattata, mediante dei <div> diversi per il contenitore content della tua pagina, del blocco dei post e del selettore dei post precedenti (previous page).
In sostanza una volta che nel caricamento della pagina viene trovato il selettore dei post precedenti (quello che normalmente compare dopo l’ultimo post), viene aggiunto dinamicamente il contenuto della pagina contenente i post precedenti. Di default viene visualizzata una barra che dice che si stanno caricando i post precedenti.
Quindi il plugin per poter funzionare richiede due cose essenziali:
- formattazione della pagina tramite opportuni div
- la presenza del link ai post precedenti (solitamente presente di default in tutti i temi wordpress)
Il plugin è altamente configurabile, puoi modificare il testo, la formattazione tramite css e anche le immagini da far visualizzare durante il caricamento. Funziona con l’80% dei temi wordpress con una piccola o addirittura inesistente modifica!
La configurazione non è così semplice, ma neanche impossibile:
Consiglio di lasciare #content > * come selettore del blocco del post (sostituisci content con il tuo id del div che fa da contenitore dei post).
Per cambiare il numero di post visualizzabili ad ogni caricamento, devi modificare il valore che trovi in Impostazioni > Lettura dal tuo pannello di amministrazione.
Implementando questo plugin, il footer del tuo blog wordpress (almeno nella homepage) non verrà più visualizzato dall’utente, a meno che non riesca a visualizzare tutti i post che avete!
Volendo questo procedimento si può applicare anche nella visualizzazione dei commenti, specie se sono molti!
Se avevi impostato la visualizzazione delle unità pubblicitarie adsense prima o dopo i post nella home (quindi pagina 1), ora vengono mostrate solamente nella pagina 1, e non nelle pagine 2, 3 ecc, altrimenti avresti 2, 3 ecc pubblicità adsense nella stessa pagina, cosa non prevista dal regolamento adsense.
Un bel vantaggio per l’utente che può navigare in maniera più fluida.
09/05/2011 alle 16:11
Uhm interessante, ma limita il footer e a volte le indicazioni in esso sono bailare….e un footer bloccato?….che ne dici!
09/05/2011 alle 16:31
Secondo me è meglio eliminare il footer direttamente, e le informazioni le trasferisci nella sidebar
03/06/2011 alle 16:28
Ciao Roberto,
ho scaricato il plugin da te consigliato ma non riesco a farlo funzionare…in particolare, utilizzo questo template free wordpress…
http://www.dessign.net/grid-portfolio-theme-free/
di sicuro non metterò io le configurazioni giuste..se hai un secondo libero potresti cosa inserire nei campi per far si che il tutto funzioni?!
Fammi sapere se puoi..oltre a ciò, vorrei anche implementare il pulsante “go on top”, ma non riesco ad integrare neanche quello.
Grazie per la disponibilità e complimenti per i consigli che dai!
05/06/2011 alle 23:21
Ciao Alessandro, ti ringrazio!
Per far funzionare il pligin, devi avere il div che contiene il link alla pagina precedente, cosa che tu non hai. Quindi crea il div (il link dovresti farlo puntare alle pagine precedenti, anche se così dovrebbe andare lo stesso)
pagine precedenti
poi imposta il plugin come ho mostrato nelle immagini e dovrebbe andare.
Per il pulsante vai su, puoi utilizzare questo schema:
<a href="#documentContent” title=”up to the page content”>Vai su
Questo è un link testuale che punta al div con id documentContent, quindi basta che trovi l’id a cui vuoi puntare (ad esempio header nel tuo caso può andare bene) e poi al posto di vai su ci carichi un immagine di un pulsante.
A presto!